Nota: Devi essere registrato per rispondere al messaggio. Per registrarti, clicca qui. La registrazione è GRATUITA!
R E V I S I O N E D E L L A D I S C U S S I O N E
greg
Inviata - 08/11/2005 : 19:32:42 Salve a tutti. Qui di seguito chiedo consiglio a chi come me è interessato all'arte della memoria e, in particolare, al metodo dei loci. Mi riferisco in particolar modo al sistema ampliamente trattato nel libro: 'L'Intelligenza emotiva' del Prof. Gianni Golfera. Per esemplificare i miei dubbi Vi postero ivi di seguito la lettera che ho mandato al Prof. Golfera. Attendo con impazienza i consigli di persone già ferrate nel modus operandi dei loci.
Saluti,
Gregorio
-------------------------------------------
Spettabile Prof. Golfera, > sono sempre stato interessato a trovare un metodo per ottimizzare la mia memoria. Soprattutto per applicazioni nello studio e, comunque, al fine di migliorare la cultura generale. Un sistema che renda semplice e veloce l'apprendimento, nonché la possibilità di evitare il famoso 'repetita iuvant' è allettante. > Il Suo libro è interessante. Ma, spiacevolmente, devo ammettere che, nonostante prove e riprove nell'applicazione del metodo i risultati non sono ottimali come mi aspettavo. Nel libro non c'è molta chiarezza tra il creare il 'film' mentale e il posizionamento nel 'loco' o stanze prescelta. Lei sostiene che bisogna creare un film immaginario per concatenare i vari elementi costituenti i tratti salienti del discorso che si deve ricordare. Fin qui non trovo difficoltà. Ma nel momento di posizionamento nella stanza scelta ho vari dubbi. In primis, mi pare di aver capito che solo la prima immagine del film debba essere collegata ad un elelmento nella stanza. La cosa è confermata dal fatto che nel libro stesso Lei accenna a molte informazioni in una singola stanza. Ma poi si contraddice, almeno da quello che ho compreso, quando afferma che in un loco non vanno inserite più di 40/50 items. Non comprendo a questo punto come sia possibile aver inserito nella stanza la poesia alla luna + l'elenco delle 50 parole, la prima del fuso orario se già da sole superano il massimo indicato. > Inoltre quando leggo dei suoi esempi mi trovo ancora in difficoltà nel momento in cui parla del suo discorso e come lo si debba posizionare. Prima sembra che l'elemento del fiume che viene inserito al centro della stanza inviti a pensare che ogni singolo elemento successivo dovrà concatenarsi alla stanza. Faccio un'esempio: mettiamo debba inserire le tre parole fuoco, gatto, cane sembra che lei sostenga che nella stanza scelta al centro dovrà essere inserito un fuoco, poi, partendo dalla porta(?) e proseguendo da sinistra verso destra lungo la parte bisognerebbe inserire gli elementi gatto e poi ancora a destra cane. Ma non è chiaro ancora come, visto che poi li dimentico. Mettendo che nella stanza scelta ci sia al centro un tavolo, a sx una scrivania e a destra un sofà, dovrei inserire nella mia visualizzazione l'elemento tavolo associato ad un fuoco, un gatto associato alla scrivania ed infine un cane associato al sofà(al di là di renderle EMAI)? Oppure è solo il primo elemento a dover essere associato alla stanza? Oppure, addirittura, mi è sopraggiunto il dubbio: solo il primo elemento del film ad un oggetto nella stanza e poi il film prosegue da solo senza pensare al loco? Ed ancora: se dopo quei tre elementi dovessi inserirne successivamente altri da dove dovrei cominciare? Dall'oggetto posizionato a destra del sofà? > Attualmente faccio una vera e propria fatica ad utilizzare il metodo. Le immaggini permangono nel loco solo se ripeto molte volte i concceti a loro associati in quel loco. E, in effetti, un risultato l'ho raggiunto: una volta stampati ben bene in testa le immagini non le dimentico più anche dopo tempo. Ma il mio obiettivo è riuscire a studiare in minor tempo e ripetere il meno possibile. Sono seriamente interessato al metodo, non per stupire gli altri, ma perchè voglio migliorare me stesso anche attraverso una memoria migliore. Potrebbe darmi un consiglio e qualche delucidazione sui miei dubbi? > > > Sicuramente proseguirò con dei corsi da Lei tenuti in futuro, ma, prima di giudicare male il metodo, che considero eccellente, voglio credere che sia io a non averlo ben compreso. Tra l'altro avevo piena fiducia nel metodo... Ora la fiducia in me stesso sta diminuendo proprio perchè non riesco a capire dove sbaglio. > > Con estrema fiducia, > > Surace Gregorio
1 U L T I M E R I S P O S T E (Ultimi inserimenti)