Nota: Devi essere registrato per rispondere al messaggio. Per registrarti, clicca qui. La registrazione è GRATUITA!
R E V I S I O N E D E L L A D I S C U S S I O N E
paco
Inviata - 07/11/2021 : 09:01:42 Perché la via di Yogananda dovrebbe essere quella giusta? Ce ne sono mille e forse più, perché dovrei scegliere proprio questa?
Non sono domande provocatorie, sono domande di una persona che vuole intraprendere un cammino spirituale ma non sa quale.
Perché non il buddismo? Perché non le meditazione Vipassana anziché il kriya yoga? Ananda o SRF?
Posso anche ascoltare il cuore, ma il mio cuore non ha tutte queste risposte. Tendenzialmente sarei propenso a non seguire nessun guru in particolare ma a seguirne più di uno cercando di prendere il meglio da ognuno. Però non so se è il modo giusto.
Della SRF non mi convince il fatto che non incentivi la pratica delle asana, che ritengo invece un aspetto importante del sentiero. Da questo punto di vista invece ad Ananda si dà secondo me la dovuta importanza alle asana.
Recentemente ho parlato con un insegnante di dharma che ha trascorso molti anni della sua vita in India e che ha frequentato assiduamente maestri del posto. Mi ha detto che Yogananda non è poi così seguito in India e oltre a questo a lui sarebbero stati attribuiti comportamenti non proprio da guru. Non so a cosa si riferisse, non glielo ho chiesto. Voi ne sapete qualcosa?
Mi chiedo come un avatar possa non avere molti seguaci nel suo paese di provenienza, che poi è anche il paese per eccellenza della spiritualità. Il fatto che abbia vissuto e operato principalmente in occidente non è una risposta, un avatar arriva ovunque (vedi Gesù).
Questi sono solo alcuni dei dubbi che ho. Se qualcuno di voi mi aiuterà a scoglierli gliene sarò molto grato.