Franco_An |
Inviata - 30/11/2006 : 11:35:26 Citazione: Originariamente inviato da bazzo
Mi sono sempre chiesto, senza trovare mai risposta nè in me nè fuori da me, se la reincarnazione sia un processo legato al tempo o meno. Mi spiego meglio: se un uomo dovesse morire ora, la sua reincarnazione (sempre ipotizzando che si debba reincarnare) avverrà necessariamente in un'epoca futura a quella in cui ha lasciato il suo corpo o potrebbe anche reincarnarsi in un'epoca antecedente?
Il tempo come lo percepiamo noi è un'ordine mentale con cui registriamo gli eventi che accadono, quindi penso che ogni volta che succede un nuovo evento ci si debba riferire a qualcosa che si aggiunge al presente. Anche se poi a certi livelli di coscienza si percepisce tutto come eterno presente senza passato e senza futuro.
Però anche dal punto di vista del karma, che in termini semplici è una legge di causa-effetto, il destino si plasma come risultato delle nostre azioni, quindi non penso che si possa andare ad agire prima della causa, con tutti i paradossi che ne derivano, tipo uccidere i propri antenati o incontrare se stessi, ecc.
|