Ciao ragazzi.. sono un ricercatore molto giovane, ho appena 22 anni.
Ho da poco finito di leggere l'opera Autobiografia di uno Yogi, di Paramhansa Yogananda ( ho letto tempo fa anche "La Scienza Sacra", di Swami Sri Yukteswar Giri ).
Il libro di questo grande yogi, di cui ho la versione del 1946 trovata per caso in una libreria Feltrinelli a Bologna, termina con una chiamiamola "benedizione" di Yogananda, che dice "Possano le sacre vibrazioni di questo libro illuminare la tua anima". Purtroppo più che illuminare la mia anima, questo libro mi ha suscitato alcuni dubbi.. scrivo qui per richiedere un vostro parere.
Premettendo che tutto il pensiero di Yogananda ( e dei suoi maestri ) ben si sposa con il mio modo di vedere l'Universo, e questa credo sia una buona cosa, i dubbi mi son giunti praticolarmente riguardo ai "miracoli" che nel libro sono narrati spesso.
Mi riferisco al santo dei profumi, al santo che levitava, al santo che non dormiva mai, a quello che non mangiava mai, a Babaji che materializza e smaterializza palazzi d'oro con la stessa facilità con cui tu puoi estrarre il cellulare dalla tasca dei jeans ecc..
Sono sincero, sono d'accordo con Yogananda, credo sia un maestro sincero, ma ho dovuto razionalmente mettere da parte tutte queste testimonianze miracolose. Come possono essere possibili? voi ci credete? avete avuto esperienze dirette di "miracoli"? aiutatemi perchè non so come intendere questa cosa..
Numererò le varie domande importanti per facilitarvi risposte esaurienti, quella che ho appena fatto conta come 1).
2) Ammesso che tali "poteri" miracolosi esistano.. sono necessari per giungere all'illuminazione? Yukteswar mangiava, Yogananda pure ( ed era anche una buona forchetta da quel che si legge nel libro ), Cristo anche.. evidentemente allora lo sviluppare o no certi poteri non è condizione necessaria all'illuminazione.. altrimenti ogni maestro realizzato non dovrebbe nè mangiare, nè dormire, nè camminare coi piedi a terra.. Pratico Arti Marziali Tradizionali, ho posto questa domanda al mio maestro, e lui mi ha ricordato che spesso gli Yogi seri considerano questi "poteri" come "ostacoli" alla realizzazione interiore, perchè se non affrontati nella maniera opportuna possono alimentare l'Ego, è vero tutto ciò?
3) Le verità di fondo di tutte le grandi religioni ( preferisco chiamarle "filosofie" ) sono le stesse, è vero, lo penso anche io. Perchè però 10 saggi autorealizzati possono dire 10 cose diverse riguardo a una determinata questione? C'è un detto che dice "non troverai mai un santo uguale ad un altro".. come è possibile? nel senso, l'Universo è infinito nelle sue manifestazioni, ok, ma se ho davanti 10 saggi realizzati, dovranno a una mia domanda, se hanno la stessa consapevolezza, rispondermi in generale nello stesso modo.. nel momento in cui ad esempio Yogananda mi parla di amore, e poi Osho mi dice che i monaci ( quindi includerà anche Yogananda, visto che era monaco ) non possono aver sperimentato il vero amore perchè non sono mai passati dal sesso ( cosa che comunque personalmente non credo ), chi ha ragione? Yogananda? Osho? Quindi uno dei due deve essere più "progredito" interiormente dell'altro, per forza di cose.. chi? ( per fare un esempio ).
4) Cosa pensava Yogananda ( o Yukteswar, Mahasaya, e in generale questi grandi maestri ) delle Arti Marziali? Io le considero una disciplina spirituale come può esserlo lo Yoga, il Reiki SERIO, la semplice Meditazione, il servizio disinteressato verso l'umanità ecc.. nel senso che anche le Arti Marziali possono essere utili per la crescita interiore. Yogananda aveva inserito, nel programma d'istruzione della sua scuola in India, lo studio della Spada, del Bastone e del Jujutsu. Immagino quindi che desse valore anche alle Arti Marziali no? voi cosa ne pensate?
5) Il sesso. Non possiamo diventare tutti monaci e fare voto di castità, o fra 150 anni nelle migliori delle ipotesi non ci sarà nemmeno più nessun essere umano su questa Terra a cui parlare di insegnamenti spirituali. Io amo la mia ragazza, e mi piace averci rapporti ovviamente ( sono giovane ragazzi, e che cavolo :D ). Non credo quindi che il fare sesso con la persona che ami possa precluderti l'illuminazione, no? Se ho inteso bene il messaggio dei maestri, basta farlo con responsabilità e amore, cioè non dipendere troppo dalle passioni, non diventare schiavo, ma fare sesso, di per sè. non è dannoso. Giusto?
6) Gesù Cristo è davvero andato in India, durante la famosa "parte buia" della sua vita, a studiare sotto maestri buddhisti e induisti? Ho ordinato un libro in merito via internet, dovrebbe arrivarmi a breve.. vostro parere sull'argomento :)
7) Babaji, il grande dilemma. Esiste? non esiste? è una metafora per intendere un certo grado di realizzazione interiore che ottiene con la lunga pratica? fa cose assurde.. come crederci?
8) Domanda che si lega con la 3. Premessa: Dio è in tutto l'Universo, Dio è l'Universo, io stesso, la tastiera del mio pc, e questo sito in cui voi state leggendo queste righe è parte di Dio. Bene. Nel libro Autobiografia di uno Yogi, Yogananda narra, in uno dei capitoli nella prima parte dell'opera, di un suo incontro con un saggio illuminato, mi sembra si trattasse del santo estatico Mahasaya ( non Lahiri ). Alla fine del loro incontro, quando Yogananda ha provato un primo assaggio di coscenza cosmica, va per inginocchiarsi al santo, e questi gli risponde di non farlo, in quanto non permetterebbe che Dio ( presente in Yogananda ), si inginocchi al Dio presente in lui ( Mahasaya ).
Il concetto è profondo e direi giusto.. se Dio è ovunque, quindi anche in te stesso, per quale motivo dovresti inginocchiarti a me?
Ora mi chiedo: perchè, dato ciò, Yogananda spesso continuò, anche da "realizzato", ad inginocchiarsi ai maestri? Per rispetto, ok, ma questa consapevolezza di divinità presente ovunque, perchè lo fa comunque inginocchiare?
Ci troviamo di fronte a un santo ( Mahasaya ) che non voleva inginocchiamenti, e a santi ( esempio Yukteswar ) che li ammetteva. Perchè se avevano entrambi la stessa percezione non li rifiutavano o ammettevano entrambi?
Grazie per le risposte, e scusate per il papiro di domande :)
|