Aeglos |
Inviata - 06/07/2008 : 12:25:49 Penso che in effetti la verità ultima sull'origine del male intesa come satana non ci sia stato dato di conoscerla ancora. Ciononostante sappiamo bene quello che PY ha scritto chiaramente sulla sua natura, sul suo scopo essenziale di mantenere le anime legate alla terra (il suo dominio). Quando Satana vide-spiega PY- che le anime dopo aver vissuto la loro esistenza non separate della Sorgente, ritornavano gioiosamente ad essa, lui perdeva potere. Da qui la sua necessità di legarle al ciclo delle incarnazioni, per poter continuare a dominare su qualcosa. Conosciamo tutti le sue armi principali, il suo stesso nome..di avversario ma sopratutto di "calunniatore" in quanto promette felicità ma invariabilmente causa finale sofferenza, propone un piacere iniziale rapido che ha forte presa sui sensi, ma è solo momentaneo, poi porta alla sofferenza, poiche l'unico vero piacere, l'unica vera felicità duratura si trova presso Dio. Altre strade non ce ne sono. Cito il commento di PY alla Gita cap 3, v 6: "Il male causa indirettamente sofferenza. Addolcito da un immediato piacere temporaneo, il male è allettante e pieno di tentazione. Se il male non portasse con sè un piacere temporaneo, e causasse immediatamente sofferenza, non sarebbe mai desiderato o considerato un oggetto di tentazione".
Le domande quelle pese per noi che siamo sul cammino sono altre: 1- Perchè Dio, pur sapendo a causa della sua stessa onnipotenza che una volta creato Satana si sarebbe poi ribellato..lo ha creato cmnq? non ha forse detto PY che anche satana è uno strumento di Dio in alcuni casi e in più di un occasione.. 2- Immaginate un essere cosi potente dotato di una lungimiranza senza precedenti...che combatte una battaglia che è persa. Contro Dio non si vince, quale generale combatte una battaglia persa in partenza e senza speranza? I cristiani ci dicono che nella battaglia porterà via a Dio molte anime..e quelle anime vivranno all'inferno per l'eternità, ma neanche questo ci basta, sappiamo da PY che un anima non può mai essere definitivamente persa, e per quanto lungo sia il suo ciclo di reincarnazioni, alla fine dovrà tornare a Dio. Allora perchè combattere contro Dio? perchè gli viene concesso tutto questo potere...? Ai posteri l'ardua sentenza.
|
mattiatavani |
Inviata - 20/05/2008 : 11:43:04 Citazione: Originariamente inviato da mccoy
Mukunda, Maya inteso come Satana era all'origine uno dei principali assistenti di Dio, se ho bene afferrato il modello cosmogonico illustrato da Yogananda. L'arcangelo Lucifero, una potente entità creativa la cui mente, per motivi che non sappiamo, si è poi ribellata al capo. ammutinamento, insubordinazione... Espresso in limitati termini umani.
Lucifero si è poi decisamente contrapposto a Dio. La sua intelligenza è decaduta, si è distorta e deviata, è diventato un oscuro potere il cui unico scopo è quello di tenere le anime separate da Dio, e impedire al cosmo di dissolversi nello Spirito assoluto. Sì, all'inizio fu creato da Dio, non ho idea di come le cose sino potute andare così storte...
Aggiungo qualche cosa che se al riguardo.
Satana inizialmente si chiamava LUCIFERO, portatore di luce, ed era il più grande ed il più bello tra gli Angeli creati da Dio.
Dopo Lucifero si ribellà perchè Dio gli mostrò il pogetto di creare l'uomo, per il quale gli angeli avrebbero avuto il compito di proteggerloe custodirlo nel cammino (forse evoluzione spirituale).
Questo piano non piacque a lucifero poichè riteneva una cosa stupida che Dio avesse pensato che un essere superiore come un angelo avrebbe dovuto dedicarsi ad un essere talmente poco evoluto come l'uomo.
Così ha creduto bene di prendere il posto di Dio, ritenendoil suo progetto stupido, e in quanto tale elevandosi se stesso a Dio.
Da quel momento Dio caccio Lucifero dal luogo in cui era (il Paradiso, il Cielo) e lo precipitò insieme a molti angeli che lui aveva convinto in questo e precipità appunto sulla terra.
Da quel momento Lucifero divenne SATANA, che significa VERITA' ASSOLUTA.
Satana sa che non può distruggere Dio nè vincerlo, ma sa che distruggendo l'essere che tanto Dio ama, l'uomo, può creargli molto dolore.
Questo è il piano di Satana, potente angelo caduto, distruggere l'uomo, causa della sua caduta e della caduta di tutti i suoi seguaci, portare l'uomo alla dannazione con le sue opere persuasive, e prendersi la rivincita con Dio.
Dio ha mandato Gesù sulla terra per la salvezza dell'uomo, il figlio incarnato, che il diavolo, satana, ha tentato in tutte le maniere possibili. Ma Gesù lo ha vinto, e con lui ha perso tutta la sua dinastia.
utti gli uomini viceversa hanno la possibilita' di salvezza se riconoscono Gesù come Signor e Dio, in caso contrario, la lotta di Gesà contro Satana è stata vana. Qui entra il linero arbitrio e scelta di ciascun uomo, ma senza Gesù non ci sarebbe stata possibilità di salvezza per noi.
In contrpartita, Satana, la scimmia, così definita perchè è un simulatore di ciò che fa Dio, manda nel mondo suo figlio, l'Anticristo.
Lo manda perchè anche lui, come Dio, vuole mandare il figlio.
Mi fermo qui, ma queste rivelazioni le ho conosciute grazie ad una profeta di nome Luna che ha avuto il compito di dare questa rivelazione insieme a molte altr raccotle in 5 libri se non ricordo male. Quesi libri sono difficili da trovare, editore AVALON, autore ASTOR. Io possiedo 3 libri di questi e conosco molte cose al riguardo che vi posterò quando ci sarà l'occasione.
Il come e quando l'anticristo si è presentato e si presenterà lo lascio ad altre occasioni.
|
Karunos |
Inviata - 19/05/2008 : 19:57:41 [quote]Originariamente inviato da mccoy
Marco, su Hitler c'è una interessante storia raccontata nei circoli SRf americani.
Hitler - come rivelò Yogananda - fu Alessandro Magno in una delle sue vite precedenti. Egli fu anticamente uno spirito portato alla ricerca del Divino, ma che per diversi motivi decadde, facendosi attrarre dal potere dell'occulto, dagli inganni dell'Illusione Cosmica. L'anima di Hitler è arrivata ad essere quasi come quella di un demone, e sono in molti a credere che addirittura egli sia stato posseduto da un vero demone. Non è così: il suo spirito divenne maligno, alla pari di un demone, ma non fu all'origine un demone (che nella Dualità appartiene ad una sostanza energetico-vibratoria diversa). Casi analoghi per Mao Tse-Tung e sua moglie, per Stalin, Boccassa ed altri sanguinari tiranni. Mussolini fu un anima cattiva ma non raggiunse livelli simili di bassezza ... Hitler e Stalin dovranno reincarnarsi migliaia di volte per estinguere il loro pesantissimo karma negativo, ma anime così potenti sono anche potenzialmente in grado di trovare Dio in poche vite. Prima però devono smaltire tutto il karma negativo accumulato nelle vite passate...
|
Karunos |
Inviata - 19/05/2008 : 19:44:20 Ciao. Rispondo un pò a tutti ...
Nel leggere un libro, spirituale o meno, bisogna considerare storicamente e culturalmente 3 cose: 1) da chi è stato scritto e poi tradotto 2) come è stato tradotto e culturalmente interpretato (a seconda delle lingue adottate in edizione) 3) in che epoca è stato scritto e tradotto e per quale generazione di lettori è stato destinato per essere pubblicato.
In merito al "Vangelo di Gesù Secondo Paramhansa Yogananda" occorrerebbe subito una basilare distinzione: Il Maestro è stato tradotto e reinterpretato da alcuni membri della SRF, che hanno ricodificato l'opera in chiave pseudo-cattolica (e questo non solo per motivi culturali, ma anche per le particolari circostanze politiche e sociali a livello planetario). Il Maestro ha però usato anche volontariamente un certo tipo di spiegazioni e di "senso religioso" cristiano perchè in quel momento era uno dei mezzi più efficaci per colpire la sensibilità e la comprensione spirituale (non sul piano teologico bensì su quello squisitamente etico) delle masse popolari del suo tempo (specialmente America ed Europa). Naturale dire che il Maestro ha conferito un senso alla sua opera ben diverso dal senso che poi è stato attribuito (volutamente) nella sua traduzione finale. Yogananda non è stato mai un puritano nè un bigotto; oltre ad esser stato un grande Avatar, era un anima dalla squisita e intima comprensione di tutte le debolezze umane. Era amoervole con tutti, ma sapeva anche essere severo al momento giusto. Tra i suoi discepoli, fu severo con chi ebbe bisogno di severità per evolversi spiritualmente, e fu invece dolce con chi ebbe bisogno di tale dolcezza per (ugualmente) evolversi. La visione cattolica e assai puritana di alcune sue opere postume è stata infusa dalle normali paure di alcuni suoi discepoli non ancora illuminati che hanno identificato il loro pensiero e la loro visione ideale delle cose con la volontà e il pensiero del Maestro. Questo sta accadendo (e accade tutt'ora) nelle due organizzazioni principali nate durante e dopo la vita del Maestro: la Self-Realization e Ananda Communities.
Gli unici suoi discepoli che raggiunsero un grado avanzato di illuminazione - tra quelli ufficialmente riconosciuti - sono stati Rajarsi Janakananda, Sister Gjana Mata, Dr.Lewis ed altri che poi sono usciti dall'organizzazione. Tra i sei discepoli diretti ancora viventi, due o tre sono ben avviati ad aggiungersi a questa lista, e di questi tre due sono molto conosciuti ed hanno scritto un buon numero di libri.
Yogananda si comprende con il cuore, mettendo da parte la mente che tutto giudica, tutto separa, tutto distrugge ...!
L'ho capito anch'io, dopo sette anni di dubbi, sofferenze e delusioni ... infatti, l'Inferno esiste ma solo per le menti sciocche che se lo creano, al fine di gettarvi i loro profondi sensi di colpa! Il film "Al di là dei Sogni" può essere utile per una certa sensazione intuitiva che si avvicina alla verità duale delle cose (ma non a quella ultima, naturalmente...!)
Infine su Satana: Yogananda e praticamente tutti i grandi Santi e Avatar della storia non ne hanno mai negato l'esistenza. Il Diavolo è una sostanza realmente esistente nella dualità. Esso ha due origini: 1) la prima è un origine scaturita a livello energetico da quantità di energia fisica, astrale e causale creata dall'Illusione Cosmica per mezzo di pensieri negativi separati, dunque originata dal "male" dell'ignoranza di anime separate da Dio che non sono riuscite a comprendere ancora il suo disegno meraviglioso di armonia Infinita (la cattiveria, l'odio, l'invidia, etc.) 2) la seconda è di natura più esoterica e metafisica, un pò difficile da spiegare se non con i classici simbolismi della Bibbia. DIciamo che un certo Lucifero è davvero esistito all'Alba dei Tempi e che si ribellato a Dio, lui che era il più splendente degli Arcangeli. Satana doveva appartenere ad una sostanza "diversa" da quella di tutte le altre entità "create" in seguito dopo il Big Bang (un ciclo di Brahama). Solo i più grandi Avatar conoscono l'origine ultima e primordiale del Male Supremo, posto che esso appartiene comunque alla Dualità, dunque al regno del Transitorio. Dio è infatti scevro da qualsiasi concetto di Bene e di Male ... semplicemente E' e in Lui non esiste alcuna sofferenza o differenza, ma solo simultanea Beatitudine, Gioia, Amore e Pace. Il Maestro ha spiegato tutto questo usando i classici simbolismi della Cristianità, del Vangelo e dell'ANtico Testamento. Chiaramente non poteva esporre per i lettori del suo tempo e quelli successivi, concetti trascendentali e squisitamente supremi a generazioni di anime non ancora sufficientemente in grado di afferrare con un intuizione globale l'origine primaria di Satana (ossia la Forza dell'Illusione).
Karunos
|
mamo |
Inviata - 05/05/2008 : 16:59:34 Vi posto queste mie (non esaustive per la necessaria brevità) considerazioni sulla questione della necessità che il male debba esserci come lato oscuro di degradazione nella possibilità universale della creazione.
Dio e il male
Il problema che voglio affrontare riguarda la relazione nella quale si trova l'Essere che chiamiamo Dio, e il male che affligge il mondo. Lo voglio fare in un modo comprensibile a tutti, ma non completamente esaustivo perché, per esserlo, dovrebbe essere considerato attraverso i Principi metafisici, la cui comprensione risulterebbe difficile a coloro che vogliono osservare solo la realtà che sta più vicino alle loro esigenze. Ne voglio parlare perché ho visto che quando le persone soffrono, o vedono gli altri soffrire, si chiedono il perché Dio non interviene a che questo male cessi. Dal punto di vista umano ci pare assurdo che Dio possa eliminare il male e non lo faccia o, ancora più assurdo, che lo voglia fare, ma che non possa farlo. Perché sappiamo che Lui è Onnipotente e Misericordioso. La questione, che ci colpisce così da vicino, riguarda il fatto che il male è una condizione relativa e non assoluta. Quello che chiamiamo "male" è quella realtà che consente al Bene di essere, attraverso una relazione di lotta che ha, come scopo finale, lo stesso scopo dell'esistere. Questo fine è la Conoscenza di sé e della realtà, la quale ci circonda e contiene con i suoi principi, e la conseguente attuazione, nella propria esistenza, dei valori che si sono così conosciuti. Il male relativo al bene e il bene relativo al male ci permettono di vivere, ed entrambi sono la conseguenza delle Leggi che Dio emana nell'esistenza e che sono il Suo riflesso, capovolto come tutti i riflessi. Ora occorre precisare che l'Onnipotenza di Dio non può annullare ciò che Dio è, inoltre, se si vuole essere rigorosi al Principio che Lui rappresenta, bisogna dire anche che ciò che chiamiamo Dio "è" più dell'esistere oltre al fatto che, essendo Lui il principio dell'esistenza, proprio per questo non partecipa direttamente all'esistenza come, anche nella realtà relativa, nessuna causa partecipa ai suoi propri effetti. E Dio, che è Libertà totale, Potenza e Atto indissolubilmente uniti irradia, nella realtà relativa, la propria Unità che, nel relativo riflesso, da Immobilità Centrale diviene movimento, da Unicità diventa molteplicità, il sopra necessita del sotto, il dentro del fuori, il superiore dell'inferiore. Il Bene diviene così relativo e, per questa ragione, conterrà il male come una possibilità di essere, e il male, a sua volta, conterrà il germe del bene. Ognuno dei due potrà trasformarsi quindi nell'altro, come il giorno si trasforma nella notte e la notte nel giorno, e questo perché nel giorno è già presente, in potenza, la notte e viceversa nella notte c'è l'embrione della luce. Noi viviamo perché il battito del nostro cuore segue la stessa legge: sistole e diastole sono il nome che noi diamo alle fasi cardiache di questa alternanza. Camminiamo nella stessa armonia di equilibri, muovendo in avanti il piede destro insieme alla mano sinistra e lasciando indietro il piede sinistro e la mano destra. Respiriamo inspirando ed espirando, vegliamo e dormiamo per lo stesso principio. Naturalmente, questa stessa legge comprende e la regola, e l’eccezione a questa regola, entrambe poi si ricompongono nell’Unità dalla quale provengono e alla quale ritornano nel movimento ciclico che è il modulo d’espressione di tutto l’universo manifestato e anche di ciò che manifestato non è. E questa alternanza è legge Divina, che origina e permette la vita intera. Dio può eliminare un male, ma non tutto il male perché, se lo facesse, tutta l'esistenza cesserebbe di avere un fine e si ritirerebbe nella sua Causa, che è Dio stesso. E noi cesseremmo di avere un motivo per esistere e rimarremmo chiusi nella potenzialità dell'imperfezione che è contenuta nella Perfezione.
|
peones |
Inviata - 25/04/2008 : 11:51:09 ciao..
...premetto col dire che sono strafelice di aver trovato il vostro forum...nella vita quotidiana non mi capita mai di potermi confrontare su questi temi...
..potrebbe essere che "lucifero", questo angelo stupendo e forte sia entrato in invidia verso dio...o che abbia perso l'umiltà e a un certo punto si sentiva più forte di dio... ?!?!
..potrebbe essere anche che tutti noi, nel nostro basso livello spirituale, possiamo essere demoni oppure più angelici ?!?!..quando guardo il telegiornale e sento la cronaca, ho la manifestazione dei demoni tutti i giorni...
...quando un uomo è così schiavo della lussuria, del potere, etc etc è un vero e proprio demone...
...credo che un uomo che uccida per soldi o per passione, sia il più crudele dei demoni....
..sono veramente veramente felice di aver trovato questo forum.... ..io per ora ho letto solo L'Autobiografia di PY..prima leggevo cose tipo Osho ma, secondo me, lì di religioso c'è poco...libri interessanti, ma niente a che vedere con Yogananda ...espressione di amore totale...una conoscenza profonda dell'universo...
ciao a tutti peo
|
Mukunda |
Inviata - 23/09/2007 : 01:02:51 Citazione: Mukunda, Maya inteso come Satana era all'origine uno dei principali assistenti di Dio, se ho bene afferrato il modello cosmogonico illustrato da Yogananda. L'arcangelo Lucifero, una potente entità creativa la cui mente, per motivi che non sappiamo, si è poi ribellata al capo. ammutinamento, insubordinazione... Espresso in limitati termini umani.
Lucifero si è poi decisamente contrapposto a Dio. La sua intelligenza è decaduta, si è distorta e deviata, è diventato un oscuro potere il cui unico scopo è quello di tenere le anime separate da Dio, e impedire al cosmo di dissolversi nello Spirito assoluto. Sì, all'inizio fu creato da Dio, non ho idea di come le cose sino potute andare così storte...
Ho letto con attenzione il suo messaggio e ritengo che per certi versi potrebbe essere possibile che le cose siano andate cosi…. Se non ricordo male, lessi tempo fa, in un testo di PY che Maya (l’ignoranza) è stata creata da Dio per lo scopo di rendere l’uomo ignaro dell’immenso segreto racchiuso dentro di lui. Partendo dall’inizio Dio rese duale questa creazione (Bene-Male) e rese l’uomo libero di decidere quale strada intraprendere. Ogni uomo è potenzialmente Divino…. può decidere di trovare Dio o può continuare ad esistere vita dopo vita nell’ignoranza della sua Divinità. Ipoteticamente potrebbe essere successo che l’Angelo (lucifero) essendo libero di decidere per via del libero arbitrio abbia deciso di vivere le sue esistenze a modo suo. Paramahansa Yogananda in un suo discorso disse che fin quando l’Anima non è completamente libera nel nirbikalpa samadi può essere soggetta all’attrazione di Maya. Una volta lessi in un testo sacro che gli Angeli sono esseri altamente spirituali ma non completamente liberi, viceversa coloro che sono liberi sono liberi dal proprio karma e in quanto tali non possono mai più essere soggetti a Maya. Secondo me il concetto di dualità deve essere pensato con margini di estremità assoluta cioè: un essere può estremizzare la sua massima potenzialità Divina concludendo il suo ciclo evolutivo e realizzando la sua massima espressività spirituale “Dio”… allo stesso modo un essere può estremizzare la sua massima potenzialità Divina in modo inverso…. È chiaro che chi decide in modo inverso non troverà Dio e sarà soggetto alla legge del Karma. Come è pensabile che esistano entità Divine, possono allo stesso modo esistere entità estremamente demoniache. Concetti di estremizzazione sono presenti anche nella bhagava gita…. vi sono descritti luoghi (pianeti) dove vi vivono esseri estremamente spirituali e luoghi dove vivono soltanto esseri estremamente demoniaci. Per fortuna viviamo in un pianeta dove esiste una mite dualità. In un certo senso io la vedo come un gioco, dove lo scopo finale è uscirne fuori. Cordialmente Mukunda.
|
mccoy |
Inviata - 22/09/2007 : 22:02:50 Mukunda, Maya inteso come Satana era all'origine uno dei principali assistenti di Dio, se ho bene afferrato il modello cosmogonico illustrato da Yogananda. L'arcangelo Lucifero, una potente entità creativa la cui mente, per motivi che non sappiamo, si è poi ribellata al capo. ammutinamento, insubordinazione... Espresso in limitati termini umani.
Lucifero si è poi decisamente contrapposto a Dio. La sua intelligenza è decaduta, si è distorta e deviata, è diventato un oscuro potere il cui unico scopo è quello di tenere le anime separate da Dio, e impedire al cosmo di dissolversi nello Spirito assoluto. Sì, all'inizio fu creato da Dio, non ho idea di come le cose sino potute andare così storte... |
mccoy |
Inviata - 22/09/2007 : 21:56:41 Marco, su Hitler c'è una interessante storia raccontata nei circoli SRf americani.
Durante i discorsi di Norimberga (con tutta la scenografia di stendardi, svastiche, folla osannante, ecc. ecc, che ogni tanto ritrasmettono in TV) qualcuno ha visto chiaramente una gigantesca forma nera sovrastare Hitler e infondergli un potere maligno. Quel qualcuno è Brother Premamoy, uno dei discepoli diretti di Yoganandaji, figlio di famiglia reale slava e che visse direttamente gli eventi bellici. Quella forma nera era un potente emissario di Satana il cui scopo era influenzare la mente di Hitler e deviarla verso il male , oltre che infondergli potere e oscuro carisma.
Non ho alcuna difficoltà nel credere in questa storia. Hitler aveva degli evidenti tratti demoniaci che Mussolini, ad esempio, non possedeva. Non mi meraviglia che Yogananda non sia stato ricevuto... |
Marco |
Inviata - 12/09/2007 : 14:57:15 Hai detto bene mccoy, è una realtà che non si dovrebbe ignorare. Grandi santi e saggi ne hanno dato testionianza e prova, con le loro esperienze . Certo non è facile credere all’esistenza di queste cose; ma se uno crede che esista anche qualcosa che non vediamo, come l’anima ad esempio, non è difficile pensare che esistono esseri luminosi ed esseri meno luminosi. Se esistono gli angeli, esistono anche i demoni; ad una realtà positiva si contrappone sempre quella negativa. Con l’evoluzione spirituale poi si arriva sempre più ad essere consapevoli di questa realtà. Dietro le decisioni dei personaggi che hai citato tu (come hitler, ad esempio) c’era la guida senz’altro di Satana, il cui scopo è quello di distruggere il bene, creare malattie e morte. Proprio per partito preso all’origine. Ovunque c’è discordia o guerre (come quella attuale in medio oriente) c’è la sua ombra. A proposito di hitler, Yogananda gli scrisse per volerlo incontrare e dissuaderlo dai suoi progetti bellici, ma non fu ascoltato, come sappiamo evidentemente dalla storia…
|
mccoy |
Inviata - 10/09/2007 : 00:34:28 Non credo che ci sia molto da interpretare nel momento in cui Yogananda riferisce che una sera,dopo la meditazione si era assopito; improvvisamente vede una figura mostruosa vicino a lui che gli salta addosso e gli arresta il battito del cuore; per fortuna, dopo un pò gli appare il guru che lo salva.
Satana gli apparve con la faccia malvagia di un grande gatto nero. Gli saltò addosso e gli fermò il respiro. Paramhansa Yoganandaji, con la sua potenza, da solo non riusciva a liberarsene, ma subito accorse SY.
Satana ha tormentato anche il grande Rajasi Janakananda, non poteva soffrirlo perchè aiuto l'SRF a 'decollare' finanziariamente.
Dall'attenta lettura e interpretazione dei libri di PY, dall'analisi razionale della storia e da racconti che circolano, appare ovvio che il pianeta terra è il "giocattolo" di satana, che fa di tutto per influenzare indirettamente le persone ordinarie e direttamente, tramite arcangeli demoniaci, le figure storiche come hitler e Stalin. Il suo scopo è mantenere la terra nelle tenebre. Agisce in maniera +- astuta per ostacolare ogni organizzazione spirituale che possa guastagli il giocattolo, ossia spiritualizzare il pianeta. Ovviamente, anche Dio non se ne sta fermo.
Inoltre: le vessazioni di San Pio da pietralcina e il curato D'Ars? |