Seduta guidata di rilassamento

  

Come per il giorno c'é la notte, così per l'attività/tensione c'é il riposo/rilassamento; semplice e naturale, quando il livello di tensione é basso; e più complicato, quando ci si dimentica di fermarsi un pochino durante il giorno, arrivando, trafelati, a notte inoltrata; quando ci si accinge a dormire - chi ci riesce! - senza pastiglie, o tisane. Si accumula, allora, una tale tensione fisica, emotiva e mentale, che una faccenda semplice semplice diventa pesantissima e il rapporto col mondo circostante si fa difficile.

Ecco l'indispensabilità del distendere corpo-mente e scaricare le emozioni, con un semplice e rigenerante AUTORILASSAMENTO quotidiano. Gli effetti sono, a volte, sorprendenti: il Corpo, senza più tensioni, é di nuovo scattante e pronto; la Mente, libera dai vecchi pensieri, può liberamente ripartire; e le Emozioni, finalmente scaricate, ci permettono di rapportarci con gli altri, in modo tranquillo e distaccato, in una globalità UOMO-ARMONIA. 

Per praticare un buon rilassamento, è necessario conoscere bene, innanzitutto, la tecnica, così da non doversi concentrare troppo durante l’esercizio, penalizzandolo con nervosismo e interruzioni.

Esistono vari metodi, in proposito: la presa di coscienza delle varie parti del corpo, le visualizzazioni creative, l'esercizio della pesantezza e del calore, le scale cromatiche ecc. 

A differenza della meditazione, che necessita di una posizione seduta, per il rilassamento si sta sdraiati, proprio per permettere ai muscoli - che, necessariamente, sono sempre semicontratti - di distendersi. Per questo è, inoltre, consigliato, di praticare ogni esercizio di rilassamento, lontano dai pasti.

Se, poi, col tempo, si acquisirà disciplina, eseguendolo quotidianamente, come un serbatoio di sempre rinnovata energia, il rilassamento ci permetterà di vivere l'intera giornata, disponendo verso sera, ancora di parecchia forza di riserva, da impiegare come desideriamo...

Il file MP3 che vi proponiamo rappresenta un esemplare <Sistema Verbale di Rilassamento>.

Si tratta di un eccezionale file MP3 (durata 8'3" - 3.8 Mega), che racchiude in sé delle sonorità <Alfa>, dei battiti binaurali, delle induzioni doppie e una musica di sottofondo, appositamente studiati per indurre la massima armonia nella mente e nelle cellule nervose.

La voce maschile, che guida l'intera seduta di rilassamento, e' adatta e calda, e professionale.


COME ASCOLTARE IL FILE

Trovate un posto comodo, dove nessuno vi disturberà e dove potrete restare tranquilli 

Riducete la luce e create un'atmosfera calma.

Allentate tutti gli indumenti che vi stringono. 

Scegliete una posizione comoda.


Inizialmente, vi consigliamo di compiere l'esercizio, ascoltando il file MP3, per due volte al giorno, sì da apprenderne bene la sequenza; in seguito, proseguite, pure, da soli, senza alcuna voce guida, con il vostro metodo ed i vostri ritmi personali. 


RELAX.MP3 (8'03" - 3,8 Mb)

Il file è stato tratto dal sito www.migliorati.org


 

HOME PAGE