Citazione: Originariamente inviato da Dream In realtà la stranezza a cui mi riferivo è proprio quella di non esserci stato, di fatto, il viaggio, ma il risveglio seguito da paralisi.
Salve Dream, la spiegazione a questo fenomeno ha due interpretazioni.
Gli psichiarti e i neurologi dicono che si tratta di un risveglio anomalo durante certe fasi del sonno dove il cervello non ha controllo sul corpo e quindi seppur coscienti non si riesce a muoversi.
La spiegazione più "spirituale" invece è che tutti noi, ogni notte, facciamo viaggi astrali non coscienti, o comunque avviene un distacco, anche di pochi centimentri, del corpo astrale da quello fisico, e svegliandosi in questo stato non si ha il controllo del corpo.
In realtà le due spiegazioni non sono contrapposte, anzi...
Se quel che ti accade ti provoca un senso di disagio, forse è bene seguire una routine di meditazione ed esercizi spirituali che potrebbero riequilibrare le cose (senza sottindentere che ci sia uno squilibrio).
Se invece non ti crea fastidi, non credo che ci sia alcun problema.
Yogananda tratta questi temi nei suoi libri e nelle sue lezioni, esortando le persone a stare centrate su se stesse, anche quando il distacco dal corpo avviene naturalmente senza essere cercato o indotto.
Comunque qui nel forum ci sono diverse valide persone che possono intervenire (se vogliono) per approfondire la discussione con le loro esperienze e conoscenze in materia.
Saluti |