La voce di Padre Pio

Di  recente  la televisione italiana ha trasmesso <La vita di Padre Pio>. E Padre Pio e' entrato nelle case di milioni di italiani. 
La sua bontà, la sua innocenza, il suo titanico amore per Dio e per tutti noi! 
Padre Pio era, ieri, veramente presente - in Spirito - in milioni di focolari. 
Quante parole irritate si saranno addolcite, di colpo, davanti alle parole del Santo! 
Quanta violenza si sarà fermata, trasformandosi in attonita perplessità, e, poi, in un atto introspettivo di riflessione e di innocuità, mentre le immagini del Santo scorrevano sul teleschermo! 
Tra secoli, l'umanità continuerà a venerare ed a pregare per l'intercessione di un Martire-Santo - Rogo d'amore - che appartiene alla stessa Infinita Famiglia di S.Francesco, di S.Antonio, di S.Chiara..... Ed allora ho pensato che molti, molti di voi sarebbero stati felici di avere <accanto a loro, sempre!> la voce del nostro diletto Fratello Maggiore (che, ricordatelo!, non ci abbandona un minuto!).
Qui sotto trovate quattro files della voce di Padre Pio. Si tratta delle sue:  (cliccateci sopra per scaricarli o sentirli)

- Preghiera della notte (279 Kb)
- Preghiera del mattino (170 Kb)
- Esortazione (293 Kb)
- Benedizione
 (146 Kb)

Vi prego, vi prego non lasciatevi sfuggire questa occasione. Scaricate e ascoltate giornalmente queste parole, piene di amore e di sostegno divino! La sera, prima di addormentarvi, immergetevi nella preghiera della notte, che il Potente e Dolcissimo santo fa, per voi e per noi, e assieme a voi e assieme a noi... Chinate l'animo, pieni di amore, mentre Egli vi benedice! E sentirete lo stesso Dio, che dilaniava di gioia Padre Pio, inserirsi nella vostra vita, nella vita di coloro che amate...e di quelli che non amate! C'e' forse una differenza tra la Voce di Padre Pio, e il Suo Spirito <totale ed assoluto>, che potrete percepire, mentre l'ascolterete? Sicuramente no! Dio, con Padre Pio, resti - allora - con voi, sempre! (....Vedete come Dio fa di tutto per avvicinarsi a voi?!..) 


CRONOLOGIA DELLA VITA DI PADRE PIO



- 1887 (25 maggio) nasce a Pietrelcina (Benevento).

- 1903 (6 gennaio) si reca a Morcone (Benevento) per iniziare il noviziato tra i Cappuccini; (22 gennaio) veste i "panni di probazione" e diventa fra Pio da Pietrelcina.

- 1904 (22 gennaio) emette la professione dei voti semplici; (25 gennaio) si trasferisce a S. Elia a Pianisi (Campobasso) per iniziare la "rettorica".

- 1907 (27 gennaio) emette la professione dei voti solenni; (fine ottobre) a Serracapriola (Foggia) per iniziare lo studio della sacra teologia.

- 1908 (fine novembre) a Montefusco (Avellino) per continuare la teologia>;(19 dicembre) riceve gli ordini Minori a Benevento; (21 dicembre) diventa suddiacono nella stessa città.

- 1909 durante i primi mesi dell'anno a Pietrelcina, malato; (18 luglio) riceve l'ordine del diaconato nella chiesa del convento di Morcone.

- 1910 ( 10 agosto) ordinazione sacerdotale nel sacello dei canonici nel duomo di Benevento; (14 agosto) prima M essa solenne a Pietrelcina; in quest'anno si hanno le "prime apparizioni di stimmate".

- 1911 (fine ottobre) è mandato a Venafro, ma la malattia lo costringe quasi continuamente a letto. Succedono fenomeni straordinari: (7 dicembre) torna a Pietrelcina.

- 1915 (25 febbraio) per motivi di salute, ottiene il permesso di poter continuare a stare fuori convento, ritenendo l'abito cappuccino; (6 novembre) è chiamato alle armi; (6 dicembre) assegnato alla 10° Compagnia di Sanità a Napoli.

- 1916 ( 17 febbraio) a Foggia nel convento di S. Anna; (4 settembre) a S. Giovanni Rotondo; (18 dicembre) rientra al corpo militare di Napoli. Licenze e richiami sino al 16 marzo 1918, riformato per "bronco-alveolite doppia".

- 1918 (5-7 agosto) trasverberazione; (20 settembre) stimmatizzazione.

- 1919 ( 15-16 maggio) Luigi Romanelli, primo medico che visita p. P io dopo la stimmatizzazione; (26 luglio) relazione medica di Amico Bignami; (9 ottobre) visita medica di Giorgio Festa.

- 1922 (2 giugno) primi provvedimenti del Sant'Ufficio.

- 1923 (31 maggio) il Sant'Ufficio dopo una inchiesta decreta non constare della "soprannaturalità dei fatti attribuiti a padre Pio"; (17 giugno) altri ordini: padre Pio celebra nella cappella interna del convento senza pubblico e non risponde né per se ne per altri a lettere a lui indirizzate; (26 giugno) causa sommossa popolare, padre Pio celebra di nuovo in chiesa; (8 agosto) padre Pio viene a conoscenza dell'ordine (datato al 30 luglio) di trasferirsi ad Ancona, a disposizione; (17 agosto) causa fermento popolare, si differisce la re mozione.

- 1929 (3 gennaio) muore a S. Giovanni Rotondo la mamma di padre Pio.

- 1931 (23 maggio) padre Pio viene privato di ogni esercizio di ministero, eccetto la santa Messa, che può celebrare soltanto nella cappella interna del convento, e privatamente.

- 1933 ( 16 luglio) padre Pio scende a celebrare la santa Messa in chiesa.

- 1934 (25 marzo) padre Pio riprende ad ascoltare le confessioni degli uomini; (12 maggio) e quella delle donne.

- 1946 (7 ottobre) muore il padre di padre Pio a S. Giovanni Rotondo.

- 1947 (19 maggio) inizio dei lavori di spiano per la costruzione della "Casa Sollievo della Sofferenza".

- 1955 (31 gennaio) rituale colpo di piccone per l'erigenda nuova chiesa del convento.

- 1956 (5 maggio) inaugurazione della "Casa Sollievo della Sofferenza".

- 1959 (1 luglio) consacrazione della nuova chiesa.

- 1965 (17 febbraio) padre Pio può continuare a dire la Messa in latino.

- 1966 (21 novembre) e poter celebrare in pubblico, seduto.

- 1968 (29 marzo) padre Pio comincia ad usare una sedia a rotelle, perché le gambe non se le sente; (22 settembre) alle 5 sua ultima Messa; alle 18 sua ultima benedizione alla folla in chiesa; (23 settembre) alle 2,30 padre Pio, ricevuto il sacramento dell'unzione dei malati, muore serenamente con la corona del santo Rosario in mano e con "Gesù... Maria !..." sulle labbra.

- 1999 (2 maggio) Padre Pio è Beato !

- 2002 (16 giugno) Padre Pio è Santo!


 

 

 

HOME PAGE