Autore |
Discussione |
|
starkeeper
Italy
Messaggi 451 |
Spedito - 23/11/2008 : 11:46:41
|
Cari amici, vorrei condividere con voi questo piccolo articolo tratto dal mio blog (http://ilmistico.blogspot.com/) sulla crisi mondiale secondo il grande Maestro P. Yogananda e sui villaggi ecologi in genere. Fin dagli anni 40 e 50 Yogananda aveva molto a cuore la creazione di queste colonie di fratellanza mondiale. Sfortunatamente fin ad ora poco si è fatto in tal senso ma adesso molti si stanno attivando (ad esempio i devoti SRF messicani che cito). Anche noi italiani dovremmo fare qualcosa. Spero che questo messaggio che lancio possa spingerci ad organizzarci tutti insieme guidati dalla Grazia di Dio.
Tanti saluti e benedizioni, Marco
PS: per i link che cito potete trovarli nel blog che facendo copia incolla si perdono.
---
World Crisis
Con il post di oggi vorrei trattare un argomento che ci riguarda molto da vicino, la crisi mondiale che stiamo vivendo e che è appena cominciata..
Il grande maestro P. Yogananda, in un discorso tenuto il 19 maggio del 1940 ad Encinitas, California, sembra quasi profetizzare quello che sarebbe potuto accaduto negli anni a seguire. Il discorso reperibile in forma scritta alla SRF sotto forma di un booklet intitolato "World Crisis" è quello che viene citato a seguito. Mi scuso se la traduzione non è perfetta ma penso che in questo modo anche i miei fratelli che non leggono l'inglese possono leggere le ispiranti parole di Yoganandaji sulla crisi che è appena iniziata.
Fin dalle prime battute del suo discorso Yogananda dice: "Una rivoluzione mondiale sta andando avanti. Essa cambierà il sistema finanziario. Nel firmamento karmico dell'America vedo un bellissimo segno: che non importa ciò che il mondo dovrà attraversare, essa starà meglio della maggior parte delle nazioni. Ma l'America sperimenterà dilagante miseria, sofferenza e cambiamenti esattamente allo stesso modo. Voi siete abituati alle cose migliori della vita, e quando sarete obbligati a vivere semplicemente, non vi piacerà. Non è facile essere poveri dopo essere stati ricchi. Non avete idea dei cambiamenti che vi coinvolgeranno nel corso degli anni."
Successivamente, parlando della fratellanza che dovrebbe accomunare il mondo dice: "Ci sono abbastanza soldi per ricoprire il mondo, e c'è abbastanza cibo per nutrire il mondo. Un'adeguata distribuzione è necessaria. Se gli uomini non fossero egoisti, nessuno sarebbe affamato o bisognoso. L'uomo deve concentrarsi sulla fratellanza. Ciascuno dovrebbe vivere per gli altri, amando gli altri come se stesso." A questo punto il grande Maestro suggerisce cosa sarebbe giusto e saggio fare per affrontare la crisi che sta per venire: "Come potere affrontare la crisi mondiale che sta venendo? Il modo migliore è di adottare una vita semplice ed un pensiero elevato. A meno che non facciate immediatamente dei drastici cambiamenti nei vostri stili di vita, sarete rudemente sorpresi; le condizioni cambieranno in un modo che non potete immaginare ora. (...) Dovete abituarvi a vivere adesso una vita semplice. Scegliete una residenza che sia adeguata ma non più grande di quanto ci sia bisogno, e possibilmente in un'area dove le tasse e le altre spese di vita sono ragionevoli. Fate i vostri vestiti; mettete in scatola i vostri cibi. Coltivate le vostre verdure, e se possibile, tenete alcune galline per produrre le uova. Lavorate il giardino voi stessi, o spenderete soldi nel pagare il salario al giardiniere. Mantenete una vita semplice e godete delle cose che Dio ci ha procurato, senza cercare costosi o falsi piaceri. (...) Usare il vostro tempo libero per leggere libri meritevoli, meditare e godere di una vita semplice. (...) L'uomo deve ritornare alla terra; ciò accadrà alla fine. Se pensi che non sia così, troverai che ti sei sbagliato. Ma al di la di dove la tua casa o lavoro sia, elimina i lussi, compra vestiti meno costosi, fornisciti di cose di cui hai realmente bisogno, coltiva il tuo cibo, e metti i soldi da parte regolarmente per maggiore sicurezza." Infine Yoganandaji esorta a trovare la più grande sicurezza, pace e gioia in Dio.
Riguardo questi villaggi ecologici un articolo che si può trovare sul web dice: "Vado a vivere nell'eco-villaggio. Non è uno slogan propagandistico di qualche associazione post-nucleare. Ma lo spirito che anima tutte quelle persone - e iniziano a essere tante - che abbandonano smog, traffico e cemento, per ritirarsi tra quattro mura bio-compatibili. In ambienti ecologicamente sani. Tra alberi ombreggianti, piante e giardini ben curati che assicurano la giusta temperatura. In case costruite con le tecniche ecologiche. Dove tutto funziona secondo i dettami di Madre Natura.
Eccolo il prototipo di eco-villaggio. E' nella conservatrice Inghilterra. Agli ordini di Sua Maestà. Stiamo parlando di Hockerton dove ogni adulto del villaggio dedica otto ore settimanali a lavori utili all'intera comunità. Dove non si perde neppure una goccia di acqua piovana, che viene raccolta. Dove ci si nutre con coltivazioni biologiche. Dove l'energia è quella generata dal sole e dalle turbine a vento. Non è Utopia, ma un agglomerato di cinque casette circondate da qualcosa come 5mila alberi piantati per ricreare l'habitat perfetto per piante e animali, pesci compresi. In mezzo ci sono le turbine per generare elettricità, un sofisticato sistema tecnologico per la raccolta dell'acqua piovana e un impianto per il trattamento dei liquami. Insomma: c'è tutto il necessario e qualcosa di più per permettersi una vita Bio. Altri esempi, di vario genere, di eco-villaggi sono sparsi per il Globo. Dunque l'idea di ricreare un'ambiente sano e naturale è condivisa ai quattro angoli della Terra. C'è gente che crede e, quindi, investe in questa soluzione abitativa. Ovvio, si tratta ancora di una minoranza. Ma è già significativo il fatto che qualcosa si muova. In quest'ottica primeggia la Danimarca, coi suoi ventotto villaggi eco-compatibili che fanno riferimento all'organizzazione LOS."
Anche i devoti Messicani della SRF si stanno attivando in tal senso, aprendo un SRF eco-village nella regione del Tepoztlan. Il loro gruppo sta su facebook cliccando QUI. Il loro progetto consiste nella costruzione case ecologiche basate su energie rinnovabili, si occuperanno di agricultura biologica e di tutto quanto serve per cercare di essere indipendenti da una società che ci ha reso schiavi.
Su internet ci sta anche questo sito in italiano che tratta degli eco villaggi: ecovillage.
Cosa dicono in tutto questo i monaci della SRF a riguardo della crisi "profetizzata" da Yogananda? Il 23 agosto del 1978 nel tempio di Hollywood Brother Bhaktananda disse a riguardo (la fonte viene dal forum internazionale dei membri della SRF, ed è stata riferita da un devoto che si era appuntato il discorso):
1) Il Maestro disse che ci sarebbe stata una terza Guerra mondiale con molta distruzione in America. Gli USA ed i loro alleati avrebbero vinto perché queste nazioni hanno un karma migliore. (sulla questione della terza guerra mondiale non mi soffermo ora in quanto dedicherò un intero post solo su questa, dato che le fonti a riguardo sono numerose e variegate...)
2) Il Maestro disse che ci sarebbe stata una depressione così terribile che quella degli anni 30 sarebbe stata un picnic in confronto. Quelli che avrebbero coltivato il proprio cibo sarebbero sopravvissuti. A questo punto Brother Bhaktananda ha parlato della necessità dei discepoli di organizzarsi nel creare comunità spirituali. "Il vecchio ordine di pensiero materialistico e le vie malvagie devono essere distrutte, ma le persone spirituali in ogni luogo riceveranno la protezione di Dio". Brother Bhaktananda non menziona quando questi eventi sarebbero accaduti, ma forse siamo più vicini di quanto si possa pensare.
Adesso non voglio essere catastrofista ma non ci vuole un genio per capire che andando avanti così le ripercussioni e conseguenze saranno proprio quelle predette da molteplici fonti. Il mondo e la società devono cambiare. Non è ammissibile che l'umanità si comporti in questo modo. Stiamo distruggendo il pianeta e la natura con questo sviluppo assolutamente non sostenibile. La crisi economica è iniziata. Vedremo come evolverà...
Il futuro non è scritto in maniera assoluta e con il libero arbitrio possiamo cambiare le cose. Cosa stiamo aspettando allora???
Spero che la gente che leggerà questo piccolo resoconto si svegli dal torpore e dall'incoscienza. Dobbiamo muoverci!
Namasté, Mistico |
|
starkeeper
Italy
Messaggi 451 |
Spedito - 27/11/2008 : 19:08:41
|
Nessun commento o opinione in merito da parte dei miei fratelli Kriyaban e membri della SRF? Alla fine sono parole di Yogananda. |
|
|
lic77
Messaggi 15 |
Spedito - 01/12/2008 : 18:01:07
|
Forse nessuno risponde perchè non c'è nulla da aggiungere, hai già detto tutto tu...
Sarebbe davvero bello che ci fosse questo cambiamento che tu ti auspichi, ma sarebbe come riformare il mondo...
chi vivrà vedrà... |
|
|
peones
Messaggi 74 |
Spedito - 06/12/2008 : 13:26:14
|
niente da aggiungere...hai trascritto cose vere...
..e chi crede nel karma sa già come andrà a finire...le torture che abbiamo creato alla Natura le pagheremo sulla nostra pelle...l'egoismo umano che toglie agli altri per i propri arricchimenti materiali verrà ripagato con la stessa moneta ! ...i corrotti pagheranno...Gesù disse tutto ciò.
La legge del karma è talmente logica e matematica che gli scenari futuri saranno come Yogananda predisse...non c'è altra ipotesi
Cerchiamo almeno di fare la nostra parte :-) Saluti
|
|
|
Mukunda
Messaggi 1006 |
Spedito - 06/12/2008 : 15:14:59
|
Starkeeper scrisse...
Citazione: 1) Il Maestro disse che ci sarebbe stata una terza Guerra mondiale con molta distruzione in America. Gli USA ed i loro alleati avrebbero vinto perché queste nazioni hanno un karma migliore. (sulla questione della terza guerra mondiale non mi soffermo ora in quanto dedicherò un intero post solo su questa, dato che le fonti a riguardo sono numerose e variegate...)
Starkeeper sei pregato di citare il testo e la pagina della spra-citazione.
|
Modificato da - Mukunda on 06/12/2008 15:15:33 |
|
|
starkeeper
Italy
Messaggi 451 |
Spedito - 07/12/2008 : 13:16:36
|
Riguardo questa citazione:
Citazione: 1) Il Maestro disse che ci sarebbe stata una terza Guerra mondiale con molta distruzione in America. Gli USA ed i loro alleati avrebbero vinto perché queste nazioni hanno un karma migliore. (sulla questione della terza guerra mondiale non mi soffermo ora in quanto dedicherò un intero post solo su questa, dato che le fonti a riguardo sono numerose e variegate...)
E' stata riferita da un devoto americano che si era appuntato un discorso di Brother Bhaktananda come indicato.
Negli scritti del Maestro, che io ricordi, solo nel service reading "Come eliminare le cause della guerra" il Maestro dice che se la palla di karma della seconda guerra mondiale non sarebbe stata sciolta ci sarebbe stata una terza guerra mondiale in cui sarebbero morte, non decine di migliaia come nelle seconda guerra mondiale, ma centinaia di migliaia a causa di armi atomiche e missili teleguidati. Mi ricordo abbastanza bene le parole perchè qualche settimana fa al centro SRF di Roma si è proprio letto questo service reading...
Ricordiamo però che proprio Bhaktananda disse anche: "Il vecchio ordine di pensiero materialistico e le vie malvagie devono essere distrutte, ma le persone spirituali in ogni luogo riceveranno la protezione di Dio".
Cmq ripeto: il futuro non è stabilito a priori e il pentimento dell'uomo oltre al perdono di Dio possono evitare queste cose. Speriamo bene e facciamo del nostro meglio per portare Luce e Amore nelle nostre vite così da benedire questo pianeta troppo maltrattato.
Saluti e benedizioni a tutti |
|
|
lotusflower
Messaggi 171 |
Spedito - 07/12/2008 : 15:37:13
|
...A prescindere dalle varie citazioni e predizioni credo che quello che sta accadendo a questo mondo sia chiaro e lampante! E non bisogna andare troopo lontano per vederlo...basta guardare nelle piccole realtà in cui viviamo e a noi stessi, al modo in cui riduciamo la nostra esistenza ad una serie di obblighi mondani più o meno importanti ai quali dobbiamo sottostare con tutto lo strascico di consumismo e apparenza che questo comporta...
è nel piccolo che si può intravvedere il grande...una vita privata della sua sacralità e importanza, in cui il tempo da dedicare al divino e a ciò per cui davvero siamo chiamati è sempre meno, in cui la cultura dell'avere e dell'apparire ha sovrastato quella dell'Essere, in cui il rispetto per la natura e per gli altri è sempre meno nonostante se ne parli sempre di più...é proprio questo...un gran parlare e un poco agire! L'idea degli ecovillages io la trovo di una bellezza strepitosa e non credo sia solo utopia! Basterebbe che una o due persone cominciassero e sono sicura che le loro conquiste in termini di armonia e pace dell'esistenza attirerebbero sempre più persone verso questa soluzione.
Anche perchè,provate a chiedere in giro...ormai, almeno nella così detta parte sviluppata del mondo, tutti posseggono tutto: denaro, beni materiali, carriera, ma provate a chiedere a qualcuno se è felice...quanti di loro risponderebbero si su due piedi? Credo che almeno 2 secondi di titubanza l'avrebbero tutti! Ovviamente non mi riferisco a quelle persone che razzolano nell'ignoranza e ne sono contente...ma a tutti quelli che in fondo sanno che la vita è qualcosa di più....
Quindi direi che è ora di partire in prima linea e chi ha la possibilità parta per qualcosa di straordinario e rivoluzionario! Una rivoluzione armata di amore, rispetto, e fratellanza, nel nome di quel Dio che ci ha dato tutto affnchè tutti potessimo goderne!
Namastè!
"Serve, love, give, purify, meditate, realize..."(S.Sivananda) |
|
|
starkeeper
Italy
Messaggi 451 |
Spedito - 07/12/2008 : 15:54:10
|
Sono perfettamente d'accordo con te Lotus. L'idea degli ecovillaggi è meravigliosa ed anche Yogananda l'aveva molto a cuore. Nel mio piccolo sto cercando di parlarne ad altri membri della SRF ma con poco feedback. A parte il progetto dei membri messicani che andrà in porto nei prossimi mesi non conosco, dal lato SRF, altre cose simili.
Solo Ananda fin dagli inizi ha saputo cogliere questo messaggio di Yogananda ed infatti ci sta il villaggio negli USA ed anche il più piccolo Ananda Assisi: a riguardo so che stanno mobilitandosi nel prodursi le verdure da se e nell'installare dei pannelli solari per cercare di affrontare i cambiamenti al meglio.
Bisogna avere fede e mettere al servizio di tutti le nostre capacità. Sono sicuro che riusciremo a fare qualcosa o per lo meno a trovare la nostra "casa" dove stare al sicuro seguendo il principio di Yogananda: "Vita semplice, pensiero elevato".
Nutro molte speranze nel progetto messicano perchè saranno dei pionieri che ispireranno molti a fare ugualmente nei propri paesi. Può anche darsi che la prossima estate vada a trovarli o magari anche a lavorare da loro per un pò; molto dipende da come sarà la situazione mondiale. |
|
|
lotusflower
Messaggi 171 |
Spedito - 08/12/2008 : 14:25:27
|
Ti auguro tanta benedizione per tutto ciò che vorrai intraprendere! E prego affinchè la grazia divina sostenga tutti coloro che hanno avuto il coraggio di fare un cambiamento! Perchè alla fine a parlare siamo bravi tutti ( e mi ci metto dentro pure io!) ma quando è il momento di passare ai fatti ci vuole tanto coraggio!
In bocca al lupo per tutto! (con tanto ripsetto per il signor lupo!!)
Shanti!
"Serve, love, give, purify, meditate, realize..."(S.Sivananda) |
|
|
pasgal
Messaggi 34 |
Spedito - 08/12/2008 : 16:15:58
|
Citazione: Originariamente inviato da lotusflower
Ti auguro tanta benedizione per tutto ciò che vorrai intraprendere! E prego affinchè la grazia divina sostenga tutti coloro che hanno avuto il coraggio di fare un cambiamento! Perchè alla fine a parlare siamo bravi tutti ( e mi ci metto dentro pure io!) ma quando è il momento di passare ai fatti ci vuole tanto coraggio!
In bocca al lupo per tutto! (con tanto ripsetto per il signor lupo!!)
Shanti!
"Serve, love, give, purify, meditate, realize..."(S.Sivananda)
Grazie, anche a te... in bocca al Lupo a tutti noi! |
|
|
kYogi
Italy
Messaggi 84 |
Spedito - 08/12/2008 : 17:23:42
|
Beh... visto che si parla di crisi, per restare in tema, qualcosina dalla fonte!
http://www.yogananda-srf.org/py_guide/index.html
per chi è allergico all'inglese come me può provare:
http://translate.google.com (avevo inserito l'indirizzo tradotto ma il forum non lo interpretava correttamente)
Anche se a dire il vero l'inglese si capisce più della traduzione
Un caro saluti a tutti
Bruno |
Modificato da - kYogi on 08/12/2008 17:28:02 |
|
|
valdayas
Messaggi 64656 |
|
valdayas
Messaggi 64656 |
|
|
Discussione |
|
|
|