Franco_An |
Inviata - 17/04/2008 : 16:26:50 Citazione: Originariamente inviato da Isvara Io ho un meraviglioso rapporto con Paramahansaji da diversi anni e da molto ho manifestato il desiderio di diventare suo discepolo e di richiedere il Kryia. Non mancherò mai di pensare a Lui e di essere Suo devoto. Ma se per caso un giorno volessi sperimentare qualche altra forma di pranayama che non sia il Kryia, senza nessun altra iniziazione e senza nessun vero impegno, sarebbe una mancanza di lealtà nei confronti di GuruDeva e degli altri maestri della SRF?
Ti rispondo con questo:
"All'inizio della vostra ricerca spirituale, è da savi paragonare vari sentieri spirituali e insegnanti. Ma, quando trovate il vero guru che vi è stato destinato, quello i cui insegnamenti possono condurvi all'obiettivo divino, allora l'incessante ricerca dovrebbe finire. Una persona assetata spiritualmente non dovrebbe cercare indefinitamente nuovi pozzi; piuttosto, dovrebbe arrestarsi al posto migliore e bere giornalmente delle sue acque di vita."
Paramahansa Yogananda
...poi sta tutto nella tua coscienza e sensibilità personale.
Non è detto che questa sia la via migliore per te, ma se senti una forte attrazione per gli insegnamenti di Yogananda, non ti resta che approfondirli.
Ovviamente (per come la vedo io) non commetti alcun "peccato" se vuoi leggere un libro particolarmente ispirante, o avere un dialogo spirituale costruttivo con una persona di qualche altra tradizione spirituale, o andare alla messa, ecc, non ti farà altro che bene.
Lo stesso Yogananda, racconta che (cito a memoria) durante il suo viaggio in India, giunse nell'ashram di Ramana Maharsi, e ci rimase qualche giorno. Ebbe occasione di passeggiare nei giardini dell'ashram in compagnia del grande Guru, e disse che sentì talmente tanta gioia ed elevazione spirituale che, se non fosse stato per gli impegni con la SRF che lo aspettavano, si sarebbe stabilito in quel posto per il resto della vita.
Però allo stesso tempo penso che sia da evitare di far parte attivamente di due o più sentieri, come fanno molte persone che negli anni prendono iniziazioni una dietro l'altra da diverse scuole e insegnanti, senza mai giungere a niente di concreto.
Ciao e in bocca al lupo per il tuo sentiero spirituale. |