polo |
Inviata - 10/02/2010 : 21:19:14 Buonasera a tutti, come vedete sono nuovo del forum. Spero tanto che qualcuno abbia il tempo per rispondermi ad una domanda. Arrivo al dunque: nel libro "Autobiografia di uno yogi" si accenna appunto a questa tecnica, il kriya yoga, e viene poi detto che la si può apprendere andando in questi centri per minino un anno; quello che vi chiedo è che se questa tecnica è davvero così "potente" come spiega nel libro ( mezzo minuto equivale ad un anno di sviluppo spirituale). Non sto mettendo minimamente in dubbio la tecnica, sia chiaro, è solo che come mi sa non è tutto oro ciò che luccica (e d'altronde tutti gli autori in ogni libro si vede bene che presentano la propria tecnica, o stile di vita, come la migliore in assoluto). Volevo solo qualche esperienza e sapere se davvero, dopo mettiamo un ora di meditazione, senti dentro di te questo enorme cambiamento (perchè è questo che una persona capisce). Grazie a tutti per l'attenzione. Spero che nessuno interpreti la mia domanda come un segno di mancanza di fede. |
Gandharaj |
Inviata - 31/08/2015 : 15:04:42 Mukunda dice"Questo sentiero si basa sulla meditazione trascendentale (Raja Yoga) esso comprende 4 tecniche di meditazione che se eseguite correttamente con perseveranza si ottiene la realizzazione del Sé, l’anima."
Attenzione a dire queste cose, usiamo il condizionale, non illudiamo le persone! Quanti realizzati conosci tu di quelli che frequentano le Self oppure Ananda?
Credo che la motivazione principale non debba essere quella di realizzarsi in questa vita, cosa che auguro a tutti voi ma che vedo letteralmente e praticamente utopica. La cosa pricipale che ci si può aspettare è una grande cambiamento interiore, un'espansione di coscienza ed una maggiore comprensione. Per la realizzazione...sicuramente delle buone basi. |
Spirit |
Inviata - 27/12/2010 : 21:58:21 Citazione: Originariamente inviato da Gianni_Kriya
E' vero, il Kriya che si insegna nella SRF è quello originario di Yogananda su questo non c'è dubbio, non ci sono state mistificazioni (Ananda e altri fuoriusciti hanno aggiunto tecniche e ho verificato delle modifiche). Sulle differenze che ho constatato grazie ai miei studi, grazie ai diversi viaggi in India e parlando con il mio maestro -ch'è un profondo conoscitore di questo Yoga-, Yogananda ha tagliato qua e là e modificato alcune tecniche per ragioni di adattamento alla vita occidentale. Molte routine del Kriya antico infatti, comportano molto impegno, sforzo e tanto ma tanto tempo cose che un occidentale non sa fare (spesso per struttura mentale) né può permettersi (uno che lavora 8 ore al giorno semplicemente non può stare altre 5 ore o più a fare Kriya). Le parole del mio guru sono state queste: "quello che ha fatto Yogananda per l'occidente era il miglior compromesso possibile, non era davvero possibile fare di meglio". Voglio in questo senso invitarvi, e parlo soprattutto a chi pratica da molto tempo e dispone di sufficiente tempo libero, di approfondire i Kriya superiori studiando il Kriya originale di Lahiri M. ancora reperibile in India (diffidate però della parampara dei Lahiri, il suo attuale successore è un dilettante rispetto a molti maestri srf). La mia considerazione, ci tengo a sottolinearlo non vuole assolutamente essere una polemica contro quella grande anima ch'era Yogananda... del resto se non avessi letto l'autobiografia non avrei mai cominciato il mio cammino spirituale. Vi auguro tanta felicità e proseguite con tenacia la via del Kriya ch'è la via maestra. Infinite benedizioni.
Gianni.
Sono con te Gianni sull'ultima parte e nel complesso. Tuttavia sarebbe più giusto dire che Yogananda abbia modificato, se ha modificato secondo la sua visione delle cose, la tecnica del Kriya-Yoga e non dire che abbia tagliato qua e là. Ricordiamoci che Yogananda è un avatar e non un qualsiasi maestro yogi che cambia e taglia le tecniche a suo piacimento. Buon Anno , Domenico |
Gianni_Kriya |
Inviata - 22/12/2010 : 00:22:46 E' vero, il Kriya che si insegna nella SRF è quello originario di Yogananda su questo non c'è dubbio, non ci sono state mistificazioni (Ananda e altri fuoriusciti hanno aggiunto tecniche e ho verificato delle modifiche). Sulle differenze che ho constatato grazie ai miei studi, grazie ai diversi viaggi in India e parlando con il mio maestro -ch'è un profondo conoscitore di questo Yoga-, Yogananda ha tagliato qua e là e modificato alcune tecniche per ragioni di adattamento alla vita occidentale. Molte routine del Kriya antico infatti, comportano molto impegno, sforzo e tanto ma tanto tempo cose che un occidentale non sa fare (spesso per struttura mentale) né può permettersi (uno che lavora 8 ore al giorno semplicemente non può stare altre 5 ore o più a fare Kriya). Le parole del mio guru sono state queste: "quello che ha fatto Yogananda per l'occidente era il miglior compromesso possibile, non era davvero possibile fare di meglio". Voglio in questo senso invitarvi, e parlo soprattutto a chi pratica da molto tempo e dispone di sufficiente tempo libero, di approfondire i Kriya superiori studiando il Kriya originale di Lahiri M. ancora reperibile in India (diffidate però della parampara dei Lahiri, il suo attuale successore è un dilettante rispetto a molti maestri srf). La mia considerazione, ci tengo a sottolinearlo non vuole assolutamente essere una polemica contro quella grande anima ch'era Yogananda... del resto se non avessi letto l'autobiografia non avrei mai cominciato il mio cammino spirituale. Vi auguro tanta felicità e proseguite con tenacia la via del Kriya ch'è la via maestra. Infinite benedizioni.
Gianni. |
Franco_An |
Inviata - 15/04/2010 : 14:08:01 Citazione: Originariamente inviato da Astrologo
Guarda conosco bene la tecnica Hong-So perchè è anche l'unica che si trova gratis e per quanto è molto rilassante ma dire che un ora di questo corrisponde a 24h di preghiera e altro mi sembrano un pò lucciole.
Scusami ma vedo una contraddizione in quel che dici, perché se pensi che quel che dice Yogananda siano bazzecole (perché ha scritto lui quella comparazione che ho riportato sopra) non capisco allora per quale motivo vuoi rivolgerti alla stessa SRF per approfondire.
Citazione:
Io pratico il primo il secondo e terzo Kriya, dagli insegnamenti di Lahiri Mahasaya e tra l'altro ho fatto anche una ricerca per vedere le origini di questa tecnica "Thokar"Per quanto riguarda la persona a cui faccio riferimento è l'unica che ha fatto proprio un sito ma non per fare una scuola di kriya ma per condividere e liberare questa tecnica da speculazioni e renderla disponibile ai seri ricercatori.
Va bene, sei libero di fare tutto quello che vuoi. Ma chi ti dice che quel che afferma il proprietario di quel sito sia la verità assoluta? Forse anche lui ha un interesse di qualche tipo (per esempio essere al centro dell'attenzione o credersi un guru o qualcosa del genere).
Citazione:
Perchè ho visto ed è una vergogna i vari guru scrivono libri che parlano di kriya ma in realtà scrivono solo pubblicità per poi addescare gli allievi e su internet è tutto così un commercio , seminari con vari insegnanti shibendu (non so se l'ho scritto bene) e altri a 300euro minimo a seminario. Non ti sembra una speculazione e poi ti insegnano una due tecniche e chi si è visto si è visto.
Dipende di chi stai parlando. Certamente ci sono tanti ciarlatani in giro. Ma io non ho mai pagato tali cifre per nessun seminario o conferenza a cui ho partecipato, ho pagato giusto i costi di vitto e alloggio, e prendo per principio che chi mi chiede più che un equo compenso per vitto e alloggio (questi pure devono campare in qualche modo) allora non ci vado. Poi se un buffone chiede 20 mila euro per dare il "reiki" e c'è gente che ci va, vuol dire che si meritano questo trattamento. Per esempio per aver ricevuto 3 anni di lezioni originali della SRF (due spedizioni al mese) ho pagato solo le spese postali dall'america (qualche decina di dollari). Anche per i seminari SRF... qui nel forum ci sono tanti utenti che ti potranno confermare che non c'è alcuna speculazione economica.
Citazione:
Il mio insegnante ha raccontanto sul suo sito
Non so perché, ma sono tanto curioso di vedere questo sito...
Citazione:
le sue origini il fatto che faceva parte della SRF e ha ricevuto lezioni da questa società e anche dell'incongruenza tra quello che insegna la SRF e i vari guru che fanno parte di questa organizzazione il quale uno faceva la tecnica in un modo e uno in un altro.
Scusa questa parte non è tanto chiara... i guru che fanno parte della SRF insegnano tecniche diverse dalla stessa SRF?
Se posso permettermi di darti un consiglio, non ti fidare delle parole di alcuno, neanche di un Guru (o presunto tale) se vuoi davvero conoscere una cosa sperimentala in prima persona, inizia dalla base, studia, pratica, e se vedi che non è un buon percorso lascialo, se vedi che è sincero approfondiscilo, ma non cercare la verità nei vari siti internet, non la troverai (neanche qui).
|
Astrologo |
Inviata - 15/04/2010 : 12:59:30 Citazione: Originariamente inviato da Franco_An
Citazione: Originariamente inviato da Astrologo
Infatti è proprio così, vatti a fidare, potrei essere io stesso il peggior criminale che si è inventato di fare la parte di uno che segue Yogananda. Le persone seriamente impegnate nell'auto realizzazione dell'anima fanno i percorsi spirituali seriamente, attingendo dalla fonte, e non vanno in cerca di scorciatoie in internet o cose del genere, o mescolano lo zucchero col veleno e poi ci fanno una bella torta, alla fine uno si ammala.
Non sarà proprio così, ma non so se hai studiato tutto il ciclo di 3 anni delle lezioni originali della SRF in inglese, dove Yogananda scrive che un'ora di Hong-So equivale a 24 ore di preghiera, e un'ora di Kriya Yoga equivale a 24 ore di Hong-So, quindi immagina la potenza di questa tecnica.
Ciao e in bocca al lupo
Guarda conosco bene la tecnica Hong-So perchè è anche l'unica che si trova gratis e per quanto è molto rilassante ma dire che un ora di questo corrisponde a 24h di preghiera e altro mi sembrano un pò lucciole. Io pratico il primo il secondo e terzo Kriya, dagli insegnamenti di Lahiri Mahasaya e tra l'altro ho fatto anche una ricerca per vedere le origini di questa tecnica "Thokar"Per quanto riguarda la persona a cui faccio riferimento è l'unica che ha fatto proprio un sito ma non per fare una scuola di kriya ma per condividere e liberare questa tecnica da speculazioni e renderla disponibile ai seri ricercatori. Perchè ho visto ed è una vergogna i vari guru scrivono libri che parlano di kriya ma in realtà scrivono solo pubblicità per poi addescare gli allievi e su internet è tutto così un commercio , seminari con vari insegnanti shibendu (non so se l'ho scritto bene) e altri a 300euro minimo a seminario. Non ti sembra una speculazione e poi ti insegnano una due tecniche e chi si è visto si è visto. Il mio insegnante ha raccontanto sul suo sito le sue origini il fatto che faceva parte della SRF e ha ricevuto lezioni da questa società e anche dell'incongruenza tra quello che insegna la SRF e i vari guru che fanno parte di questa organizzazione il quale uno faceva la tecnica in un modo e uno in un altro. |
Franco_An |
Inviata - 15/04/2010 : 10:02:35 Citazione: Originariamente inviato da Astrologo
per questo anche questo forum e sito l'ho trovato su internet e fà parte del tutto e di più.....
Infatti è proprio così, vatti a fidare, potrei essere io stesso il peggior criminale che si è inventato di fare la parte di uno che segue Yogananda. Le persone seriamente impegnate nell'auto realizzazione dell'anima fanno i percorsi spirituali seriamente, attingendo dalla fonte, e non vanno in cerca di scorciatoie in internet o cose del genere, o mescolano lo zucchero col veleno e poi ci fanno una bella torta, alla fine uno si ammala.
Citazione:
si infatti io sto continuando gli studi con quella persona e per risponderti ti dico che è una persona che proviene dalla SRF e quindi il suo Kriya è originale. Fare il corso avanzato direttamente dalla SRF mi servirebbe soprattutto per perfezionare meglio quello che ho appreso
Telefona alla SRF e digli questo, poi senti che ti dicono... (la risposta già la immagini)... a meno che questa persona non sia qualcuno autorizzato dalla stessa SRF a dare iniziazioni al Kriya.
Citazione:
Caro Polo anche se sono nuovo di questo forum è qualche anno che pratico il Kriya , per quanto sono daccordo che il Kriya sia veramente un percorso spirituale eccellente ma il rapporto un minuto un anno mi fa sorridere , non ha niente a che vedere con la realtà è una sciocca pubblicità che viene fatta per stimolare le iscrizioni ai corsi a pagamento.
Non sarà proprio così, ma non so se hai studiato tutto il ciclo di 3 anni delle lezioni originali della SRF in inglese, dove Yogananda scrive che un'ora di Hong-So equivale a 24 ore di preghiera, e un'ora di Kriya Yoga equivale a 24 ore di Hong-So, quindi immagina la potenza di questa tecnica.
Ciao e in bocca al lupo |
Astrologo |
Inviata - 15/04/2010 : 00:58:12 Citazione: Originariamente inviato da Franco_An
Citazione: Originariamente inviato da Astrologo
E' possibile iscriversi alla SRF ma non iniziare tutto da capo visto chche io conosco già molte tecniche Kriya e voglio solo perfezionarle come potrei fare?
Penso proprio di no, anche perché chi lo dice che hai maturato le conoscenze giuste (non lo sto insinuando di te, ma parlando in generale dal punto di vista SRF), sennò tanti farebbero così... si trova di tutto e di più in internet.
Però puoi sempre parlarci e vedere che ti dicono, chiamali e chiedi di parlare con un monaco che parla italiano e diglielo, poi senti che ti dice (poi magari faccelo sapere che sono curioso )
per questo anche questo forum e sito l'ho trovato su internet e fà parte del tutto e di più.....
|