omgayatri |
Inviata - 11/05/2011 : 09:18:44 Citazione: Originariamente inviato da Mukunda
Citazione:
Govinda scrisse...
Il resto di quello che mi hai scritto, sono accuse a cose mai dette, che potrei confutare parola per parola, ma sarebbe come giustificarmi di cose che nemmeno penso, quindi lascio perdere.
Ed è colpa mia, una questione karmica, perché dentro di me sapevo che sarebbe andata a finire in discussione personale, pertanto chiedo gentilmente di essere cancellato dal forum, assieme alle cose dette.
Hai pienamente ragione, molte volte user di questo forum hanno usato questo tipo di atteggiamento anche con me.
Dio li fa poi li accoppia
... scusate non sono riuscito a trattenermi
Ma dai, mamma mia che code di paglia! E su con la vita, la via spirituale è una via di Gioia e amore fraterno!
|
omgayatri |
Inviata - 11/05/2011 : 09:15:25 Citazione: Originariamente inviato da Govinda Sono in pratica combattuto fra ragione e cuore. Vorrei Yogananda, ma lo vorrei senza insegnamenti e simbolismi Cattolici, cosi come sicuramente erano Lahiri Mahasaya, Sri Yukteswar e Mahawatar Babaji, perché proprio non mi attirano.
Ciao Govinda, sappi che una delle missioni di Paramahansa Yogananda e del suo Guru Sri Yukteswar era proprio quella di unire il mondo spirituale occidentale cristiano, con quello orientale, tanto che lo stesso Sri Yukteswar scrisse un libro (penso l'unico suo che si trovi in giro) che si chiama La Scienza Sacra, che è un trattato di inestimabile valore spirituale sulle corrispondenze fra insegnamenti cristiani e quelli della tradizione Hindu.
Questo ti dovrebbe bastare per farti capire che il tuo atteggiamento è infondato e che se riuscissi a guardare le cose da un punto di vista più globale vedresti che l'essenza vera delle varie religioni è la stessa.
|
pasqualestabile |
Inviata - 11/05/2011 : 04:29:20 Mi dispiace della tua richiesta di abbandonare il forum! Mi farebbe molto piacere che restassi.Non ho fatto altro che mostrare il mio pensiero e spiegartene le motivazioni.Non mi ritengo depositario di verità nè giudice di altri,vlevo solo un confronto.Le mie parole erano rivolte al valore che credo bisogna dare ai testi sacri! è molto probabile che la chiesa abbia modificato qualcosa della Bibbia, ma è anche vero credo che non sia tutta da buttare.Forse bisogna saperla leggere ed interpretare i significati e gli insegnamenti nascosti.Se lo facevano Yogananda e Sri yukteswar non vedo perchè non dovremmo farlo noi. Le critiche alla chiesa cattolica le condivido in buona parte, ma non altrettanto quelle che sulla Bibbia e ne ho spiegato i motivi.Se avessi tempo allegherei i numerosi riferimenti che i nostri maestri hanno fatto alla Bibbia spiegandone il loro elevato significato. credo che questo sia confronto costruttivo, un opportunità di crescita per tutti,non ci trovo nulla di male a scambiarsi opinioni diverse. Mi interessava molto una risposta ai miei 5 punti. in divina amicizia
|
Mukunda |
Inviata - 10/05/2011 : 15:54:19 Citazione:
pasqualestabile scrisse
il mio intervanto ha solo un intento costruttivo.
Bè in questo caso non penso proprio...
Citazione:
Govinda scrisse...
Non nego nemmeno in una virgola che non mi piace la Bibbia odierna, perché c'è la mano di numerosi uomini di Chiesa che l'hanno snaturata. Il settarismo nasce quando si accetta ciecamente ciò che va contro la propria ragione o il proprio cuore e questo è ciò che ho appreso da Yogananda. Quindi non darmi diritto ne ragione, per poi darmi del settario, che io sono qui per chiedere, per equilibrare cuore e ragione, anche se temo di aver commesso un grave errore; quello di parlarne.
Il resto di quello che mi hai scritto, sono accuse a cose mai dette, che potrei confutare parola per parola, ma sarebbe come giustificarmi di cose che nemmeno penso, quindi lascio perdere.
Ed è colpa mia, una questione karmica, perché dentro di me sapevo che sarebbe andata a finire in discussione personale, pertanto chiedo gentilmente di essere cancellato dal forum, assieme alle cose dette.
Nell'attesa del risveglio interiore, della comprensione e dell'unione, un abbraccio di luce.
Hai pienamente ragione, molte volte user di questo forum hanno usato questo tipo di atteggiamento anche con me. Se posso darti un consiglio, nel tuo caso scriverei una lettera o chiamerei i Monaci della Casa Madre SRF, sicuramente avresti delle risposte, quanto meno ufficiali. Per quanto mi riguarda spero di esserti stato d'aiuto.
Jai Guru
------------------------------------------------------ Self Realization Fellowship http://www.yogananda-srf.org/
|
pasqualestabile |
Inviata - 10/05/2011 : 03:27:48 caro confratello, hai diritto e ragione di avere la tua opinione, ma non mi sento affatto di condividerla...mi senbra quasi che il riferimento di Yogananda al Vangelo lo disprezzi...come se infangasse la propria dottrina con della spazzatura...!Mi sembra proprio di fare settarismi pensandola in questo modo... 1: Gesù rappresenta per tutto il mondo e anche per l'India se non la più grande una delle più grandi incarnazioni divine sulla Terra... 2: la Bibbia(Nuovo e Vecchio Testamento) sono usati come riferimenti e citati più volte non solo da Jogananda, ma anche da Sri Yukteswar nella Scienza Sacra...non credo che esseri tanto elevati che dominavano non solo la materia,ma che si integravano con la matrice divina non fossero in grado di comprendere se quegli scritti fossero meritevoli ed attendibili... 3: in ogni riferimento che hanno fatto riguardo a tali testi ti hanno dato anche le spiegazioni,e sarebbe bello che anzichè criticare il riferimento alla Bibbia, discuterne i significati se proprio credi che non siano altrettanto nobili 4)nella storia ci sono stati molti Santi dimostrati da prove storiche, che hanno raggiunto la propria realizzazione divina tramite le Scritture ed i principi della chiesa cattolica...lo stesso Yogananda ha fatto visita a diversi santi europei(Teresa di Newmann mi sembra e ammirava molto San Francesco). 5)Yogananda affermava che i testi indiani, quelli cattolici e delle altre religioni maggiori, avevano lo stesso significato, analogo, anche se erano composti da parole diverse portavano tutti a DIo Che la chiesa Cattolica sia piena di difetti non c'è dubbio, i testi potrebbero anche essere stati in parte modificati nella storia...ma il loro significato,se interpretato bene, porta comunque a Dio...io ti consiglio vivamente di leggerti i vangeli interpretati da Yogananda. il mio intervanto ha solo un intento costruttivo. in divina amicizia |