erm72 |
Inviata - 20/10/2009 : 14:36:20 Citazione: Originariamente inviato da Kirikù
Diciamo che è molto in carne, per non dire obesa. Non so se recentemente sia cambiata ma quando l'ho vista io era veramente molto obesa e aveva problemi deambulatori.
I maestri realizzati hanno il potere di prendere su di sè i mali delle persone. Gli avatar possono prendere su di sè addirittura i mali del mondo. E' per questo motivo che spesso e volentieri, nella storia, vi sono stati maestri vittime di morti cruente o a seguito di brutte malattie. Non giudicherei, quindi, un maestro in base al suo aspetto fisico o in base alle sue disfunzioni fisiche... Anche perchè seguendo questo concetto ne risulterebbe che una persona zoppa, brutta o con problemi congeniti di bulimia non possa realizzarsi (se non può essere realizzata non può nemmeno realizzarsi...).
|
erm72 |
Inviata - 20/10/2009 : 14:22:32 Non sono andato ad indagare sugli aspetti fenomenici... Ritengo, comunque, che un'esperienza ragionata personale sia sempre il modo migliore per giudicare. Per ragionata intendo il famoso "stare con i piedi per terra", senza esaltarsi per un fenomeno che può sembrare miracoloso a primo acchitto per poi non esserlo affatto nella realtà! Se poi dovessimo giudicare Gesù da quello che ha fatto la Chiesa dubito che ne verrebbe fuori un buon giudizio... o meglio... ne verrebbe fuori un giudizio di una persona con pregi e difetti come tutti quanti noi... e non credo sia così. Quindi, sinceramente, non sono portato a dare molto credito a siti di devoti di guru, propagandistici o altro... Mi fido di ciò che vedo, di ciò che sento e dei risultati che ottengo. Senza un risultato concreto nella vita di tutti i giorni, per me, o è fallace la strada che si sta percorrendo, o è fallace il modo in cui la si percorre. Lo spirito deve avere il suo riflesso sulla materia, se questo non avviene vuol dire che si sta agendo sulla materia invece che sullo spirito. Questa è trasmutazione... ce lo insegna Yogananda quando racconta di un borseggiatore che gli chiese il portafoglio. Lui chiuse gli occhi, disse una preghiera e inviò amore al ladro mentre gli stava dando il portafoglio. Il ladro disse "non lo voglio più" e se andò.... Il vero amore ha il potere non solo di cambiare noi ma anche di cambiare chi viene in contatto con noi. Penso che applicare questa regola alla via che si percorre sia un modo molto efficace per riconoscerne la validità o meno (fermo restando la serietà con cui percorre detta via...).
|
Franco_An |
Inviata - 20/10/2009 : 14:07:50 Citazione: Originariamente inviato da Kirikù
Diciamo che è molto in carne, per non dire obesa. Non so se recentemente sia cambiata ma quando l'ho vista io era veramente molto obesa e aveva problemi deambulatori.
Per quanto riguarda l'aspetto fisico, ti posso dire che Yogananda è stato molto grasso (poi dimagrito) ed ha avuto una malattia alle gambe.
Swami Trailanga, "un santo simile al Cristo" come raccontato da Yogananda nell'Autobiografia, pesava tipo 200 Kg ed era completamente realizzato, tanto che una volta un suo detrattore che voleva in qualche modo denigrarlo pubblicamente, gli diede una ciotola di latte avvelenato, Swami Trailanga lo bevve senza alcun effetto, ma l'uomo che glielo offì cadde immediatamente a terra in preda ad atroci dolori. Questo dimostra come Swami Trailanga era perfettamente realizzato, era uno "specchio divino", tanto che l'uomo che voleva avvelenarlo è caduto immediatamente lui stesso in preda al veleno, come un karma istantaneo.
Sri Yukteswar è stato malato pur essendo un Guru illuminato e realizzato, questo per assorbire su di sé il karma di alcuni suoi discepoli.
Quindi, come vedi, l'aspetto fisico o qualche problema di salute non vogliono dire niente nelle questioni spirituali. Anche perché conosco decine di persone ossessionate dal fisico e dall'alimentazione, che spendono la loro vita fra la palestra yoga, il macrobiotico, l'omeopata, l'agopunturista, il naturopata, ecc, ma estremamente emotive, nervose o dai modi di fare aggressivi, e che non gli affideresti neanche la salvaguardia di 5 euro.
Per quanto riguarda invece gli insegnamenti, ho già detto tutto nel mio messaggio precedente.
Saluti |
Franco_An |
Inviata - 20/10/2009 : 13:50:11 Citazione: Originariamente inviato da erm72 Io intendevo lasciare la strada che si sta percorrendo per intraprenderne una nuova....
Questo che dici va bene, parlando per astratto, nel caso in cui uno si renda conto di aver intrapreso un percorso sbagliato, sterile, o dannoso.
Ma non ci vuole tanto per capire se una strada nuova ti porta alla rovina, uno può cascarci una volta o due, poi sviluppa un certo intuito verso le cose inutili o dannose.
Non ci vuole tanto neanche per capire (basta visitare il sito di quella organizzazione) che si tratta di una buffonata, basta la galleria fotografica per vedere come una panchina sfocata viene spacciata per "un'onda di energia che si sprigiona da sua santità", o una foto appositamente mossa viene spacciata per un fenomeno magnetico o cavolate del genere (per altro tutte le foto sono tipo 3cm non ingrandibili, altrimenti si vedrebbe il trucco nella sua chiarezza).
Secondo te, un Maestro o Guru illuminato, farebbe mai un sito web del genere con quattro trucchetti fotografici da strapazzo, spacciandoli per fenomeni miracolosi?
Cerca (cerchiamo, io compreso) di essere più fermi nel riconoscere gli insegnamenti buoni da quelli cattivi, altrimenti si finirà spiritualmente avvelenati prima o poi.
Non bisogna neanche mostrare una tolleranza esagerata sotto forma di compassione, buonismo o "vogliamoci tutti bene", bisogna essere chiari e determinati di fronte a certe cose; Yogananda ci avrebbe immediatamente messo in guardia di fronte ad una strada simile.
Sri Yukteswar, che era un Jnanavatar (incarnazione di Saggezza) atterriva con la forza della sua saggezza tutti quei finti maestri o eruditi "che puzzano di lampada" (come li definiva lui) che si presentavano in pompa magna con la pretesa di saperla più lunga di tutti.
Prendiamo esempio da lui, non dobbiamo atterrire nessuno, ma riconoscere palesemente e manifestatamente insegnamenti buoni da insegnamenti cattivi.
|
Kirikù |
Inviata - 20/10/2009 : 13:29:34 Diciamo che è molto in carne, per non dire obesa. Non so se recentemente sia cambiata ma quando l'ho vista io era veramente molto obesa e aveva problemi deambulatori. Chiarisco che questa è una mia opinione personale, magari non è così, ma credo molto nel mens sana in corpore sana e mi sembra strano che una persona realizzata scada in questo sipo di squilibri. Ricordo poi che i suoi devoti dell'ashram che visitai (mi pare fosse a magliano sabina) giustificarono la cosa, tra l'altro senza che nemmeno io vi avessi accennato, dicendo che la sua obesità (che almeno all'epoca vi assicuro era eccezionale) rappresentava l'abbondanza dell'amore divino, la magnificenza del cosmo etc... Ricordo che all'epaca trovai strano che i devoti dell'ashram si sentissero in dovere di giustificare il loro guru (si puo dire guru al femminile?). Ovviamente questa è una mia impressione e magari lei è pienamente realizzata, non l'ho mai incontrata di persona e quindi la mia è solo una sensazione istintiva basata su un principio che mi suona giusto ma di cui ovviamente non ho la certezza non avendo io stesso, ahimè, realizzato la mia divinità. |
Lele |
Inviata - 20/10/2009 : 12:40:36 Ciao Kirikù, scusa l'intromissione, ma io non vedo squilibri fisici in Mataji nirmala devi, non la conosco e non conosco il suo messaggio, ma dalle immagini che ho visto non vedo squilibri. Solo per curiosità mi sapresti dire a cosa ti riferisci esattamente? Qualche malattia? Ciao
La via dell'illuminazione è come una montagna, tutti i sentieri portano alla cima. |
Franco_An |
Inviata - 19/10/2009 : 09:51:04 Citazione: Originariamente inviato da erm72
Ciò non toglie che certe volte anche metodi e persone inopportune ci possono portare sulla via più confacente al nostro modo di essere... Lascerei sempre a una ragionata sperimentazione l'ultima parola se siete d'accordo.
Ciao Erm72, io personalmente non sono molto d'accordo con quanto dici, perché Yogananda insegna fra le prime cose ad avere discernimento e saggezza nella vita di tutti i giorni.
Non devo sperimentare per forza tutto per capirlo, ma posso anche capirlo senza sperimentarlo, perché ho sviluppato il potere di intuire e di discernere fra cose più buone e meno buone (o del tuto deleterie), e quindi posso evitare di percorrere strade inutili o pericolose.
Riporto ancora una volta quanto Yogananda scrisse nel Divino Romanzo (sperando che il moderatore chiuda un occhio visto che questo passo l'ho riportato molte volte):
"L'indigestione spirituale si manifesta quando si inghiotte indiscriminatamente un mucchio di patentate medicine mentali (in forma di libri e lezioni pseudospirituali), inventate da ciarlatani spirituali. Tale malattia uccide non solo l'autentica fame di Verità, ma distrugge anche la facoltà di discriminare tra insegnamenti buoni e cattivi. Chi mangia continuamente idee teologiche, e mangia tutto ciò che trova, non solo farà indigestione, ma consumerà idee velenose insieme a quelle buone, invitando prima l'indigestione spirituale e, infine, la morte spirituale."
Quindi perché mangiare un buonissimo dolce insieme ad un frutto avvelenato (che già sembrava un po' bruttino), se poi sto male e non posso più mangiare niente?
|