Nota: Devi essere registrato per rispondere al messaggio. Per registrarti, clicca qui. La registrazione è GRATUITA!
R E V I S I O N E D E L L A D I S C U S S I O N E
pier
Inviata - 30/03/2010 : 08:58:28 La preghiera dell'agnello (poesia di Monsignor Mario Canciani)
"Signore, sono un piccolo agnello, nato da un sogno della Tua creazione. A noi agnelli, per breve tempo ci è dato di brucare, sulle colline, l'erba madida di rugiada e scaldata dai primi raggi del sole. C'è chi crede di poter festeggiare la Tua Pasqua vittoriosa con la nostra morte, una morte lunga, crudele. Assieme ad altri agnelli resterò appeso, da vivo, perché la mia carne sia più bianca, in attesa che l'ultima goccia di sangue esca dalle mie vene tra immense sofferenze. Con la sensibilità allo spasimo e gli occhi lacrimanti, guarderò a Te, che hai voluto essere chiamato Agnello di Dio. Per questa Tua partecipazione al mio dolore, fa che possa almeno vivere assieme ai miei amici in quel soggiorno felice che è il Tuo paradiso, per specchiarmi per sempre nella limpidezza del Tuo amore eterno. Amen".
"Verrà un giorno in cui uccidere un animale sarà considerato alla stessa stregua dell'uccidere un essere umano" (Leonardo da Vinci)
Nel rispetto della tradizione si propone un menu ricco, nel rispetto interspecifico quantomeno degli Esseri appartenenti al Regno animale. Menu consigliato: Pasqua 2010
Menu consigliato: Pasqua 2010 - Dose indicata x 4 persone - Gli ingredienti sono per vegani, in parentesi sono indicati gli alternativi vegetariani. Si consigliano ingredienti di provenienza bioogica o biodinamica.
Antipasto di seitan alle nocciole Ingredienti: 200 gr di seitan 50 gr. di nocciole 20 foglie di basilico 2 cucchiai di olio extravergine di oliva 1 cucchiaio di salsa di soia (tamari) 1 cucchiaio di aceto balsamico Tagliare il seitan a dadini piccoli ricavandone poi una sota di trito piuttosto grossolano. Tritare il basilico e le nocciole. Ritirare tutti gli ingredienti in una terrina unendo olio, tamari e aceto balsamico. Mescolare bene e lasciar riposare alcune ore in frigo.
Riso con chili vegetale 1 kg. di pomodori 500 gr. di fagioli neri messicani - già lessati 250 gr. di mais – già lessato 3 cipolle 4 spicchi d’aglio 1 peperone giallo 1 peperone verde 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva 1 cucchiaio di chili in polvere 1 cucchiaio di cumino in polvere sale e pepe o peperoncino – q.b. 400 gr. di riso a chicco lungo – già lessato Pulire e tagliare a pezzi piccoli i pomodori e i peperoni. Tritare le cipolle e l’aglio. In una pentola abbondante far dorare le cipolle insieme al chili e al cumino, quindi aggiungere i pomodori, i peperoni e l’aglio ricoprendo il tutto con circa 300 ml. di acqua. Portare a bollore, aggiungere i fagioli e lasciar sobbollire a fuoco basso per circa 15 minuti. Unire quindi il mais, salare e lasciare al fuoco ancora alcuni minuti. Servire caldo con una spolverata di pepe o aggiunta di peperoncino ridotto in polvere accompagnando al riso a chicco lungo lessato.
Barchette di zucchine alla soia Ingredienti: 6 zucchine 100 gr. di soia granulare 1 cipolla piccola 4 cucchiai di lievito alimentare granulare (o formaggio grana) 1 spicchio d'aglio agar agar (2 uova) 1/2 bicchiere di olio extra vergine di oliva 1 bicchiere di vino rosso aromi -q.b.- sale e pepe o peperoncino Lavare, spuntare e tagliare a metà per lungo le zucchine. Svuotarle per ottenere 12 barchette. Portare a bollore circa 1/2 litro di acqua, aggiungere un pizzico di sale, gli aromi e la cipolla sbucciata Aggiungere la soia granulare e cuocere a fuoco lento per circa 5 minuti. scolare la soia nel colino. Far rosolare tagliato a fettine nell'olio (attenzione a non farlo brunire), aggiungere la soia e mescolare sino a far evaporare l'umidità residua. Aggiungere il vino e lasciarlo evaporare. Porre ora la soia in una terrina e, una volta raffreddata, aggiungere l'agar agar (le uova) ed il lievito alimentare granulare (formaggio grattuggiato). Amalgamare bene il composto e riempire le zucchine. Disporre le barchette in una pirofila, condirle con olio ed infornare per circa un'ora a 200°
Strudel di radicchio e cavolini Ingredienti: pasta di pane 250 cavolini di Bruxelles 2 cespi di radicchio di Chioggia 1 porro 20 gr. di pangrattato 20 gr. di olio extra vergine di oliva 30 gr. di noci sale e pepe o peperoncino – q.b. – Scottare i cavolini in acqua bollente per alcuni minuti, scolare i cavolini e tagliarli in 4 parti. Tagliare il radiccio, pulire il porro ed affettarlo. Porre il tutto in padella precedentemente oleata e scaldata e farlo saltare. Tritare le noci e mescolarle al pangrattato; aggiungere quindi al composto precedente. Infarinare il piano di lavoro, stendere la sfoglia sottile. Ricoprire la sfoglia con il composto, arrotolare il tutto spennellando con cura l’esterno con olio. Infornare per circa 40 minuti a 200°
Cipolline e patate allo zafferano Ingredienti: 300 gr. di cipolline già pulite 3 patate gialle medie 1 bicchiere di vino bianco secco 1 bustina di zafferano 30 gr. di margarina vegetale rosmarino (un rametto) sale, pepe o peperoncino - q.b.- Dopo aver fatto sciogliere la margarina vegetale in una padella (possibilmente di ferro o ghisa) versare le cipolline ed il rosmarino e lasciar dorare a fuoco lento con coperchio. Aggiungere il vino bianco e lo zafferano e far cuocere adagio. Nel frattempo tagliare le patate a rondelle e versarle nella padella avendo l'accortezza di aggiungere un poco di acqua o brodo vegetale - q.b.- per lasciare il composto a cuocere con coperchio circa 20 minuti.
Crema di mele Ingredienti: 1 kg. di mele golden 1 stecca di vaniglia 1 limone 1 pizzico di cannella 1 cucchiaio di zucchero di canna integrale (miele) Sbucciare accuratamente le mele e tagliarle in 8 parti. Porle in una casseruola con un bicchiere d'acqua, la stecca di vaniglia, un pizzico di cannella, il succo e la buccia grattugiata del limone. Cuocere a fuoco basso mescolando spesso con un cucchiaio -di legno - sino a quando le mele non sarano disfatte ed il composto avrà la consistenza di una crema - circa 20 minuti - aggiungendo acqua se necessario -q.b. A cottura ultimata eliminare la stecca di vaniglia e aggiungere lo zucchero di canna integrale. Lasciar raffreddare.
Torta Sacher 250 gr. di cioccolato fondente 150 gr. di margarina vegetale 210 gr. di zucchero di canna integrale 200 gr. di farina 200 gr. di latte di soia marmellata Sciogliere a bagnomaria 150 gr. di cioccolata fondente. Far ammorbidire la margarina vegetale unendo 70 gr. di zucchero di canna integrale, mescolare sino ad ottenere una crema omogenea. Unire lentamente il cioccolato fuso, 70 gr. di zucchero di canna integrale, la farina alternata al latte di soia. Versare in una teglia precedentemente unta di margarina vegetale ed infarinata infornando per circa 45 min. a 180°. Sciogliere 70 gr. di zucchero di canna integrale con un goccio d’acqua in un pentolino, togliere dal fuoco ed aggiungere 100 gr. di cioccolato fondente (già reso in scaglie), mescolare e rimettere sul fuoco lasciando che il composto rapprenda un poco. Prima di ricoprire la torta, spalmare sulla superficie un sottile strato di marmellata sciolta in acqua, versare il cioccolato, lasciar raffreddare.
Macedonia di pompelmo e avocado 2 avocado 1 pompelmo 12 gherigli di noci zucchero di canna integrale Pelare gli avocado ed il pompelmo. Dividere a spicchi il pompelmo eliminando anche la pellicina che li ricopre. Dopo aver tagliato gli avocado in 2, toglier il nocciolo e tagliarli a spicchi. Unire i gherigli di noce tritati. Servire in ciotole individuali cospargendo con poco zucchero di canna integrale
2 U L T I M E R I S P O S T E (Ultimi inserimenti)
Linda
Inviata - 19/04/2010 : 16:37:11 Complimenti, mi piacerebbe assaggiare la tua cucina proverò sicuramente alcune delle tue ricette! Grazie.