Davide: non ho mai visto questi testi integrali in italiano, non so neanche se esistono, per questo ti ho consigliato di rivolgerti a quel sito web specializzato, molto probabilmente avranno risposte più esaurienti. Comunque bisogna informarsi bene perché la traduzione deve essere fatta, non dico da un Guru, ma almeno da qualcuno che sa veramente bene di cosa si sta parlando, basta un sinonimo o un termine per stravolgere il significato di un concetto.
Kali: è sconsigliabile studiare questi antichissimi testi sacri così come sono, per la maggior parte delle volte non si afferra il senso esoterico di parecchie parti. Meglio trovare una buona versione commentata da un Guru illuminato. Per esempio, molti anni fa, ho letto la Bhagavad Gita in originale (un libretto di circa 80 pagine), mi è piaciuta molto, ma ne ho afferrato veramente i significati profondi solo quando successivamente ho letto la Bhagavad Gita commentata da Yogananda (3 volumi di 200 pagine). Mi sono reso conto che molte parti le avevo lette con leggerezza quando invece celavano insegnamenti preziosi.
|