Il forum libero di www.Guruji.it
Home | Profilo | Registrazione | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome utente:
Password:
Salva la password
Hai dimenticato la Password?

Tutti i forum
 La Via di Paramahansa Yogananda
 il vangelo secondo yogananda
 Nuova discussione  Discussione bloccata
 Versione stampabile
Autore Discussione precedente Discussione   

studente

Italy
Messaggi 22

Spedito - 09/12/2004 :  12:17:21  Mostra profilo
Salve fratelli, volevo avere un vs.parere riguardo al libro in oggetto. Nessuno di voi l'ha letto? ho visto che l'editore non è l'srf. ci sarà dunque da fidarsi o si tratterà di una "modifica" al pensiero originale del Maestro?

Vi posto un link del libro http://www.innerlife.it/shop/LI9/
cmq con goooooogle si possono trovare diverse informazioni.

Aspetto notizie

ciao

studente

Italy
Messaggi 22

Spedito - 09/12/2004 :  12:43:58  Mostra profilo
questo è il link corretto della casa editrice

http://www.vidyananda.it/libri/Yogavan.htm
Vai ad inizio pagina

bazzo

Italy
Messaggi 153

Spedito - 09/12/2004 :  14:41:24  Mostra profilo  Visita l'homepage di bazzo
Ciao, scusa ma invece di rispondere alla tua domanda ne voglio proporre un'altra sul tema. Oltre alla collana di tre o quattro libri intitolati "Il vangelo secondo Yogananda" in esame, so che è uscito quest'estate il libro di due volumi "The second coming of Christ" sempre scritto da Yogananda ma pubblicato dalla Srf e che propone l'interpretazione dei 4 vangeli... Mi chiedo allora quali siano le analogie e le differenze tra le due opere e se sono state entrambe scritte dal maestro. Grazie
Marco
Vai ad inizio pagina

Furio

Messaggi 298

Spedito - 09/12/2004 :  21:13:58  Mostra profilo  Visita l'homepage di Furio
I libri della Vidyananda sono stati tradotti dai magazine originali degli anni 30, 40 e 50. All'epoca si chiamavano "East-West" e non "SRF magazine" com'è oggi. Gli ultimi lavori pubblicati dalla SRF sono fedeli all'originale credo, ma la SRF ha comunque inserito note e fatto cambiamenti di forma e, credo, qualche volta anche di contenuto. Non voglio criticare con questo la SRF, avranno avuto le loro motivazioni. Credo comunque che i lavori della Vidyananda siano più fedeli agli scritti di Yogananda originali.

Un caro saluto / Furio

Io dimoro nell'origine. L'origine si prende cura di me. Mi servo saggiamente, e dono liberamente dall'origine ( Roy E. Davis )
Vai ad inizio pagina

damiano

Messaggi 26

Spedito - 13/12/2004 :  09:58:24  Mostra profilo
Furio...
Triste realtà, purtroppo, quella che vai affermando.

Quel che è necessario chiarire, però (onde evitare fraintendimenti) è che la casa editrice "Edizioni Vidyananda" NON E' una casa editrice legata a quello o quell'altro movimento, maestro, etc...
in particolare, non è legata ad Ananda Assisi (che ha una sua casa editrice).

Sia le traduzioni del "commento ai Vangeli" che quelle della Bagavad gita comentate da YoganandaJi, sono quel che sono: delle traduzioni dall originale e non hanno commenti aggiuntivi.

Damiano
Vai ad inizio pagina

studente

Italy
Messaggi 22

Spedito - 13/12/2004 :  12:01:37  Mostra profilo
Citazione:
Originariamente inviato da damiano

Quel che è necessario chiarire, però (onde evitare fraintendimenti) è che la casa editrice "Edizioni Vidyananda" NON E' una casa editrice legata a quello o quell'altro movimento, maestro, etc...
in particolare, non è legata ad Ananda Assisi (che ha una sua casa editrice).

Sia le traduzioni del "commento ai Vangeli" che quelle della Bagavad gita comentate da YoganandaJi, sono quel che sono: delle traduzioni dall originale e non hanno commenti aggiuntivi.

Damiano

Perfetto! era questo ciò che mi interessava sapere.
Vai ad inizio pagina

Furio

Messaggi 298

Spedito - 13/12/2004 :  20:11:51  Mostra profilo  Visita l'homepage di Furio
Confermo tutto quanto da voi detto. L'unico dubbio è che i lavori della Vidyananda siano stati tradotti bene, ma credo comunque di si.

Mi permetto solo di aggiungere una postilla.

Gli insegnamenti di Yogananda "originali" si sono persi nel momento stesso in cui ha lasciato il mondo fisico. Chiunque li riporta, per forza di cose "interpreta" il pensiero del maestro. Consiglio di non essere troppo fondamentalisti su questo punto.

Un caro saluto / Furio
Vai ad inizio pagina

bazzo

Italy
Messaggi 153

Spedito - 14/12/2004 :  13:13:29  Mostra profilo  Visita l'homepage di bazzo
Grazie mille a tutti anche da parte mia!!
Marco
Vai ad inizio pagina

Federico

Italy
Messaggi 12

Spedito - 02/01/2005 :  23:24:12  Mostra profilo
PER FURIO (Riguardo al tuo ultimo post)
Sono inorridito nel vedere ciò che scrivi !!!
Con quale presunzione scrivi certe frasi ?
Come fai a dire che gli insegnamenti di Yogananda "originali" si sono persi nel momento stesso in cui ha lasciato il mondo fisico.
SEI POCO INFORMATO O MAL INFORMATO RIGUARDO LA Self Realization Fellowship.
La SRF è un'organizzazione fondata da Paramahansa Yogananda che ha lo scopo di diffondere, a tutti coloro che ne facciano richiesta, gli insegnamenti "originali" di Yogananda ! Gurugi stesso diede le linee guida di come diffondere i suoi scritti. La SRF si attiene scrupolosamente ai suoi insegnamenti e alle sue direttive ! Le interpretazioni di PY non possono essere variate a piacimento o mal interpretate.
SOLO ED ESCLUSIVAMENTE LA SRF HA LA FACOLTA' DI DIFFONDERE GLI SCRITTI DI PY.
Tutti coloro che si professano discepoli di yoganada ma che non fanno parte dell'ordine monastico della SRF non sono autorizzati a dare il krjya e tantomeno non possono asserire di essere stati incaricati da Yogananda a diffondere i suoi insegnamenti !
Cio da ragione al fatto che Guruji diede delle linee guida tassative su chi e come si pottesse dare il krjya Yoga ! E' insenzato parlare di fantomatiche autorizzazioni date a certi individui che tradiscono la sacra promessa a queste direttive.
E' come dire: facevo parte del gruppo di San Fancesco ma sai ho preferito lasciare il gruppo e insegnare da me cio che francesco insegna. Viene a cessare la lealta al proprio Maesto ed è un vero atto di presunzione e di tradimento !!!

FEDERICO
Vai ad inizio pagina

Furio

Messaggi 298

Spedito - 03/01/2005 :  20:46:20  Mostra profilo  Visita l'homepage di Furio
Scusa Federico, hai diritto alla tua opinione, ma credo che tu abbia scritto una stupidaggine. Scusami, ma questi sono i ragionamenti tipici degli SRF e sono intrisi di fanatismo.

Scrivi: "Tutti coloro che si professano discepoli di yoganada ma che non fanno parte dell'ordine monastico della SRF non sono autorizzati a dare il krjya ( non si scrive così ) e tantomeno non possono asserire di essere stati incaricati da Yogananda a diffondere i suoi insegnamenti !"

Risposte:

1) Yogananda non l'hai conosciuto di persona, quindi non puoi sapere che cosa abbia detto e a chi. Cosa ne vuoi sapere tu? Puoi solo averlo sentito dire da qualcuno, che può essere credibile, non credibile, beneinformato, o male informato.

2) Neanche la SRF (la casa madre intendo) sostiene che alcuni discepoli diretti non avevano autorizzazione. Una volta, durante un incontro al ciocco, ho chiesto al monaco che era venuto (Brahmananda mi sembra) cosa pensasse in proposito. Disse che la SRF si considera la via più diretta (probabilmente anche a ragione), ma non disse che altri non avevano autorità, ovviamente perchè sapeva bene che non era così. Yogananda autorizzò alcuni discepoli ad operare fuori dalla SRF (kamala, Peggy Deitz, e altri ), questo è risaputo nell'ambiente del kriya, gli unici a non saperlo sono i devoti della SRF che parlano di cose che non sanno e alle quali non hanno assistito di persona. Il "sentito dire" imperversa in questo campo.

3) Quando un monaco ti spiega un concetto, ti ripete ciò che ha compreso degli insegnamenti, ciò che ha letto, ciò che gli hanno spiegato, ciò che la sua elevazione spirituale e la sua intuizione gli consentono di spiegarti. Quando un monaco ti dice qualcosa, non è Yogananda a dirtela, te la dice il monaco. Tutti gli scritti di Yogananda sono stati rieditati. Chi riedita, aggiunge o cambia in base a ciò che comprende, pertanto se uno vuole leggere gli insegnamenti "originali" dovrebbe andarsi a cercare in giro per il mondo gli scritti di 60 anni fa; prime fra tutte le "praecepta lessons"; ossia le lezioni originali. Le sto cercando anche io da anni. Anche leggendo gli originali, per avere dei chiarimenti su alcune cose bisognerebbe chiedere direttamente a Yogananda. Questo non è possibile, pertanto gli insegnamenti "originali" non esistono più, sono solo un sogno dei fondamentalisti incalliti. Forse ( o probabilmente, se preferisci ) la SRF è quella che gli si avvicina di più, ma certamente non ne è lo specchio perfetto. Tu comunque hai tutto il diritto di crederlo se vuoi.

4) Sono iscritto alla SRF da 10 anni, non da ieri. Ho frequentato i gruppi e ti assicuro che se dico che molti dei devoti SRF sono tendenzialmente fanatici, un fondamento di verità c'è. Non ho mai trovato fanatismo nei monaci, ne ho invece trovato tanto nei devoti.

scrivi inoltre:

"SOLO ED ESCLUSIVAMENTE LA SRF HA LA FACOLTA' DI DIFFONDERE GLI SCRITTI DI PY."

Forse è vero, ma esistono documenti certi che lo attestano? Se si, ce li hai in copia, o parli per sentito dire?

Con simpatia e senza polemica. Vivi e lascia vivere. / Furio

Modificato da - Furio on 03/01/2005 23:28:55
Vai ad inizio pagina

federico2

Messaggi 109

Spedito - 04/01/2005 :  01:39:45  Mostra profilo
INFORMO CON QUESTO POST CHE IL SIGNOR FURIO O CHI PER LUI HA PROVVEDUTO A CANCELLARE LA MIA ISCRIZIONE DA QUESTO FORUM SENZA LA MIA AUTORIZZAZIONE !
E' importante che tutti coloro che leggono questo mio messaggio si rendano conto che questo forum "non è libero"! Qui non si può scrivere cio che pensi altresi non si può dire la verità su certi individui.
Vai ad inizio pagina

damiano

Messaggi 26

Spedito - 04/01/2005 :  10:19:21  Mostra profilo
Federico...

1) Premesso che io non ho nessun titolo di gestore, aiuto gestore, piccolo elfo, aiutante di babbo natale, etc... ma sono solo un utente normale come Te e Furio;
Mi sà che tu stia pigliando lucciole per lanterne: non mi risulta che Furio abbia il potere di escludere qualcuno.
Al contrario di quanto sostieni, invece, il tuo account mi pare sia attivo e se non riuscivi ad entrare nel forum mi sà che hai fatto qualche "manovra errata" con il tuo PC.

2) pur considerando il fatto che il Kriya yoga è una scienza spirituale, mi dà piacere effettuare ricerche sulla storia, la tradizione e le "diramazioni" che il kriya Yoga ha avuto dalla sua rivelazione ad oggi.
Ho questo piccolo vezzo; non lo considero un peccato ma un piccolo piacere;
tale piacere, per esempio, lo estendo anche al Kung Fu della Cina del Sud che iniziai a praticare una ventina di anni fa: non ha influenza sulla mia pratica marziale ma non me ne distacca e non influisce negativamente sul mio praticare.

Detto questo....
Mi sà che anche su questo tu hai preso lucciole per lanterne: Furio ha una decina di anni di esperienza diretta dell' S.R.F. e credo la conosca meglio di te
Il sottoscritto (oltre a sforzarsi di essere un buon Kriyaban) ne ha fatte di ricerche, sul Kriya Yoga, da una decina di anni e continua ancora oggi a farle (per puro piacere personale): ti assicuro che queste ricerche non hanno di certo inficiato la mia pratica e la mia devozione.

non è che dovresti accertare le tue fonti, prima di parlare?

saluti,
Damiano
Vai ad inizio pagina

admin

Messaggi 55

Spedito - 04/01/2005 :  11:33:41  Mostra profilo
Citazione:
Originariamente inviato da federico2

INFORMO CON QUESTO POST CHE IL SIGNOR FURIO O CHI PER LUI HA PROVVEDUTO A CANCELLARE LA MIA ISCRIZIONE DA QUESTO FORUM SENZA LA MIA AUTORIZZAZIONE !
E' importante che tutti coloro che leggono questo mio messaggio si rendano conto che questo forum "non è libero"! Qui non si può scrivere cio che pensi altresi non si può dire la verità su certi individui.

Il suo account e' stato bloccato in quanto ha spammato il presente forum con decine di messaggi ripetitivi in ogni area del forum pubblicizzando un sito web. E questo e' contrario alla netiquette.

Il forum e' stato messo a disposizione per crescere, per comunicare e per approfondire, non per litigare su chi e' migliore o su chi l'ha fatta piu' grossa, questi "righelli" e queste "tifoserie" da stadio si addicono molto poco ai veri ricercatori spirituali.

Invito tutti quanti a spostare le conversazioni su un tono piu' cordiale e costruttivo altrimenti il forum verra' chiuso dall'oggi al domani piuttosto che mantenere (con spese di tempo, denaro e manutenzione) un servizio che viene utilizzato solo per alimentare litigi e diffamazioni.

Vai ad inizio pagina

mickey

Italy
Messaggi 1

Spedito - 04/01/2005 :  12:16:58  Mostra profilo
Caro Federico,
la tua fede e devozione per l'opera del Maestro (SRF) devo dire che può essere ammirabile. Non per questo però bisogna prendere per oro colato tutto ciò che ci dicono i membri della SRF. Dico membri perchè non ho mai letto e sentito swami o bramachary dell' Ordine, asserire ciò che hai scritto. Credo che molti siano i "Cavalieri di Dio" che portano la "spada" del Kriya Yoga ai "guerrieri della Luce". Vogliamo asserire che "evangelisti" provenienti dalle discendenze dei grandi Maestri della SRF abbiano rallentato il cammino di questa disciplina spirituale facendola divulgare solo per mezzo della SRF? O vogliamo credere che la disciplina stessa si sta espandendo solo con l'opera dell' amatissimo Guruji? Grazie a Dio sono molti i Ministri del Kriya in India e nel Mondo..Ricordiamoci che due mani fanno cose buone ma molte mani fanno miracoli!
Per concludere vorrei citare una frase del Maestro riportata sul libro "Specchio perfetto" di Kamala: "Concentratevi sulle somiglianze, non sulle differenze".

Che Dio e i Maestri illumino il nostro cammino verso la verità.

(Un confratello della S.R.F.)
Vai ad inizio pagina

bazzo

Italy
Messaggi 153

Spedito - 04/01/2005 :  16:49:04  Mostra profilo  Visita l'homepage di bazzo
Ciao Damiano, sono piacevolmente sorpreso nello scoprire che tu hai trovato un equilibrio tra il Kung Fu e il cammino spirituale tracciato da Yogananda! Io ho praticato per circa 5 anni kung fu ma da più di tre anni purtroppo ho smesso per ragioni varie, nonostante ciò gli insegnamenti allora appresi mi sono tuttora utili e penso rimarranno con me sempre. E' da poco che sono iscritto alla SRF e sto piacevolmente osservando che alcuni degli esercizi di ricarica di Yogananda assomigliano ad esercizi che si prtaticano pure nel kung fu. L'oriente ha veramente tanto da insegnare!!
Un saluto.
Vai ad inizio pagina

Furio

Messaggi 298

Spedito - 04/01/2005 :  20:51:27  Mostra profilo  Visita l'homepage di Furio
Salve ragazzi, scusatemi perchè l'errore è stato mio. Mi sono posto male, senza pensare che le mie opinioni, anche se solamente tali, possono a volte disturbare chi ha un attaccamento personale alla SRF. Non ho mai avuto un amore morboso per le organizzazioni, quindi a volte non riesco a capire il sentimento che prova chi questo attaccamento ce l'ha. Scusate ancora, scusami anche tu Federico.
Un caro saluto / Furio
Vai ad inizio pagina

federico2

Messaggi 109

Spedito - 05/01/2005 :  19:12:09  Mostra profilo
FURIO
La SRF e ciò che il Maestro ha lasciato in vita, la SRF non si è formata dopo la sua scomparsa. Sono stato alla casa madre per diverso tempo ed e 31 anni che sono un discepolo di Guruji. Conoscendo bene le sue direttive riguardo alla sua organizzazione ti confesso che nessuno al suo interno si sognerebbe mai di variare a piacimento cio che Guruji voleva. Il fatto di far parte pienamente alla organizzazione del Maestro e per tanti un privilegio e un grande onore, per questo mi sento chiamato in causa quando se ne parla male. La Self Realization Fellowship è ciò che il maesrto voleva e che tuttora vive.
Cordiali saluti Federico
Vai ad inizio pagina

federico2

Messaggi 109

Spedito - 06/01/2005 :  14:57:52  Mostra profilo
PER ADMIN
Le scrivo in riferimento alla mia cancellazione senza il mio permesso. (PRECEDENTE NOMINATIVO: FEDERICO)
Posso trovare giustificato il fatto che lei mi ha cancellato perchè io ho inserito diversi messaggi di uguale contenuto nelle diverse sezioni, quindi preludo che lei abbia agito per correttezza. Premetto che inizialmente avevo postato solo due messaggi in due delle diverse aree e precisamente (DISCUSSIONI E OPINIONI)e su (SEGNALAZIONI)avevo scelto queste due aree per diffondere meglio la importante notizia che davano tutti i media sull'associazione ANANDA e soprattutto su J.DONALD WALTERS alias SWAMI KRIYANANDA. Ripeto e rabadisco il discorso che: QUESTO FORUM NON E' LIBERO QUI NON SI PUO' SCRIVERE CIO CHE SI PENSA TANTOMENO CIO CHE SI SA DI GRAVA E PUBBLICAMENTE SAPUTO SU TUTTI I MASS-MEDIA RIGUARDO A SWAMI KRIYANANDA !!! Ribadisco questo concetto poichè lei o chi per lei ha immediatamente provveduto a cancallare i messaggi informativi riguardante Kriyananda. Oltremodo lei mi ha accusato di pubblicizzare un sito web e precisamente il seguente: www.anandauncovered.com/IndexITA.htm Sottolineo il fatto che se lei si visione tutti i diversi forum della enorme rete internet, troverà su tutti e dico tutti, tantissimi come me o anche come il signor FURIO che (pubblicizano) segnalano siti web !!! La informo che in questo forum si pubblicizano diversi siti web, esempio: Sezioni - LA VIA DI PARAMAHANSA YOGANANDA=IL VANGELO SECONDO YOGANANDA, oppure su DISCUSSIONI E OPINIONI GENERALI=LE TECNICHE SPIEGATE SUL VOSTRO SITO. Qui si pubblicizano pure le case editrici e cosa incredibile ma vera anche i vari krjya ecc ecc, e io, non ho potuto diffondere le notizie su questo sito riguardante il famoso Swami Kriyananda ?
COME MAI LEI O CHI PER LEI FA QUESTE DISPARITA' ?
VOLETE FORSE OMETTERE LE VERITA' SU KRIYANANDA ?
Se siete come dite discepoli di Guruji e se questo forum è libero....rispettate il pensiero altrui.
Cordiali saluti FEDERICO 2

Modificato da - federico2 on 06/01/2005 17:22:17
Vai ad inizio pagina

Franco_An

Messaggi 506

Spedito - 06/01/2005 :  20:48:41  Mostra profilo
Citazione:
Originariamente inviato da federico2
VOLETE FORSE OMETTERE LE VERITA' SU KRIYANANDA ?
Se siete come dite discepoli di Guruji e se questo forum è libero....rispettate il pensiero altrui.
Cordiali saluti FEDERICO 2

Vuoi forse omettere le verita' sulla srf??? Cioe' che dopo la morte di Yogananda la SRF ha modificato pesantemente i suoi insegnamenti che lui ha lasciato?

http://www.yoganandarediscovered.com/

La srf ha modificato anche la firma di Yogananda dopo la morte:
http://www.yoganandarediscovered.com/jaitruth/Csign.html

La srf ha modificato pesantemente l'autobiografia dopo la morte fisica di Yogananda:
http://www.yoganandarediscovered.com/jaitruth/CAY.html
Ad esempio: Nell'edizione originale il termine "srf" veniva citato 28 volte, nell'ultima edizione del 98 invece viene citata 128 volte!

Lo sai che la srf e' proprietaria di pozzi di petrolio e appezzamenti immensi di terreno?

E cosi' via...

Saluti

Franco

XXXXXXX cut del moderatore XXXXXXXX

Questo thread viene chiuso.

Modificato da - elucchin on 06/01/2005 23:13:56
Vai ad inizio pagina

mikifoster

Canada
Messaggi 104

Spedito - 06/01/2005 :  23:03:56  Mostra profilo
Quando Yogananda lasciò il corpo, la Srf si trovò nel momento più difficile per un'organizzazione che perde il fondatore. Il cambiamento è nella natura umana, non c'è mai stata, penso, volontà di cambiare gli insegnamenti di Yogananda, ma semplicemente quella di darsi un'identità (e un'autorità) come punto di riferimento per gli insegnamenti. Sapevo anche io dei cambiamenti all'autobiografia. Credo che la volontà di darsi un ruolo abbia avuto la meglio sull'essere ligi agli insegnamenti, come per esempio è stata aggunta la figura di Krsna nei guru per fare contenti gli indiani. Il fatto della frase di babaji cambiata è abbastanza grave in questo senso. E' però anche possibile che Yogananda avesse lasciato detto qualcosa; non potremo mai saperlo, ma solo tirare a indovinare, quindi, a che serve parlare? Ho frequentato e frequento gruppi SRF da 18 anni, a volte i leader dei gruppi quando pregano parlano con accento inglese/americano per imitare i monaci. Io lo faccio naturalmente perchè sono nato da quelle parti, ma loro ovviamente scimmiottano i monastics e questo li rende abbastanza riddicoli. Nonostante questo però ognuno ha i suoi pregi, difetti e limiti. La Srf non è perfetta, come non sono perfetti anche gli altri. Conentratevi sulla meditazione che é più importante.

Modificato da - mikifoster on 06/01/2005 23:06:12
Vai ad inizio pagina
  Discussione precedente Discussione   
 Nuova discussione  Discussione bloccata
 Versione stampabile
Vai a:
Il forum libero di www.Guruji.it © www.Guruji.it Vai ad inizio pagina
 Image Forums 2001 Snitz Forums 2000