Ciao ! Che meraviglia..Madre Teresa...Ho letto il suo libro, le sue lettere appena pubblicate...( Sii la mia luce) Prima che l'opera iniziasse, Madre Teresa scrive " prima che l'opera iniziasse c'era così tanta unione, amore, fede, fiducia, preghiera, sacrificio"(p.195, Sii la mia luce), quindi sentiva la Sua presenza, che è sempre viva nell'eucaristia. Nel libro quindi si dice che Dio si era rivelato a Madre Teresa, l'opera da lei iniziata è stata iniziata su volere di Gesù; iniziò avendo delle locuzioni interiori, sentiva la Voce di GEsù, e durante un viaggio che compì in treno verso Darjeeling è iniziata la vocazione. Ciò che le chiese Gesù è riportato nel libro, che è davvero bellissimo... uno stralcio " Voglio Missionarie indiane Suore della Carità, che siano fuoco d'amore fra i più poveri, gli ammalati, i moribondi, i bambini di strada." Il perché di questa oscurità si spiega nelle stesse parole di Madre Teresa nel libro, dicendo che le Missionarie della Carità avevano il compito di essere portatrici dell'Amore di Dio, l'Amore di un Dio infinitamente assetato, con l'obiettivo di saziare l'ardente sete di Gesù sulla Croce. E' Gesù sulla Croce, solo, nudo, sanguinante, sofferente, a cui Madre Teresa è stata fatta vicina. Madre Teresa poi, aspirava a consolare il cuore di Cristo attraverso la gioia, il sorriso che donava. ( non sono deduzioni mie ma ne parla lei direttamente nel libro).
la Croce, ha provato l'oscurità, la ricerca d iDio, il non sentirsi amata, ha provato tutto ciò che milioni di persone provano...ha provato l'abbandono di Dio, rendendola molto quindi vicina a tutta l'umanità sofferente, e consapevole della sete di Gesù per ciascuna anima, dell'essere vicino di Gesù alle sofferenze...La croce di Cristo, croce dei poveri. ...Non è la persona, ma Cristo, GEsù che ha voluto e operato...:-) lei era davvero la matita nelle mani di Dio, uno strumento che non ha mai messo davanti sé stessa,e immaginiamo le tentazioni umane di orgoglio che può avere avuto, a Dio.:-), quindi questa oscurità spirituale aveva sicuramente un motivo spirituale, tra l'altro nel libro lo spiega, e tanti altri santi l'hanno avuta, ha seguito la Sua volontà, che si rivela essere sempre il progetto più bello che Dio può avere sulla persona, "...Madre Teresa disse "si", a GEsù, al Suo progetto:-)
Gesù, Dio, opera con ogni anima secondo quanto sa essere il suo bene,non spetta quindi a noi giudicare, se c'é stata per Madre Teresa questa prova di oscurità spirituale, aveva sicuramente un motivo,immaginando anche l'enormità dell'opera stessa, sia per Madre Teresa, sia per l'opera.:-) Comunque nel libro è spiegato tutto molto bene, e soprattutto attraverso le parole stesse di Madre Teresa.
un grosso saluto :-) valentina |