Il forum libero di www.Guruji.it
Home | Profilo | Registrazione | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome utente:
Password:
Salva la password
Hai dimenticato la Password?

Tutti i forum
 Discussioni e opinioni generali
 Chi è Kriyananda?
 Nuova discussione  Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione precedente Discussione Discussione successiva
Pagina di 3

JustBeR

Messaggi 63

Spedito - 25/11/2005 :  23:29:26  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
J.Donald Walters, americano di origini rumene, nel 1948 all'età di 22 anni entrò nell'ordine SRF, ricevendo l'iniziazione dallo stesso Yogananda. Egli prese i voti finali nel 1955 da Daya Mata, (tre anni dopo la dipartita del Maestro avvenuta nel 1952) in quell'occasione prese il nome monastico di Kriyananda. Egli servì quale vice presidente nell'opera dal 1960 fino al 1962, anno in cui il gruppo dirigente della SRF decise all'unanimità di chiedere le sue dimissioni.

I motivi dell'estromissione di Walters dall'ordine non sono mai stati dichiarati apertamente dalla SRF, per motivi ovvi di rispetto. Tuttavia sembrerebbe, per quanto emerso dalle testimonianze rese durante il processo Bertolucci, che durante un suo soggiorno in India, intrattenne rapporti equivoci con due monache che lo servivano durante il suo giro di conferenze, ma in particolare con una di esse. Tale comportamento, fu scoperto dal Gruppo Dirigente della SRF perchè i parenti di quelle due giovani monache indiane protestarono vivamente per la condotta del loro inviato.

Ma questa motivazione non fu la sola, seppure fosse più che sufficiente a segnare la sua estromissione dalla SRF. Walters aveva preso delle iniziative presso il Governo Indiano senza aver avuto l'autorizzazione dalla Casa Madre, che si trovò così in serio imbarazzo. Egli, di carattere audace e temerario aveva esercitato forti pressioni per ottenere la concessione di un'autorizzazione a creare un ashram in New Dehli, in un area che il Governo aveva destinato ad altri usi, insistendo oltremodo per averne l'uso anche ove ciò risultava andare contro ogni normativa prestabilita.

In realtà Kriyananda è sempre stato molto "autonomo" e considerava l'organismo Direttivo della SRF poco intraprendente. Grazie all'ampia capacità di manovra che aveva sul patrimonio dell'organizzazione e con il suo atteggiamento volitivo egli credeva di rendere un buon servizio all'opera del Maestro in India, che giudicava spenta e poco determinata, credendo inoltre che il Direttivo della SRF potesse poi accettare il suo comportamento alla luce dei risultati che sperava di ottenere. Questa visione è ancora oggi viva in lui, e se ne leggono chiaramente le note in quasi tutte le sue dichiarazioni pubbliche contro la SRF.

La sua posizione, sostenuta con pervicacia anche oggi, appare essere quella di uno "ispirato" che vuole fare, che sa come fare, ma che è bloccato dalla timorosa ritrosia e mancanza di visione degli altri, perciò crede di avere il diritto di fare da sè ciò che ritiene necessario, superando ogni altra obiezione che in un gruppo decisionale è naturale discutere e soppesare insieme agli altri. In più egli sostiene che le sue posizioni sono legittimate direttamente dal Guru, e che egli ricevette precise disposizioni in merito.Tuttavia non ha mai presentato alcuna prova a sostegno di queste sue affermazioni, mentre i discepoli diretti del Maestro sostengono una direzione molto diversa da quella di Walters.

http://www.anandauncovered.com/ChiKriyananda.htm

Modificato da - JustBeR on 25/11/2005 23:30:41

Franco_An

Messaggi 506

Spedito - 26/11/2005 :  14:20:36  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Quindi?
Vai ad inizio pagina

JustBeR

Messaggi 63

Spedito - 27/11/2005 :  18:45:12  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Semplicemente un'informazione...
Ama tutti, FIDATI DI POCHI, non fare torto a nessuno...
Vai ad inizio pagina

Franco_An

Messaggi 506

Spedito - 27/11/2005 :  19:23:25  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Citazione:
Originariamente inviato da JustBeR

Semplicemente un'informazione...
Ama tutti, FIDATI DI POCHI, non fare torto a nessuno...

Fortuna che l'hai pure scritto :)

Facile dir male degli altri... e' tanto facile quanto e' difficile costruire qualcosa di buono... se vuoi in internet puoi trovare di tutto contro qualsiasi cosa o persona... se tu ti fidi di quel che scrivono in un sito qualunque... fai un po' tu...
Vai ad inizio pagina

JustBeR

Messaggi 63

Spedito - 27/11/2005 :  21:21:56  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Se questa è la tua opinione, pensalo pure...
Io mi son sentito in dovere di inserire queste informazioni affinché nessuno venga ingannato. Ad ognuno farne l'uso che ritiene opportuno.
Vai ad inizio pagina

Franco_An

Messaggi 506

Spedito - 28/11/2005 :  08:49:13  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Citazione:

Se questa è la tua opinione, pensalo pure...
Io mi son sentito in dovere di inserire queste informazioni affinché nessuno venga ingannato. Ad ognuno farne l'uso che ritiene opportuno.

Informazioni tipo che la SRF ha modificato i libri e gli scritti originali di Yogananda? Che hanno buttato milioni di dollari in cause contro questo e quello? Che hanno cambiato la firma di Yogananda?

A che pro divulgare queste cose? Perche' non butti via la scorza e mangi il frutto, invece di mostrare a tutti che il frutto ha pure la scorza?
Vai ad inizio pagina

JustBeR

Messaggi 63

Spedito - 28/11/2005 :  21:10:17  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Ho inserito le informazioni che la coscienza mi ha suggerito di inserire. Mi spiace che la tua suscettibilità ti abbia offeso.
Vai ad inizio pagina

Franco_An

Messaggi 506

Spedito - 29/11/2005 :  08:44:33  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Citazione:

Ho inserito le informazioni che la coscienza mi ha suggerito di inserire.

Forse dovresti un po' esaminarla questa coscienza . Yogananda diceva che se non puoi dire qualcosa di buono e positivo allora non dire proprio niente. Non fare mai agli altri quel che non vuoi sia fatto a te stesso.

Citazione:

Mi spiace che la tua suscettibilità ti abbia offeso.

Offeso? Figurati... ti ricordo che sono un membro della SRF da svariati anni, ma non sopporto il gioco dello screditare altri solo per partito preso. Yogananda non lo avrebbe mai fatto, specialmente con un discepolo che ha costruito la SRF insieme a lui.

Vai ad inizio pagina

JustBeR

Messaggi 63

Spedito - 29/11/2005 :  19:30:09  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Ti ringrazio per il suggerimento, è sempre un bene farsi un esame di coscienza ;-)
Il mio unico intento è quello di dare alle persone che si avvicinano a questo sentiero, la possibilità di informarsi su come stanno certe cose.
Senza citare i reati per cui è stato condannato, la persona di cui stiamo parlando, utilizza il nome monastico di Swami, pur avendo violato i millaneri voti.
Credo ci sia una bella differenza tra la cronaca e la diffamazione.
Se ho fatto cosa che non mi compete o ho offeso qualcuno, mi scuso nuovamente e ribadisco la mia buona fede.
Cordialmente saluto e auguro salute e coraggio.
Vai ad inizio pagina

Mukunda

Messaggi 1006

Spedito - 08/01/2006 :  03:16:08  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Per justBeR............CONDIVIDO TUTTO, GRAZIE PER LE INFORMAZIONI !!! JAI GURU.
Vai ad inizio pagina

n/a

Messaggi 597

Spedito - 23/08/2010 :  21:11:28  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Vai ad inizio pagina

Spirit

Italy
Messaggi 152

Spedito - 08/09/2010 :  01:20:42  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Comunque che si dica il proprio pensiero su fatti accaduti e che riguardano tutti noi è giusto e doveroso. Quindi JustBeR probabilmente ha preso atto di questi fatti e ci ha reso attivi alla discussione che ne è scaturita. Avendo conosciuto tutte e due le associazioni non posso non negare che Ananda è lontana anni luce dal pensiero del Maestro. E' qualcosa che non ho percepito subito, ma che è venuto fuori un po' alla volta. La SRF segue con amore e dedizione le direttive di Yogananda.Anche se non è più nella carne Yogananda, l'amata discepola Sri Daya Mata segue in piena armonia i desideri del Suo Guru.
A presto, Domenico
Vai ad inizio pagina

n/a

Messaggi 597

Spedito - 08/09/2010 :  08:33:27  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Modificato da - n/a on 08/09/2010 08:41:02
Vai ad inizio pagina

Spirit

Italy
Messaggi 152

Spedito - 08/09/2010 :  14:42:26  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Allora per essere più chiaro Ricercatore, posso affermare, dal mio punto di vedere le cose, che gli intenti di Ananda sono differenti e lontani dagli ideali del nostro amato Gurudeva!
Se guardiamo le cose in maniera attenta e profonda le discrepanze escono fuori. Tuttavia è un mio pensiero. Buona giornata, Domenico
Vai ad inizio pagina

omgayatri

Messaggi 104

Spedito - 08/09/2010 :  14:55:26  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Originariamente inviato da Spirit: "Allora per essere più chiaro Ricercatore, posso affermare, dal mio punto di vedere le cose, che gli intenti di Ananda sono differenti e lontani dagli ideali del nostro amato Gurudeva!
Se guardiamo le cose in maniera attenta e profonda le discrepanze escono fuori. Tuttavia è un mio pensiero. Buona giornata, Domenico"

Ciao Spirit, vorrei sinceramente comprendere meglio questo tuo discorso. Puoi cortesemente argomentare in che cosa consistono queste differenze? Magari fare qualche esempio pratico. Per capire le effettive differenze. Ti ringrazio.
Vai ad inizio pagina

Spirit

Italy
Messaggi 152

Spedito - 08/09/2010 :  20:55:01  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Citazione:
Originariamente inviato da omgayatri

Originariamente inviato da Spirit: "Allora per essere più chiaro Ricercatore, posso affermare, dal mio punto di vedere le cose, che gli intenti di Ananda sono differenti e lontani dagli ideali del nostro amato Gurudeva!
Se guardiamo le cose in maniera attenta e profonda le discrepanze escono fuori. Tuttavia è un mio pensiero. Buona giornata, Domenico"

Ciao Spirit, vorrei sinceramente comprendere meglio questo tuo discorso. Puoi cortesemente argomentare in che cosa consistono queste differenze? Magari fare qualche esempio pratico. Per capire le effettive differenze. Ti ringrazio.

Le differenze sono a mio avviso nella sostanza. Conosco Ananda piuttosto bene, la mia esperienza risale a diversi anni fa. Li ho frequentati per circa due anni. Ho frequentato il gruppo e conosciuto diversi devoti. Senza essere critici, vado direttamente al dunque. Le tecniche insegnatemi si distaccano da quelle originali. Walters (Kriyananda, era il nome monastico prima che si sposasse), credo sia giusto chiamarlo così, che ho conosciuto e rivisto più volte, ha aggiunto di suo pugno tecniche e cerimonie che non sono contemplate. I responsabili ad Ananda chiamano Walters swami, quasi come se fosse un guru, mentre sappiamo tutti che il nostro Guru è e sarà solo Yogananda. Yogananda è l’ultimo Guru della linea dei nostri Maestri istituita da Babaji e nessuno si potrà aggiungere anche se arrivasse al samadhi o al nirbikalpa samadhi. Tante associazioni oltre ad Ananda portano avanti il messaggio del Kriya-Yoga e del nostro Maestro, ma a mio avviso è un messaggio rimescolato da interpretazioni personali, voci di corridoio e interpretazioni fatte da altri personaggi. Chi vorrà il puro messaggio dei nostri Maestri lo potrà avere solo dalla SRF che è titolata a fare questo. Ovviamente ciò che vi ho detto lo dico perché ci credo e perché la mia esperienza mi ha fatto capire tutto ciò. Non certo perché la SRF sia titolata formalmente dal Maestro! Ognuno di noi, a mio avviso, dovrà fare le giuste esperienze e poi scegliere, ma una volta che la scelta è stata fatta dovrà seguirla fedelmente e costantemente.
Grazie e a presto, Domenico
Vai ad inizio pagina

n/a

Messaggi 597

Spedito - 09/09/2010 :  08:00:37  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Vai ad inizio pagina

Spirit

Italy
Messaggi 152

Spedito - 09/09/2010 :  12:03:06  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Citazione:
Originariamente inviato da Ricercatore

Indubbiamente i fatti sono una cosa e le opinioni (liberissime ovviamente) un'altra.

Un fatto certo è che Kriyananda è stato discepolo diretto di Yogananda, autorizzato da Lui a dare il Kriya, con responsabilità anche di vertice e questo mi induce a pensare che difficilmente qualcuno possa trasmetterlo meglio.

Devo poi dire che chiamare qualcuno Swami non implica minimamente definirlo il suo Guru; ho conosciuto personalmente Kriyananda e alcuni dei suoi e anche per questo tante accuse mi suonano totalmente ingiustificate. Ananda e SRF sono ovviamente diverse, ma lavorano per lo stesso Guru, in questo riconosco la stessa altissima finalità.

So che la SRF lavora per la nostra evoluzione e la nostra realizzazione in nome del nostro Gurudeva Paramahansa Yogananda.E' qualcosa di palpabile e percettibile da quando ho iniziato questo "Sacro Sentiero". Quindi Ricercatore delle altre associazioni ora come ora non mi interessano più. La scelta la feci circa venti anni fa, quando il Maestro mi fece capire intuitivamente quale fosse la strada giusta.
Non mi sono mai pentito anche se la vita è diventata molto impegnativa.
Auguro a tutti voi una scelta intuitiva e ponderata.
Buona giornata, Domenico
Vai ad inizio pagina

lumetta

Messaggi 149

Spedito - 09/09/2010 :  17:20:11  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

.

mi ha colpito questa frase.
potresti, se vuoi e puoi spiegare un pò?
tashi delek
Vai ad inizio pagina

Spirit

Italy
Messaggi 152

Spedito - 09/09/2010 :  19:07:29  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Citazione:
Originariamente inviato da lumetta

.

mi ha colpito questa frase.
potresti, se vuoi e puoi spiegare un pò?
tashi delek

Il percorso spirituale diventa sempre più impegnativo quando assumi delle responsabilità verso la tua evoluzione e una maggiore consapevolezza. Il Guru ti dà gli attrezzi giusti, per noi Kriaban, sono il Kriya-Yoga, gli esercizi di ricarica, le meditazioni di gruppo, le Cerimonie al Kriya-Yoga, le Cerimonie dei Maestri, ecc. Incominci così a prendere contatto con una realtà diversa, a prendere coscienza della realtà fittizia che stiamo vivendo. Il Maestro è sempre vicino a te, che ti segue, lo disse anche prima del suo mahasamadhi e posso dire che la cosa corrisponde a verità! Ma l’impegno e la costanza Lumetta sono importanti. Ovviamente quando l’allievo è pronto, arrivano anche esperienze che ti formano, non solo rosa e fiori, ma anche esperienze che devono rinvigorire e rafforzare il tuo essere. Esperienze che ti fanno capire gli errori del passato e non ripeterli grazie alla consapevolezza che acquisisci nel tempo. Tutto in maniera lineare, semplice, spontanea, mai punitiva. Secondo me Yogananda come Avatar conosce tutto il nostro passato e quindi può capire appieno cosa è giusto per noi. Noi come devoti dobbiamo dargli fiducia. Non possiamo, quando prendiamo per la prima volta il Kriya promettere fiducia, rispetto, amore, e dopo i primi scossoni lasciamo perdere tutto…. Tutte le esperienze della vita ci vengono date per imparare, per vivere con maggior consapevolezza, e con la meditazione effettuata notte dopo notte nella nostra stanzetta, come diceva Lahiri Mahasaya, raggiungeremo la Meta. In bocca al lupo, Domenico
Vai ad inizio pagina

lumetta

Messaggi 149

Spedito - 10/09/2010 :  10:54:25  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
grazie spirit
anche perchè, evitando di compiangermi, in questo periodo della vita continuo a guardare in giro per cercare la mia strada e la cosa più vera in questi casi è la solitudine.
so che mi servirà molto ma questo ,come sempre accade lo si capirà più avanti....namaste
Vai ad inizio pagina

n/a

Messaggi 597

Spedito - 11/09/2010 :  14:50:34  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Vai ad inizio pagina

starkeeper

Italy
Messaggi 451

Spedito - 13/09/2010 :  16:11:15  Mostra profilo  Visita l'homepage di starkeeper  Rispondi allegando il testo
Ho avuto modo di leggerlo..
Abbastanza pesanti le cose che ci sono scritte ma penso che sia giusto leggere ogni opinione, inclusa quella dell'ex vicepresidente della SRF.

Non esprimo le mie personali opinioni in merito ma sono cose che vale la pena conoscere per comprendere meglio le cose ed avere risposte a varie domande che più o meno tutti ci siamo posti qualche volta. ;)
Vai ad inizio pagina

Spirit

Italy
Messaggi 152

Spedito - 13/09/2010 :  16:19:42  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Citazione:
Originariamente inviato da starkeeper

Ho avuto modo di leggerlo..
Abbastanza pesanti le cose che ci sono scritte ma penso che sia giusto leggere ogni opinione, inclusa quella dell'ex vicepresidente della SRF.

Non esprimo le mie personali opinioni in merito ma sono cose che vale la pena conoscere per comprendere meglio le cose ed avere risposte a varie domande che più o meno tutti ci siamo posti qualche volta. ;)

Si ma fa parte del passato, quindi non capisco questo ribadire ancora cose che sono successe tanti anni fa. Secondo me dobbiamo concentrare i nostri sforzi verso il Kriya-Yoga. Sia per chi ha scelto una strada, chi ne ha scelte più di una e chi nessuna!
Buon pomeriggio, Domenico
Vai ad inizio pagina

n/a

Messaggi 597

Spedito - 13/09/2010 :  17:03:05  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Vai ad inizio pagina

Spirit

Italy
Messaggi 152

Spedito - 14/09/2010 :  00:02:05  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Quello che è stato è stato. Ritornare allo stesso discorso mi sembra uno spreco di energie. Non possiamo noi parlare di verità perché la verità potrà essere benissimo di parte. Nessuno di noi conosce alla perfezione tutti gli avvenimenti passati. Da quello che abbiamo letto su internet ci sono i processi in America e le sentenze di colpevolezza a carico di Walters. Ma non so nulla di più. Ma nessun astio nei confronti di alcuno. Se sei sicuro Ricercatore che la tua strada sia quella giusta, continua pure così. Non ci potranno essere lacerazioni perché il Maestro ha dato direttive, molto prima del suo Mahasamadhi, a Sri Daya Mata, su come doveva essere continuata la sua opera attraverso la SRF.Conobbe Yogananda all'età di 17 anni. Diventò Presidente della SRF nel 1955 ed è tuttora in carica. Ha dedicato tutta la sua vita al servizio del Maestro e della associazione che Yogananda ha fondato a Los Angeles, cioé la Self-Realization Felloship.
Ci sono altre associazioni che operano nel nome del Maestro e dei nostri Maestri, ma non hanno gli stessi fini. Tra tutte queste associazioni conosco solo Ananda e ho constatato questo divario. Ma tutto ciò senza nessun sentimento negativo.
Buona notte, Domenico
Vai ad inizio pagina

n/a

Messaggi 597

Spedito - 14/09/2010 :  07:50:54  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Modificato da - n/a on 14/09/2010 08:53:18
Vai ad inizio pagina

starkeeper

Italy
Messaggi 451

Spedito - 14/09/2010 :  19:50:09  Mostra profilo  Visita l'homepage di starkeeper  Rispondi allegando il testo
Citazione:
Da quello che abbiamo letto su internet ci sono i processi in America e le sentenze di colpevolezza a carico di Walters.

Siccome molti non conoscono tutta la storia, e nemmeno io la conoscevo tranne che per sentito dire, saperne di più penso possa essere utile se si è interessati. Tutto qui. Poi questo è il punto di vista di Kriyananda, mi piacerebbe sapere anche quello ufficiale della SRF ma sinceramente non si sono mai pronunciati chiaramente che io sappia.
Vai ad inizio pagina

Spirit

Italy
Messaggi 152

Spedito - 14/09/2010 :  23:06:07  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Citazione:
Originariamente inviato da starkeeper

Citazione:
Da quello che abbiamo letto su internet ci sono i processi in America e le sentenze di colpevolezza a carico di Walters.

Siccome molti non conoscono tutta la storia, e nemmeno io la conoscevo tranne che per sentito dire, saperne di più penso possa essere utile se si è interessati. Tutto qui. Poi questo è il punto di vista di Kriyananda, mi piacerebbe sapere anche quello ufficiale della SRF ma sinceramente non si sono mai pronunciati chiaramente che io sappia.

Continuo a non capire questo tuo interesse Starkeeper. E' un discorso fatto tante volte, anche in altri post. Lo trovo davvero un dispendio di energie che non porta da nessuna parte. Mi sembra che Ricercatore abbia risposto saggiamente. Andare a ricercare fatti ed eventi del passato, a mio avviso, non serve. Pensiamo al futuro e pensiamo ad un futuro migliore per tutti!
Buona notte, Domenico
Vai ad inizio pagina

n/a

Messaggi 597

Spedito - 15/09/2010 :  20:41:23  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Vai ad inizio pagina

Euji

Italy
Messaggi 21

Spedito - 21/09/2010 :  09:45:20  Mostra profilo  Visita l'homepage di Euji  Clicca per vedere Euji's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo
Credo che questa conclusione di Ricercatore sia corretta: se tra discepoli di Yogananda non si riesce a trovare un po' di pace, come si può trovare la PACE tra i popoli nel mondo?

Shanti, shanti. shanti!!!!!!

Euji
Vai ad inizio pagina
Pagina di 3 Discussione precedente Discussione Discussione successiva  
Pagina Successiva
 Nuova discussione  Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Vai a:
Il forum libero di www.Guruji.it © www.Guruji.it Vai ad inizio pagina
 Image Forums 2001 Snitz Forums 2000