R E V I S I O N E D E L L A D I S C U S S I O N E |
PREMATMAN |
Inviata - 21/02/2009 : 02:09:48 "tutto è relativo" non è una parola di esclusiva origine scientifica einsteniana, ma è la realà stessa, che è, nel ciclo cosmico, la fase positiva di una innumerevole serie di trasformazioni di ciclo in ciclo, e mai veramente si ripetono i fatti come nel ciclo precedente, tutto si trasforma e questo può essere accettato anche dalla scienza, altrattanto nulla si crea e nulla si distrugge.
la fase negativa e la fase positiva della trsformazione ad ogni inizio di ciclo cosmico ha a che fare con il principo del tai chi chuan, come?
esiste in tutte le religioni e filosofie una spirale e la ruota, la spirale, sia all'inizio che alla termine del ciclo cosmico, è attraversata essa stessa da una spirale ancora più esoterica, cioè al centro stesso del ciclo, essa è resposnabile dell'espanzione e della convergenza verso il "grande attrattore", da qui di nuovo la fase negativa e la fase positiva del nuovo ciclo.
cosa è veramente relativo in tutto questo ciclo cosmico? il gatto di Shroedinger, il quale non è ne morto ne vivo fino a che non se ne determina la sua fase positiva, ovvera la sua epifania, ma resta sempre la fase negativa e ciò significa che l'esistenza è ciclica mentre l'essenza è eterna, da cui il "non nato", quindi la morte è un artificio della mente, non esiste, è anch'essa parte di una trasformazione nella fase positiva del ciclo cosmico in espansione.
ma l'espansione dell'universo è solo illusoria, la fase positiva, rispetto alla fase negativa eterna non manifesta, percorre ad elica una traiettoria ciclica, la ruota.
immaginate una sfera ovale fatta di rotazioni ad elica, da cui la svastica impressa sulla mano di ganesha ( un piede sulla terra e uno staccato dala terra, segno che vi sono proprio due fasi che coesistono contemporaneamente nell'uomo stesso), all'interno della sfera, da un polo all'altro, passa un'elica che riavvolge l'universo e lo condensa in un ennesimo big bang, prendiamolo come esempio più che tutto.
krsna era considerato il non nato, evento che i cattolici non possonoc accettare perchè vivono la nascita e la morte come monoliti teologici nei quali compartimenti stagni vi stanno le gerarchie al servizio delle quali vi sono i fedeli obbedienti.
Krsna viveva contemporaneamente la fase dello yi e dello xi, come non nato e come principe di Brndavan amico dei Pandava.
egli era padrone del tempo ma appariva nel tempo, per questo che a me è sempre piaciuto, perchè rispetta la mia concezione di relatività, per cui il tempo è solo un punto di vista prettamente umano, ma come Atman vivo non dualmente come non nato e quindi il ciclo cosmico non ha poteri assoluti come creazione e dissolvimento, infatti Shiva dissolve il potere di maya per chi è ormai libero dal karma.
poi la figura di krsna mi piace perchè non vuole che nessuno dipenda da lui come schiavo o assuefatto religiosamente, anzi, appare molto relativo quando invita alcuni suoi discepoli ad essere indipendenti nel proprio percorso spirituale, magari aparentemente libertini dal punto di vista teologico prettamente farisaico che è insito in molti gruppi religiosi gelosi del proprio maestro considerato il non plus ultra.
tutto è relativo, quindi non incoraggia nessuno ad attacersi ad un unico dio o ad un unico maestro, come se si potessero imprigionare nei propri compartimenti stagni mentali, in cui c'è un altare per ogni divinità, quindi monoteismo e panteismo si assomigliano molto.
Brahma, vishnù e Shiva non sono divinità, in realtà sono proprio come Gurdjief descriveva le tre forze omnipresenti, dal raggio creazionale (inizio cisclico del cosmo) fino nei sette ordini di mondi, di cui la terra è il settimo assieme alla luna e ad altri pianeti del sistema solare ed estrasolari.
queste tre forze sono descritte in molti simboli, dalla trinità cristiana alla trimurti indù fino alle più antiche credenze egizie, per esempio le tre piramidi che raffigurano la cintura di Orione.
Tutto è relativo e davvero nulla è assoluto nella manifestazione delle tre forze, poiché per ogni ordine di mondi esiste una maggiore o minore densità o meccanicità e, quindi, maggiore o minore intensità vibrazionale più ci si riavvicina all'inizio di un nuovo ciclo cosmico.
tutto è relativo, cioè, dipende molto dai punti di vista di miriadi di ersone in infinite combinazioni, e i maestri autentici non impongono nulla di assoluto e lasciano libere le persone di vederli ovunque e ciò può giustificare la contemplazione dell'immanenza stessa dei maestri atmici, i quali sono l'unità e la molteplicità, l'aspetto esoterico e quello essoterico, l'elica celtica e la ruota buddista, la croce cristiana o quella egizia, ogni simbolo li rappresenta ma non per questo inducono le persone ad obbedire ciecamente a gerarchie religiose da cui è più che bene e legittimo diritto essere indipendenti.
sono un sovversivo? può darsi, ma non lo erano di meno nella cultura babilonese e nella cultura maya, quegli esseri che in entrambe le civiltà confusero le lingue e dispersero quei popoli su tutta la terra, dand prova certa che il cielo non voleva la teocrazia e la tirannia, nemmeno il dio di israele voleva dare un re o l<a teocrazia al proprio popolo, furono gli uomini a volervi sottoporvisi, segno che avevano bisogno allora di un bastone Reale oltre alla carota del buon profeta.
perchè non si vuole fare quato sforzo di essere indipendenti verso tutti e tutto? proprio perchè vi sono attaccamenti mentali a certezze assolute in cui il vivere civile e quello religioso sono organizzati da altri e delegati ad altri; così si vive in prigione.
ma tutto è relativo....... |
2 U L T I M E R I S P O S T E (Ultimi inserimenti) |
valdayas |
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asasdasd |
PREMATMAN |
Inviata - 22/02/2009 : 18:20:45 Non desidero in alcun modo offendere qualcuno ma non sono egogico al punto di sentirmi snobbato se scrivo e non mi si risponde, quindi, lo faccio e lo farò ugualmente al di là che mi si legga o non.
premesso che non ho un ego umano che si offenda e propongo ancora la via dell'Indipendenza critica da qualsiasi maestro che desideri farsi adorare o venerare, seppure ascoltandolo e imparando da esso umiltmente e senza fanatismo.
ecco alcune delle mie provocazioni, che servono a stanare i "dogmadipendenti":
In questa Dispensa voglio proporre una svolta definitiva nel percorso personale di chi vuole migliorare ma non trova vie di uscita o alternative, temo che si riuscirà solo a cedere a compromessi e a patti con il male minore, cioè la tolleranza forzata, tutto rimarrà come prima, ognuno nel suo letto a dormire finché non giungerà l'Alternativa.
osservare se stessi a tre livelli di consapevolezza: Centro di Gravità Istintivo, Centro di Gravità Intellettuale e Centro di Gravità Spirituale. In questi tre Centri di Gravità vi sono tre livelli di sviluppo naturale, intellettuale e spirituale che progrediscono se entrambi lavorano coerentemente, cioè, combinandosi come Valori Spirituali, Purezza d’Intenti ed Equilibrio Psico-Somatico, ovvero come Yi e come xi (tai chi chuan) Potrebbe anche esservi solo una risposta a qualsiasi domanda esistenziale: cosa mi sta succedendo!
La persona che sa osservare quel che gli succede interiormente sa anche rispondere all’esterno con comportamenti che testimoniano il lavoro su Sé Stessa. Ella sta lavorando per migliorare la propria comprensione delle tre realtà nell’Uomo: l’Anima, l’Intelletto, il Corpo, ma di tutte queste tre il Corpo rimane per molti ancora un enigma.
Gli istinti e i riflessi non sono guidati spesso dai centri di Gravità Intellettuali, e la mia stessa esperienza mi conferma che, avendo per natura dei buoni riflessi e istinti, riesco perciò a supplire alla stanchezza intellettuale.
a) L'uomo deve innanzitutto conoscere (direttamente, non apprendendo di seconda mano) ciò che si mostra palesemente ai suoi occhi. Gradualmente inizierà a penetrare anche ciò che sino a quel momento sembrava occulto, offuscato, nascosto dietro il velo dell'ignoranza.
b) E' implicito il riferimento alle intime potenzialità conoscitive insite in ogni uomo. Ancora una volta esorto al risveglio, ma nelle mie parole non troverete alcuna traccia che raccomandi l'affidamento a terze persone o ad entità tanto austere quanto inconoscibili.
c) Per contro affermando "...giacché non vi è nulla di nascosto che non si manifesterà...", sprono fermamente ogni uomo ad aver fiducia in se stesso. Ognuno rischia di deviare perniciosamente dal sentiero che conduce alla Conoscenza, e viene invece introdotto in un insidioso vortice da cui poi è quasi impossibile sottrarsi.
d) Alcune parole di Gesù rivelano quindi come l'ennesima esortazione alla lealtà interiore, un ulteriore monito a non mentire, tanto meno a sé stessi, e a non conformarsi ciecamente alle tanto ferree quanto inutili disposizioni dottrinali che alla lunga distorcono la percezione degli eventi, e generano infauste repulsioni inconsce: "non fate ciò che voi stessi odiate, perché tutto è manifesto di fronte al Cielo". Questa esortazione era anche del Buddha che si preoccupava del possibile inciampo nei cosidetti opposti estremi.
e) voglio porre l'accento infine sul fatto che, se anche sembra possibile ingannare sé stessi e gli atri, non è invece possibile ingannare la "Verità" ultima a cui tutti, volente o nolente, tendiamo; anche questo aiuta a comprendere quanto sia opportuno procedere sul sentiero che conduce alla Conoscenza con autenticità.
f) Porre fine ai comportamenti ipocriti dando ascolto alla propria coscienza, entrare e centrarsi nel profondo di sé: questo, in sintesi è l'Alternativa. A mio avviso l'amare il prossimo candidamente, sinceramente, il puro desiderio di condividere con lui ogni bene terreno, è conseguenza naturale di una profonda e schietta presa di coscienza, non di un precetto o di un comandamento scritto; nessuna imposizione potrà mai generare in un uomo l'amore sincero.
g) Svanirà tutto ciò che ora crediamo sia "il Cielo", insieme, svanirà anche ciò che pensiamo sia sopra di esso. Il processo di vita e di morte è un artificio, poiché tutto esiste, è sempre esistito, continuerà ad esistere, indipendentemente da ciò che noi crediamo sia vivo o morto.
h) Conformandoci a false credenze diventiamo noi stessi schiavi delle nostre stesse creazioni. Cosa faremo quando dissiperemo questo inganno e ci troveremo di fronte alla Realtà? E' necessario mutare questa condizione e penetrare a fondo questo aspetto, per non cadere in balia dei nostri abbagli, per non alimentare la menzogna, per non cadere nel dualismo, per non incrementare la nostra distanza dalla realtà e per non perdere definitivamente il contatto non duale con il Paramatman.
commiato: su quello che ho scritto non è possibile fare elborazioni logiche o teologiche antagoniste od oltranziste, o ci si è risvegliati come atman o si è ancora mentali e prigionieri della fede cieca in un maestro fino ad attaccarvisi, non esiste nessun maestro che voglia tale attaccamento e non lo voleva per primo Krsna dai suoi discepoli.
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