Il forum libero di www.Guruji.it
Home | Profilo | Registrazione | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome utente:
Password:
Salva la password
Hai dimenticato la Password?

Tutti i forum
 Discussioni e opinioni generali
 Su Sai Baba
 Nuova discussione  Discussione bloccata
 Versione stampabile
Autore Discussione precedente Discussione Discussione successiva  

Stefano

Messaggi 13

Spedito - 20/07/2007 :  16:22:27  Mostra profilo
Salve a tutti,
sto cercando di formarmi un'opinione su Sai Baba ma la rete non mi è di grande aiuto. C'è chi pensa che si tratti di un Purnavatar, c'è chi ne pensa tutto il male possibile. Potreste aiutarmi a capire dove sia la verità...sarà forse nel mezzo ?.

Stefano

parmanand gri

Italy
Messaggi 305

Spedito - 22/07/2007 :  00:23:54  Mostra profilo
i latini dicevano: in medium stat virtus, ma di certo la migliore cosa è l'esperienza personale, se Baba te lo permette vai a trovarlo
se non ci riesci è perchè Lui non vuole.Di certo io ti dico che é una realtà che va ben oltre ciò che comunemente conosciamo, ma... non é da tutti accorgersene, a me é capitato, allora ci siamo scambiati un bel sorriso, credo che non avevamo nulla altro da dirci, ma dopo.......qualcosa é mutato . Auguri fammi sapere

Citazione:
Originariamente inviato da Stefano

Salve a tutti,
sto cercando di formarmi un'opinione su Sai Baba ma la rete non mi è di grande aiuto. C'è chi pensa che si tratti di un Purnavatar, c'è chi ne pensa tutto il male possibile. Potreste aiutarmi a capire dove sia la verità...sarà forse nel mezzo ?.

Stefano

Federico (parmanand gri)
Vai ad inizio pagina

franci75

Italy
Messaggi 9

Spedito - 13/10/2007 :  13:50:49  Mostra profilo
Ciao Stefano...
beh come detto anche da parmanand....devi sperimentare di persona.

In rete si trova un pò di tutto...poi dipende cosa stai cercando
se ti interessa avere informazioni per tua curiosità personale oppure se invece sei alla ricerca del tuo maestro.
Qualunque cose devi prima di tutto sentire il cuore e ricorda che non è la persona come essere fisico che devi seguire ma ciò che insegna.
Leggi le sue parole, anche solo nei discorsi che vengono pubblicati on line nel sito ufficiale osssbi e vedi se le sue parole puoi metterle in pratica nella tua vita di tutti i giorni e soprattutto ti portano un miglioramento....se no cambia non è detto che il primo che trovi sia quello giusto per te.

Potresti leggere per esempio i libri di Juan Karro: "Sai Baba diavolo o santo" e "Chi ha le chiavi del regno?" della edizioni milesi
oppure quello di Mario Mazzoleni

buona fortuna

namaste
francy
Vai ad inizio pagina

franci75

Italy
Messaggi 9

Spedito - 13/10/2007 :  14:02:49  Mostra profilo

P.S.:
..............................................
....le persone sono tante....tanti cervelli, tanti pensieri.
Ma non importa quello che le persone pensano.
Conta cosa pensi te e cosa ti dice il tuo cuore.

Pensa a quando vai dal dottore...non c'è un solo dottore per tutti e lo stesso dottore non da ad ognuno dei suoi pazienti la stessa medicina ma ognuno ha la sua personale cura in base ai propri problemi.
Cosi è Baba e tutti i maestri...
Poi pensa che ognuno ha la propria visione della vita, costruita in base alle proprie esperienze, al posto dove è nato e vissuto e dalle persone incontrate...il pensiero di ognuno è UNA verità ma non LA Verità!

Vai ad inizio pagina

Principetrusco

Italy
Messaggi 9

Spedito - 06/06/2009 :  01:33:05  Mostra profilo  Clicca per vedere Principetrusco's l'indirizzo Messanger MSN
Ciao Stefano,
spero di esserti utile.Da sempre i personaggi scomodi vengono etichettati in negativo,quindi non ci si può meravigliare di questo.Da una parte c'è il branco umano che non può capire...da un'altra ci sono diffamatori che si sentono minacciati..ma già questo,è un segnale!,in quanto,se una Verità o un Personaggio suscita tanto clamore,vuol dire che almeno qualcosa di vero c'è!!..Ciò che non ha nessun fondamento cade da sèPer capire qualcosa sul Maestro,leggiti qualche buon libro(i titoli verso i quali ti senti attirato),se vuoi,puoi anche avvicinarti ad un Suo centro,ma solo avvicinarti!!Sai Baba è una cosa,i Centri tutt'altro..
Non farti sviare dal loro fanatismo..Qualche elemento in buona fede c'è!,al loro interno,ma le statistiche nn si fanno sulle eccezioni..
Ogni centro ha ben poco di spirituale,per l'esaltazione che vi si respira,somiglia molto di più a una setta,mentre per l'organizzazione dirigenziale,con la sua struttura piramidale con tanto di comitato esecutivo,è molto più vicino a una Loggia Massonica sotto mentite spoglie...Quindi attento!! Le parole di Baba faranno echeggiare il tuo cuore,quindi saprai da Te,cosa è meglio ponderare.

P.S. Se qualche devoto si sente offeso,
che venga pure avanti....Sai Ram

Gloriosa dè Torri in Tuscia Manfredi
Vai ad inizio pagina

erm72

Messaggi 125

Spedito - 06/06/2009 :  12:12:35  Mostra profilo
Citazione:
Originariamente inviato da anandavrindavana

Stefano Si prega gentilmente di astenersi a cercare infomazioni su altri Maestri,altrimenti si perde lo scopo del forum!Per chi non avesse ancora capito,questo forum è dedicato a Paramahansa Yogananda.

fiorella tonini

Ho letto che hai 42 anni e che sei registrata dal 29/04/2009, io a suo tempo ho chiesto prima di parlare di altri maestri e nè gli admin di questo forum, nè tantomeno chi lo frequenta ha messo veti.
Quindi, con tutto il rispetto, non capisco come possa metterli tu...
Vai ad inizio pagina

anandavrindavana

Italy
Messaggi 75

Spedito - 06/06/2009 :  13:54:07  Mostra profilo
Devo darti ragione,ciò che fanno gli altri non mi deve riguardare.Scusatemi.anandavrindavana

Modificato da - anandavrindavana on 06/06/2009 19:49:34
Vai ad inizio pagina

erm72

Messaggi 125

Spedito - 06/06/2009 :  14:11:40  Mostra profilo
Citazione:
Originariamente inviato da anandavrindavana

DEVO DARTI RAGIONE,CIò CHE FANNO GLI ALTRI NON MI DEVE RIGUARDARE...SCUSATEMI. ANANDAVRINDAVANA

Dalla tua risposta intuisco che ciò che hai fatto l'hai fatto in perfetta buona fede e se sono stato un pò "rigido" in quanto ho scritto te ne chiedo scusa.
Comunque se un admin del forum porrà una qualsiasi limitazione al parlare di altri maestri (cosa che comunque, per rispetto, tendo ad evitare) o di altre idee che esulano dall'insegnamento di Yogananda sarò il primo ad attenermi a tali regole.

Vai ad inizio pagina

anandavrindavana

Italy
Messaggi 75

Spedito - 06/06/2009 :  14:56:33  Mostra profilo

Grazie per l'esemplare lezione che mi hai impartito,l'accetto come se fosse venuta dal nostro Gurudeva...Questi,sono i miei più cari amici,coloro che mi aiutano a sconfiggere l'ego...e non ha esaltarlo!Per questo rinnovo le mie più sentite scuse a tutti i fratelli del forum,e soprattutto a Stefano. Grazie di cuore per il tuo aiuto.anandavrindavana

Modificato da - anandavrindavana on 06/06/2009 19:43:18
Vai ad inizio pagina

erm72

Messaggi 125

Spedito - 06/06/2009 :  16:07:34  Mostra profilo
Citazione:
Originariamente inviato da Principetrusco

se vuoi,puoi anche avvicinarti ad un Suo centro,ma solo avvicinarti!!Sai Baba è una cosa,i Centri tutt'altro..
Non farti sviare dal loro fanatismo..Qualche elemento in buona fede c'è!,al loro interno,ma le statistiche nn si fanno sulle eccezioni..
Ogni centro ha ben poco di spirituale,per l'esaltazione che vi si respira,somiglia molto di più a una setta,mentre per l'organizzazione dirigenziale,con la sua struttura piramidale con tanto di comitato esecutivo,è molto più vicino a una Loggia Massonica sotto mentite spoglie...Quindi attento!! Le parole di Baba faranno echeggiare il tuo cuore,quindi saprai da Te,cosa è meglio ponderare.

Ciao principe
Volevo chiederti, per favore, di usare termini più appropriati perchè il termine fanatismo fa sembrare che esistano devoti di Sai Baba pronti ad imbottirsi di TNT per farsi esplodere da qualche parte.
L'accostamento dell'associazione (voluta dallo stesso Sai Baba) Sathia Sai con la massoneria, mi sembra, poi, quantomeno impropria visto che stiamo parlando di un avatar (per chi lo riconosce tale) che si è incarnato in un contesto totalmente estraneo alla massoneria.
Se tu fai questo accostamento a qualcuno che legge un pò troppo velocemente, potrebbe sembrare che le due cose siano legate tra loro e tra le tante cose che si pensano, ci manca solo che di Sai Baba si pensi pure che è un massone..............
Ho notato, poi, che intervieni in modo alquanto drastico in molte discussioni e vorrei invitarti (sempre che tu lo ritenga opportuno visto che non sono nessuno) ad una maggiore moderazione perchè venire in forum e scrivere, come ti ho visto fare sui topic inerenti al cristianesimo, cose simili a "non ci avete capito niente", in generale, non è molto carino.
Grazie

Modificato da - erm72 on 06/06/2009 16:09:17
Vai ad inizio pagina

Principetrusco

Italy
Messaggi 9

Spedito - 07/06/2009 :  01:55:45  Mostra profilo  Clicca per vedere Principetrusco's l'indirizzo Messanger MSN
Caro Erm72,
accolgo la tua risposta ma ti faccio notare che probabilmente nn hai capito bene il mio intervento.In tutta franchezza,se devo sostituire il termine "fanatismo" con un altra parola,lo faccio col termine "esaltazione"....dimmi tu quale preferisci.Fanatismo nn significa solo fondamentalismo..Fanatismo è anche vestirsi con la divisa bianca nelle riunioni dei centri,oppure col sari..applicarsi la bindi nel mezzo della fronte..Fanatismo è parlare in modo celestiale x condizionamento..è l'attaccamento allo stesso Maestro..Fanatismo è molte forme....tutte fuorvianti x Se Stessi e x tutti coloro che cercano di avvicinarsi a Sai Baba.

Il discorso della massoneria nn riguarda il Maestro(che conosco personalmente),ma il Suo movimento.La dirigenza non è sempre scelta in base ai canoni spirituali...Quando sulla tessera di associazione viene stampata la bandiera europea (simbolo unicamente massonico)perchè ormai siamo nella globalizzazione,allora qualche dubbio è lecito averlo,perchè la globalizzazione è solo un evento politico e nn dovrebbe entrarci la Divinità..E potrei continuare ancora sul connubio politica movimento spirituale...I Centri sono voluti da Baba ma nn sono Baba..

I miei interventi sul Cristianesimo nn sono x accusare i credenti,ma x invitarli alla coerenza.Il Sentiero Interiore è una scelta,e in quanto tale deve essere coerente.La Fede è una conquista e nn un dogma da accettare alla lettera.Le chiavi vanno cercate,studiate,speculate con spirito di ricerca..
Sai Ram a Te

Gloriosa dè Torri in Tuscia Manfredi
Vai ad inizio pagina

erm72

Messaggi 125

Spedito - 07/06/2009 :  12:05:10  Mostra profilo
Trovo il termine esaltazione già molto più appropriato rispetto a quello da te utilizzato in precedenza.
Ti faccio notare, altresì, che essere esaltati dopo aver (tramite esperienze o altro) conosciuto un avatar è abbastanza giustificato, del resto stiamo parlando di un essere che si incarna ogni 4-5000 anni non di un bau-bau qualsiasi...
Se vai a ben vedere, poi, le forme di esaltazione le trovi in qualsiasi forma religiosa esistente al mondo, questo perchè in qualsiasi movimento religioso c'è sempre chi tende ad esagerare e a staccarsi con i piedi da terra. Quindi nulla di nuovo da questo punto di vista.
Di "nuovo" ci potrebbe essere il messaggio rispolverato da Sai Baba sull'unità di tutte le religioni e sulla presenza di Dio in ognuno di noi.
Ma anche qui come si può fare una colpa a chi non cerca Dio dentro di sè? La spiritualità, secondo me, procede per passi. Quindi vedere Dio fuori di noi viene prima di vederlo dentro di noi per il semplice motivo che vederlo al di fuori è più facile e tanti persone sono abituate a vederlo in questo modo.
Ho poi fatto quella obiezione sulla massoneria perchè i presidenti delle associazioni Sathia Sai Baba di Europa vengono eletti e confermati dallo stesso Sathia Sai Baba. Questo lo sò perchè sono stato attivo in un centro dal 94 al 99 e ricevevo regolarmente le disposizione da parte della Organizzazione. Essendo lo stesso Sai Baba a scegliere i capi della Organizzazione e ad aver creato la sua struttura mi sembra alquanto improbabile che si sia ispirato alla massoneria....
La struttura piramidale tra l'altro non l'ha certo creata la massoneria visto che essa esiste dai tempi delle prime civiltà conosciute (egizia, indù e mesopotamica).
Riguardo i tuoi post sul cristianesimo... sul cristianesimo ci sono un'infinità di cose da sapere e da studiare. E quando dico studio intendo studio fatto seriamente, applicandosi e tentando di penetrare il significato di quelli che sono i suoi misteri e i suoi simboli. Ti assicuro che definire il cristianesimo un dogma è un grave errore che viene commesso prima dai preti mestieranti e poi da quelli che non conoscono il cristianesimo stesso.
Ti ricordo tra l'altro che la croce cristiana è uno dei simboli che Sathia Sai Baba ha scelto di inserire all'interno del Sarva Dharma.
Se lo ha fatto Lui un motivo ci sarà....
Vai ad inizio pagina

Davide

Italy
Messaggi 57

Spedito - 22/06/2009 :  02:31:20  Mostra profilo  Visita l'homepage di Davide
Perchè tu abbia una visuale più "ampia" e critica ti invio un link con due video "rivelatori" (forse)...

http://cheatingbaba.blogspot.com/

Ciao
Vai ad inizio pagina

Linda

Australia
Messaggi 206

Spedito - 23/06/2009 :  16:29:12  Mostra profilo  Visita l'homepage di Linda
Salve a tutti,
Quando ho letto la discussione sono stata invogliata a rendervi partecipi della mia piccola o che sia conoscienza.
Anni fa, allora avevo sedici anni, intrappresi il cammino spirituale in maniera concreta prendendo come punto di riferimento Sai Baba.
Leggendo i suoi testi sentivo dentro di me la voce della verità risuonare e una gioioso senso di comprensione pervadermi tutto l'essere, quando leggevo pensavo "è così è così davvero che bello comprendere!"
Incominciai a praticare con una meditazione bellissima trovata in uno dei suoi testi.
Però non mi concetravo su di lui ma sull'essenza delle sue parole, anche se provavo un grande senso di amore e di rispetto verso colui che mi aveva aperto gli occhi vedevo la stessa essenza che era in lui risplendere in me.
Tutta via ebbi molti problemi ha mantenere questa beatitudine perchè nei suoi libri manca una parte, il vissuto l'esperienza la spiegazione che ci serve per superare veramente l'illusione e che ha la capicità di darci solo l'uomo che da comune è diventato divino.
Nessuno nasce libero oggi giorno anche i grandi Avatar sono coloro che non si sono mai arresi.
In Lui vedo tanti riferimenti e parole detti molto prima da krishna Gesù e santi di ogni genere e penso che le parole scritte dai grandi illuminati anche se prese e copiate hanno sempre un l'effetto originario ma non è detto che chi le scrive sia una avatar.
è un mondo molto avaro e materialistico la gente è pronta a fare qualsiasi cosa per il potere materiale per l'egoismo e per il successo bisogna esaminare bene ogni particolare.
Però io ho sperimentato la spiritualità comunque e in un modo o nell'altro mi ha aperto gli occhi anche lui quindi che lui sia o non sia davvero il vero avavtar è secondario, se vi può aiutare a trovare il Dio che è in voi può andare bene; anche se sarà più difficile perchè non è facile questo cammino e abbiamo tutti bisogno di una vera guida.
L'unica cosa, se avete dei dubbi e comprendete che la starda che avete intrappreso è errata, abbiate la forza di passare a ciò che è meglio, usate il buon senso esaminate bene le cose prima di fidarvi ciecamente per evitare di avere delle delusioni che potrebbero distogliervi o far rinunciare a questo così vero e meraviglioso cammino!
Leggendo il forum aggiungo che gli avatar si possono reincarnare indipendentemente da date o periodi e possono essercene più di uno nello stesso momento, alcuni si rendono pubblici altri lavorano nel segreto, come detto prima sono uomini comuni che hanno raggiunto l'unità con la coscienza di Dio attraverso il proprio sforzo e ciò può avvenire in ogni luogo e in qualsiasi momento dipende solo dalla volontà di ognuno di noi.
Nell'era spirituale la maggioranza di noi saranno avatar adesso è più raro ma non impossibile.

linda
Vai ad inizio pagina

Spirit

Italy
Messaggi 152

Spedito - 24/06/2009 :  00:24:33  Mostra profilo
Credo che attualmente avatar sulla terra ce ne siano davvero pochi, almeno nel corpo.
In questa vita cerchiamo di crescere e di evolverci Linda, anche se nessuno ci garantirà che nell'era spirituale, come la chiami tu, la maggior parte sarà avatar.
In questo caso credo che vada bene il seguente proverbio:"La speranza è ultima a morire" e spero che sia di incoraggiamento per tutti!
Buona notte, Domenico

Citazione:
Nell'era spirituale la maggioranza di noi saranno avatar adesso è più raro ma non impossibile.

Modificato da - Spirit on 24/06/2009 00:25:24
Vai ad inizio pagina
  Discussione precedente Discussione Discussione successiva  
 Nuova discussione  Discussione bloccata
 Versione stampabile
Vai a:
Il forum libero di www.Guruji.it © www.Guruji.it Vai ad inizio pagina
 Image Forums 2001 Snitz Forums 2000