Il forum libero di www.Guruji.it
Home | Profilo | Registrazione | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome utente:
Password:
Salva la password
Hai dimenticato la Password?

Tutti i forum
 Discussioni e opinioni generali
 Meditazione: le ragioni dell'estasi
 Nuova discussione  Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Autore Discussione precedente Discussione Discussione successiva  

M. A.

Messaggi 32

Spedito - 26/06/2007 :  17:55:33  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Su molte riviste di neuroscienze, fra cui "Rivista di Psichiatria", "Rivista di Neurologia", "Neuron", "Neuropsychiatry of childhood", "American Journal of Psychiatry" sono stati eseguiti studi sugli effetti benefici della meditazione, che esistono; il punto è da cosa sono causati. Ecco un link interessante sul cui contenuto sarebbe altrettanto interessante aprire un dibattito:
http://www.dica33.it/argomenti/neuroscienza/cervello11.asp

Mukunda

Messaggi 1006

Spedito - 27/06/2007 :  01:16:11  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Be bisogna che crediate che esiste l'Anima con la A maiuscola...
L'ho appena spiegato nel post "Dibbattito sullo Yoga".
Il corpo e la mente non potrebbero funzionare se non fossero connesse con l'anima. Mi scusi ma secondo lei da dove provengono le emozioni ? per esempio prendiamo in esame "l'Amore"..... secondo lei cosè l'amore ? biologicamente mi dirà che si è attivata una parte del cervello che stimola questo tipo di sentimento....
Be secondo il mio e di molti altri, questa emozione viene sprigiona dall'anima e dopo il cervello la recepisce.
Vorrei parlarle della reincarnazione e della legge del Karma, la legge di causa-effetto.
Dio è perfezione infinita assoluta ! Il mio Guru definisce Dio come Sempre Nuova Gioia.
L'anima di per se è perfezione poichè è Dio.
Poichè noi siamo ignari della sua esistenza non possiamo godere di questa perfezione infinita assoluta.
Fin tanto che non la scopriremo vivremo vita dopo vita nell'ignoranza di essa.
L'unico potere dell'individuo ignorante è il libero arbitrio, che puo gestire come gli pare.
Lo stato dell'ignoranza ci porta alla sofferenza continua, poichè essendo imperfetti continuiamo ignorantemente a commettere errori.
Il karma (la legge divina di causa-effetto)è il risultato di continui comportamenti errati.
La vita è una scuola, vita dopo vita l'individuo ignorante deve imparare a capire chi è... da dove viene... e perchè esiste.
C'è chi evolutivamente sta migliorando questa scuola di vita... c'è chi al contrario, involutivamente, marina la scuola.
Con la reincarnazione e la legge del karma si può effettivamente spiegare il perchè delle diversità fisiche,caratteriali e psichiche.
Paramahansa Yogananda ci insegna che dobbiamo sconfiggere le nostre antichità psicologiche che ci portiamo dietro vita dopo vita.
Chi vuole essere promosso deve superare attraverso uno sforzo volontario autorealizzativo altrimenti verra sempre rimandato a nuova vita.
Il karma fa parte integrante della psiche, un karma negativo potra scatenarsi in diverse circostanze che potranno esere fisiche o psicofisiche. Molti studi tendono a indicare che il carattere si forma dopo i tre anni. Ma in realtà il carattere è di per se una caratteristica karmica che segue l'individuo vita dopo vita. Abbiamo l'esmpio nei gemelli con caratteristiche fisiche uguali ma con caratterri psichici differenti nonostante abbiano avuto un'educazione pressocchè uguale.
Non esiste cosa ingiusta... se io uccido un uomo potrebbe sembrare che ci sia stato un evento ingiusto, ma per la legge Divina di causa-effetto io ho commesso un errore karmico(la causa) che mi seguirà finchè il suo "effetto" non sara opposto e contrario.
Perchè si viene al modo con problemi psicologici ? "effetto" del karma negativo. Bisogna precisare che il Karma è talmente diversificato ed estremamente complesso che è impossibile calcolarne il risultato, possiamo solo pensare che facendo un azione buona ho formato karma positivo, facendo un'azione cattiva ho formato karma negativo che a tempo debito si presenterà.
Spero di non essere stato troppo dispersivo in questo delicato argomento.

Cordialmente -- Mukunda --

Vai ad inizio pagina

M. A.

Messaggi 32

Spedito - 27/06/2007 :  02:56:30  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
In altre parole, lei mi ha descritto un po' la teoria del caos privandola di calcoli numerici. Continuo a domandarmi, nella mia ignoranza, che cosa spinga voi ad essere convinti delle vostre teorie, e così mi domando come possano i musulmani credere nelle loro, e così via, perché io non ho ancora avuto prove concrete di ciò che lei mi dice, per quanto io possa crederle.
Effettivamente, se mi avesse chiesto cos'è l'amore, le avrei parlato di neurobiologia ed endocrinologia psichiatriche, ma vedo che ragioniamo parallelamente su due piani diversi. Non le è possibile, in qualche modo, portarmi una dimostrazione di ciò che Paramahansa Yogananda dice nel suo libro? Per esempio, un caso, una statistica, una prova dell'esistenza dell'anima e della sua differenziazione dalla mente.
In merito alle antichità psicologiche, avrei qualcosa da dire. Gli studi sui gemelli omozigoti dai caratteri differenti, abbiamo il modello psicobiologico della personalità elaborato da Cloninger e coll., che suddivide la personalità in temperamento (ereditato dalla famiglia) e carattere (acquisito tramite il contatto con l'ambiente); come Kandel dimostrò, il cervello è molto sensibile ai mutamenti ambientali, e le attività intersinaptiche possono modificarsi anche grazie ad una psicoterapia. Può dunque darsi che uno dei due figli avesse visto la madre anche solo lievemente più attaccata all'altro (è a causa della posizione schizoparanoide individuata dalla Klein, nella quale il bambino scinde oggetti positivi e negativi proietta i propri pensieri negativi sull'oggetto d'amore, cioè la madre; in altre parole, il fatto che la madre sia più attaccata al fratello è uicamente una sua convinzione paranoide), il che avrebbe potuto chiaramente modificare l'intero quadro psicologico della personalità del bambino. Non mi dilungo sui tratti che distinguono temperamento da carattere, che uniti formano appunto la personalità; sarebbe troppo dispersivo in termini di spazio.
Mia sorella mi ha parlato di "prana", ovvero di un'energia vitale che noi stessi dobbiamo risollevare, dato che essa parte dal basso. Cosa significa esattamente?
Vai ad inizio pagina

Mukunda

Messaggi 1006

Spedito - 27/06/2007 :  16:04:48  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Citazione:
In altre parole, lei mi ha descritto un po' la teoria del caos privandola di calcoli numerici. Continuo a domandarmi, nella mia ignoranza, che cosa spinga voi ad essere convinti delle vostre teorie, e così mi domando come possano i musulmani credere nelle loro, e così via, perché io non ho ancora avuto prove concrete di ciò che lei mi dice, per quanto io possa crederle.

Be, Guruji soleva dire:- hai ragione a non credere ciò che io ti dico, cosi, ti invito a provare la meditazione con volontà dinamica e con spirito di scoperta, vedrai che i risultati arriveranno e che tu stesso ti renderai conto che ciò che io dico esiste realmente.
In effettti il mio Maestro aveva ragione.... io stesso ho potuto constatare che dietro questa apparente grossolana frequenza vibratoria esiste ben altro.
Citazione:
In merito alle antichità psicologiche, avrei qualcosa da dire. Gli studi sui gemelli omozigoti dai caratteri differenti, abbiamo il modello psicobiologico della personalità elaborato da Cloninger e coll., che suddivide la personalità in temperamento (ereditato dalla famiglia) e carattere (acquisito tramite il contatto con l'ambiente); come Kandel dimostrò, il cervello è molto sensibile ai mutamenti ambientali, e le attività intersinaptiche possono modificarsi anche grazie ad una psicoterapia. Può dunque darsi che uno dei due figli avesse visto la madre anche solo lievemente più attaccata all'altro (è a causa della posizione schizoparanoide individuata dalla Klein, nella quale il bambino scinde oggetti positivi e negativi proietta i propri pensieri negativi sull'oggetto d'amore, cioè la madre; in altre parole, il fatto che la madre sia più attaccata al fratello è uicamente una sua convinzione paranoide), il che avrebbe potuto chiaramente modificare l'intero quadro psicologico della personalità del bambino. Non mi dilungo sui tratti che distinguono temperamento da carattere, che uniti formano appunto la personalità; sarebbe troppo dispersivo in termini di spazio.

Secondo la concezione metafisica l'Anima è racchiusa da tre corpi, ogniuno con una frequenza vibratoria diversa. Il corpo Fisico ha una frequenza vibratoria molto grossolana e densa, il corpo Astrale ha una frequenza molto sottile senza densità, mentre il corpo Causale risuona in una frequenza vibratoria ideologica, di fatti viene chiamato corpo idea. Se leggerà il libro che le ho mensionato in altro post. troverà una dettagliata spiegazione su i tre corpi dell'Anima.
Rifacendomi alla legge di causa-effetto bisogna precisare che essa funziona per tutti e tre i corpi, o per meglio dire per tutte e tre le creazioni divine. In questo modo l'anima avrà una karma Fisico, Astrale e Causale
Ovviamente quando un individuo si incarna a nuova vita porta con se il karma di vite passate. Potrebbe sembrare che le caratteristiche caratteriali siano state trasmesse geneticamente dai genitori ma effettivamente l'individuo si incarna (secondo progetto karmico) in una famiglia corrispondente al suo stato karmico, con caratteristiche similari a parenti e genitori.
Non è il caso che agisce, ma e la perfetta legge del karma che stabilisce dove devi nascere e vivere.
Allapparenza tutto sembra un puro caso, in verità se pensiamo a chi soffre sembrerebbe il caos totale, ma non è cosi.
Citazione:
Mia sorella mi ha parlato di "prana", ovvero di un'energia vitale che noi stessi dobbiamo risollevare, dato che essa parte dal basso. Cosa significa esattamente?

Il concetto è molto vasto, ritengo che dovrebbe prima leggere: L'Autobiografia di uno Yogi (Astrolabio) e L'Eterna Ricerca dell'Uomo (Astrolabio) libri che le daranno delle basi per la conoscienza del Raja Yoga.
Paramahansa Yogananda ha catalogato i suoi insegnamenti in delle lezioni (se non erro 51 lezioni) che possono essere paragonate a tre anni di studio universitario. Attualmente le lezioni non sono state tradotte in italiano, ritengo che non passerà molto ad averle anche nella nostra lingua. Molte delle lezioni sono riportate sui libri che le ho mensionato, e penso che se si studia su questi testi si può iniziare benissimo nel sentiero SRF.

Modificato da - Mukunda on 27/06/2007 16:05:18
Vai ad inizio pagina

M. A.

Messaggi 32

Spedito - 27/06/2007 :  22:04:57  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Forse lei non ha inteso bene il mio discorso: il mio è uno studio scientifico, non un voler entrare a far parte di un'associazione. Non posso rinnegare la mia professione e lasciare al loro destino i miei pazienti, detto anche che amo il mio lavoro. Mi chiedevo se lei potesse fornirmi più informazioni obiettive, tecniche sulla vostra pratica.
Vai ad inizio pagina

Mukunda

Messaggi 1006

Spedito - 27/06/2007 :  22:21:19  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Citazione:
Non posso rinnegare la mia professione e lasciare al loro destino i miei pazienti, detto anche che amo il mio lavoro. Mi chiedevo se lei potesse fornirmi più informazioni obiettive, tecniche sulla vostra pratica.

Potrà, al contrario di altri, capire meglio chi ha problemi psicologici.

Non sono nella posizione di poterle dare le tecniche di meditazione inquanto non possiedo specificha autorizzazione da parte della Casa Madre SRF. Il problema e facile da risolvere: contatti la casa madre SRF parlando con uno dei Monaci italiani oppure se mi dice dove vive le fornisco informazioni su possibili Gruppi SRF vicini a lei.
NB: la avviso che ci sono (anche in questo forum) individui e organizzazioni non autorizzate che si avvalgono di diritti inesistenti, si rivolga solo ed esclusivamente ai Centri o Gruppi della Self Realization Fellowship dove potrà ricevere tutte le informazioni necessarie per avere le tecniche di meditazione.

Modificato da - Mukunda on 27/06/2007 22:25:34
Vai ad inizio pagina

M. A.

Messaggi 32

Spedito - 28/06/2007 :  03:55:27  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Si figuri se dopo quello che lei mi ha detto di essere seguirò le sue indicazioni. Fanno anche là il lavaggio del cervello? Fossi stato in lei, avrei continuato la terapia, onestamente, piuttosto che scoprirmi così debole e insensibile al dolore dei malati, criticando la psichiatria e quindi la medicina stessa. Curate anche il cancro e la schizofrenia con la meditazione? Ha delle prove scientifiche?
Vai ad inizio pagina

Mukunda

Messaggi 1006

Spedito - 28/06/2007 :  08:52:41  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Perchè si irrita, nessuno le sta dicendo di abbandonare la psichiatria, aiuti i suoi pazienti con i metodi che conosce, di sicuro l'effetto palleativo funziona.
Devo uscire rispondero dopo.
Vai ad inizio pagina

M. A.

Messaggi 32

Spedito - 28/06/2007 :  13:34:03  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Palleativo? Lo dice lei: non ha in mano le prove degli effetti di una psicoterapia. Esattamente uguale a Scientology, lo stesso. Osservi bene gli studi statistici (e quindi scientifici) di Viinamaki sulla psicoterapia e sulla sua potenzialità di modificare le attività neurotrasmettitoriali permanentemente (1998).
Vai ad inizio pagina

Mukunda

Messaggi 1006

Spedito - 28/06/2007 :  14:37:07  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
L'effetto dei farmaci sulla mente ha un effetto solo ed esclusivamente palleativo.
Con i farmaci non si cura la causa scatenante, si cura solo leffetto di picco ! Lei lo sa benissimo che è cosi ! I soggetti con problemi psichici sottoposti a cura hanno solo un periodo di calma che non può essere considerato cura totale !!! E' una calma innaturale e forzata. La cura la si ha se il paziente si trova a confronto con la propria psiche. Se il problema non lo si afronta resterà insoluto per sempre. Ci possono essere casi in cui il soggetto (facciamo un esempio) privo di un lavoro stabile, soffre di stati d'ansia e di depressione. Questa insicurezza generata dalla mancanza di basi alla propria sopravvivenza futura potrà essere risolta solo ed esclusivamente se il soggetto risolve concretamente il dilemma lavorativo. Ovviamente trovando un lavoro che lo soddisfi !
Nel periodo oscuro, il soggetto, privo di ciò che desidera, potrà far uso di psicofarmaci ma non risolverà il dilemma che lo attanaglia.
Prendiamo a caso un bambino che ha subito violenza sessuale, questo bambino non avrà mai la possibilità di uscire dal problema se non affronterà la sua psiche in modo diretto, le cure oscureranno le sue percezioni cognitive e inibiranno gli stati ansiosi depressivi mettendo il soggetto in condizioni indifendibili. A mio parere anche se non sono un esperto darei solo un ansiolitico in forma leggera in modo che il soggetto possa essere sempre lucido e possa interaggire direttamente con la sua psiche attraverso l'autoanalisi e la meditazone trascendentale. Potrebbe essere praticato anche il training autogeno (che è una forma di meditazione)che viene sempre più usato dalla sua classe professionale.

Modificato da - Mukunda on 05/07/2007 18:07:16
Vai ad inizio pagina

M. A.

Messaggi 32

Spedito - 28/06/2007 :  14:56:08  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Questa è una soluzione perfetta, direi. Mi scuso per gli interventi che potrebbero esserle risultati aggressivi e poco lucidi, ma sa, io tendo a difendere i miei pazienti, e dire che li zombifico o cose del genere mi manda in bestia, perché loro affermano il contrario. L'antidepressivo ad un bambino non andrebbe mai somministrato, neanche l'ansiolitico; il Ritalin in dosi minime, quello è necessario in taluni casi. I bambini abusati fisicamente li trattiamo, ovvio con una psicoterapia, mai con gli psicofarmaci.
Vai ad inizio pagina

yukti

Yemen
Messaggi 3

Spedito - 11/07/2007 :  17:01:16  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Citazione:
Originariamente inviato da M. A.

Su molte riviste di neuroscienze, fra cui "Rivista di Psichiatria", "Rivista di Neurologia", "Neuron", "Neuropsychiatry of childhood", "American Journal of Psychiatry" sono stati eseguiti studi sugli effetti benefici della meditazione, che esistono; il punto è da cosa sono causati. Ecco un link interessante sul cui contenuto sarebbe altrettanto interessante aprire un dibattito:
http://www.dica33.it/argomenti/neuroscienza/cervello11.asp

Vai ad inizio pagina

yukti

Yemen
Messaggi 3

Spedito - 11/07/2007 :  17:30:39  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
salve a tutti ...mi sembrate belli accesi!!!
devo premettere che non penso che con una pastiglia si risolvano i problemi.
volevo pero' consigliare allo psicologo di provare lui direttamente cosa vuol dire fare meditazione, se vuole togliersi lo sfizio puo' sempre toccare con mano perche' se no ogni "stupido" che apre la bocca ha espresso un giudizio.
dopo tutte le lobotomizzazioni, le scariche elettriche e tutti gli esperimenti con farmaci che sono andate avanti per decenni prima che arrivaste alle vostre tesi scientifiche accertate, su persone in vostra balia.... il minimo che puo' fare mio esimio e' di prendere un'aereo e andarsene a cercare qualcuno che opera guarigioni senza il bisogno del divano e nemmeno di targhe all'entrata.
siamo tutti in attesa delle sue eventuali nuove tesi.....
non la prenda sul personale questo potrei dirlo a tanti altri suoi colleghi che si trovano nella sua situazione....ma come lei ben saprà
domanda tira domanda e per le risposte non ci si puo' basare su quello che dicono gli altri perche' per l'individuo in sé é l'esperienza personale che conta.
percio' non indugi.... esperimenti... esca dal suo personaggio siamo su questo pianeta una sola volta e non e' da sprecare in blablabla
e le voglio dire magari qualcosina extra ...cosi' mi va di scrivere.....quello che e' giusto per lei non lo é per un'altra persona , quello che e' un comportamento normale per un'italiano e' una cosa completamente fuori di testa per un asiatico per esempio.
allora quello che per noi occidentali e' pazzia in india non lo e' e un individuo con dei problemi da noi viene messo sotto cura medica se gli va male ricoverato ....in india e' una persona speciale che tutti proteggono e aiutano.
va be il tempo passa e allora sciur dutur mi dica puo' provarmi che quello che dice yogananda siano baggianate se non ha fatto esperienza diretta o vuole continuare ad insistere con i suoi articoletti scientifici.
ah ancora una domanda ....ma la mucca da dove le prende le proteine?
ram ram yukti
Vai ad inizio pagina

hanan_2006@libero.it

Italy
Messaggi 9

Spedito - 12/07/2007 :  22:00:57  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Citazione:

Forse lei non ha inteso bene il mio discorso: il mio è uno studio scientifico, non un voler entrare a far parte di un'associazione. Non posso rinnegare la mia professione e lasciare al loro destino i miei pazienti, detto anche che amo il mio lavoro. Mi chiedevo se lei potesse fornirmi più informazioni obiettive, tecniche sulla vostra pratica.

Buonasera,
lei ha fatto una domanda ben precisa, ma parte dal presupposto sbagliato, in quanto l'una cosa ( la psichiatria e non parlo della psicologia) e l'altra ( la meditazione) possono procedere di pari passo.
Yogananda invita i suoi devoti e coloro che leggono i suoi testi a seguire comunque le cure mediche, ma se ad esse si accosta la meditazione e ciò che essa comporta, le posso garantire che il risultato sarà eccezionale.
Lei si chiede il perchè? La risposta, da psichiatra, dovrebbe darsela da solo...
Quante persone hanno migliorato il loro stato di salute avendo semplicemente un animale accanto?
Quante volte voi medici somministrate ai malati immaginari delle semplici compresse di valeriana ed essi guariscono pensando di aver assunto un farmaco miracoloso?
Cosa voglio dire?
Che non bisogna sottovalutare il potere della mente, se a lei non piace parlare di una sorta di nutrimento dell'anima.
Io so bene cosa significhi essere psichiatra e soprattutto ai primi anni di esperienza, lo so molto bene..ma non sto scrivendo per narrarmi.

Lei potrebbe essere un ottimo medico, ama il suo mestiere e avrà di certo la volontà di rivoluzionare la medicina e aiutare tutti...
Lìesperienza le mostrerà, purtroppo, quante persone verranno da lei per anni e anni, lei le vedrà piangere e chiederle aiuto, darà loro farmaci che li faranno solo intontire, non sentiranno il dolore che hanno dentro ( il famoso "male di vivere"), ma non sentiranno più nemmeno la gioia e l'amore.
Passeranno gli anni e lei sentirà il loro dolore su se stesso, allora cosa potrà fare se non diventare cinico e freddo e continuare a somministrare farmaci pensando solo al guadagno?
Ne ho visti tanti...
Molti non li vedrà più venire da lei e poi scoprirà che si sono tolti la vita, altri guariranno del tutto, altri solo per 6 mesi...
Perchè?
Perchè in realtà bisogna curare il male dell'anima, bisogna colmare quel vuoto che le persone più sensibili cercano di colmare.

Lei, da medico, potrebbe abbinare alla cura farmacologica, quella dell'anima, potrebbe utilizzare le affermazioni scientifiche di Yogananda e farle ripetere ai suoi pazienti, potrebbe consigliare loro di fare yoga, oltre che parlar loro e dargli farmaci.

Non parlo tanto per dire qualcosa...

Lei ha detto che sua sorella è cambiata...
Anche io sono cambiata...
I farmaci non spengono più il mio sorriso...
Certo, ancora non sto perfettamente bene, ma quando inizio a meditare tutto il male svanisce e resta solo la sensazione di aver ricevuto quell'Amore che spesso si elemosina in giro.
Piano piano ci si rende conto che coloro che ti fanno del male, non possono più toccarti...
L'ansia, la depressione, gli attacchi di panico...tutto svanisce, per i problemi più seri, ovviamente bisogna fare anche cura farmacologica.

Tutto qui...il resto non è discutibile, perchè bisogna provarlo davvero.
C'è già qualcuno nel suo settore che applica anche questo metodo....alla psichiatria si aggiunge la psicoterapia di gruppo, durante le cui sedute si fa yoga.....non qui in Italia.
Vai ad inizio pagina

hanan_2006@libero.it

Italy
Messaggi 9

Spedito - 12/07/2007 :  22:46:11  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Citazione:

Si figuri se dopo quello che lei mi ha detto di essere seguirò le sue indicazioni. Fanno anche là il lavaggio del cervello? Fossi stato in lei, avrei continuato la terapia, onestamente, piuttosto che scoprirmi così debole e insensibile al dolore dei malati, criticando la psichiatria e quindi la medicina stessa. Curate anche il cancro e la schizofrenia con la meditazione? Ha delle prove scientifiche?

Domanda:
Lei conosce qualcuno che è guarito dalla schizofrenia con la cura farmacologica?
Risponda sinceramente, so che non ha esperienza, ma penso che durante il suo tirocinio lei abbia avuto modo di vedere....
Alla SRF nessuno fa il lavaggio del cervello, forse in altri gruppi ciò può accadere, ma i monaci SRF non sono così...
La gente che ho conosciuto, sono persone normali che soffrono e ridono, ma nella sofferenza trovano comunque il modo di rialzarsi.
I monaci SRF non comunicano con noi, lo fanno solo se chiedi tu un consiglio e lo rimettendoci pure la telefonata dall'America verso cellulare).
Dov'è il loro guadagno, io me lo sono chiesta tante volte...
di certo non ne guadagnano in denaro, nè ne guadagnerebbero nel fare il lavaggio del cervello...loro sono in America e noi in Italia, li vediamo 1 volta l'anno all'incirca e solo se ne abbiamo il desiderio.
Io ho parlato una sola volta con un monaco, mi ha parlato e ascoltata per 1 ora, mi ha consigliato di proseguire la cura farmacologica e in più mi ha detto di meditare e cercare in me ciò che cerco fuori..
E' stato un amico, un fratello, un medico, un padre....
Cosa ha avuto da me? Solo uno sguardo di ringraziamento.
Uno psicologo ( e non parlo di uno psichiatra) si sarebbe preso come minimo 60 euro, lui non ha chiesto nulla, nè ha avuto nulla.
Lei ha mai provato ad assumere i farmaci che somministra ai pazienti?
Sa cosa si prova?
Io lo so...
Ma so anche che per certe malattie è indispensabile il farmaco...
Ma, lo ripeto, le due cose insieme danno risultati davvero ottimi.
Chiede delle prove scientifiche per qualcosa che non danneggia l'organismo, perchè non chiede delle prove scientifiche sulle presunte guarigioni farmacologiche in riferimento alla schizofrenia?
La meditazione non crea danni...
I farmaci spesso lo fanno...
La perfenazina, l'amitriptilina, il lorazepam ecc....aiutano, ma da sole spesso non bastano...nemmeno per i problemi più stupidi...
Prendiamo come esempio il DOC e la definizione che di esso si da nel DSM IV, oppure la definizione del disturbo bordeline O DBP, come preferisce, la cura consigliata è molto simile a quella di cui Yogananda parla nei suoi libri, ma lo ha fatto molti anni prima dei medici rinomati...
Inoltre deve sapere che tra gli iscritti alla SRF ci sono molti medici americani ,gente di grande cultura come docenti universitari.

Non sarà che a lei è stato fatto il lavaggio del cervello dai suioi stessi libri?
Se ci si ferma solo ai testi, non si ottiene nulla, il vero psichiatra cerca cose nuove e non si ferma a ripetere ciò che è stato scritto e scoperto da altri.

Io, ho trovato, per la mia professione, ottimi consigli nei testi di Yogananda e nella pratica delle tecniche di meditazione ho ritrovato grandi vantaggi non solo per la mia vita sociale, ma anche lavorativa e la cosa più bella è che finalmente posso essere davvero d'aiuto agli altri con la mia professione.

Cordialmente la invito solo a riflettere su queste parole e non a cercare la guerra verbale, dai dialoghi ( mi piace abbracciare il significato che di tale termine dà la lingua greca)deve nascere crescita e scambio culturale altrimenti non ha senso stare qui a butttare parole, è solo tempo sprecato, tempo che potremmo dedicare a studiare come evitare di soffocare la mente di chi vuole vivere e non solo sopravvivere...
Vai ad inizio pagina

Mukunda

Messaggi 1006

Spedito - 13/07/2007 :  10:33:20  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Per hanan_2006@libero.it , grazie per il tuo intervento, condivido tutto quello che hai scritto, approfitto per salutarti visto che non ti leggevo da diverso tempo.

Modificato da - Mukunda on 13/07/2007 10:35:17
Vai ad inizio pagina

hanan_2006@libero.it

Italy
Messaggi 9

Spedito - 13/07/2007 :  13:58:02  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Citazione:
Originariamente inviato da Mukunda

Per hanan_2006@libero.it , grazie per il tuo intervento, condivido tutto quello che hai scritto, approfitto per salutarti visto che non ti leggevo da diverso tempo.

grazie, un saluto anche a te..
Vai ad inizio pagina

n/a

Messaggi 597

Spedito - 06/09/2010 :  21:09:52  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Modificato da - n/a on 06/09/2010 21:10:37
Vai ad inizio pagina

valdayas

Messaggi 64656

Spedito - 22/05/2018 :  12:55:28  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
http://audiobookkeeper.ru