Citazione: Originariamente inviato da starkeeper
Citazione: Al raggiungimento del Nirbikalpa Samadhi, Maya non può più alcuna azione, nei casi da te descritti l'influenza è dovuto alla mancanza del raggiungimento di tale stato evolutivo.
Ho una piccola precisazione da fare. Raggiunto il Nirbikalpa samadhi si diventa uno "Jivan Mukta" (libero mentre in vita) e non si genera più karma dato che si è costantemente identificati con la coscienza di Dio, vero, ma in questo stato può rimanere del karma residuo del passato da essere estirpato. Una volta che anche questo viene cancellato tutto e completamente, si raggiunge lo stato di "Siddha". Un Siddha che si reincarna sarà un Avatar nella prossima vita, mentre uno Jivan Mukta che si reincarna no, dato che ha ancora un po' di karma passato da bruciare, seppure è libero.
Questa spiegazione è tratta dai numerosi libri di Yogananda. Se qualcuno ha qualcosa da aggiungere è il benvenuto. ;)
Assolutamente preciso e corretto.
La tentazione è sempre confezionata in modo da testare il devoto sul propio piano e livello di sviluppo raggiunti. Sensazioni, pensieri...più avanti sul sentiero anche voci. Fino in ultimo, quando Jivan Mukta, questa forza viene ad oggettivarsi anche materialmente per un ulteriore diretto assalto. Padre Pio, le vessazioni.
Rimane vero tuttavia, come precedentemente accennato e come dimostra l'evidenza che satana attacca e mette alla prova anche gli Avatar. |