Autore |
Discussione |
parmanand gri
Italy
Messaggi 305 |
Spedito - 28/04/2008 : 21:28:22
|
forse avrai ragione tu Franco,secondo le consuetudini, ma per le donne io ho una particoare attenzione, perché le riconosco nella Luce, come una derivazione della Luce, so cosa è in loro e il loro valore per la vita, é in ciò che sono solo, molto solo, non nelle cose umane , in ciò sono come voi.Io sono maestro nel senso che insegno come riscoprire la Luce e l'utilizzo più corretto della consapevolezza, insegno meditazione in altre parole,ma in ciò non mi professo maestro ma colui che ti indica delle realtà importanti per la nostra vita, la parola maestro inganna perché ti porta ad avere tutta la sua fiducia in lui, mente io voglio che tutta la fiducia sia posta in ciò che si riscopre, nella vita, gioia e felicità e salute che si riscopre,capisci la differenza?. Federico
No io non mi sento un maestro ma perché il vero maestro é solo Dio o la verità e nessuno può pretendere di essere la pura verità, tolto ciò si io sono un vero maestro ed insegno la pura verità [/quote]
Scusa, ma di che parli?
Non ti rendi conto che vai in giro a fare il "maestro" incompreso, che ha trovato il paradiso sulla terra, e scrivi delle cose che si contraddicono da sole (per non dire altro). E poi un maestro che "si sente molto solo"... dai siamo seri... Già in altri messaggi andavi dicendo che con la tua meditazione hai guarito gente di tumore e malattie varie... adesso pure questo... io mi chiedo come mai i moderatori non ti hanno ancora bloccato.
E poi... basta fare il provolone con tutte le donne che si presentano nel forum si vede lontano 1km!
[/quote]
Federico (parmanand gri) |
|
|
valentina
Messaggi 65 |
Spedito - 02/06/2008 : 01:52:40
|
Ciao a tutti!! Grazie delle risposte, e mi scuso del ritardo con il quale rispondo!!(son stata un pò presa) Rispondo un pò a tutti, con una lettera unica.... Riguardo la reincarnazione, la domanda di marino, il mio pensiero è che dove viviamo si da troppo spesso per scontato il cristianesimo, la base cristiana. Qui tutti i percorsi si innestano su una società che ha alle spalle secoli di cristianesimo, per cui nessuno si sogna di mettere in dubbio alcuni principi, evangelici, di aiuto al prossimo, di rispetto della vita etc, che uno può essere credente o non credente, ma che segnano comunque l'etica, questa è una cosa di cui mi sono resa conto....perché non sono scontati...al di fuori dal contesto in cui viviamo, in Asia, da dove proviene, la reincarnazione non è vissuta come la viviamo noi qui, e penso che alcuni problemi spirituali e sociali ad essa legata emergono maggiormente, tra la gente, tra il popolo, le persone, non visto da noi occidentali. Non è scontato il cristianesimo, co n tutto ciò che comporta, ma anche penso, che provoca a livello sociale, spingendo gli uomini ad aiutarsi gli uni gli altri, a non giudicare....e anche a vivere in un certo modo la morte. E' diverso pensare che i ltuo corpo è un abito e basta, (la reincarnazione), infatti culturalmente la cerimonia indù per i morti è diversa dalla nostra.... il corpo è una cosa, l'anima un'altra, è molto più evidente anche socialmente questo distacco, tra anima e corpo, qui lo avvertiamo meno, qui avvertiamo credo molto meno ciò che questa credenza spirituale comporta anche socialmente, semplicemente perchè abbiamo una cultura cristiana, e il cristianesimo parla di Resurrezione dei corpi, l'unione quindi tra corpo e anima, del fatto che di là ci si ritrova....abbiamo i funerali, l'estrema unzione, il perdono dei peccati, le preghiere per le anime nell'Aldilà, ma tutto questo non c'é altrove, semplicemente non esiste, e io penso, che sia molto motlo diverso vivere in modo completo la reincarnazione là dove è nata, che viverla qui.
Un ragazzo down, un malato mentale, etc... pensare ad un karma da scontare....loro sono migliori dei cosiddetti "normali", ci obbligano ad amare, a fermarci, ad aiutarli, a riflettere, ad uscire dall'egoismo, ad amare la diversità con la quale Dio ci ha creati, sono i semplici, i beati del vangelo.
Si può dire" eh , ma questa è una lettura superficiale, è più complesso"...si, certo, però secondo me qui è più complesso, dove abbiamo una mentalità cristiana, una società che è stata cristianizzata, per cui nessuno si sogna di dire una cosa diversa....ma altrove non la darei così scontata... in India cé gente che muore per strada...perché appartiene alla casta dei paria, e quindi stanno scontando il loro karma da poveracci, e culturalmente si trovano in difficoltà ad intervenire per non interferire con il fatto ceh stanno scontando il loro karma....Succede questo, l'uomo è anche fatto così, dal loro punto di vista, culturale e religioso, il ragionamento fila, quindi semplicemente dico, che per me la reincarnazione non è così razionale, e pensoc he non si debba dare per scontato il cristianesimo, e quindi GEsù, e tutto ciò che ha portato dalla Sua Venuta.
Non è scontato l'aiuto, la compassione, il vangelo, alcuni comandamenti, ......laddove alcuni diritti fondamentali dell'uomo sono violentati ....possiamo capire perché anche un maestro indù come Yogananda, si è avvicinato commosso al cristianesimo, riconoscendovi qualcosa di diverso, da amante di Dio quale era, e amava tantissimo la Croce che portava al collo volentieri...e ha cercato, pregato, GEsù..., partendo dalla sua cultura.E' andato in America, venendo a contatto con il cristianesimo. Perché? Perché questo interesse particolare verso Gesù se è solo uno dei tanti? Perchè non è uno dei tanti, non è un maestro, è il Cristo Salvatore."Io sono la Via, la Verità, la Vita".
rispondendo a giustel....
Il Samadhi, è la ricerca, attraverso lo yoga, la meditazione e preghiera, di questa comunione con Dio, ebbene, GEsù nell'Ostia, dona sé stesso, e quindi questa comunione con Dio, gratuitamente, all'umanità intera. Entra nel nostro corpo,gli da dignità! Certo...va accolto, GEsù va accolto con fede, è Dio!!Questo ho scoperto!! Ed è una grandissima gioia!:-)) Una grande Grazia! Per tutti.
Rispetto alla Chiesa, ciòc he mi è successo mi fa dire di non avere paura della Chiesa, ...ciò che penso l'ho già scritto, ciò che mi è successo.... sono successi una serie di eventi, correlati, che mi hanno avvicinata, persone, luoghi, incontri, viaggi, segni, anche figure di Santi, penso a Padre Pio, a Santo Antonio di Padova, che hanno favorito un incontro positivo anche con al dimensione di Chiesa, ....io sono molto legata anche a San Francesco, quindi, alcuni suoi luoghi sono stati luoghi di pace, penso a La Verna. Nella Chiesa ci sono molti posti.
rispondendo un pò a cavallo bianco... ho letto e visto sul sito....rispetto a interpretazioni di vangelo da parte di veggenti, ....perché non fidarsi di duemila anni di storia, degli Apostoli, di una storia corredata da santi, martiri e beati etc, del vangelo, e fidarsi di una persona, che non so, immagino tu conosca... che dice di avere l'interpetazione giusta dei vangeli?...Sinceramente.... come fai a fidarti? Siamo tutti figli di Dio, abbiamo tutti un discernimento dentro di noi, una coscienza, quindi esercito anche il mio discernimento. Io capisco la voglia di sentire vicino Gesù, di cercare i diversi aspetti della sua vita, e penso che ognuno abbia anche doni diversi, ma bisogna stare attenti.....alle energie che passano....ci sono persone molto aperte, ..ma le energie che scorrono quali sono? Magari uno è in buona fede...però...il vangelo non si trasforma a piacimento.... l'Eucarestia non è " simbolo di forza interiore." Non è un simbolismo, e lo posso dire con la mia vita. E Padre Pio, e Madre Teresa, non dicevano certamente che l'Eucarestia è un simbolo!
per Parmanand gri...
Beh..eh eh, grazie per la fiducia nelle donne, beh, le donne hanno un posto speciale nel vangelo, prima fra tutte la Vergine Maria, se non c'era Lei, che diceva si a Dio...diventando Madre di Cristo!!
i nsimpatia eh....anche i maschietti hanno il loro posto di privilegio! :-)
Ringrazio anche gli amministratori del forum, per lo scambio che ne sta nascendo nella libertà di esprimerlo, nel rispetto di tutti :-)
ciao!! :-)
valentina
|
|
|
peones
Messaggi 74 |
Spedito - 02/06/2008 : 11:47:41
|
ciao a tutti...
..valentina, dalla mia piccola esperienza in materia, ho letto, trovando riscontri anche tra studiosi, che la teoria della reincarnazione è stata valida per la chiessa fino al 3° secolo d.c.
Il problema era che la gente, pensando di avere a disposizione molte vite, se la prendeva comoda e quindi in realtà si allontanava dalla chiesa.
Fu cosi' introdotto il concetto di paradiso e inferno da guadagnarsi in unica vita...così la gente (sotto paura) rimaneva più vicina alla chiesa.
Ma al tempo stesso c'era un rovescio della medaglia: bastava pentirsi prima della morte....visto che Dio e la verità sono anche il Perdono, la gente ne combinava di Ogni, e poi al momento giusto, chiedeva il perdono.
Parlando invece da Occidentale (quindi usando più razionalità possibile) accetto il principio della fisica che dice : l'energia non si annulla, si trasforma, ma non può annullarsi.
Quindi penso (sempre da profano) che l'energia di un anima al momento della morte del fisico non può diventare nulla...da qualche parte andrà...
Se un anima è ancora molto legata al materialismo avrà un valore energetico basso...quindi credo che difficilmente riuscirà a continuare il suo viaggio verso mete più evolute, più alte...gli manca l'energia...
ne ha, ma è bassa...quindi rimane qui in basso...
in quanto a Gesù :non è uno dei tanti...anzi....io credo che sia amato così tanto per via del suo sacrificio...un sacrificio così forte che nessuno della storia ha fatto...un amore per Dio così elevato da dare la vita stessa..vita del corpo chiaramente...e guarda caso, la sua anima si è incarnata in una coppia dove per concepire non è servito il sesso...ma solo amore...amore per Dio...
io credo che i vangeli, anche in questa esperienza della vergine, ci raccontano ancora una volta cos'è la reincarnazione...
l'anima torna sulla terra tra una coppia dove "l'energia" è ad un adeguato livello...
i genitori di yogananda facevano l'amore solo per concepire...
..perchè nessun grande santo è mai nato in una famiglia di disgraziati ?!?!...anche questo potrebbe essere indizio....
..adesso vi saluto che torno al mio lavoro..
ciao a tutti e ciao Valentina !!!....
P.S. io non ho niente contro la Chiesa.. |
|
|
valentina
Messaggi 65 |
Spedito - 21/06/2008 : 01:05:15
|
Ciao! E' interessante confrontarsi sulla reincarnazione :-)
....il concetto di perdono non nega la giustizia divina,il fatto che un'anima che usa energie basse...rimane legata ad esse, è evidente... vi deve essere una reale compunzione, e un reale desiderio e volontà di prendere sul serio il perdono e la purificazione.C'é sempre un effetto per le nostre azioni, Dio è Misericordia e anche Giustizia. Il desiderio di Dio, l'amore per Lui, eleva le energie, le purifica.:-)...in fondo, se parliamo di Paradiso, Purgatorio e inferno, in termini di energia delle anime che ci vanno, penso che intuiamo tutti cosa significa, in termini di anima, dopo la morte.
E' bello vedere, come alla fine, ad esempio i genitori di Yogananda che facevano l'amore per concepire, in fondo incarnano ciò che i lcristianesimo dice dell'uso del corpo. Quindi, al dilà della cultura, certi meccanismi spirituali si capisce che sono universali, perchè lo sappiamo tutti noi, che se usiamo il nostro libero arbitrio per degradare noi e gl ialtri...beh...gl ieffetti non sono dei migliori...ci facciamo del male, cmq il giudizio non spetta a noi, perchè noi uomini giudichiamo troppo in base alle apparenze delle cose, e non il cuore reale dell'uomo, in qualsiasi parte del mondo si trovi, con la sua storia,magari fatta di tragedie e dolore, che solo Dio conosce...ci sono persone ceh non scelgono la degradazione...ma che ci sono costrette....per tanti motivi, anche molto gravi,come le tante vittime di varie tratte di vite umane etc...., persone, uomini, donne, bambini, che si trovano a degradarsi in molti modi, ....ma anche senza gravi motivi, siamo fragili, molto, per dei motivi personali epr ciascuno, che sono nel cuore di ciascuno, e nel cuore di Dio.
..la reincarnazione....Durante i primi anni della diffuzione del vangelo, e sicuramente anche all'epoca di GEsù, era diffusa la teoria della reincarnazione. All'epoca delle prime comunità cristiane il mondo greco-romano era intriso di teorie orfiche, pitagoriche e platoniche (la dottrina del platonismo aveva introdotto il concetto di metempsicosi secondo cui l'anima è soggetta a reincarnazione). E'quindi, umano pensare che i primi cristiani erano influenzati da questa realtà che li circondava.
Nei punti controversi del Nuovo Testamento l'esame si conclude come per il Vecchio Testamento con l’aggiunta di una chiaro riferimento che porta, anzi, ad escludere il fenomeno: "E come è stabilito per gli uomini che muoiano una sola volta, dopo di che viene il giudizio, così Cristo, dopo essersi offerto una volta per tutte allo scopo di togliere i peccati di molti, apparirà una seconda volta, senza alcuna relazione col peccato, a coloro che l’aspettano per la loro salvezza" (Eb 9,27-28).
Sul Concilio di Costantinopoli si afferma, quasi univocamente, che i canoni che trattano del presunto tema della reincarnazione in realtà si occupano della questione della preesistenza delle anime e dell’apocatastasi (= ristabilimento; cioè una visione del mondo come un susseguirsi di distruzioni e di riedificazioni dello stesso cosmo), frutto di un retaggio stoico.
Per Origene la metensomatosi dell’anima in altri corpi umani è insostenibile, perché il corpo è lo strumento di cui serve l’anima e da essa viene determinato (I Princípi 3,6,6; cfr. Contro Celso 4,58).
Altrimenti,nel vangelo sarebbe successo che Maria Maddalena, andata al sepolcro, avrebbe trovato il corpo di Gesù, e gli sarebbe apparsa l'anima..invece trova il sepolcro vuoto.
Il primo cristianesimo, si è trovato certamente in mezzo a tante altre credenze che in quel momento storico c'erano, e che influenzavano sicuramente molta parte della società, e interrogava anche i primi cristiani, che provenivano da diverse aree geografiche, con diverse culture e background religiosi, ed era importante quindi chiarire le differenze, dire chiaramene cosa di nuovo aveva portato Cristo rispetto a tutto quanto fino ad allora si era creduto....immagino che le stesse domande che ci facciamo ora magari se le facevano anche loro...in fondo le domande dell'uomo non cambiamo molto! Non dimentichiamo quel passo del vangelo in cui i discepoli chiedono " Rabbì, chi ha peccato, lui o i suoi genitori perchè lui nascesse cieco? E Gesù rispose " né lui ha peccato né i suoi genitori, ma è così perchè in lui si manifestassero le opere di Dio" (Gv 9, 2 )
Le culture orientali pensano che il male possa essere espiato attraverso diverse vite, in fondo, è umano pensarlo, è umano anche pensare che abbiamo più chances, mi ricordo che quando lo credevo cmq trovavo anche dei legami nelle cose per avvalorare ciò che pensavo..nelle attitudini, negli eventi, uno lo fa..."eh sono così perchè avrò fatto cosà...o sarò stata cosà..." e d entri nell'ottica che ci sarà un'altra vita...noi uomini, da parte nostra, anche attraverso molti nuovi inizi non potremmo mai meritare il perdono dei peccati, ma Dio, nella sua misericordia, ci dona la remissione dei peccati e quindi ci offre un nuovo inizio.
La Rivelazione di Cristo osa aspettarsi ciò che sembrerebbe impossibile:insieme la risurrezione della carne e il perdono dei peccati!la Misericordia di Dio!
Io non so cosa fosse stabilito prima della venuta di Cristo, non sono Dio, forse ne parlano le Scritture però al momento non ricordo cosa dicono in merito, però con la venuta di Cristo, viene offerto attraverso il Suo Sacrificio IL nuovo inizio.
I legami nelle cose, nelle attitudini, hanno assunto quindi significato diverso...una lettura c'è sempre, anche i collegamenti...la vita è fatta di questo soffio delloSpirito che ci interessa tutti, che ci guida attraverso ciò che sentiamo, nel cuore, nei nostri sogni, negl i eventi, negli incontri....:-)
...e..c'è ...la REdenzione, e la Misericordia di Dio! tutti possono diventare Santi...ciascuno con i propri talenti, doni,da trafficare...secondo quanto stabilito da Dio, però no nè una questione di pedigree, sarebbe molto poco democratico no? Chi nasce bene sarebbe avvantaggiato....il vangelo non dice così, ribalta un pò l'ottica facendo pensare... Ci sono poi dei santi martiri, nel mondo, sconosciuti, i beati di cui parla Gesù nel discorso della montagna...beati i poveri in spirito, beati i poveri...penso che se si guardano bene negli occh icerte storie disgraziate c'è da inchinarsi ...
Quindi.... una cosa che ho capito dopo è la REsurrezione dei corpi, ....ho fatto un periodo in cui credevo alla reincarnazione, ecmq andavo a messa, poi è successo il cambiamento.
Se si crede alla reincarnazione, è difficile secondo me, è mio parere, credere alla resurrezione del corpo, ....poi magari non è per tutti così, però sono due cose diverse, e così questo aspetto del vangelo, che fa parte del mistero pasquale, che è il dono di Gesù, rimane un pò incompreso. Il corpo e l'anima risorgono davvero in Lui.Non so come spiegare, però è come un diamante che si ritrova unito, e pulito grazie alla Misericordia di Dio, nel sacrificio di Cristo! C'è differenza tra reincarnazione e resurrezione,perché succede l'impossibile...cioè la remissione dei peccati, e un nuovo inizio!!:-)
Sta all'uomo, viverlo degnamente, sta all'uomo non svilire tutto ciò...spegnendolo del suo significato...dissacrando i SAnti Sacramenti, svuotandoli di ciò che sono... cosa si fa di questo dono..dopo, beh, questa è altra storia, molto umana.
....GEsù risorge....Anticipando la nostra resurrezione.Vivere la Pasqua è vivere questo mistero, di morte e rinascita a vita nuova, però è proprio vero...con la grande unità di corpo e anima che dona Cristo.
Io penso che l'essere così vicino al cattolicesimo, al cristianesimo, di Yogananda fosse l'effetto di un sincero interessamento, se così non fosse, non si spiegherebbe perchè comqune ci tengono così tanto a celebrare il Natale e la Pasqua alla SRF e anche l'atteggiamento a riguardo che ho riscontrato. Credo che Yogananda fosse sinceramente attratto dal cristianesimo, da Cristo, che intuì che non era come tutti gli altri, che era di più,e che tentò di avvicinarsi, di amarlo e di capirlo, secondo la propria cultura, partendo dalla propria cultura di yogi, cercando una sintesi, tra oriente e occidente, e quindi cercando anche di interpretarlo secondo la propria cultura...da qui l'equiparazione con gli altri guru....come poteva culturalmente pensare che Dio, Cristo, c 'é davvero nell'Eucarestia? E che viene offerto il perdono... Ciò no ntoglie il dono dello yoga...l'oriente ci regala, grazie a Dio, una conoscenza, per pregare con il cuore e la mente intera, con il corpo... La sua testimonianza, uomo di altra religione e cultura, ad esempio sulla reale esistenza del demonio, è indice della scoperta al di là della cultura. Yogananda, aveva intuito che il male non è presenza generica, che ci tenta in mille modi, con varie lussurie etc etc, interiori, esteriori etc, ma Satana esiste, davvero....i demoni anche...e dire di no è pericoloso in quanto si nega il male, e quindi, questo è ciò che Satana vuole, la sua negazione... Beh, ciascuno è un progetto unico di Dio, unico e meraviglioso, pensato, voluto, creato, :-), vorrei concludere questo post così!
:-)grazie per lo scambio!!
Valentina
|
|
|
parmanand gri
Italy
Messaggi 305 |
Spedito - 27/06/2008 : 00:56:58
|
io credo cara Valentina che tu devi ancora camminare, nella via della conoscenza non si fanno più paragoni, tutto é compreso nell'unica ed eguale per tutti (nella sua essenza) esperienza della superiore realtà che poco per volta si traferisce in noi stessi in un qualcosa di concreto, ma anche di indefinibile.
Le religioni ci indicano questo concreto nelle azioni, ma non ci indicano la via per realizzarlo in noi stessi, cioé come epsereinza persnale . L'impegno verso DIo é verso la realtà e ciò dovrebbe essere ovvio per chi affronta una via spirituale , ed implica prima di tutto il serio lavoro con noi stessi, poi vivere il resto, ma se tu metti prima il resto e dopo te stessa rischi di fare un salto nel vuoto come in effetti accade a miglioni per non dire migliardi di persone. Con affetto sperando di esserti stato di aiuto o utile : Federico
Federico (parmanand gri) |
Modificato da - parmanand gri on 27/06/2008 00:59:00 |
|
|
Mercurio Termassimo
Messaggi 22 |
Spedito - 22/08/2008 : 03:29:33
|
Citazione: Originariamente inviato da valentina
Ciao a tutti!
Sono capitata sul vostro sito, sul vostro forum, ho letto, le discussioni, e ciò che veniva detto di Benigni.
"Il comico ha puntato il dito nei confronti di tutte quelle religioni che predicano l'allontanamento dei sensi per la gloria e l'avanzamento spirituale"
...
E' molto importante riconoscere che il cattolicesimo non è contro il corpo. C'è li tutta la dottrina della Chiesa da secoli, gli scritti dei papi, il catechismo e i dottori della chiesa.
Questo è importante specialmente per noi stessi, per vincere i nostri dualismi.
|
|
|
riccardo zallio
Messaggi 2 |
Spedito - 24/08/2008 : 16:51:06
|
la cosa bella di un forum è che chiunque può dire la sua. La sua fetta di verità o la sua fetta di menzogna. Oppure può semplicemente essere presente.
Senza giudicare .
ed ascoltare.......
Chi ha fede nel proprio cammino prosegua , senza preoccuparsi più di tanto degli altri. E rimanga fedele alla propria coscienza.
Un abbraccio a tutti
|
|
|
valentina
Messaggi 65 |
Spedito - 27/08/2008 : 12:55:35
|
Ciao !!
Si, esattamente, è importante capire che il cattolicesimo non è contro il corpo, di non vivere un dualismo.
E' molto bella la libertà del forum, con rispetto, è molto buono questo.:-)
a paramand gri...con un pò tanto ritardo...scusa..rispondo...:-) Guarda...il rapporto con Dio è sempre personale, le religioni insegnano a pregare, ma il rapporto è sempre personale. Prima della preghiera di gruppo, c'è sempre la preghiera individuale. Il cuore di ciò che si fa, di ciò che si dice, è sempre un fatto e percorso personale. Forse si pensa per tanti motivi che si va molto verso il fuori e poco verso il dentro.... nel cattolicesimo, .ma di fatto poi tutta la mistica contraddice.. sempre, l'una e l'altra cosa devono essere bilanciati, è un equilibrio fondamentale. C'è un lavoro dentro di sé, di purificazione, anche per Grazia di Dio,e ci sono dei semi da fruttificare, dei talenti da far circolare, l'amore si vive donando sé stessi.
Non è fare paragoni sai, ma chiarire.Ognuno segue la strada che vuole, ed è l'amore verdo Dio di cui stiamo parlando, è la stessa cosa per tutti,GEsù parla a tutti gli uomini, al di là di ciò che credono, o pensano di Lui, il cuore di ogni uomo è un mistero che solo Lui conosce, Gandhi si può dire che ha incarnato principi evangelici pur essendo indù...e come lui tantissimi altri uomin ie donne nel mondo....ma... non si può per non fare paragoni negare la verità di Gesù, cioé dire che Cristo è un maestro come gli altri, un profeta, un grande illuminato...magari un pò più degli altri, o l'unico che è riuscito a raggiungere Dio, un uomo straordinario,etc etc, GEsù Cristo è il Salvatore...il Messia. «Il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi» (Gv 1,14)
c'é un passo del vangelo che dice:
"In quel tempo, Gesù, giunto nella regione di Cesarèa di Filippo, domandò ai suoi discepoli: «La gente, chi dice che sia il Figlio dell’uomo?». Risposero: «Alcuni dicono Giovanni il Battista, altri Elìa, altri Geremìa o qualcuno dei profeti». Disse loro: «Ma voi, chi dite che io sia?». Rispose Simon Pietro: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente». E Gesù gli disse: «Beato sei tu, Simone, figlio di Giona, perché né carne né sangue te lo hanno rivelato, ma il Padre mio che è nei cieli. ( Mt 16, 13-20)
e dice anche " Io Sono la Via,la Verità, la Vita (Giovanni 14,1-6).
E Si dona nell'Eucarestia, solo per amore nostro, per la Grande Infinita Misericordia che Dio ha verso l'uomo....verso le sue fragilità.
In fondo già nel vangelo GEsù lo sapeva..perché quando chiese ai suoi discepoli "Voi chi dite che io sia?"..è la domanda che ancora oggi rivolge a tutti noi...noi umanità, ce lo chiede anche ora, anche adesso " Voi chi dite che io sia?". E non è così una domanda così banale, così superficiale, così scontata, è una domanda profonda, altrimenti non sarei qui a raccontarvi la mia storia...che sa vedere anche il buono del percorso fatto con Yogananda,della meditazione, e ringraziare quest'uomo innamorato di Dio, ma che parla di una domanda fondamentale: "Voi chi dite che Io sia?"
|
|
|
Diego
Messaggi 7 |
Spedito - 07/01/2009 : 19:07:56
|
ciao a tutti!!! volevo dare solo la mia testimonianza di gioia avendo ascoltato una domenica ad un servizio di lettura srf un brano commento al vangelo che il maestro spiegò così: Padre: colui che ama Figlio: colui che è amato Spirito Santo: l'amore |
|
|
Fedelciel
Italy
Messaggi 129 |
Spedito - 07/01/2009 : 23:24:26
|
vorrei dire a tutti Voi...attenzione alla mente ella si sazia di parole concetti e di "vere" verità ma soprattutto si sazia di cose altrui perché é più comodo così come è più comodo prendere medicine anzichè impegnarsi a guarire. Quando parliamo di un maestro lui ci insegna verita ma ce le fa sperimentare senza il maestro esiste la sua via spirituale e in Gesù questa via purtroppo non ci é arrivata come ci arriva da altri maestri. Poi m i spiego meglio.
Esistono due verità basilari e concrete cioé che dobbiamo realizzare e non solo ascoltare: la realtà della Luce e allora la concretezza é che la Luce deve risiedere nella nostra mente; la coscienza o consapevolezza che é la peculiarità dell'Essere cioé ciò che manifesta l'Essere, allora la concretezza é applicare la consapevolezza non alle cose fisiche ma a ciò che le crea ...ma non al Dio mentale ma alla prima realtà che di Lui conosciamo cié la Luce....... da qui si marcia verso la vita più vera e verso la persona più vera.
Cose semplici, ma non sorvolateci perché la Vita che donano é cosa ben preziosa, in questa pratica che contempla due realtà sulle quali nessuno dubita c'é quasi tutto: salute, natura che diviene favorevole, vitalità, energia, intuizione del divino, risposte dal divino.Il resto di quel quasi non si può spiegare é bene che sia insegnato e non si deve in questo sito dedicato a Yogananda.
Mente nella Luce..chi pratica via spirituali sa bene cos'è e come si vede nel corpo la Luce, da qui si parte e non da altro. Qualsiasi fede o credo..provate non vi darà mente nella Luce ..imparate ad osservare la vostra mente, il suo contenuto. Andate da Yogananda o da Babaj ( magari ci fossero ancora) andate da SaiBaba e uscirete immersi nella Luce, con la Luce che emana dal corpo. Ecco Valentina comprendi bene queste cose . Certo Gesù fu un formidabile maestro di Luce e dette inseganmenti etici o comportamentali coerenti con la Luce ( cioé con quando la mente si comla di Luce) , m é sensato ritenere che insegnasse anche a riscoprire personalmente la Luce ( via spirituale) difatti l'avere insegnato a guarire ai discepoli lo prova. Basta con le emozioni quindi siamo concerti, Dio non é solo sentimento, bellezza, emozione ma é anche certo una realtà come fisica ed allora in coerenza a ciò dobbiamo comportarci. Che tu ci cerda o no sappi che un giorno mentre discendevo da un monte vidi un bel crocefisso nuovo e grande, mi accostai e dopo accesi alcun incensi per profumare Gesù, quando stavo per andarmene mi voltai e sentii una voce ben chiara dentro di me che diceva: " non é solo questo che ho voluto dire" e guardando al gente che dscendeva la vidi avvolta da brutte ombre oscure spettacolo molto brutto chmi colpì e proccupò , Gesù mi ha fatto capire cosa voleva dire...quella gente era priva di Luce non c'era alcuna Luce nella Loro mente ..Gesù quindi aveva insegnato a riscoprire la Luce e me ne diede prova evidente in quel momento benchè io non ne avessi mai dubitato. Innmoriamoci dunque della Luce ella realtà for midabile vero serbatori della vita e ella giovinezzaisponibile sempre ma non fermiamoci nella Luce perchè linon esiste persona ma estasi e benessere, occorre applicare dopo la consapevolezza che é ciò che contradddistingue la persona. Questo insegnamento non é parimenti diffuso seppure sia importantissimo.
Poche persone si applicaano in queste cose ma pare siano sempre di più e ciò é un bene, coraggio dunque, una nuova vita dovrebbe aprirsi alla persona umana libera da ogni male e sofferenza ,l'Eden della bibbia non é una favola ma cosa recuperabile e all'Eden corrisponde la vita più vera e la persona più vera ; di conseguenza troveremo un Dio che veramente dona la vita, la più vera e stabile felcità
Auguri anche di buon anno nuovo
Fedelciel |
Modificato da - Fedelciel on 08/01/2009 00:10:01 |
|
|
Davide
Italy
Messaggi 57 |
Spedito - 13/01/2009 : 23:59:07
|
Ciao a tutti. Recentemente ho visto una specie di documentario, che tra le altre cose, parla in apertura di Gesù.
Spiegarvi cosa dice sarebbe troppo lungo, vi prego di vedere il film in questione (la parte relativa a Gesù durerà una mezzoretta) così da poter instaurare una discussione.
Il film in questione si chiama ZEITGEIST, e lo potete vedere tranquillamente su internet.
http://video.google.it/videoplay?docid=4684006660448941414
Vi ringrazio dell'attenzione.
Davide
|
|
|
Principetrusco
Italy
Messaggi 9 |
Spedito - 06/06/2009 : 02:45:49
|
X Valentina,
rispetto il tuo modo di vedere la Fede,ma sarebbe meglio per te,rivedere la tua posizione.Io non sto alludendo a niente di quanto hai scritto,ti dico solo che ogni sentiero interiore va bene se lo si sceglie consapevolmente....cosa che tu,perdona la franchezza,non hai fatto.Non ti parlo per presunzione,perchè la prova di quanto dico la fornisci tu stessa senza rendertene conto...Tu credi,come la buona parte delle persone,che dire cattolicesimo o dire cristianesimo,sia la stessa cosa...bèh,non è cosi! Fai una breve ricerca storica e sinceratene tu stessa. Buona Vita
Gloriosa dè Torri in Tuscia Manfredi |
|
|
parsifal
Messaggi 6 |
Spedito - 06/06/2009 : 13:29:33
|
Ciao Davide ( e tutti gli altri ) Ho visto anch`io il film/documentario che citi ed e`interessante ma da prendere con le molle! Dice cose giustissime ma anziche`stimolare delle conclusioni le impone. Non e`questo il modo per raggiungere la propria spiritualita`.
Quello che sto per scrivere non vuole essere ne`una critica e ne`un giudizio nei confronti di chi crede in qualunque cosa creda. Credo infatti che ogni singolo uomo/donna abbia il diritto di credere in cio`che vuole. Davvero spero di non essere frainteso per quello che diro` perche`non e`mia intenzione distruggere la fede di nessuno o convincerlo delle mie personalissime convinzioni.....
La mia storia comincia qualche anno fa quando a seguito di una delle mie innumerevoli dispute con mia sorella TdG convinta mi trovavo come al solito a disagio nelle conversazioni che riguardassero la Bibbia visto che lei "la conosceva" meglio del sottoscritto. Decisi che dovevo davvero documentarmi in merito e cominciai le mie ricerche. Cio`che ho scoperto non ha rafforzato la mia fede ma l`ha praticamente dissolta. Il discorso e`lungo e saro`lieto di approfondirlo.
Il problema piu`grande nel parlare di religione o di cose che riguardino la teologia e` che e`quasi impossibile discutere in maniera davvero critica perche` ognuno ( in buona fede ) difende le proprie posizioni perche`sono quelle in cui crede. Una cosa e`certa! La maggior parte delle persone che si rifanno alla Bibbia non l`hanno neppure mai letta e ne`tantomeno ne hanno approfondito la sua origine. Questo e`il secondo dei problemi nel parlare di religione.
|
|
|
valentina
Messaggi 65 |
Spedito - 05/07/2009 : 23:49:34
|
Scusate il lungo lungo silenzio, ho avuto un sacco da fare in sti mesi e non mi sono più collegata al forum, ma adesso riemergo..e vedo che avete scritto tante cose interessanti, vi ringrazio per la partecipazione e le nuove risposte che ho letto, ho visto anche il film...ZEIT...di cose da dire e scrivere ne ho tante, solo che ora che mi sono collegata è un pò tardino, quindi, voglio condividere un semplice video, che ho caricato mesi fa, e che attraverso musica e immagini,insieme all'aiuto di amici, è dedicato a Dio.( la qualità immagini purtroppo non è altissima...è il mio primo esperimento di caricamento..sorry)
http://www.youtube.com/watch?v=0AmLcXvanyA
grazie a tutti !!
|
|
|
Spirit
Italy
Messaggi 152 |
Spedito - 06/07/2009 : 01:33:27
|
Scusate il lungo lungo silenzio, ho avuto un sacco da fare in sti mesi e non mi sono più collegata al forum, ma adesso riemergo..e vedo che avete scritto tante cose interessanti, ...
Carine le immagini, bella la musica.Ti volevo chiedere Valentina con quale programma hai caricato le immagini e la musica? Buona notte, Domenico
Nota del moderatore: Si prega di fare attenzione e non mescolare il messaggio originale con la nuova risposta, inoltre è contro le regole citare per intero il messaggio originale specialmente quando questo è molto lungo. Si prega di attenersi alle regole. Grazie. |
Modificato da - Spirit on 06/07/2009 01:34:05 |
|
|
Fedelciel
Italy
Messaggi 129 |
Spedito - 09/07/2009 : 22:50:00
|
si scusami Cristina a volte mi inquieto un poco;la differenza tra chi medita o segue una via spirituale e chi segue una via religiosa é che il primo va a fare un'esperienza della realtà della Luce mentre il seconso si comporta in coerenza con la realtà della Luce. La Luce é generatrice della materia, é come la mente di DIo e stacca dalla materia tutti i nostri interessi materiali per trasformali in interessi di rispetto e attenzione verso le cose materiali e, se necessario, al loro uso per il bene comune; il massimo credo sia l'espereizna dell'Eden che credo sia anche la massima esperienza di identità e di vita umana.Tra l'Eden e la vita comune ci sono stati intermedi ove ad esempio cancelli la sofferenza e la malattia vedendone le origini e cancellandole a piacere, c'é l'esperienza della nostra più vera identità umana o suprema identità e quella del rispetto della natura ove vedi che natura ed animali prendono a rispettare maggiormente le esigenze umane. Queste cose mi pare che non te le spiega nessuno le devi riscoprire tu con l'applicazione nelle vie spirituali o meditative , io ho trovato solo un modo più semplice tutto qui. Con affetto Federico Cancella quindi tutto il resto che ho detto, questo che ho detto credo sia il messaggio più importante.
Fedelciel |
Modificato da - Fedelciel on 09/07/2009 22:51:16 |
|
|
valentina
Messaggi 65 |
Spedito - 12/07/2009 : 19:50:34
|
il filmato è fatto con il programma pinnacle! |
|
|
vale
Italy
Messaggi 9 |
Spedito - 02/09/2009 : 20:52:48
|
ciao valentina ! a quanto pare cristo "parlando" con babaji ha voluto inviare un maestro (yogananda) che potesse "risvegliare" la sua chiesa, dove purtroppo la maggior parte dei fedeli non cercava una sincera comunione con dio.
quindi cristo fa parte dei guru della srf ed è il più grande,si è il figlio di dio come spero lo siamo tutti noi. a sua immagine e somiglianza ci ha creati, e chi se non un padre vuole dare a ogni suo figlio gli stessi diritti e doveri per aiutarlo a crescere? questo da un senso alla reincarnazione. cosa poi che amo è il pensiero che con la reincarnazione abbiamo la possibilità di amare razze diverse, persone diverse, che avremmo forse odiato senza questa possibilità. il nostro padre ha tutto, è il creatore di tutto, l'unica cosa che non possiede è l'amore dei suoi figli. a quanto pare l'unica cosa che vuole da noi è che noi, con la nostra consapevolezza decidiamo di mollare tutto per lui. cosa difficilissima. yogananda ci aiuta a comprendere il suo messaggio, che poi è lo stesso messaggio che secondo paramanshaji accomunerebbe tutte le religioni, vivete per dio,il resto viene in seguito. :)
e con il cuore io spero di avere la forza di mettere in pratica questo messaggio un giorno.
sto leggenso il libro il vangelo di cristo secondo yogananda volume primo. lo hai letto? mi piacerebbe sapere cosa ne pensi!
valentina :) (ehh.. abbiamo proprio un bel nome ) |
|
|
valentina
Messaggi 65 |
Spedito - 07/10/2009 : 22:16:55
|
Ciao Valentina! Mia omonima! :-))) Penso, nel rispetto di ogni opinione, che Gesù, in quanto Messia, sia figlio di Dio e Salvatore dell'umanità, siamo tutti figli di Dio, ma uno solo è il Salvatore, il Messia, il Cristo Redentore. GEsù, disse nel vangelo (Luca 9, 50) " chi non è contro di me, è con me"... non sta a me giudicare in che modo , una persona possa avvicinarsi a Dio, a Gesù... Credo che Gesù sia il Grande cercato da tutti...e un pò tutti, qualunque cosa credano, che seguano percorsi cosiddetti alternativi, new age, orientali, o altro...al Suo nome, da Lui sono profondamente attratti, si riagganciano a Lui...e questo fa pensare... ..penso che chiunque, di fronte a certe pagine di vangelo rimane colpito, per la profonda comprensione della nostra umanità, o per gli spunti che ci ha dato, anche chi si professa ateo, credo sia difficile che umanamente non apprezzi il vangelo...e sono bellissime certe pagine di vangelo, come il buon samaritano, che invitano l'uomo a non creare schemi, sepolcri imbiancati, o come la peccatrice che volevano lapidare... "Io sono la Via, la Verità, la Vita".(Giovanni 14, 6) Ma appunto,rispetto a chi sia GEsù, nel vangelo c'é scritto, (Marco 8, 29) " Lungo la via GEsù domandò ai suoi discepoli: Chi sono io secondo la gente? Gli risposero : alcuni dicono che sei Giovanni il Battezzatore, altri che sei il profeta Elia, altri ancora dicono che tu sei uno dei profeti. GEsù domandò ancora: E voi, chi dite che io sia? Pietro rispose: Tu sei il Messia, il Cristo". . GEsù pone una domanda ..e voi? voi chi credete che io sia?...
Bisogna stare attenti secondo me a dire che i fedeli non cercano sincera comunione con Dio...penso...che forse con sensibilità hai colto le messe stanche, la non ricerca che c'é, i problemi che ci sono, nella chiesa, è vero, e ti do ragione, molte persone vivono , anche la messa,come tradizione...non va bene, è non dare valore a GEsù presente nell'Eucarestia, probabilmente tu che ti preoccupi di questa mancanza di ricerca sei più in ricerca di Gesù di alcuni che vanno in chiesa... però ci sono anche tante facce, diverse persone, diversi anche momenti della spiritualità nella cheisa, l'importante è non giudicare, ...io...mi sono riaccostata alla parrocchia che ero ancora abbastanza giovane, sui 23 anni, e onestamente sono rimasta colpita dal servizio umile, faticoso, costante che ho visto in tante persone vecchie e giovani nella chiesa, ciascuna magari con la sua piccola mansione, magari semplice, dalla vecchietta, alla persona meno intelligente, meno colta, a quella magari più istruita, giovane e capace, il servizio prorpio, che lo senti che dietro tutto c'é il servizio svolto per Dio, la chiesa fatta di tante braccia, io... ne sono rimasta colpita, in primo luogo ovviamente dai miei coetanei, impegnati in tante mansioni, però anche appunto, in tante persone diverse,..ecco...sai, è ovvio, la vita spirituale è una continua scala, non bisogna mai sedersi, non dico che non ci siano rpoblemi anche in quello..che uno fa...e poi si sente a posto...non va bene, però...ecco,l'importante è vedere tutti gli apsetti....una cosa che mi commuoveva profondamente che riandavo in chiesa era vedere prorpi otutta l'umanità andare all'Eucarestia, vecchi, giovani, malati, intelligenti, non intelligenti...lì vedevo prorpio l'immensa Misericordia di Dio. La Chiesa, è corpo di Cristo, custodisce i misteri dei Sacramenti, è una cosa mistica, ..molto elevata, lo si può capire da.S.Francesco, da P.Pio, ad esempio, che pur avendo apportato grandi rivoluzioni, sono rimasti in seno ad essa...ecco, bigona guardarla dal punto di vista spirituale, per poi scendere nel concreto di ciò che si vede magari quotidianamente in tante realtà magari stanche o criticabili.
giustamente Yogananda diceva queste parole che hai suggerito! "Vivete per Dio, il resto viene di seguito" Queste parole di Yogananda ricordano sempre che l'uomo quando ama Dio, diventa un suo strumento...e ci si trova in una comunione ecumenica, umana, perchè certi principi e affermazioni sono veramente universali :-)))
Sai, non credo più alla reincarnazione, perchè credo alla resurrezione del corpo. Non l'ho letto, non c'è stata l'occasione di recuperarlo, quindi purtroppo non so darti un'opinione, mi spiace!
Buona strada!
:-))))
|
|
|
valentina
Messaggi 65 |
Spedito - 07/10/2009 : 22:21:02
|
Ciao Fedelciel, mi hai scritto, ..che la differenza...tra chi medita o segue una via spirituale e chi segue una via religiosa é che il primo va a fare un'esperienza della realtà della Luce mentre il secondo si comporta in coerenza con la realtà della Luce... io penso che le due cose si possano unire, anzi si debbano unire no? Non c'è divisione in questo! grazie e buon cammino!! :-)) |
|
|
Taoista
Italy
Messaggi 80 |
Spedito - 07/10/2009 : 23:55:50
|
Ciao Valentina volevo informarti che anche nel cristianesimo vi è una via che si può benissimo definire yoga cristiano il suo nome è esicasmo i testi dove è descritto il metodo è racconti di un pellegrino russo e la filocalia esso è una parte della chiesa ortodossa ma ormai accettato da diverse autorità cattoliche si guardi ravasi o enzo bianchi e tenuto in alta considerazione dal nostro amato papa giovanni paolo 2 qui trovi interessanti indicazioni http://www.esicasmo.it/ESICASM/PREGHIERA%20DI%20GESU2.htm http://www.esicasmo.it/PRATICA.htm |
|
|
valentina
Messaggi 65 |
Spedito - 08/10/2009 : 11:21:06
|
si lo so, :-)grazie, è molto bello infatti questo, significa che queste conoscenze, di come il corpo possa essere coinvolto per pregare, siano universali. |
|
|
john thot
Italy
Messaggi 10 |
Spedito - 08/10/2009 : 19:32:01
|
non vorrei offendere nessuno ma non capisco il fanatismo. Che prove ai valentina dalla tua apparte le sacre scritture che citi, aprezzo chi come me cercano una via. Ma non condivido quando si confondono le religioni con la religiosità, mi spigo: le tue esperienze di vita ti anno portato a SENTIRE e a creare una tua visione un tuo centro di gravità permanente, fa parte del tuo relativo concetto di verità che è incriticabile. Ma perchè accettare le religini intese appunto come ordini chiese come consseguenza di questo. Non critico il tuo cammino ma noto che spesso si tende a lasciar passare,frasi del tipo:
(Che poi la Chiesa è fatta di uomini che come uomini hanno commesso errori,..., hanno fatto cose brutte anche, come uomini siam d'accordo, che si vedono umanamente cose buone e cose cattive, è vero, ma ciò non toglie che custodisce la Rivelazione di Cristo)
bisogna capire che questi uomini sono responsabili di una quantità orribile di male e che dalla parole chiesa e papa sgorgano fiumi di sangue e anche se la società a costretto la chiesa a cambiare non significa che la mentalità di fondo non sia cambiata. Colgo l'occasione per dire che non è certo che il nazzareno sia esistito e di sicuro non ha mai voluto (se è esistito)che uomini così siano in posesso della rivelazione di cristo. concludo con un sorri so xchè mi piace riderci un pò su :) |
|
|
valentina
Messaggi 65 |
Spedito - 08/10/2009 : 21:23:18
|
da parte mia non c'è fanatismo, il bisogno di ricerca spirituale indiviuale è indispensabile,al di là di un " ordine" l'ho fatto, e comunque continua sempre, il cammino spirituale è individuale,ma bisogna stare attenti appunto,e dividere l'acqua sporca dal bambino.Comprendo un certo astio verso la chiesa, perhcè ce l'avevo anceh io,ma appunto c'è un piano spirituale e uno umano, e non è una giustificazione ma una spiegazione....i Sacramenti, io continuo a dirlo a scriverlo..i Sacramenti!!L'Eucarestia! Non sono acqua fresca! In tutte le religioni, gli uomini hanno combinato di quei casini che la metà bastano,perhcè l'uomo ..beh, si sa, siamo fatti un pò così,ma è una questione di religiosità interiore... non di religione, una religione è fatta di un insieme di individui "religiosi" che amano, pregano, servono Dio...dovrebbero appunto, più questi individui veramente lo fanno, più siamo tutti più contenti, e la religione diventa espressione di religiosità divina,..ma è sempre un fattore individuale, tanti individui insieme,capirai, le differenze ci sono sempre,...d'accordo di denunciare il male dove c'é, poi, come umanità, un pò tutti possiamo dirci in cammino, come individui veramente ciascuno ha una sua religiosità nel senso di un suo rapporto appunto con il Divino, come uomini e donne, veramente dobbiamo guardarci anche con una certa vicendevole misericordia,nel senso di comprensione, perchè penso che ci sono sempre tante sorprese, le etichette non vanno bene.
|
|
|
valentina
Messaggi 65 |
Spedito - 08/10/2009 : 21:25:51
|
p.s rispetto ad accettare ordini..io ripeto, bisogna stare attenti anche al relativismo, non è tutto relativo, la Verità esiste. |
|
|
valentina
Messaggi 65 |
Spedito - 08/10/2009 : 21:31:45
|
p.s un sorriso anche a te (io sono appassionata, ma non prendere queste parole come fanatismo, non amo i fanatismi e mi spiace dare questa impressione, anche se solo appunto, attraverso parole) |
|
|
kYogi
Italy
Messaggi 84 |
Spedito - 09/10/2009 : 07:51:42
|
Ma lasciatela vivere!
Personalmente senza Yogananda non mi sarei mai avvicinato alla "chiesa"..
Se non piace come vanno le cose in codesta "organizzazione" fate qualcosa per migliorarla.. in fondo "la chiesa" siamo tutti noi!
Tutti pregiudizi che vanno sciolti..
Un abbraccio |
|
|
john thot
Italy
Messaggi 10 |
Spedito - 09/10/2009 : 16:00:15
|
si lo so forse come al solito giudico troppo in fretta (ricambio il sorriso :), e solo che io non detengo la verità e nelmeno la so definire con chiarezza (dove sta il relativismo e dove inizia la conoscenza ogettiva?), la sto cercando però fino a che non ne trovo perlomeno una briciola perdonatemi ma non intendo cambiare il mio attegiamento a meta tra scetticismo e tolleranza di qualsiasi opinione, il fatto che aspiri alla luce non significa che reprima le tenebre: sono totalmente conscio che spesso sbaglio anche nel commentare, ma non tento di miglioratre fino a che non arriverò a conoscermi quindi se forse ti ho un pò aggredita ti chiedo di coprendimi e uno dei mie tanti io, questo che ti parla è il più comprensivo. Ti confesso anche io per educazione sono stato "di chiesa" poi in seguito a un periodaccio ho preso un'altra strada che non ti so spigare bene è tipo a metà tra credente e ateo ma neanche agnostico insomma sono in ricerca e per questo che tendo ad anare con i piedi di piombo. Comunque rigrazio il forum perchè lo ritengo molto interessante e scuso la mia dislessia se a volte sbaglio a scrivere. Nella seranza che questo messaggio mi abbia un pò cambiato e che possa essere utile, saluti.
"siamo ciò che pensiamo. Con i nostri pensieri noi creiamo il mondo" Buddha
|
|
|
erm72
Messaggi 125 |
Spedito - 09/10/2009 : 22:17:18
|
Penso, nel rispetto di ogni opinione, che Gesù, in quanto Messia, sia figlio di Dio e Salvatore dell'umanità, siamo tutti figli di Dio, ma uno solo è il Salvatore, il Messia, il Cristo Redentore. GEsù, disse nel vangelo (Luca 9, 50) " chi non è contro di me, è con me"
Rispetto ciò che scrivi ma permettimi di sollevare alcuni dubbi sulle interpretazioni che dai al vangelo. Amo Gesù, non sò se basti a definirmi un cristiano ma credo che comunque possa essere sufficiente a parlare di ciò che ha detto e di ciò che ha fatto. Gesù disse "chi non è con me, è contro di me" Cosa ti fa credere che si riferisse alla sua persona? Leggendo i Vangeli tutto emerge di Gesù fuorchè il fatto che mettesse in risalto la sua persona come emerge da questa interpretazione. Contrariamente, quindi, all' intrepretazione "ufficiale" data dalla Chiesa, che tu hai riportato, sono convinto che in questo passo Gesù non si riferisse alla sua persona... ma, bensì, a un qualcosa di molto più importante... La sua dottrina! Una dottrina alla quale Gesù dedicò la vita. Una dottrina per la quale Gesù sacrificò la vita. Una dottrina profondamento modificata da persone che già nel terzo secolo erano ben lontane da quella spiritualità e da quella santità che contraddistinguevano gli apostoli Pietro e Paolo. Tante (ne cito alcune), sono le modifiche apportate dalla Chiesa in periodi successivi alla morte di Gesù. 1) La reincarnazione... se conosci la storia saprai che la reincarnazione è stata dichiarata eresia dalla chiesa solo nel 4° sec. dopo Cristo, il che vuol dire che prima di questo periodo era tollerato (da martiri che guidavano la chiesa e che diedero la vita per la chiesa) concepire la reincarnazione all'interno stesso della chiesa (se così non fosse la teoria della reincarnazione sarebbe stata dichiarata eresia già da Pietro o dagli immediati successori). 2) Fatto salvo battesimo e comunione ("fate questo in memoria di me" disse Gesù nell'ultima cena), cresima e confessione sono, passami il termine, "invenzioni" che usò la chiesa per rafforzare il dogma, atterrire la ragione (la chiesa combattè l'illuminismo in tutti i modi possibili e immaginabili), rafforzare il potere temporale ed arricchirsi (vendita delle indulgenze). 3) Quando nel Padre Nostro Gesù dice "rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori" è palese che sta parlando di debito karmico. Se chiederai ragione di questa frase agli attuali sacerdoti li vedrai arrampicarsi sugli specchi dando le interpretazioni più strampalate... (una volta un prete mi disse che Gesù intendeva dire che non bisogna avere debiti... come se Gesù fosse venuto al mondo per dirci "non andate dagli strozzini!"... ti renderai conto da sola dell'estremo impoverimento che darebbe questa interpretazione alla dottrina di Gesù).
Citazione: Originariamente inviato da valentina Credo che Gesù sia il Grande cercato da tutti...e un pò tutti, qualunque cosa credano, che seguano percorsi cosiddetti alternativi, new age, orientali, o altro...al Suo nome, da Lui sono profondamente attratti, si riagganciano a Lui...e questo fa pensare...
E qui vorrei fare un ragionamento con te. Se Gesù fosse l'unica via di salvezza perchè mandare Lui e il suo messaggio solo in occidente? I popoli dell'estremo oriente (Giappone, Cina), i popoli antidiluviani, i popoli del sud africa, gli indigeni della Nuova Guinea, non avevano anch'essi diritto a un Salvatore? Perchè mandare l'unico salvatore in occidente? Perchè questo privilegio per popoli che non facevano altro che distruggersi gli uni con gli altri? Dio non ci ama forse tutti allo stesso modo? E se ci ama tutti allo stesso modo perchè salvare solo noi? Non potrebbe essere, quindi, che Gesù non sia l'unico Messia mandato da Dio per parlare agli esseri umani ma che Buddha, Lao Tzè, Confucio, Babaji e tanti altri abbiano parlato per volontà del Padre Unico di tutti noi?
Citazione: Originariamente inviato da valentina "Io sono la Via, la Verità, la Vita".(Giovanni 14, 6)
Come nel primo intervento anche qui ritengo che Gesù si riferisse alla sua dottrina. Il "porgere l'altra guancia", il "ama il tuo prossimo come te stesso", il "chi è senza peccato scagli la prima pietra"... Poniti la domanda. Pensi che per Gesù sia più importante che un uomo viva e metta in pratica gli insegnamenti che ha dato o pensi che sia più importante che dica "Gesù e solo Gesù era il figlio di Dio"? Sui vangeli è scritto "non chi dice Dio Dio ma chi fa la volontà del padre mio che è nel regno dei cieli avrà la vita eterna" Non quindi chi dice "Gesù, Gesù" ma chi segue e vive la dottrina di Gesù! Gli insegnamenti, quindi, prima di tutto. Insegnamenti che si possono ritrovare in tutte le religioni non solo in quella Cattolica. Che differenza può mai esistere tra un gesuita che dedica la sua vita a Dio mettendo in pratica "l'imitazione di Cristo" di Tommaso da Kempis e un praticante del Karma Yoga che dona ogni sua azione a Dio seguendo gli insegnamenti della Gita? Diverse religioni, sì, ma stesse azioni e stesso modo di comportarsi.
Citazione: Originariamente inviato da valentina Ma appunto,rispetto a chi sia GEsù, nel vangelo c'é scritto, (Marco 8, 29) " Lungo la via GEsù domandò ai suoi discepoli: Chi sono io secondo la gente? Gli risposero : alcuni dicono che sei Giovanni il Battezzatore, altri che sei il profeta Elia, altri ancora dicono che tu sei uno dei profeti. GEsù domandò ancora: E voi, chi dite che io sia? Pietro rispose: Tu sei il Messia, il Cristo". . GEsù pone una domanda ..e voi? voi chi credete che io sia?..
Con il senno di poi rispondo "il Messia mandato per noi". Perchè la sua dottrina era la dottrina di cui l'occidente aveva più bisogno in quel momento e (per tante milioni di persone) in questo momento. Una dottrina che è affratellata a tutte le altre dottrine presenti nel mondo perchè se è vero che siamo tutti fratelli e che siamo tutti figli di Dio, allora a tutti noi deve essere data la possibilità di salvarci in qualsiasi posto del mondo ci troviamo (anche, quindi, a quei popoli che tutt'oggi non conoscono l'esistenza di Gesù e che avranno avuto il loro Messia con la missione di diramare presso di loro il "Verbo").
Citazione: Originariamente inviato da valentina Bisogna stare attenti secondo me a dire che i fedeli non cercano sincera comunione con Dio...penso...che forse con sensibilità hai colto le messe stanche, la non ricerca che c'é, i problemi che ci sono, nella chiesa, è vero, e ti do ragione, molte persone vivono , anche la messa,come tradizione...non va bene, è non dare valore a GEsù presente nell'Eucarestia, probabilmente tu che ti preoccupi di questa mancanza di ricerca sei più in ricerca di Gesù di alcuni che vanno in chiesa... però ci sono anche tante facce, diverse persone, diversi anche momenti della spiritualità nella cheisa, l'importante è non giudicare, ...io...mi sono riaccostata alla parrocchia che ero ancora abbastanza giovane, sui 23 anni, e onestamente sono rimasta colpita dal servizio umile, faticoso, costante che ho visto in tante persone vecchie e giovani nella chiesa, ciascuna magari con la sua piccola mansione, magari semplice, dalla vecchietta, alla persona meno intelligente, meno colta, a quella magari più istruita, giovane e capace, il servizio prorpio, che lo senti che dietro tutto c'é il servizio svolto per Dio, la chiesa fatta di tante braccia, io... ne sono rimasta colpita, in primo luogo ovviamente dai miei coetanei, impegnati in tante mansioni, però anche appunto, in tante persone diverse,..ecco...sai, è ovvio, la vita spirituale è una continua scala, non bisogna mai sedersi, non dico che non ci siano rpoblemi anche in quello..che uno fa...e poi si sente a posto...non va bene, però...ecco,l'importante è vedere tutti gli apsetti....una cosa che mi commuoveva profondamente che riandavo in chiesa era vedere prorpi otutta l'umanità andare all'Eucarestia, vecchi, giovani, malati, intelligenti, non intelligenti...lì vedevo prorpio l'immensa Misericordia di Dio. La Chiesa, è corpo di Cristo, custodisce i misteri dei Sacramenti, è una cosa mistica, ..molto elevata, lo si può capire da.S.Francesco, da P.Pio, ad esempio, che pur avendo apportato grandi rivoluzioni, sono rimasti in seno ad essa...ecco, bigona guardarla dal punto di vista spirituale, per poi scendere nel concreto di ciò che si vede magari quotidianamente in tante realtà magari stanche o criticabili.
E questo passo che citi è molto bello perchè vuol dire che veramente hai capito dove si nasconde la Vera Chiesa. La Chiesa, cioè, di tutte le persone che si dedicano anima e cuore agli insegnamenti di Gesù mettendoli in pratica giorno dopo giorno... Non può non emergere la profonda differenza che esiste tra queste persone e quell'aglomerato di politici detta "Curia" a cui, purtroppo, è stato dato il potere di guidare la chiesa e che per salvaguardare una dottrina sacrifica vite umane (vedi i divieti sui contraccettivi in paesi con milioni di malati di AIDS).
Concludo (qualcuno dirà finalmente) dicendo che ciò che ho scritto l'ho voluto scrivere solo per farti vedere che dietro un significato potrebbe essercene un altro e poi un altro ancora. Non esiste solo il dogma... esiste anche la ragione. E se Dio ce ne ha fatto dono un motivo ci sarà. Per il resto ti auguro le migliori fortune spirituali. |
Modificato da - erm72 on 09/10/2009 22:47:16 |
|
|
Taoista
Italy
Messaggi 80 |
Spedito - 10/10/2009 : 00:43:37
|
Sono un cristiano fermamente convinto e non posso che dare pienamente raggione ad erm ma vorrei spingermi ancora più in là estendendo la figliolanza di Dio anche a chi è ATEO nel libro roberto blum del mistico jakob lorber www.jakoblorber.it si narra di questo uomo come un ateo non credeva in Dio ma nonostante tutto serviva con amore il prossimo era leale e giusto e si sarebbe sacrificato volentieri per un suo amico e bene il signore non lo ha certo misconosciuto ma la subito amato dandoli un premio ben maggiore rispetto a chi credeva in dio ma solo a parole e non con le buone opere il signore è onnisciente la sua lucerna illumina l'amore di ogni cuore |
|
|
Discussione |
|
|
|