Autore |
Discussione |
Nidra
Italy
Messaggi 26 |
Spedito - 27/05/2009 : 13:21:55
|
Scusate, io sono studente della SRF con cui mi trovo bene, però ho una perplessità.. spesso anche in questo forum ho letto che se uno (studente SRF) prende il kriya anche con Ananda non è fedele al Guru. Ora, premesso che avendo iniziato questo percorso con la SRF è mia intenzione portarlo avanti con quest'ultima, la mia perplessità è: ma il Guru non è sempre lo stesso? cioè non si fa sempre riferimento a Paramahansa Yogananda? Teoricamente non ci dovrebbe essere slealtà verso il Guru se qualcuno volesse aderire anche ad Ananda.. Mi piacerebbe che qualcuno di voi esperto in proposito chiarisse questo punto,giusto per soddisfare la curiosità di un povero principante come me che all'inizio è frastornato dall'enormità di notizie e di informazioni che gravitano intorno al kriya Grazie mille
|
|
Franco_An
Messaggi 506 |
Spedito - 27/05/2009 : 14:33:37
|
Citazione: Originariamente inviato da Nidra
Scusate, io sono studente della SRF con cui mi trovo bene, però ho una perplessità.. spesso anche in questo forum ho letto che se uno (studente SRF) prende il kriya anche con Ananda non è fedele al Guru. ...........
Ciao Nidra, considera che non esiste solo Ananda e la SRF, ma esistono tante altre realtà, per esempio ci sono discepoli diretti di Yukteswar che (come Yogananda, in pratica "compagni di ashram") hanno formato organizzazioni sincere quanto la SRF. C'è Shibendhu Lahiri, pronipote di Lahiri Mahasaya (il Guru di Yukteswar) che porta avanti il Kriya Yoga originale. C'è l'organizzazione di Swami Hariharananda (deceduto recentemente, discepolo di Yukteswar e di Yogananda insieme, mica poco...) C'è il CSA di Roy Eugene Davis (uno degli ultimi discepoli diretti di Yogananda ancora viventi e attivi).
Secondo me esistono più vie sincere del Kriya Yoga, ognuna ha la sua area di azione e di appartenenza, la SRF (praticamente 90 anni fa) fu fondata per portare il Kriya in occidente, ora, dopo quasi un secolo, le cose sono cambiate e ci sono molti più scambi culturali di una volta, per esempio io non ci vedrei niente di male a frequentare un corso di Kriya Yoga di Shibendhu Lahiri (magari!) o altri di pari importanza.
Tutto sta a noi, avere il potere di discernimento sveglio e attivo ed evitare strade non sincere o deleterie.
E poi, pensiamoci bene, se domani per assurdo cadesse un meteorite e spazzasse via gli stati uniti con tutta la SRF, se questa fosse la sola depositaria del Kriya originale, questo verrebbe spazzato via per sempre? Non mi pare una buona prospettiva.
|
Modificato da - Franco_An on 28/05/2009 11:00:30 |
|
|
windrunner
Messaggi 24 |
Spedito - 27/05/2009 : 14:36:03
|
Ciao Nidra, provo nel mio piccolo a darti una risposta...
Leggendo la storia del nostro amato Gurudeva apprendiamo che non è stato tutto rose e fiori... ci sono state molte difficoltà che ha dovuto affrontare per venire in Occidente, con la sua tonaca arancione, sfidando i pregiudizi delle persone e creando ciò che noi oggi conosciamo come SRF.
Sì, la SRF è stata fondata da lui in persona ed anche io sono iscritto con la Sua scuola. Per rispetto verso il Guru e verso il grande lavoro che ha fatto per portare questi insegnamenti in Occidente... da noi.
Lo scorso Marzo sono venuti in Italia dei monaci della SRF. Io ero a Palermo con altri meravigliosi amici che frequentano qui il forum (vedi Mukunda, Pasgal e KYogi) e duranta il Satsanga (od uno dei discorsi ora non ricordo bene) uno dei monaci ci/si è interrogato sul perchè anche uno di loro non vada in giro ad insegnare la strada del Kriya Yoga. La loro risposta è stata molto semplice.
Il Guru, prima di andarsene, ha detto chiaramente che Lui sarebbe stato l'ultimo della linea dei Guru e che per noi il Guru sarebbero stati i suoi insegnamenti.
Per queste ragioni seguo la SRF ma per meglio dire seguo gli insegnamenti del Guru che tramite la scuola da Lui fondata ci ha lasciato.
Jai Guru |
|
|
Nidra
Italy
Messaggi 26 |
Spedito - 27/05/2009 : 15:11:04
|
Grazie ragazzi per la risposta sollecita.. quindi in pratica se ho capito bene tutte le strade sono percorribili purchè lecite. SRF, Ananda e Roy Eugene Davis hanno come Guru Paramahansa Yogananda quindi chi è studente di Ananda potrebbe prendere il Kriya anche alla SRF senza incorrere nella slealtà verso il Guru e viceversa, ho capito bene? Mi è capitato di vedere studenti SRF che guardavano altri studenti che avevano aderito anche ad Ananda come se fossero "traditori" e allora non capisco dove sia la slealtà se il Guru è lo stesso. Forse la slealtà ci sarebbe nel caso delle altre scuole che avete citato, credo... Forse l'unica cosa che si potrebbe obiettare è che una volta che si è fatta una scelta, bisognerebbe avere la coerenza di portarla avanti fino in fondo, ma questo è un altro discorso che però non ha niente a che vedere con la slealtà e che riguarda le scelte personali di ognuno...
|
|
|
Mukunda
Messaggi 1006 |
Spedito - 27/05/2009 : 16:45:13
|
A coloro che mi domandano se Ananda e uguale alla SRF dico: Ananda è stata creata da una persona che prima serviva per il Guru nella SRF e poi, per ragioni che solo la SRF sà, è stata allontananta... viceversa la SRF è stata creata dal Guru in persona secondo le sue direttive e i suoi stessi desideri.
Franco parla al plurale... io parlo al singolare, per me esiste solo la mia Amata SRF creata dal mio Amatissimo Guru, questa santa organizzazione che ha la responsabilità di diffondere gli insegnamenti in modo asettico è l'eredità spirtuale del nostro Guru, questo fatto per me chiaro come il sole.
Franco, ogni persona è libera di seguire chi gli pare, con questo non nego che le benedizioni del Guru possano arrivare ovunque.
------------------------------------------------------ Self Realization Fellowship http://www.yogananda.org/ http://www.altrogiornale.org/page.php?45 |
|
|
Franco_An
Messaggi 506 |
Spedito - 27/05/2009 : 17:34:50
|
Citazione: Originariamente inviato da Mukunda Franco, ogni persona è libera di seguire chi gli pare, con questo non nego che le benedizioni del Guru possano arrivare ovunque.
Infatti io puntualizzavo sul fatto della contrapposizione Ananda-SRF, se ne parla sempre più spesso come un derby milan-inter, la sinistra contro la destra, e così via. E' molto limitante. E' proprio brutto vedere quelli pro-SRF guardare storto a quelli pro-Ananda e viceversa, è infantile.
Non voglio difendere Ananda perché non me ne importa niente, ammetto di esserci stato di passaggio qualche volta; è un bel posto, con persone sincere e gentili, ma non fa per me (c'è troppa devozione emotiva), anche se penso che potrebbe essere una buona soluzione per coloro che hanno bisogno di una presenza costante fisica di un insegnante che parla italiano, piuttosto che un rapporto via posta o al massimo qualche telefonata o un incontro pubblico una volta all'anno.
Detto questo, sono d'accordo sul fatto che se uno sceglie una via precisa poi è giusto che la percorra per intero.
Ma qual'è la via? La via di Yogananda, la via del Kriya Yoga, o la via verso Dio? Sono tutte e tre la stessa cosa o no? Dipende dalla sensibilità di ognuno di noi e dal punto di vista.
La via di Yogananda include il Kriya Yoga e la realizzazione di Dio.
La via del Kriya Yoga può essere indipendente da Yogananda? E' ovvio che la risposta è "si", e se appresa da un Guru al pari di Yogananda (o magari anche più avanzato se esiste) porta lo stesso a Dio.
La via verso Dio invece include tutto quel che è sincero e veritiero (le vie del signore sono infinite), infatti Yogananda non si tirava certo indietro quando incontrava Santi e personaggi anche di diverse tradizioni o religioni, non diceva "io ascolto solo il mio Guru Yukteswar, non voglio neanche sentire parlare di altri", no, li andava pure a cercare!
Quindi, come ho detto prima, il punto sta nel potere di discernere saggiamente insegnamenti buoni da quelli cattivi, di mangiare il dolce frutto scartando la scorza, e pensare sempre a Dio nella forma che sentiamo più vicina, e aspirare a conoscerLO.
Yogananda non voleva essere venerato, voleva portare le anime a Dio, l'attaccamento fine a se stesso per il Guru, anch'esso è un limite.
Quando gli dicevano "mi dicono che lei ha molti discepoli", lui rispondeva "così dicono!", perché lui non voleva discepoli di Yogananda, voleva discepoli di Dio.
Saluti
|
|
|
Mukunda
Messaggi 1006 |
Spedito - 27/05/2009 : 18:32:58
|
Citazione:
Franco an scrisse le citazioni a seguire...
Infatti io puntualizzavo sul fatto della contrapposizione Ananda-SRF, se ne parla sempre più spesso come un derby milan-inter, la sinistra contro la destra, e così via. E' molto limitante. E' proprio brutto vedere quelli pro-SRF guardare storto a quelli pro-Ananda e viceversa, è infantile.
Il pericolo sta nella “dispersione e nella asetticità !
Citazione: La via verso Dio invece include tutto quel che è sincero e veritiero (le vie del signore sono infinite), infatti Yogananda non si tirava certo indietro quando incontrava Santi e personaggi anche di diverse tradizioni o religioni, non diceva "io ascolto solo il mio Guru Yukteswar, non voglio neanche sentire parlare di altri", no, li andava pure a cercare!
Non sono d’accordo…. Il Guru li andava a trovare come faremmo noi se andassimo in India, ma non vuol dire che se ne trovo uno che mi ispira faccio ciò che mi dice. Come Yogananda seguiva gli insegnamenti solo dettati dal suo Guru, noi abbiamo il nostro Guru che a sua volta seguiamo fedelmente e lealmente.
Citazione: Yogananda non voleva essere venerato, voleva portare le anime a Dio, l'attaccamento fine a se stesso per il Guru, anch'esso è un limite.
L’attaccamento che intendi tu è forse fisico ? se è cosi è giustamente errato. Ma nella realizzazione del sé il Guru riveste un ruolo fondamentale, non si può far a meno di Amare il Guru, esso è colui che ti porta a Dio.
------------------------------------------------------ Self Realization Fellowship http://www.yogananda.org/ http://www.altrogiornale.org/page.php?45 |
Modificato da - Mukunda on 27/05/2009 18:33:28 |
|
|
kYogi
Italy
Messaggi 84 |
Spedito - 27/05/2009 : 22:58:48
|
A Nidra risponderei semplicemente..
Continua a meditare ed affina la tua sensibilità.. Luoghi e persone hanno vibrazioni diverse anche se spesso sembrano molto simili..
Apri il tuo cuore ed ascolta la risposta. Fidati di te e non del sentito dire
Un caro saluto |
|
|
Franco_An
Messaggi 506 |
Spedito - 28/05/2009 : 11:27:48
|
Citazione: Originariamente inviato da Mukunda
Franco an scrisse le citazioni a seguire... Citazione: La via verso Dio invece include tutto quel che è sincero e veritiero (le vie del signore sono infinite), infatti Yogananda non si tirava certo indietro quando incontrava Santi e personaggi anche di diverse tradizioni o religioni, non diceva "io ascolto solo il mio Guru Yukteswar, non voglio neanche sentire parlare di altri", no, li andava pure a cercare!
Non sono d’accordo…. Il Guru li andava a trovare come faremmo noi se andassimo in India, ma non vuol dire che se ne trovo uno che mi ispira faccio ciò che mi dice.
Purtroppo non ricordo e non ti posso citare la fonte esatta, ma ricordo bene di aver letto (in uno dei libri editi da astrolabio) che Yogananda, quando fece il viaggio di ritorno in India, visitò l'ashram del santo Ramana Maharshi (il Guru della Montagna), e fece delle passeggiate nei giardini in sua compagnia "mano nella mano", e disse che aveva percepito una beatitudine divina talmente sublime che se non avesse avuto altri impegni (quali la SRF) si sarebbe fermato lì con lui per il resto della vita. (se qualcuno ricorda il passo esatto lo faccia sapere).
Citazione:
Come Yogananda seguiva gli insegnamenti solo dettati dal suo Guru, noi abbiamo il nostro Guru che a sua volta seguiamo fedelmente e lealmente.
Una domanda: se domani sapessi che a due passi da casa tua ci sarà (per esempio) Shibendhu Lahiri (il pronipote di Lahiri Mahasaya) per un incontro sul Kriya Yoga, ci andresti? E nel caso che ci andassi e apprendessi qualcosa di davvero illuminante per il tuo progresso spirituale, applicheresti le nuove conoscenze? Non pensi che magari quello è un incontro karmico dovuto al tuo retto sforzo spirituale, un regalo di Dio?
Citazione:
Citazione: Yogananda non voleva essere venerato, voleva portare le anime a Dio, l'attaccamento fine a se stesso per il Guru, anch'esso è un limite.
L’attaccamento che intendi tu è forse fisico ? se è cosi è giustamente errato. Ma nella realizzazione del sé il Guru riveste un ruolo fondamentale, non si può far a meno di Amare il Guru, esso è colui che ti porta a Dio.
Attaccamento in tutti i sensi, Yogananda potrebbe anche presentarsi a te sotto un'altra forma, reincarnato, oppure ispirare un'anima realizzata ad incontrarti (tutto può essere). In questo caso escludere a priori qualsiasi altra cosa ti porterebbe a mancare questa occasione (o altre). Questo ovviamente non vuol dire che tutto va bene e tutto va sperimentato e ascoltato, bisogna sempre esercitare il potere del saggio discernimento, che Yogananda insegna.
Yogananda enfatizzava l'importanza del Guru, ma al contempo ripeteva continuamente che Dio è l'unico Guru.
|
Modificato da - Franco_An on 28/05/2009 11:30:31 |
|
|
Nidra
Italy
Messaggi 26 |
Spedito - 28/05/2009 : 12:14:18
|
Citazione di kYogi:
Apri il tuo cuore ed ascolta la risposta. Fidati di te e non del sentito dire
Io la mia scelta l'ho già fatta.. sin dall'inizio mi sono sentito attratto dalla SRF e a questa associazione appartengo. Non so spiegare il perchè ma istintivamente sentivo che il sentiero del Kriya mi apparteneva e automaticamente mi sono rivolto alla SRF. Ho tanti dubbi e incertezze riguardo alle mie personali capacità di riuscita nella meditazione.... ma nessun dubbio invece sul percorso che ho scelto. Desidero prendere il Kriya e desidero riceverlo dalla SRF... poi nulla impedisce di poter seguire altri corsi di approfondimento di altre associazioni... ma il Kriya intendo riceverlo dalla associazione creata dal guru in persona. Questo è ciò che sento nel mio cuore.. e spero che così sarà
|
|
|
Kali
Messaggi 214 |
Spedito - 28/05/2009 : 14:00:49
|
fatti un'idea da solo!! entra nelle cose in prima persona e poi sarà il tuo cuore a guidarti, l'importante è iniziare a fare lo sforzo di meditare (se sei agli inizi soprattutto) |
|
|
Mukunda
Messaggi 1006 |
Spedito - 28/05/2009 : 14:41:34
|
Citazione:
Franco scrisse...
Purtroppo non ricordo e non ti posso citare la fonte esatta, ma ricordo bene di aver letto (in uno dei libri editi da astrolabio) che Yogananda, quando fece il viaggio di ritorno in India, visitò l'ashram del santo Ramana Maharshi (il Guru della Montagna), e fece delle passeggiate nei giardini in sua compagnia "mano nella mano", e disse che aveva percepito una beatitudine divina talmente sublime che se non avesse avuto altri impegni (quali la SRF) si sarebbe fermato lì con lui per il resto della vita. (se qualcuno ricorda il passo esatto lo faccia sapere).
La frase non lo mai sentita, oppure non la ricordo.... non capisco.... forse il senso era quello di seguire questo Guru? ma... Paramahansa Yogananda a quei tempi era già completamente libero e non aveva bisogno di un nuovo Guru con nuovi insegnamenti, la frase e fine a se stessa.
Citazione: Una domanda: se domani sapessi che a due passi da casa tua ci sarà (per esempio) Shibendhu Lahiri (il pronipote di Lahiri Mahasaya) per un incontro sul Kriya Yoga, ci andresti? E nel caso che ci andassi e apprendessi qualcosa di davvero illuminante per il tuo progresso spirituale, applicheresti le nuove conoscenze? Non pensi che magari quello è un incontro karmico dovuto al tuo retto sforzo spirituale, un regalo di Dio?
No! Cosa protrei apprendere che già non so... il mio Amatissimo Guru mi ha già dato "tutto" ciò che mi serve, più di cosi.........
Citazione: Non pensi che magari quello è un incontro karmico dovuto al tuo retto sforzo spirituale, un regalo di Dio?
L'incontro karmico lo già avuto molti anni fa, e ne sono strafelice...
Citazione: Attaccamento in tutti i sensi, Yogananda potrebbe anche presentarsi a te sotto un'altra forma, reincarnato, oppure ispirare un'anima realizzata ad incontrarti (tutto può essere). In questo caso escludere a priori qualsiasi altra cosa ti porterebbe a mancare questa occasione (o altre). Questo ovviamente non vuol dire che tutto va bene e tutto va sperimentato e ascoltato, bisogna sempre esercitare il potere del saggio discernimento, che Yogananda insegna.
Ma dai Franco.... che dubbi si può avere se uno prova ciò che il Guru insegna ? Non mi ripetero mai abbastanza... Fedeltà e Lealtà al Guru! le parole non derivano da fanatismo, ma da uno stato di fatto che non può essere mai più cambiato. Yoga e devozione: il risultato è matematico !!!!!!!!!!!!!!!
------------------------------------------------------ Self Realization Fellowship http://www.yogananda.org/ http://www.altrogiornale.org/page.php?45 |
|
|
Nidra
Italy
Messaggi 26 |
Spedito - 28/05/2009 : 15:51:22
|
Mukunda, vorrei farti una domanda, se te la senti di rispondermi ovviamente.. vorrei chiederti se questo tuo attaccamento al guru deriva da una sperimentazione diretta dei suoi insegnamenti oppure è una devozione dovuta alla lettura e dall'approfondimento di suoi scritti? (un pò come facciamo con Gesù per intenderci.. che non abbiamo mai visto e mai sperimentato personalmente ma crediamo perchè la Bibbia ne dà testimonianza) Qualunque sia la risposta (se ti sentirai di darmela)dico che è ammirevole e invidiabile la tua lealtà e devozione al guru. |
|
|
Mukunda
Messaggi 1006 |
Spedito - 28/05/2009 : 19:28:47
|
Da una diretta sperimentazione dei suoi insegnamenti!!!
Il Guru ha detto che se noi "desideriamo" Dio e per trovarlo pratichiamo mattina e sera le tecniche di meditazione consistenti in: Esercizi di Rcarica Tecnica Hong-so Tecnica Om Kriya Yoga Periodo Devozionale
il risultato è matematico !!!
Tutto qua.
------------------------------------------------------ Self Realization Fellowship http://www.yogananda.org/ http://www.altrogiornale.org/page.php?45 |
|
|
Kali
Messaggi 214 |
Spedito - 28/05/2009 : 21:16:53
|
Citazione: Originariamente inviato da Mukunda
Da una diretta sperimentazione dei suoi insegnamenti!!!
Il Guru ha detto che se noi "desideriamo" Dio e per trovarlo pratichiamo mattina e sera le tecniche di meditazione consistenti in: Esercizi di Rcarica Tecnica Hong-so Tecnica Om Kriya Yoga Periodo Devozionale
il risultato è matematico !!!
Tutto qua.
------------------------------------------------------ Self Realization Fellowship http://www.yogananda.org/ http://www.altrogiornale.org/page.php?45
in pratica nidra, licenziati dal lavoro e dedicati a Dio, ci pensa lui a pagare il mutuo...tutto qua! |
|
|
Mukunda
Messaggi 1006 |
Spedito - 28/05/2009 : 22:17:43
|
Kaly sei libero di gestire la tua vita...
Se non avessi la fortuna di avere sufficiente tempo per meditare, mi organizzerei la vita in modo diverso, ma anche se ho il tempo capita spesso che medito prima che sorga il sole.
Tempo fa ho fatto una domanda a qualche amico:
Sareste disposti a mettere in secondo piano la vostra famiglia gli amici il lavoro i vostri hobby e tutti i vari, se pur apparentemente reali, fenomeni della vostra vita per l'unica vera Realtà " Dio" mantenendo nei limiti del possibile i vostri doveri materiali ?
Bè, ce chi non è disposto...
------------------------------------------------------ Self Realization Fellowship http://www.yogananda.org/ http://www.altrogiornale.org/page.php?45 |
Modificato da - Mukunda on 28/05/2009 22:19:02 |
|
|
Kali
Messaggi 214 |
Spedito - 28/05/2009 : 22:52:25
|
Se uno dovesse eseguire tutto quello che il Kriya Yoga richiede, fidati dovrebbe essere ben riposato, dovrebbe prendersi tutta la cura per se stessi e trovare le condizioni ambientali e personali per praticare efficacemente la meditazione. Non la facciamo troppo facile, la vita viaggia ad un altro ritmo e il riposo diventa fondamentale. Anche gli esercizi di ricarica, chiedete quanti in realtà li praticano con costanza. Pochissimi!! E non parliamo della mente, che nonostante si cerchi di tenerla a bada, delle volte va per i fatti suoi continuando a perseverare negli stessi pensieri quando si trova in condizioni di stress. In queste situazioni, per es. l'hong so è come farsi una bella risata dopo una barzelletta, un vero palliativo. |
|
|
Mukunda
Messaggi 1006 |
Spedito - 28/05/2009 : 23:40:10
|
Vedo che rispondi sempre con il tuo solito pessimismo… La vita è una prova, ma ce chi non la considera così. Kaly, ce chi non è disposto a fare degli sforzi, il Guru ci ha detto come fare e ci ha dato i mezzi per trovare Dio, sappi che il Kriya Yoga e le altre tecniche permettono all’uomo di far a meno delle solite ore di sonno perché ricaricano il corpo di energia vitale. E' il modo di concepire la meditazione che deve cambiare, molti dicono: non ce la faccio sono stanco e stressato, ma non sanno che meditando e facendo il Kriya lo stato di coscienza cambia. Non pensare che io non sia stressato come chiunque, solo che quando i problemi diventano insostenibili e la stanchezza fisica ti sfianca mi rifugio nella santa meditazione per corroborami di energia e di pace… tutto qua.
------------------------------------------------------ Self Realization Fellowship http://www.yogananda.org/ http://www.altrogiornale.org/page.php?45 |
Modificato da - Mukunda on 28/05/2009 23:46:02 |
|
|
Nidra
Italy
Messaggi 26 |
Spedito - 29/05/2009 : 12:24:15
|
Da questo punto di vista sono d'accordo con Mukunda, meditare è complicato e comporta dei sacrifici.. non siamo più abituati a prenderci cura di noi stessi, a cercare di fare silenzio dentro di noi, ad autodisciplinarci ma purtroppo nulla nella vita si ottiene senza sacrifici e ciò vale anche per la meditazione... D'altronde nessuno ce lo impone, l'abbiamo scelto noi perchè forse in fondo sentiamo che è la nostra anima a chiedercelo, ma ciò non toglie che la fatica è tanta, dobbiamo stringere i denti e sforciarci di praticare quello che ci viene insegnato..un gradino alla volta e ci troviamo in vetta senza nemmeno accorgercene, non è vero? E lo dice uno che di fatica ne sta facendo taaaanta!! |
|
|
Kali
Messaggi 214 |
Spedito - 29/05/2009 : 15:37:57
|
Citazione: Originariamente inviato da Nidra
Da questo punto di vista sono d'accordo con Mukunda, meditare è complicato e comporta dei sacrifici.. D'altronde nessuno ce lo impone, l'abbiamo scelto noi perchè forse in fondo sentiamo che è la nostra anima a chiedercelo, ma ciò non toglie che la fatica è tanta, dobbiamo stringere i denti e sforciarci di praticare quello che ci viene insegnato..un gradino alla volta e ci troviamo in vetta senza nemmeno accorgercene, non è vero? E lo dice uno che di fatica ne sta facendo taaaanta!!
Non ho mai detto che meditare è facile e non comporta sacrifici, ma proprio l'esatto contrario. Il mio discorso parte proprio dal sacrificio ed arriva a constatare le difficoltà oggettive che ho elencato sopra. "Fai lo sforzo...il risultato è matematico", mi sembra lo spot del Dixan o la prescrizione di una ricetta medica che cura i sintomi della malattia e non le cause(ordinarie della vita). Spero di essermi spiegato meglio, ciao.
|
|
|
lotusflower
Messaggi 171 |
Spedito - 29/05/2009 : 17:25:52
|
Citazione: Originariamente inviato da Mukunda
... ce chi non è disposto a fare degli sforzi, il Guru ci ha detto come fare e ci ha dato i mezzi per trovare Dio, sappi che il Kriya Yoga e le altre tecniche permettono all’uomo di far a meno delle solite ore di sonno perché ricaricano il corpo di energia vitale. E' il modo di concepire la meditazione che deve cambiare, molti dicono: non ce la faccio sono stanco e stressato, ma non sanno che meditando e facendo il Kriya lo stato di coscienza cambia. Non pensare che io non sia stressato come chiunque, solo che quando i problemi diventano insostenibili e la stanchezza fisica ti sfianca mi rifugio nella santa meditazione per corroborami di energia e di pace… tutto qua.
------------------------------------------------------ Self Realization Fellowship http://www.yogananda.org/ http://www.altrogiornale.org/page.php?45
Indubbiamente caro Mukunda quello che dici è vero...però è anche vero ciò che dice Kali...non si può fare finta che sia tutto semplice...Indubbiamente i risultati che si hanno attraverso il sentiero del kriya sono "matematici", com'è matematico che 2+2 fa 4...ma è dura farla capire ad un bambino di 2 anni!!!! Ed è così che siamo noi all'inizio del cammino! Sappiamo che c'è una legge che matematicamente dà i suoi risultati, ma c'è tanto da camminare prima di arrivare a comprenderlo e sperimentarlo! Considera che non tutti siamo cresciuti a pane e meditazione!! E per alcuni di noi può essere molto difficile disciplinare la mente e il corpo. é vero che il kriya e la meditazione permettono di ridurre il numero delle ore di sonno e così via ma bisogna arrivarci!!!! Quindi non si può dire che sia facile...bisogna sforzarsi ogni giorno...questo è certo...Per questo ho sul muro della mia stanza la preghiera di guruji che dice: "Amato Signore, poichè non mi è possibile mantenere alcun impegno terreno senza usare i poteri che tu mi hai elargito, rinuncerò a tutto ciò che intralcia il mio impegno quotidiano di meditare su di te..."
Quindi sforzo, pratica e a volte rinuncia....ma non è facile...non subito!
Un caro abbraccio a tutti. |
|
|
starkeeper
Italy
Messaggi 451 |
Spedito - 29/05/2009 : 17:31:34
|
Banat, Banat, Banjai. |
|
|
lotusflower
Messaggi 171 |
Spedito - 29/05/2009 : 18:00:00
|
Citazione: Originariamente inviato da starkeeper
Banat, Banat, Banjai.
...esatto! |
|
|
Mukunda
Messaggi 1006 |
Spedito - 29/05/2009 : 18:02:13
|
Non è facile, ma non è nemmeno difficile… Secondo me la vita è una battaglia, le forze dell'ego ti tirano verso la materia... le forze dell'anima ti attraggono verso lo spirito. Dipende tutto dalla nostra volontà, da quanta volontà siamo disposti a mettere sul campo di battaglia... a priori ovviamente deve esistere la determinazione alla vittoria.
Per kali... dixan = vittoria
------------------------------------------------------ Self Realization Fellowship http://www.yogananda.org/ http://www.altrogiornale.org/page.php?45 |
|
|
Giita
Messaggi 17 |
Spedito - 29/05/2009 : 23:03:03
|
Dopo un saluto a tutti voi,faccio un passo indietro x tornare al problema della fedeltà al Guru e alla sua SRF. Il Guru è Dio che viene a noi in una forma umana, l'unica che sappiamo riconoscere ed è anche la nostra parte più profonda.Non c'è differenza tra il Guru,Dio e noi stessi,Hong-So,io sono Quello.Dio può venire a noi in qualsiasi forma voglia perchè è il tutto che si riveste della illusoria molteplicità e fine di ogni buon cammino spirituale è riconoscerlo in ogni cosa.Dunque dipende da noi se abbiamo bisogno di vederlo in una sola forma o se abbiamo imparato che Lui è in tutto e sopratutto in noi stessi.Sembra un paradosso:il Guru siamo noi e quando lo sapremo con certezza il nostro caro Maestro Yogananda sarà veramente felice perchè ci avrà ricongiunti alla nostra divinità. E Ananda?personalmente non ci sono mai stata,dicono sia un bel posto, e poichè mi piace guardare in positivo, credo che bisogna riconoscere, almeno, il merito di aver portato un centro di Yoganada in Italia,ad Assisi,nel cuore di Francesco,e non è poco...Dio si serve di tutto,anche delle nostre piccole limitazioni...e daltronde come avrebbe fatto Gesù senza Giuda? |
|
|
Franco_An
Messaggi 506 |
Spedito - 31/05/2009 : 09:52:45
|
Citazione: Originariamente inviato da Giita E Ananda?personalmente non ci sono mai stata,dicono sia un bel posto, e poichè mi piace guardare in positivo, credo che bisogna riconoscere, almeno, il merito di aver portato un centro di Yoganada in Italia,ad Assisi,nel cuore di Francesco,e non è poco...
Circa nel 1999-2000 si era sparsa la voce che la SRF avrebbe aperto in Toscana un vero e proprio centro ufficiale con tanto di monaci stabili, centro meditazione, alloggi per i devoti, ecc. Poi c'è stato l'11 settembre e non se n'è saputo più niente. Sarebbe veramente bello, io ci andrei certamente per settimane all'anno e sarei ben felice di pagare, però... ancora non c'è, quindi capisco benissimo chi ha questa necessità e si rivolge ad Ananda (dove, ripeto, sono stato qualche volta un paio d'ore di passaggio), in quanto è effettivamente l'unico posto del genere in Italia, per gli italiani.
L'importante è la Fede di ogni persona, se questa è forte e rivolta a Dio il contesto passa in secondo piano. Per esempio pensiamo ad una vecchina che va nella chiesa più vicina e prega intensamente rivoilgendosi a Gesù, le sue preghiere non saranno di minor valore nel caso in cui in sagrestia ci sia un prete disonesto.
|
|
|
Mukunda
Messaggi 1006 |
Spedito - 31/05/2009 : 10:17:01
|
Citazione:
Franco scrisse...
Circa nel 1999-2000 si era sparsa la voce che la SRF avrebbe aperto in Toscana un vero e proprio centro ufficiale con tanto di monaci stabili, centro meditazione, alloggi per i devoti, ecc. Poi c'è stato l'11 settembre e non se n'è saputo più niente. Sarebbe veramente bello, io ci andrei certamente per settimane all'anno
Franco un bel giorno ci incontreremo per meditare insieme.
------------------------------------------------------ Self Realization Fellowship http://www.yogananda.org/ http://www.altrogiornale.org/page.php?45 |
Modificato da - Mukunda on 31/05/2009 10:40:19 |
|
|
starkeeper
Italy
Messaggi 451 |
Spedito - 31/05/2009 : 13:03:35
|
Certo, sarebbe bellissimo se aprissero un centro in Italia. :D |
|
|
Nidra
Italy
Messaggi 26 |
Spedito - 31/05/2009 : 14:23:33
|
Magari!!! sarebbe un sogno..un centro SRF in Toscana... sarebbe un'oasi nel deserto |
|
|
Franco_An
Messaggi 506 |
Spedito - 31/05/2009 : 15:50:54
|
Citazione: Originariamente inviato da Mukunda
Franco un bel giorno ci incontreremo per meditare insieme.
Sarebbe bello, sempre disponibile, e poi magari l'abbiamo già fatto, chi lo sa? |
|
|
Franco_An
Messaggi 506 |
Spedito - 31/05/2009 : 15:57:31
|
Citazione: Originariamente inviato da starkeeper
Certo, sarebbe bellissimo se aprissero un centro in Italia. :D
Altro che, secondo me dovrebbero farlo proprio perché c'è Ananda che attualmente ha il "monopolio" sull'argomento. Certo ci sono i centri SRF ma per lo più sono posti dove ci si riunisce una volta ogni tanto, non ci sono dei monaci o insegnanti stabili e la maggior parte delle volte sono ubicati presso appartamenti privati o simili. Insomma dovrebbero darsi una mossa prendere un bel casale di campagna e renderlo ashram, di certo per la SRF sarebbe una cosa fattibilissima dal punto di vista monetario. |
|
|
Discussione |
|
|
|