ivan |
Inviata - 14/03/2008 : 15:54:01 Ciao a tutti. Volevo sapere la vostra opinione riguardo a Maria, Madre di Gesù poichè sugli scritti del Maestro Paramahansa non ho trovato alcun cenno su di Lei (a differenza invece di alcuni santi cristiani menzionati più volte vedi S. Francesco). Maria è una figura importantissima per i cristiani non solo per essere la Madre di Gesù Cristo, ma anche per le tantissime apparizioni e conseguenti prodigi/guarigioni avvenute soprattutto nel corso degli ultimi due secoli e in diverse località,le quali hanno contribuito a far nascere la fede in moltissime persone. Lei è la più venerata di tutti i santi. Per gli occidentali devoti, credo che Maria rivesta la figura della Madre Divina, incarnando l'amore e la compassione di Dio. Tengo a sapere della vostra opinione. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che interverranno in questa discussione. Cordiali saluti
Ivano
|
Mercurio Termassimo |
Inviata - 22/08/2008 : 03:53:55 Citazione: Originariamente inviato da ivan
Ciao a tutti. Volevo sapere la vostra opinione riguardo a Maria, Madre di Gesù poichè sugli scritti del Maestro Paramahansa non ho trovato alcun cenno su di Lei (a differenza invece di alcuni santi cristiani menzionati più volte vedi S. Francesco). Maria è una figura importantissima per i cristiani non solo per essere la Madre di Gesù Cristo, ma anche per le tantissime apparizioni e conseguenti prodigi/guarigioni avvenute soprattutto nel corso degli ultimi due secoli e in diverse località,le quali hanno contribuito a far nascere la fede in moltissime persone. Lei è la più venerata di tutti i santi. Per gli occidentali devoti, credo che Maria rivesta la figura della Madre Divina, incarnando l'amore e la compassione di Dio. Tengo a sapere della vostra opinione. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che interverranno in questa discussione. Cordiali saluti
Ivano
Maria è il fiore di loto da dove nasce Brhama (il creatore)
Maria è Iside con il bambino in braccio e Hathor e sofia dea della saggezza. Hathor veniva rafigurata con l'albero della conoscenza in testa.
Colui che da a tutti da mangiare, da respirare è uscito nudo da lei, colui che riscalda ha avuto freddo e fra caduche spoglie ha p`rovato gli affanni di funerea vita.
Maria è come Eva (sin dall'inizio senza peccato9, ma più di Eva è la madre di tutti noi, perchè se Eva è la madre degli uomini e donne, e Maria fu preservata sin dal concepimento dal peccato originale come Eva(cioè come nell'umanità originaria) però è stata più di Eva in quanto non ha mai preteso di imporre una sua misura agli altri alla realtà a se stessa, non ha mai preteso di definire da se cosa è male e cosa è bene come se fosse una cosa arbitraria, è sempre stata prudente nel senso sapiente del termine. in questo senso non ha mangiato del frutto dell'albero della conoscenza del bene e del male. Perchè mangiare di quel frutto significa semplicemente decidere secondo i miei istinti cosa è male e cosa bene, oppure secondo la mia convenienza o secondo me, secondo la mia misura. Mentre invece si tratta in questo caso di discernimento, non di misura scientifica. La ragione è discernimento. La ragione è riconoscimento, sapienza. e' anche misura, ma sapientemente secondo il tutto. La ragione non è la misura di tutte le cose. Se fosse così allora ognuno di noi sarebbe Dio. allora, non è così in quanto nessuno di noi è Dio. tutti siamo nati dai nostri genitori e invece Dio è nato da se stesso ed è da sempre esistito, mentre noi siamo cominciati ad esistere dal momento del concepimento anima e corpo. Vivremo per sempre, ma non viviamo da sempre. Eterno è solo Uno. L'Uno da cui esce tutto, tutte le cose escono da Uno e hanno la firma dell'uno. Senza Dio cioè, le cose non esisterebbero, la ragione lo capisce questo perchè senza Causa Prima incausata (nato da se stesso il non nato da sempre esistito Eterno) non ci sono altre cause ne effetti. E senza un perchè intelligente chi ha ordinato il cosmo, in quanto tutta la natura è ordine e ordinata anche ingenieristicamente parlando. Ora chiamiamo Dio questa intelligenza che sta alla base, cioèviene prima in quanto è Primo. Sta al di sopra dei cieli(universi9 e al di sopra del tempo. L'Eternità (la casa del Padre) è solo Lui, l'unico eterno.
siamo a immagine e somiglianza di Dio proprio perchè ci facciamo da noi stessi a seconda delle nostre decisioni come Dio si fa da se in quanto come potrebbe essere altrimenti se è il non nato colui che unico da sempre esiste? La Persona Suprema. Io Sono. E' solo Dio. Solo Dio possiede l'essere in pienezza. Noi abbiamo l'essere, ma non in pienezza. Dio disse: Io _Sono e non c'è un altro fuori da Me o all'infuori di Me. chi è come Dio?
Ora Maria è la madre di Dio. Madre del Creatore come il fiore di loto fa nascere Brhama. La purezza il fiore di giglio, Maria. l'Immacolata è il suo nome vero.
Nuova Eva come Eva, ma più di Eva superò la prova, non mangiò dell'albero del bene e del male, divenne madre del Verbo (il Principio che fa tutte le cose)
Il Logos, la ragione, ossia: la divina sapienza incarnata nel suo seno allattata da lei e custodita dal bastone di san Giuseppe. Felice uomo giuseppe che potè toccare baciare e vestire colui che è che molti re vollero vedere senza poterlo fare. La divina sapienza si è fatta uno di noi: Gesù Cristo di Nazareth.
Dio si è fatto creatura come noi. Il Mistero che fa tutto, l'Unico Vero Dio, cioè Dio.
"Mostraci il Padre e ci basta" Gesù rispose: "Filippo, da tanto sono con voi e non mi conosci? Chi vede me vede il Padre"
Maria è madre di tutti gli uomini novella Eva come Eva , ma più di Eva quindi vera Eva, vera madre di tutti gli uomini di ieri di oggi e di domani tutti.
|
pier |
Inviata - 14/03/2008 : 16:53:31 Citazione: Originariamente inviato da ivan
Ciao a tutti. Volevo sapere la vostra opinione riguardo a Maria, Madre di Gesù poichè sugli scritti del Maestro Paramahansa non ho trovato alcun cenno su di Lei (a differenza invece di alcuni santi cristiani menzionati più volte vedi S. Francesco). Maria è una figura importantissima per i cristiani non solo per essere la Madre di Gesù Cristo, ma anche per le tantissime apparizioni e conseguenti prodigi/guarigioni avvenute soprattutto nel corso degli ultimi due secoli e in diverse località,le quali hanno contribuito a far nascere la fede in moltissime persone. Lei è la più venerata di tutti i santi. Per gli occidentali devoti, credo che Maria rivesta la figura della Madre Divina, incarnando l'amore e la compassione di Dio. Tengo a sapere della vostra opinione. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che interverranno in questa discussione. Cordiali saluti
Ivano
Cosa intendi per Madre Divina? Secondo il veda/jyotish la Madre Divina è la grande Dea, Mahadevi, la sposa di Shiva come Mahashakti. Nelle diverse tradizioni spirituali ha molte forme: Parvati, Lakshmi, Tara, Kwan Yin, Iside e la Vergine Maria. Come vedi Maria, Madre di Gesù sembra avere carattersitiche che si possono riscontrare anche in altre culture. Pier |