Il forum libero di www.Guruji.it
Home | Profilo | Registrazione | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome utente:
Password:
Salva la password
Hai dimenticato la Password?

Tutti i forum
 Discussioni e opinioni generali
 novizio
 Nuova discussione  Discussione bloccata
 Versione stampabile
Autore Discussione precedente Discussione Discussione successiva  

Gange

Messaggi 18

Spedito - 03/04/2012 :  15:45:23  Mostra profilo
Ciao a tutti sono nuovo di questo forum come funziona?
Cosa posso chiedere al furum?
Sono arrivato a questo forum tramite internet mentre cercavo con la parola "meditazione" . Sono un ricercatore spirituale vengo da altri percorsi non meditativi tipo dinamica mentale ho fatto qualche esperienza che mi hanno dimostrato che ho un anima, ma ora vorrei qualcosa di più sono aperto a tutte le persone che volessero darmi dei consigli anche privatamente se sono cose che vogliono comunicare solo a me.
Nel frattempo vi ringrazio di cuore a quanti potranno darmi qualche consiglio.
Grazie

OM

Gange

Messaggi 18

Spedito - 06/04/2012 :  22:46:40  Mostra profilo
Anche se nessuno ancora mi ha risposto sono fiducioso che qualche anima pià mi dia dei consigli. Sono molto interessato ad un vero percorso meditativo ma soprattutto dei consigli per delle esperienze che ho vissuto, perchè ho avuto delle esperienze che mi piacerebbe condividere con chi di voi ha molta esperienza, in privato possibilmente perchè non so se si possono esprimere certe esperienze pubblicamente.
Auguro a tutti voi una Felice Pasqua

OM
Vai ad inizio pagina

n/a

Messaggi 597

Spedito - 07/04/2012 :  07:34:33  Mostra profilo
Vai ad inizio pagina

Gange

Messaggi 18

Spedito - 12/04/2012 :  19:54:33  Mostra profilo
Ho comprato L'autobiografia di uno yogi è l'ho trovata bellissima, ma ho anche trovato dei libri online di un certo Ennio lo conoscete? Sono attendibili?
Grazie

OM
Vai ad inizio pagina

n/a

Messaggi 597

Spedito - 12/04/2012 :  21:51:09  Mostra profilo

Modificato da - n/a on 12/04/2012 21:53:13
Vai ad inizio pagina

Gange

Messaggi 18

Spedito - 13/04/2012 :  08:21:51  Mostra profilo
Leggerò senz'altro quelli che mi hai consigliato , ma io non potrò mai dare un giudizio sulle tecniche perchè per farlo dovrei essere un illuminato, come potrei mai io che non ho ancora iniziato a fare il kriya potrei dire se le tecniche di Ennio sono valide !!! Per questo l'ho chiesto a voi che siete un forum di meditatori esperti e che probabilemente lo conoscete, potete rispondermi che non li conoscete oppure se c'è qualcuno che conosce entrambi le lezioni sia quelle della SRF e sia quelle di Ennio saprà sicuramente dirmi se si possono praticare tutto qui.
Grazie

OM
Vai ad inizio pagina

Mukunda

Messaggi 1006

Spedito - 13/04/2012 :  16:44:22  Mostra profilo
Ti consiglio di seguire gli insegnamenti di Yogananda attraverso la Self Realaization Fellowship (SRF), organizzazione creata da lui stesso preposta a diffondere i suoi insegnamenti.

------------------------------------------------------
Self Realization Fellowship
http://www.yogananda-srf.org/
Vai ad inizio pagina

Gange

Messaggi 18

Spedito - 13/04/2012 :  17:16:25  Mostra profilo
Citazione:
Originariamente inviato da Mukunda

Ti consiglio di seguire gli insegnamenti di Yogananda attraverso la Self Realaization Fellowship (SRF), organizzazione creata da lui stesso preposta a diffondere i suoi insegnamenti.

Potrei anche saperne le ragioni a parte che Yogananda è un illuminato perchè anche Mahasaya era un illuminato e mi pare che Ennio sia ispirato da quest'ultimo.Entrambi praticavano e insegnavano il kriya quindi non dovrebbero esserci grosse differenze . Quindi le tecniche di Ennio sono o non sono valide per escluderle così categoricamente come ha fatto qualcuno in pvt?

OM
Vai ad inizio pagina

Mukunda

Messaggi 1006

Spedito - 13/04/2012 :  22:42:50  Mostra profilo
Senza l'aiuto del Guru non vai da nessuna parte !!! Om

Vai ad inizio pagina

Gange

Messaggi 18

Spedito - 14/04/2012 :  07:37:19  Mostra profilo
Citazione:

Senza l'aiuto del Guru non vai da nessuna parte !!! Om

Ma io non potrei lo stesso praticare le tecniche di Ennio eleggendo come Guru Lahiri Mahasaya? Al posto di Yogananda? Quindi avrei anche nel mio caso un Guru.
Quindi a questo punto le tecniche di Ennio andrebbero bene?

OM
Vai ad inizio pagina

Mukunda

Messaggi 1006

Spedito - 14/04/2012 :  15:24:03  Mostra profilo
Chi ti assicura che gli insegnamenti sono esatti ? chi ti trasmette la benedizione del Guru (Diksha) ?
Gli insegnamenti di Babaji, (che sono anche quelli dei Guru successori Lahiri Mahasaya e Sri Yukteswar), sono stati demandati a Paramahansa Yogananda, il quale, secondo volontà dello stesso Babaji, ha il compito di diffonderli in occidente attraverso la Self Realization Fellowship organizzazione creata per tale scopo.
Perchè cercare altro ?
Personalmente non affiderei mai il mio percorso spirituale a persone o organizzazioni diverse dalla SRF.

Comunque, tu sei libero di apprendere gli insegnamenti dello Yoga ovunque tu voglia, ognuno è responsabile delle proprie azioni.
Om

Modificato da - Mukunda on 14/04/2012 15:24:57
Vai ad inizio pagina

Gange

Messaggi 18

Spedito - 14/04/2012 :  16:02:08  Mostra profilo
Citazione:

Chi ti assicura che gli insegnamenti sono esatti ? chi ti trasmette la benedizione del Guru (Diksha) ?
Gli insegnamenti di Babaji, (che sono anche quelli dei Guru successori Lahiri Mahasaya e Sri Yukteswar), sono stati demandati a Paramahansa Yogananda, il quale, secondo volontà dello stesso Babaji, ha il compito di diffonderli in occidente attraverso la Self Realization Fellowship organizzazione creata per tale scopo.
Perchè cercare altro ?
Personalmente non affiderei mai il mio percorso spirituale a persone o organizzazioni diverse dalla SRF.

Comunque, tu sei libero di apprendere gli insegnamenti dello Yoga ovunque tu voglia, ognuno è responsabile delle proprie azioni.
Om

Io non capisco perchè a domande precise arrivano risposte approssimative. Una cosa è la benedizione del guru e io francamente penso che Mahasaya poichè ha avuto discepoli nella sua vita sia autorizzato a trasmettere il kriya , e credo che i suoi discepoli abbiano avuto la sua benedizione compresa quella di Babaji dalla quale discende . Poi tu che hai fatto le lezioni SRF potresti dire se quelle di Ennio sono o non sono uguali e quindi dire se sono attendibili. Altrimenti diventa un pò come la Chiesa Cattolica che ritiene che nessuno compreso te e me, possa salvarsi se non va a messa tutte le domeniche e festività di precetto e non fa la comunione almeno una volta al mese previa confessione. Allora qualcuno potrebbe pensare che se non va a messa non si salverà e qui sembra di vedere la stessa cosa lo stesso dogma. Per la Chiesa Cattolica si salva solo chi va a messa e ha avuto tutti i sacramenti tutti gli altri non vanno in paradiso a meno che non sanno della esistenza della Chiesa Cattolica in tal caso non avrebbero colpa. E qui accade lo stesso.

OM
Vai ad inizio pagina

Mukunda

Messaggi 1006

Spedito - 14/04/2012 :  19:12:41  Mostra profilo
Ma io non ho detto quello che tu asserisci. Tu sei libero di seguire gli insegnamente di questo Signor Ennio come preferisci, ti ho solo detto che non si ha la certezza della asetticità delle lezioni e non si ottiene la benedizione del Guru che per tradizione spirituale deve essere trasmessa da chi il Guru a prescelto per tale compito.

Vai ad inizio pagina

n/a

Messaggi 597

Spedito - 14/04/2012 :  19:29:47  Mostra profilo

Modificato da - n/a on 15/04/2012 08:03:39
Vai ad inizio pagina

Gange

Messaggi 18

Spedito - 14/04/2012 :  22:39:51  Mostra profilo
Citazione:

Ma io non ho detto quello che tu asserisci. Tu sei libero di seguire gli insegnamente di questo Signor Ennio come preferisci, ti ho solo detto che non si ha la certezza della asetticità delle lezioni e non si ottiene la benedizione del Guru che per tradizione spirituale deve essere trasmessa da chi il Guru a prescelto per tale compito.

Forse andremo all'infinito, ma scusa il discorso del Guru prescelto per tale compito è davvero relativo visto che Mahasaya sappiamo dai suoi diari e dai Maestri che ha creato che aveva un discepolato, quindi è anche probabile che fosse autorizzato ti pare?
Poi se uno conosce le tecniche autentiche sa anche distinguere quelle che legge (lezioni di Ennio) se queste sono autentiche o meno giusto?

OM
Vai ad inizio pagina

Mukunda

Messaggi 1006

Spedito - 14/04/2012 :  23:10:56  Mostra profilo
Lahiri Mahasaya è un vero Guru realizzato in Dio, ma francamente dubito possa aver dato l'autorizzazione a questo "fantomatico" Signor Ennio. Per tua informazione il Kriya Yoga è una sacra tecnica che viene TRASMESSA da Guru a discepolo attraverso la Diksha. La Diksha può essere TRASMESSA da un discepolo precedentemente autorizzato dal Guru, nessun altro ha la facoltà di trasmettere tale potere. Chi si arroga tale potere senza autorizzazione è in mala fede e la sua trasmissione è acqua fresca.
Om

Vai ad inizio pagina

pasqualestabile

Messaggi 262

Spedito - 15/04/2012 :  05:48:09  Mostra profilo
se pratichi le tecniche insegnate da Yogananda penso che sia relativo il fatto che te le insegni Ennio o qualcun altro.L'importante è che t'informi tramite i testi ufficiali di P.Y. e le sue lezioni se le lezioin che ti vengono date rispettano quelle ufficiali...se se ne discostano sta alla tua capacità di distinguere ciò che è giusto o sbagliato
Vai ad inizio pagina

Gange

Messaggi 18

Spedito - 15/04/2012 :  09:17:17  Mostra profilo
Citazione:

Lahiri Mahasaya è un vero Guru realizzato in Dio, ma francamente dubito possa aver dato l'autorizzazione a questo "fantomatico" Signor Ennio. Per tua informazione il Kriya Yoga è una sacra tecnica che viene TRASMESSA da Guru a discepolo attraverso la Diksha. La Diksha può essere TRASMESSA da un discepolo precedentemente autorizzato dal Guru, nessun altro ha la facoltà di trasmettere tale potere. Chi si arroga tale potere senza autorizzazione è in mala fede e la sua trasmissione è acqua fresca.
Om

Qui purtroppo siamo in piena polemica ma da quello che dici sembra che tutte le persone che sono andate in India e sono state iniziate al kriya yoga da qualche discendente di Mahasaya o di qualche altro discendente di Youkteswar chi glielo garantisce che questo era vero discepolo discendente? Quindi stando a quando dici tu solo chi è iniziato da un monaco della SRF ha la trasmissione del Diksha? E qui siamo alla stessa stregua della Chiesa Cattolica che chi solo è Cattolico si salva !!! Riflettici sei caduto nello stesso dogma dei Cattolici con tutto il rispetto di chi la pensa come me. A me queste organizzazioni mondiali mi stanno strette davvero non mi piacciono i dogmi , rifuggo dalla Chiesa Cattolica a causa di questi dogmi e poi mi ritrovo in un'altra chiesa.

OM
Vai ad inizio pagina

Gange

Messaggi 18

Spedito - 15/04/2012 :  10:05:20  Mostra profilo
Citazione:
Originariamente inviato da pasqualestabile

se pratichi le tecniche insegnate da Yogananda penso che sia relativo il fatto che te le insegni Ennio o qualcun altro.L'importante è che t'informi tramite i testi ufficiali di P.Y. e le sue lezioni se le lezioin che ti vengono date rispettano quelle ufficiali...se se ne discostano sta alla tua capacità di distinguere ciò che è giusto o sbagliato

E chi ti dice che i testi in possesso della SRF sono stati tutti dettati da P.Y ? Anche la Chiesa Cattolica asserisce che i Vangeli sono la voce di Dio ma sappiamo quanto ci hanno messo mani sopra nei vari concili e modificato il contenuto a loro uso e consumo stabilendo apocrifi i vangeli che non gli facevano comodo . E chi ti dice che sono davvero originali gli insegnamenti di P.Y ?

Per esempio so che la SRF di Yogananda ha eliminato delle tecniche che Mahasaya riteneva essere fondamentali eppure discendono tutti da Babaji (la prossima volta vi dirò che anche lui è un invenzione ma non voglio scioccarvi troppo adesso) , sarà il pensiero di Yogananda di eliminare delle tecniche? Sarà la volontà umana di non dare tutto? Boh !!!! Il Sig Ennio non si professa ne maestro ne Guru lui è una persona scientifica un ricercatore, da quello che si legge anche dal sito non ha aperto nessuna scuola vuole solo condividere con quelli che hanno una mente aperta non bigotta e non dogmatica , quindi non è un impostore nel senso che tu dici caro Mukunda che solo chi è autorizzato a trasmettere il diksha può, non c'è bisogno di nessun Diksha , lui da solo la conoscenza delle tecniche .

E poi perchè dobbiamo usare a metro di misura quelle professate dalla SRF?
Non potremmo invece fare l'opposto prendere le tecniche del Sig Ennio che ha consacrato tutta la vita come ricercatore (ed è un ex SRF) e mettere a confronto le tecniche che lui da diverse fonti ha trovato con quelle della SRF? Addirittura potrebbe giovare anche alla SRF e i kriyabannini neofiti che anzichè mangiare la marmellata di nascosto come suggerisce anche una certa Paola dai suoi post che sotto sotto scrive che non ha una visione dogmatica si professa della SRF e poi sotto sotto legge i libri di Ennio che ha anche consigliato nel forum . Un pò come i Cattolici che si comprano di nascosto i Vangeli apocrifi.

Un ultimo consiglio leggetevi il libro di Sri Nisargadatta Maharaj "IO SONO QUELLO" così capirete che non esiste nessun Guru è tutto nella vostra mente , voi non esistete noi non esistiamo sono tutti concetti i vostri e i nostri che la vostra mente ha creato a pennello , l'unica cosa vera che ha detto Yogananda è : che la VITA E' TUTTA UN SOGNO" e voi state tutti sognando anzi state avendo degli incubi , TUTTO QUELLO CHE SAPETE E' FALSO E' SOLO IL GIOCO DELLA VOSTRA MENTE lo volete capire o no? Voi non esistete che i guru vi aiutano è un altra fantasia per tenere buoni i bambini quando tornano da scuola finchè non realizzerete il SE' state solo giocando . Vi faccio un altro regalo visto che non tutti possono comprarsi un libro o non ne hanno voglia di farlo andate a questo link è tutto gratis:
http://www.scribd.com/doc/56184665/Edward-Muzika-Rajiv-Kapur-Autobiografia-Di-Uno-Jnani-Autobiography-of-a-Jnani
e leggete questo libro online e capirete dalla viva voce di chi ha fatto il kriya yoga .NON C'E' BISOGNO DI NESSUN GURU SONO TUTTI CONCETTI FALSI l'unica cosa vera che esiste e ci sfugge e il SE è noi ci perdiamo in chiacchiere e in dogmi.
Buona continuazione
P.S per Mukunda
vacce piano con la lettura del libro on line non vorrei mai che te venisse uno shock e poi me devo senti in colpa. Magari leggilo una pagina alla settimana ok?

OM
Vai ad inizio pagina

giaggio

Messaggi 84

Spedito - 15/04/2012 :  12:30:45  Mostra profilo

Destatevi dal sogno cosmico

Potete capire che la vita è un film cosmico di sogno analizzando i film di sogno che voi create ogni notte quando siete immersi nel sonno. A volte ave¬te un incubo, altre volte fate un bel sogno. Come sembrano reali, non soltanto a voi ma anche ai personaggi del vostro sogno ! Eppure quando vi sve¬gliate, sapete che non erano veri e potete ridere della loro irrealtà. Naturalmente, tutti preferiscono un bel sogno a un incubo. Ricordo spesso a Dio: "Signore, se dobbiamo prendere parte ai tuoi sogni, preferiamo un bel so¬gno in cui siamo sani e sorridenti, piuttosto che un incubo in cui soffriamo nel corpo e nella mente". Ma il problema sta nel fatto che, fino a quando vi piaceranno i bei sogni e avrete paura degli incubi - credendo che gli avveni¬menti dei sogni siano veri - appena sopraggiungeranno gli incubi, soffrirete. Per questo i maestri dicono: "Svegliatevi sia dai bei sogni sia dagli incubi".
Se desiderate la felicità umana andrete incontro a molte sofferenze perché è fatale che esistano gli incubi e i bei sogni. Ma se vi renderete conto che un sogno, bello o brutto che sia, è pur sempre un sogno, non perderete la pace. Quando comprenderete che la vita è un sogno, allora sarete liberi.
La filosofia insegnata dai grandi maestri dell'India consiste in questo: il mondo, la creazione, sono il sogno di Dio. Nel dormiveglia potete fare un sogno e sapere al tempo stesso che non ne fate parte; è questo il modo in cui Dio percepisce l'universo. Da un lato Egli è desto nella gioia sempre nuova, dall'altro sogna questo universo. Voi dovreste guardare il mondo nel medesimo modo. Allora capirete perché Egli lo ha creato e non penserete più che la vostra anima viva in un sogno. Se avete un incubo, sapete che si tratta soltanto di un brutto sogno. Se riuscite a vivere coltivando tale consa¬pevolezza, non soffrirete più. Questo è ciò che il Kriya Yoga vi darà e ciò che le Lezioni della Self-Realization Fellowship faranno per voi se le metterete in pratica fedelmente. Concentratevi sugli insegnamenti, non sulla mia personalità o su quella di chiunque altro. Non si tratta solo di leggere queste verità, ma di metterle in pratica: la lettura non vi rende saggi, la realizzazione, sì.

Paramhansa Yogananda
Vai ad inizio pagina

n/a

Messaggi 597

Spedito - 15/04/2012 :  16:42:37  Mostra profilo
Vai ad inizio pagina

Gange

Messaggi 18

Spedito - 15/04/2012 :  18:07:23  Mostra profilo
Citazione:
Originariamente inviato da Ricercatore

[quote]

Non sembri più lo stesso Gange che qui ha scritto il primo msg su questo Forum di 2 settimane fa
Cmq, nonostante la provvidenziale (!) mail di Giaggio rimane il fatto che innumerevoli affermazioni di Yogananda sono -a differenza di Gesù apparso in epoche molto più lontane- su audio, video e carta da oltre 90 anni e persone come la presidentessa dell'SRF, Kriyananda e Roy E. Davis (v. Furio su questo Forum) sono discepoli diretti del Paramhansa e oggi ancora vivi per chi voglia testare la serietà e autenticità degli insegnamenti.

In altre circostanze Yogananda ha chiaramente detto che questo mondo è il sogno di Dio ma anche che dobbiamo prenderlo sul serio e recitare fedemente la nostra parte nella Divina Commedia che interpretiamo.
Non ultimo ha ribadito chiaramente il piccolo particolare che un Guru è indispensabile, le tecniche da sole non liberano nessuno. Questa sì che è una pericolosa illusione, pf non illuderti!
Perché mai rinunciare a uno come Yogananda??

Ricercatore aka Trovatore

Il problema di non sembrare lo stesso Gange è dovuto all'impermanenza del mio essere illusorio. Neanche tu se ti osservi con il microscopio non sei più quello che eri un anno fa in tutto il tuo corpo tutte le cellule sono cambiate quello che credi essere uguale è una illusione è il tuo Ego che non esiste in realtà , se il tuo corpo non è più lo stesso il tuo ego non esiste dimmi tu chi sei?

A riguardo di Yogananda prendere alla lettera come la Chiesa alla lettera le parole di Gesù tutto quello che dice o ha detto è imprudente, forse per qualcuno è vero che senza un Guru non si impegnerebbe a fare tutti i giorni il kriya yoga ma salterebbe perchè la mente gli farebbe trovare qualche scusa : sei stanco vai a dormire, perchè ti devi alzare così presto poi vai a lavoro stanco, perchè non ti godi una bella domenica a letto e ti alzi a mezzogiorno ? In fondo te la meriti dopo una settimana di lavoro.

Per questi c'è bisogno di un Guru che gli dice : hai meditato tutti i giorni? Hai fatto questo? etc... Per non sentirsi solo.

Ma dire che senza un Guru non puoi realizzarti è presuntuoso e pretestuoso , Ramana Maharaj, Nisargadatta, sono riconosciuti dei risvegliati come Ramana krisna , ma mettiamo da parte Nisargadatta che è un disceplo di Ramana Maharaj , lui non ha avuto Guru è si è realizzato come ha fatto ? Plotino quando si risvegliò e scrisse le eneadi non era attaccato a nessun credo religioso, Gophi Krisna quando di colpo ebbe il risveglio di kundalini non aveva nessun maestro meditava e basta da 7 anni e allora ? Perchè questi hanno potuto risvegliarsi senza un guru e noi no?

Allora distruggiamo queste barriere sentiamoci tutti fratelli in Dio Padre apriamo porte e cuore a tutti, le tecniche in definitiva non sono nemmeno loro importanti vi racconto una storia :

Un giorno un ignorante contadino andò da un prete e gli chiese cosa doveva fare per vedere Dio , il prete non lo prese sul serio e per toglierselo davanti le scatole gli disse: vedi quel palo tutti i giorni alle 19.30 vai li inginocchiati e chiedi di vedere Dio fallo per due mesi e lo vedrai , e quasi sorridendo lo congedò.

L'ignorante contadino non pensò minimamente che lo stesse prendendo ingiro e fece come gli disse il prete, tutti i giorni andò li inginocchio a pregare , dopo due mesi ebbe una visione celeste andò dal prete e baciandogli le mani piangendo lo ringraziò per i suoi preziosi consigli, con lo stupore del prete che non credeva ai suoi occhi e alle sue orecchie.

Ditemi la morale di questa storia.

La tecnica è utile ma non indispensabile figuriamoci il guru.

OM
Vai ad inizio pagina

Mukunda

Messaggi 1006

Spedito - 15/04/2012 :  20:39:09  Mostra profilo
Citazione:

Gange scrisse...

Bene, visto che hai capito tutto... adesso puoi procedere senza chiedere consigli come hai fatto finora.

Modificato da - Mukunda on 15/04/2012 20:39:48
Vai ad inizio pagina

Gange

Messaggi 18

Spedito - 15/04/2012 :  21:18:24  Mostra profilo
Citazione:

Citazione:

Gange scrisse...

Bene, visto che hai capito tutto... adesso puoi procedere senza chiedere consigli come hai fatto finora.

Ma io non chiedevo consigli, in verità io vi testavo cercavo di capire quanto voi avevate capito e cioè nulla a parte Giaggio che invece ha dimostrato di aver capito tutto

OM
Vai ad inizio pagina

Mukunda

Messaggi 1006

Spedito - 16/04/2012 :  09:19:19  Mostra profilo
Citazione:
Gange scrisse...

Ciao a tutti sono nuovo di questo forum come funziona?
Cosa posso chiedere al furum?
Sono arrivato a questo forum tramite internet mentre cercavo con la parola "meditazione" . Sono un ricercatore spirituale vengo da altri percorsi non meditativi tipo dinamica mentale ho fatto qualche esperienza che mi hanno dimostrato che ho un anima, ma ora vorrei qualcosa di più sono aperto a tutte le persone che volessero darmi dei consigli anche privatamente se sono cose che vogliono comunicare solo a me.
Nel frattempo vi ringrazio di cuore a quanti potranno darmi qualche consiglio.
Grazie

OM

Citazione:

Gange scrisse...

sono aperto a tutte le persone che volessero darmi dei consigli

Modificato da - Mukunda on 16/04/2012 09:20:03
Vai ad inizio pagina

BabaFaqir

Messaggi 33

Spedito - 16/04/2012 :  10:17:16  Mostra profilo
Citazione:
Originariamente inviato da Gange

Ma io non chiedevo consigli, in verità io vi testavo cercavo di capire quanto voi avevate capito e cioè nulla a parte Giaggio che invece ha dimostrato di aver capito tutto

OM

Caro Gange,
per quanto mi abbia fatto piacere leggere i tuoi precedenti commenti denotando in te una persona aperta, dopo questo tuo ultimo post in realtà mi ha fatto ricredere.

Quello che affermi è vero. In realtà il Guru è colui che ha realizzato il Sè e sono veramente rari, molto rari ma quando ci sono non si hanno dubbi perchè li si riconoscono. SOLO in quel caso è come essere alla presenza di Dio sulla terra (ti dice niente Krishna nella Bhagavad Gita?).

Detto questo caro Gange, questa tua ultima frase mi fa capire che in realtà il tuo ego supera di gran lunga la tua ricerca spirituale.

Ti sei posto prima con l'inganno per poi ammettere di "testarci" e per vedere quanto avevamo "capito" ... E tu ? Sei realizzato?

Ognuno ha una strada personale e la vita stessa mi ha insegnato che quando era convinto di avere la verità in tasca, mi sono dovuto ricredere...

Ti chiedo con il cuore di non prendere a male queste parole ma che siano per tutti spunto di riflessione.

+++++++++++++++++++++++++
Ora, vedete, nessun Gesu' Cristo viene dall'esterno dentro la visione di nessuno. Nessun Rama, Nessun Krishna, nessun Buddha, nessun Baba Faqir si manifesta da fuori a nessuno. Queste visioni sono fenomeni provocati dalle impressioni e dalle suggestioni che il devoto ha gia' accolto nella propria mente. Queste impressioni e suggestioni gli appaiono come un sogno. Ma nessuno viene da fuori. Questa e' la pura verita'.
(Baba Faqir Chand, 1886-1981)
Vai ad inizio pagina

n/a

Messaggi 597

Spedito - 16/04/2012 :  10:43:51  Mostra profilo

Modificato da - n/a on 16/04/2012 11:36:04
Vai ad inizio pagina

giuseppe-g

Italy
Messaggi 217

Spedito - 16/04/2012 :  12:11:23  Mostra profilo
In relatà Gange, Kriyabanvipas e Sanyassin sono sempre la stessa persona, vero? fatti un'esame di coscienza comre stò facendo io e ascolta il consiglio di Ricercatore, lavora sul tuo ego e sulla voglia di protagonismo, medita prega Dio che ti illumini e vai avanti .

in Divina amicizia
Vai ad inizio pagina

Gange

Messaggi 18

Spedito - 16/04/2012 :  15:25:36  Mostra profilo
Citazione:
Originariamente inviato da BabaFaqir

Citazione:
Originariamente inviato da Gange

OM

Caro Gange,
per quanto mi abbia fatto piacere leggere i tuoi precedenti commenti denotando in te una persona aperta, dopo questo tuo ultimo post in realtà mi ha fatto ricredere.

Quello che affermi è vero. In realtà il Guru è colui che ha realizzato il Sè e sono veramente rari, molto rari ma quando ci sono non si hanno dubbi perchè li si riconoscono. SOLO in quel caso è come essere alla presenza di Dio sulla terra (ti dice niente Krishna nella Bhagavad Gita?).

Detto questo caro Gange, questa tua ultima frase mi fa capire che in realtà il tuo ego supera di gran lunga la tua ricerca spirituale.

Ti sei posto prima con l'inganno per poi ammettere di "testarci" e per vedere quanto avevamo "capito" ... E tu ? Sei realizzato?

Ognuno ha una strada personale e la vita stessa mi ha insegnato che quando era convinto di avere la verità in tasca, mi sono dovuto ricredere...

Ti chiedo con il cuore di non prendere a male queste parole ma che siano per tutti spunto di riflessione.

Ora, vedete, nessun Gesu' Cristo viene dall'esterno dentro la visione di nessuno. Nessun Rama, Nessun Krishna, nessun Buddha, nessun Baba Faqir si manifesta da fuori a nessuno. Queste visioni sono fenomeni provocati dalle impressioni e dalle suggestioni che il devoto ha gia' accolto nella propria mente. Queste impressioni e suggestioni gli appaiono come un sogno. Ma nessuno viene da fuori. Questa e' la pura verita'.
(Baba Faqir Chand, 1886-1981)

Caro Baba Faqir io ti ho letto con molta attenzione e devo dire che anche a me sono piaciuti i tuoi commenti a parte l'ultimo su di me un pò superficiale . Anche tu hai scritto delle cose sagge e hai lamentato le stesse cose che ho lamentato io , e cioè che non c'è scambio in questo forum tutti si trincerano dietro il segreto SRF, anche tu hai posto le stesse domande di pochi che hanno frequentato il forum tipo kriyabanvipas Tu e e io, abbiamo tutti e tre tentato di parlare nel forum delle esperienze mistiche ma non del intimo rapporto con Dio come professa Mukunda ma dell'escalation.

Parliamo del kriya bene, in questa disciplina si deve passare dai suoni interiori alla luce nel kutasha etc.... dire se uno li ha avuti e incoraggiare chi è nel percorso non ci vedo nulla di male , non si può incoraggiare nel percorso una persona invitandolo solo a leggere libri di yogananda per quanto validi essi siano e sono davvero da leggere come anche quelli che ho postato io , ma la gente prende coraggio da persone semplici come me come te che non sono dei realizzati che sono nel cammino parlare dei dubbi delle perplessità delle cose positive e sarebbe bello che si potesse parlare liberamente almeno delle esperienze mistiche quelle che non sono troppo intime perchè questo scambio qui non è possibile , vuoi un pò di link di persone non dei risvegliati che hanno avuto esperienze mistiche? E ne hanno parlato liberamente? Ho postato di un certo Rajiv che è un kriyaban e i suoi dialoghi che fanno capire l'escalation di chi è nella strada mistica alla ricerca del Sè queste letture questo scambio con persone che hanno avuto esperienze mistiche incoraggia nei momenti bui che ce ne sono tanti e per tutti e sono stato linciato. Ho conosciuto tempo fa una persona del forum una brava persona una persona squisita forse l'unico in questo forum che mi ha scritto ed è stato disponibile a parlarmi. Di queste Sante persone è possibile che in questo forum non ce ne siano ? Per esempio c'è un certo Ennio che si è ribellato al bigottismo della SRF e ha deciso di fare da se , ora qui ci sono tante persone che leggono i suoi libri e ipocritamente stanno zitte o si limitano a scrivere che hanno una visione del kriya non dogmatica il che significa non bigotta il che significa il contrario del sig Mukunda, suggerisono a qualcuno via forum di andare a leggere i libri che si trovano su internet ma non ha avuto il coraggio di scrivere o per la miseria qui siamo alla stregua anzi peggio della Chiesa cattolica si salva solo che va a messa stop basta , la gente non spazia oltre si trincera nel segreto della SRF -

Io non sono realizzato un risvegliato per cosi dire quindi sono sul percorso ma chi mi ha conosciuto sa quanto sono serio nel percorso , ma non sono pecorone non seguo il gregge sono un ricercatore serio ma non dogmatico ma a chi mi chiede di parlare delle mie esperienze quel poco che ho avuto io non ne farei un segreto militare mi adopererei a incoraggiarlo raccontandogliene.

Gange ha voluto non testarvi è stata una parola infelice ho voluto provare a conoscere chi aveva avuto vere esperienze mistiche per avere uno scambio , tutti dicono che non se ne può parlare ma non è vero ci sono dei link di persone che sono sul percorso meditativo che hanno avuto esperienze che a me hanno commosso tanto e che se vuoi ti posterò il link in pvt perchè qui non do più perle finchè non ricevo anch'io oltre che dare. Ho già postato una storia splendida quella di Rajiv e può bastare quanti di questi l'avrebbero postata?
Quanti di questi conoscono Nisargadatta, Ramana Maharaj , Ramakrisna etc... qui tutti con il copia incolla Yogananda e stop basta.
A riguardo del Guru di essere alla presenza di Dio sulla terra sono daccordo con te ma non con Guru extracorporei che sono passati a miglior vita e quanti ce ne sono in Italia che hanno realizzato il Sè con il kriya e che a buon motivo potrebbero iniziarti? Dimmene uno e io corro da lui.
Spero che almeno tu che un pò mi assomigli mi capisca.
ciao

OM
Vai ad inizio pagina
  Discussione precedente Discussione Discussione successiva  
 Nuova discussione  Discussione bloccata
 Versione stampabile
Vai a:
Il forum libero di www.Guruji.it © www.Guruji.it Vai ad inizio pagina
 Image Forums 2001 Snitz Forums 2000