omgayatri |
Inviata - 04/11/2009 : 12:24:01 Citazione: Originariamente inviato da Mukunda
...essendo sincero, mi darei da fare per riceverlo secondo i voleri del mio Guru. ...la SRF perchè essa è stata creata dal mio Amato Guru ...e di essere stato fedele e leale al mio Guru.
Ciao Mukunda, grazie per i tuoi messaggi, le tue parole, specialmente quelle che ho evidenziato in neretto, mi fanno riflettere molto. Personalmente ho molta difficoltà a pensare di essere discepolo di un Guru senza che questo mi abbia esplicitamente accettato, senza averlo conosciuto fisicamente, senza averlo frequentato, senza che mi abbia accolto fra le sue braccia. Tu lo hai conosciuto Yogananda? Hai avuto modo di essere esaminato da lui con l'eventualità di essere accettato o allontanato? Ti sei eletto da solo a discepolo degno di un Guru come Yogananda? Ti prego di non prendere queste mie parole come una polemica, sto solo esprimendo dei dubbi e delle riflessioni che sto facendo in questo periodo. So che la SRF accetta tutti, basta firmare una carta ed hai automaticamente la tessera di discepolo (o qualcosa del genere), ho letto anche in internet di alcuni personaggi che sono diventati membri SRF solo per ricevere le iniziazioni per poi metterle nei siti web in download. Allora se pure qualcuno in malafede (che Yogananda non avrebbe certamente accettato fra i suoi discepoli) può diventare membro SRF quindi discepolo di Yogananda, mi sembra molto strano.
Tempo fa ho comprato un libro di Roy Davis (un discepolo di Yogananda ancora vivente, che insegna in suo nome da 50 anni), che si intitola: "Paramahansa Yogananda così come l'ho conosciuto", e lui scrive nel capitolo dedicato alle domande e risposte:
=================================== Domanda: Lei ha detto che chi non ha avuto una relazione personale con Yogananda non dovrebbe considerarsi come un suo discepolo.
Risposta di Davis: Molti che pensano che Yogananda sia il loro Guru sono emotivamente immaturi oppure preferisono la fantasia alla realtà. Le persone pensano in questo modo perché sono attirate dalla sua personalità, sono ispirate dai suoi scritti, sono state iniziate al kriya (da qualcuno che la pensa allo stesso modo) oppure sono stati male informati. Mentre leggere i suoi libri o sentire le registrazioni dei suoi discorsi sono cose utili, non è possibile essere guidati personalmente da lui. =================================
Cosa mi dici a riguardo? (mi farebbe piacere leggere le opinioni anche di tutti quelli che vogliono partecipare a questo argomento).
Questa risposta mi trova abbastanza d'accordo, come ci si può considerare discepolo di un Guru se non l'ho mai conosciuto e non sono mai stato accettato da lui? Posso essere abbastanza elevato nella mia spiritualità da meritare in Guru del genere? Oppure mi avrebbe mandato a casa semplicemente dandomi dei consigli spirituali generici o di comportamento?
Una cosa che conferma il mio pensiero è che ho avuto modo di comunicare sia nella vita reale che in internet con persone che affermano che il loro Guru è Yogananda, ma che effettivamente si comportano in modo molto poco spirituale, oppure sono in preda alle fantasie e mescolano con facilità tutto dalle cose new age più ridicole al kriya agli ufo eccetera.
Questo secondo me è un tema molto importante che nessuno si pone, molti si dicono discepoli di questo o quello, ma nessuno si fa mai un'esame di coscienza sul fatto di essere degni o indegni di chiamare Yogananda il proprio Guru o altri di tale levatura.
Personalmente sento un'attrazione verso Yogananda e i suoi insegnamenti, ma sono degno di chiamarlo "il mio amato Guru"?
|
Spirit |
Inviata - 06/11/2009 : 01:16:36 Citazione: Originariamente inviato da yogadan
Citazione: ho letto anche in internet di alcuni personaggi che sono diventati membri SRF solo per ricevere le iniziazioni per poi metterle nei siti web in download.
A proposito di questo... non ho mai capito (scusate l'ingenuità) cosa questi tizi ci ricavino dal prendere l'iniziazione al solo fine di mettere il Kriya su un sito e consentire agli altri di scaricarlo.... non mi risulta che i siti che divulgano la Tecnica siano a pagamento...e allora perchè farlo? solo per sfregio, per andare contro le regole?.... mah non capisco... cmq è una tristezza che l'essere umano non rispetti nulla! un saluto a tutti
A mio avviso anche se appparentemente non ci guadagnano nulla, poi nel concreto attraverso visite in loco, riunioni, ecc. ci guadagnano, magari con offerte o altro.Spero solo che le persone che partecipano a queste riunioni siano consapevoli di quello che fanno. Buona notte, Domenico |
Mukunda |
Inviata - 05/11/2009 : 17:45:34 Citazione:
Franco an
L'ho letto anche io quel libro, l'idea che mi sono fatto è che lui intende il termine "guru" nel senso letterale del termine, ovvero "insegnante", infatti in India il guru è anche l'insegnante di musica o l'allenatore, con questo è ovvio che non è possibile essere fisicamente seguiti da Yogananda nel senso stretto del termine.
Ciao Franco, premetto che non ho letto il libro di Devis, ma leggendo il tuo concetto riassuntivo capisco il perchè del comportamento di Devis...
Il Guru non è un semplice insegnante egli è la mano di Dio che ti guida. Il rapporto che si istaura tra Guru e discepolo trascende l'umano concetto di insegnante, l'incommensurabile amore che ne scaturisce permea l'anima per sempre, egli è colui che ti porta a Dio.
------------------------------------------------------ Self Realization Fellowship http://www.yogananda.org/ http://www.altrogiornale.org/page.php?45 |
Franco_An |
Inviata - 05/11/2009 : 15:40:55 Citazione: Originariamente inviato da omgayatri
Domanda: Lei ha detto che chi non ha avuto una relazione personale con Yogananda non dovrebbe considerarsi come un suo discepolo.
Risposta di Davis: Molti che pensano che Yogananda sia il loro Guru sono emotivamente immaturi oppure preferisono la fantasia alla realtà. Le persone pensano in questo modo perché sono attirate dalla sua personalità, sono ispirate dai suoi scritti, sono state iniziate al kriya (da qualcuno che la pensa allo stesso modo) oppure sono stati male informati. Mentre leggere i suoi libri o sentire le registrazioni dei suoi discorsi sono cose utili, non è possibile essere guidati personalmente da lui. =================================
Cosa mi dici a riguardo? (mi farebbe piacere leggere le opinioni anche di tutti quelli che vogliono partecipare a questo argomento).
L'ho letto anche io quel libro, l'idea che mi sono fatto è che lui intende il termine "guru" nel senso letterale del termine, ovvero "insegnante", infatti in India il guru è anche l'insegnante di musica o l'allenatore, con questo è ovvio che non è possibile essere fisicamente seguiti da Yogananda nel senso stretto del termine.
Nello stesso libro viene anche detto però di non farsi troppi problemi di trovare o non trovare un Guru, piuttosto lui consiglia di mettersi in cammino, meditare, fare ordine mentale, prepararsi al meglio leggendo libri di Yogananda e altri validi autori spirituali, e applicarsi nella meditazione e nell'introspezione, poi al momento giusto arriverà anche il Guru.
Il mio consiglio, come ho detto in un altro post, è di iniziare a fare, poi mano mano comprenderai meglio il tuo percorso, non serve a niente arrovellarsi ora con questi pensieri.
Iscriviti alla SRF e chiedi le lezioni riassuntive in italiano, riceverai delle dispense con l'Hong-So (chiamato "il piccolo Kriya") ed altre cose molto utili. Se inizierai (e manterrai) una routine di meditazione quotidiana con l'Hong-So già sarà un grande passo, e presto arriveranno benedizioni e guida spirituale.
Quindi non ti fare troppi problemi e inizia a meditare e a studiare i libri di Yogananda, c'è materiale per una vita :)
Ciao e in bocca al lupo!
|
Mukunda |
Inviata - 04/11/2009 : 22:35:14 Citazione: Ciao Mukunda, grazie per i tuoi messaggi, le tue parole, specialmente quelle che ho evidenziato in neretto, mi fanno riflettere molto. Personalmente ho molta difficoltà a pensare di essere discepolo di un Guru senza che questo mi abbia esplicitamente accettato, senza averlo conosciuto fisicamente, senza averlo frequentato, senza che mi abbia accolto fra le sue braccia.
Ma tutto dipende da te ! Dio Ama tutti in modo incondizionato, allo stesso modo un Guru che ha realizzato Dio Ama incondizionatamente ! Dio è Amore il Guru è tuttuno con l'amore, potrebbe mai negarsi a te se lo vuoi come tuo Guru ? Se sei sincero e accetti lealmente di seguire gli insegnamenti di questo Guru sarà con te fino alla fine dei tempi. Il Guru ha promesso che seguirà il devoto leale e sincero fino alla sua realizzazione in Dio.
Citazione: Tu lo hai conosciuto Yogananda?
Non fisicamente...
Citazione: Hai avuto modo di essere esaminato da lui con l'eventualità di essere accettato o allontanato?
Mi esamina sempre ma solo per seguirmi nel percorso..."per l'eventualità", Non esiste questa ipotesi da parte del Guru.
Citazione: Ti sei eletto da solo a discepolo degno di un Guru come Yogananda?
Quando siamo pronti il Guru arriva a noi come un magnete, nel mio caso i miei genitori erano già devoti di Yogananda, diciamo che ho avuto la strada spianata.
Citazione: So che la SRF accetta tutti, basta firmare una carta ed hai automaticamente la tessera di discepolo (o qualcosa del genere), ho letto anche in internet di alcuni personaggi che sono diventati membri SRF solo per ricevere le iniziazioni per poi metterle nei siti web in download. Allora se pure qualcuno in malafede (che Yogananda non avrebbe certamente accettato fra i suoi discepoli) può diventare membro SRF quindi discepolo di Yogananda, mi sembra molto strano.
Se lo tradiamo non facciamo altro che fare del male a noi stessi. Il Guru accetta tutti, in passato accettò devoti che poi tradirono le sue volontà. Come ti dicevo tutto dipende da noi, se sapremo essere leali e sinceri il Guru continuerà a seguire il nostro progresso... se ci allontaneremo per varie cause, saprà aspettare il nostro ritorno. Dio aspetta tutti, anche se il nostro Karma dovesse portarci lontano.
Citazione: Domanda: Lei ha detto che chi non ha avuto una relazione personale con Yogananda non dovrebbe considerarsi come un suo discepolo.
Risposta di Davis: Molti che pensano che Yogananda sia il loro Guru sono emotivamente immaturi oppure preferisono la fantasia alla realtà. Le persone pensano in questo modo perché sono attirate dalla sua personalità, sono ispirate dai suoi scritti, sono state iniziate al kriya (da qualcuno che la pensa allo stesso modo) oppure sono stati male informati. Mentre leggere i suoi libri o sentire le registrazioni dei suoi discorsi sono cose utili, non è possibile essere guidati personalmente da lui.
Non sono mai stato attirato dal Sig. Devis, e penso che se sei perspicace puoi intuire il perchè.
Citazione: Cosa mi dici a riguardo? (mi farebbe piacere leggere le opinioni anche di tutti quelli che vogliono partecipare a questo argomento).
Questa risposta mi trova abbastanza d'accordo, come ci si può considerare discepolo di un Guru se non l'ho mai conosciuto e non sono mai stato accettato da lui? Posso essere abbastanza elevato nella mia spiritualità da meritare in Guru del genere? Oppure mi avrebbe mandato a casa semplicemente dandomi dei consigli spirituali generici o di comportamento?
Ti ho già risposto sopra... Se tu lo vuoi veramente non esiste ostacolo da parte del Guru !!!
Citazione: Una cosa che conferma il mio pensiero è che ho avuto modo di comunicare sia nella vita reale che in internet con persone che affermano che il loro Guru è Yogananda, ma che effettivamente si comportano in modo molto poco spirituale, oppure sono in preda alle fantasie e mescolano con facilità tutto dalle cose new age più ridicole al kriya agli ufo eccetera. Questo secondo me è un tema molto importante che nessuno si pone, molti si dicono discepoli di questo o quello, ma nessuno si fa mai un'esame di coscienza sul fatto di essere degni o indegni di chiamare Yogananda il proprio Guru o altri di tale levatura.
In queste situazioni cerco di essere imparziale e di non immedesimarmi con i problemi degli altri, non sta a noi giudicare, noi siamo miopi. Il Guru è insondabile e vede meglio di noi !
Citazione: Personalmente sento un'attrazione verso Yogananda e i suoi insegnamenti, ma sono degno di chiamarlo "il mio amato Guru"?
Jai Guru Fratello
------------------------------------------------------ Self Realization Fellowship http://www.yogananda.org/ http://www.altrogiornale.org/page.php?45 |
Spirit |
Inviata - 04/11/2009 : 15:56:09 Citazione: Questo secondo me è un tema molto importante che nessuno si pone, molti si dicono discepoli di questo o quello, ma nessuno si fa mai un'esame di coscienza sul fatto di essere degni o indegni di chiamare Yogananda il proprio Guru o altri di tale levatura.
Yogananda come Gesù e altri avatar accettano tutti, quando i devoti si rivolgono sinceramente a loro!Cosa c'entra l'esame di coscienza di essere degni o indegni.Se intimamente hai fatto una scelta quella è.Facendo quella scelta potrai tuttavia sbagliare poiché siamo essere umani e quindi fallaci.Ciò che a me preme dire è che una volta scelto il Guru, quello devi seguire, perché solo Lui ti potrà condurre fuori dall'illusione e dal karma.
Citazione: Personalmente sento un'attrazione verso Yogananda e i suoi insegnamenti, ma sono degno di chiamarlo "il mio amato Guru"?
Come ha scelto di chiamarlo Antonio Mukunda potrai farlo tu Omgayatri, se diverrai discepolo di Yogananda. Una volta iniziato il percorso del Kriya-Yoga nella SRF,unica organizzazione che ritengo che divulghi il pensiero del nostro Maestro, attraverso le Cerimonie e la pratica, sentirai sempre più vicino a te la presenza onnipresente di Yogananda. Infine volevo dirti che le parole di Davis, così come le hai scritte mi lasciano indifferente e sono lontane dagli intenti del nostro Guru che invece diceva che anche dopo la morte la sua guida sarebbe stata costante e vicina! In bocca al lupo Domenico
|