Sri Sathya Sai Baba

 

Introduzione

"C'è una sola religione: la Religione dell'Amore. C'è una sola casta: la Casta dell'Umanità. C'è un solo linguaggio: il Linguaggio del Cuore. C'è un solo Dio: Egli è onnipervadente."

 

 

Sai Baba

 

Per milioni di persone in tutto il mondo, che sono venute a contatto con Lui, Sai Baba é l'Avatar della nostra Era. "Avatar" é un termine sanscrito che significa " Incarnazione della Coscienza Divina sulla Terra".

Egli viene adorato come l'Incarnazione Divina , discesa con pieni poteri (Egli puó effettuare guarigioni istantanee, trovarsi in posti diversi contemporaneamente, é onnipresente ed onnisciente, risponde istantaneamente alle chiamate dei devoti che si rivolgono a Lui per richieste d'aiuto in ogni parte del mondo, materializza oggetti dal nulla, manipola a volontá le forze della natura etc.). Egli é venuto sulla Terra per condurre l'umanitá, in questo periodo particolarmente critico della sua storia, alla realizzazione della propria realtá. Questo é il suo piú grande dono, i miracoli che compie li definisce come "uno stratagemma per attirare coloro che sono immersi nelle tenebre della vita quotidiana". Egli afferma:

"Non date importanza ai miracoli. Non esageratene il significato. La magnificenza dei miei poteri non risiede nei miei miracoli, bensí consiste solo nel mio Amore. Tutti i miracoli non sono che gocce di quell' Oceano d'Amore. Non fatevi abbagliare dalle goccioline. Scorgete invece l' Oceano e tuffatevici profondamente."

Ed ancora:

"Vi do ció che desiderate, per potervi dare quello che sono venuto a darvi"

Sai Baba é venuto per riportare alla memoria e alla consapevolezza dell' Uomo, attraverso la discesa del Divino fra gli uomini, la nostra vera natura; in realtá noi stessi siamo divini. " Io sono Dio, e sono venuto per aiutarvi, affinché diveniate consapevoli che anche voi siete Dio." Non siamo basilarmente differenti da lui. Anche noi siamo incarnazioni divine. Solo che noi non ne siamo consapevoli. Immersi nelle tenebre causate dalla nostra mente, fautrice dei nostri desideri, delle nostre passioni, del senso dell' "io", ci troviamo in balia dei suoi capricci, dei suoi attaccamenti sensoriali. É  a causa della mente che noi non siamo consapevoli della nostra divinitá, del nostro vero "Sé". Dio é realmente IN noi, noi SIAMO Dio.

Questo é l'insegnamento piú importante della Bhagavad-Gita ( il canto di Dio, il libro piú significativo della tradizione spirituale indiana). Sai Baba é venuto fra noi per condurre l'umanitá a prendere coscienza della sua vera origine.

Sai Baba non desidera essere venerato, anzi esorta ognuno a continuare ad adorare la forma nella quale si é stabilito secondo la sua cultura, fino a quando la forma verrá trascesa, ed il culto esteriore lascerá il posto alla ricerca interiore.

L'organizzazione Sathya Sai.

L'Organizzazione che porta il Suo Nome, é stata fondata da Sai Baba con i seguenti scopi:

-Aiutare gli uomini a diventare coscienti della presenza della Divinitá in loro stessi e a comportarsi conseguentemente.

-Portare l'amore nell' esercizio delle attivitá quotidiane e di conseguenza riempire la vita di gioia, compassione, bellezza. armonia e completezza umana.

- Regolare le relazioni umane all'insegna dei Valori della Veritá, Retta Condotta, Pace, Amore e Non-Violenza (nel pensiero, nella parola e nell'azione).

-Aiutare gli appartenenti alle Religioni a professarle con maggiore onestá e dedicazione.

In Italia l' Organizzazione Sathya Sai (OSSSBI) é titolare di un sito visitabile al seguente indirizzo: http://www.osssbi.org/homepage.htm

 

INDIETRO - HOME PAGE