Autore |
Discussione |
|
mamo
Messaggi 54 |
Spedito - 13/05/2008 : 07:41:46
|
Ci sono, su questo pianeta, innumerevoli luoghi, in genere organizzati dagli uomini, ma molte altre volte dai demoni, che si occupano di distribuire il “sapere”. Il più delle volte a pagamento, più raramente, ma senza per questo essere granché più onesti, gratis (più o meno). E frotte d’individui, con l'attitudine della gazza, ne sono attratti. A volte sono capaci di aspettare a lungo e di sacrificare tutto quello che hanno, per avere il privilegio di indossare quello che credono essere il più prezioso gioiello che si può avere dall'esistenza. E per avercelo sbavano, ansimano e spingono e sgomitano, sul sentiero che è in salita verso il basso e che è ornamento volgare dei commercianti del “conoscere”. I venditori delle iniziazioni sono terribilmente ironici e irridono la babbioneria dei viandanti della ricerca esteriore. Sulle spiaggie di Goa, ad Angiuna, in India, ti vendono l'iniziazione anche di secondo grado, saltando il primo, solo dopo che ti hanno infilato un tubo del clistere nel culo. Per purificarti, prima del sacrissimo sapere che, pare, ti s'infili dal didietro in tutto il peso del suo secondo grado. “Sapere” il quale, tornati in occidente, permetterà, a questi nuovi e “avanzati iniziati”, di camminare per strada a mento alto, sussurrando discretamente e a bassissima voce, solo agli amici che lo meritano, di essere portatori di qualcosa che loro, i possibili futuri ammiratori, non potranno mai capire, almeno fino a quando non si faranno fare anche loro un “clistere sacro” purificatore. Moltissimi Ashram Indiani, tutti gli agriturismo del reiki, i circoli buddisti di periferia, il retrobottega di alcune sedi fasciste, i buddisti di "sinistra" senza il “dio personale”, i salumieri vegetariani del conoscere a rate a tasso zero e i seguaci degli scrittori di conoscenza che trattano ciò di cui non immaginano la reale portata, e la pericolosità del considerare questo ordine di cose, perché, in fondo, manco loro credono a quello di cui sparlano. E la giostra gira, insieme alla testa, di coloro che non capiscono che il dardo del conoscere arriva dall'alto e non dal “dietro”, e non colpisce mai coloro la cui attenzione è rivolta al basso, perché stanno cercando il gioiello nella fogna del guadagno e del potere personale. Dove, a volte stanno anche delle pietre le quali, anche quando preziose, non sono nulla rispetto al Sapere del Cielo. E questo Sapere del Cielo è negato dai libri, è combattuto dai sapienti della terra, dai ricchi del conoscere. Dal Guadagno. Perché quel Conoscere è il Conoscere della perdita. Della perdita dell'egoismo e della ricchezza e dell'orgoglio e dell'odio e della presunzione e dell'ego. Perché il Sé che sta in mezzo a ognuno di noi e nel quale siamo immersi e che è nostra ragione di essere è donazione di Sé. Nient'altro. È per queste ragioni che tutti i posti del sapere dei quali ho appena accennato possono, a ragione, essere accomunati tutti, sotto il nome di: monasteri di “cippa lippa”.
|
|
Mukunda
Messaggi 1006 |
Spedito - 13/05/2008 : 14:55:40
|
Citazioen scritta originariamente da Mamo nel post sotto indicato.
Citazione: Questo sarà il mio ultimo scritto in questo forum, come avevo già detto all'inizio, non è mia intenzione fermarmi a chiacchierare, perché il mio scopo non è il dibattito né il proselitismo, non è nemmeno il convincere delle mie tesi che, oltretutto, mie non sono e non potrebbero essere, trattandosi di conoscenza una e universale
www.guruji.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=557
In data 08/05/2008 alle ore 13:54:02 lei ha scritto questa citazione....
Bè.... lei non è coerente ! |
Modificato da - Mukunda on 13/05/2008 14:56:38 |
|
|
mamo
Messaggi 54 |
Spedito - 13/05/2008 : 15:48:19
|
Lo sono alla verità, e questo scritto era necessario, considerata la risposta che è stata data a rob3b7, nell'altro post. Ha chiesto un aiuto e gli è stato dato il consiglio di iscriversi e pagare. Non m'importa di fare brutte figure e il saper perdere la faccia, quando si difende il vero, è un dovere per ogni individuo che privilegia l'universalità alla propria persona. Lei, Mukunda, ha invece la tendenza a non mettere in discussione ciò che non le sembra rispettare il vero e i principi che da Lui derivano. Crede forse che la Conoscenza rifiuti il conoscere? Crede anche che il conoscere non debba considerare, nei minimi particolari, le contraddizioni ai principi sui quali il vero si fonda? Crede si possa parlare di Conoscenza quando si ignorano i principi universali sui quali la Verità e la Virtù si fondano? |
Modificato da - mamo on 13/05/2008 15:54:21 |
|
|
Franco_An
Messaggi 506 |
Spedito - 13/05/2008 : 16:28:55
|
Citazione: Originariamente inviato da mamo
Lo sono alla verità, e questo scritto era necessario, considerata la risposta che è stata data a rob3b7, nell'altro post. Ha chiesto un aiuto e gli è stato dato il consiglio di iscriversi e pagare.
Scusami, ma dimostri ancora la tua superficialità nell'affrontare frettolosamente argomenti che conosci poco, quindi c'è bisogno di una precisazione: qui (come avrai capito, ma te lo ripeto) si parla della tradizione spirituale di Yogananda (e quindi della SRF da lui fondata - www.yogananda.com), che ha lasciato un'estesa serie di lezioni, fra le più complete e raffinate, per i posteri e per chi non ha la possibilità di viaggiare o seguire fisicamente una scuola spirituale.
I costi richiesti per avere queste lezioni sono solamente un rimborso spese per il materiale di consumo (carta, stampa, ecc) imballo e spedizione, per un totale di poche decine di dollari (non ricordo la cifra esatta) per circa 3 anni di spedizioni a cadenza bisettimanale.
Non ti sembra di aver un pò esagerato con le tue pontificazioni?
Tu quando compri un libro, o quando partecipi ad una conferenza, o ad un ritiro, ecc, lo fai in maniera completamente gratuita o paghi almeno vitto, alloggio, e il costo del materiale che ti interessa?
|
Modificato da - Franco_An on 13/05/2008 16:31:30 |
|
|
rob3b7
Italy
Messaggi 5 |
Spedito - 13/05/2008 : 16:40:15
|
grazie per l'appoggio mamo. Sto cercando di avvicinarmi a questo tipo di saggezza consapevole del suo valore etico; sono alle prime armi e non chiedo che mi siano svelati chissà quali arcani. Capisco la necessità di remunerare l'impegno di chi sviluppa siti ed altro ma credo che chi assume tali impegni sia davvero innamorato di questo tipo di conoscenza e si emozioni nel condividerla. I costi di cui sopra (stampa, carta, spedizione..) potrebbero benissimo essere eliminati se non ci fosse lo scopo di lucro: basta inserire le informazioni in rete, per diffondere queste conoscenze senza alcuna spesa di spedizione... Dovrebbero essere proprio i più esperti ad agevolare la più larga diffusione di queste tecniche, proprio loro, infatti, sono le persone maggiormente consapevoli dell'aiuto che questa conoscenza può dare al prossimo.
Almeno questo è ciò che io credo...
Se nel forum c'è qualcuno in grado di aiutarmi indicandomi tecniche di meditazione utili, io non posso che ringraziarvi con tutto il cuore! |
|
|
Franco_An
Messaggi 506 |
Spedito - 13/05/2008 : 16:53:43
|
Citazione: Originariamente inviato da rob3b7 Capisco la necessità di remunerare l'impegno di chi sviluppa siti ed altro ma credo che chi assume tali impegni sia davvero innamorato di questo tipo di conoscenza e si emozioni nel condividerla. I costi di cui sopra (stampa, carta, spedizione..) potrebbero benissimo essere eliminati se non ci fosse lo scopo di lucro: basta inserire le informazioni in rete, per diffondere queste conoscenze senza alcuna spesa di spedizione...
Forse non hai capito bene, il forum sul quale stai scrivendo non vende niente ne si fa pagare per quello che fa, è un punto di incontro (in italia) di persone che seguono il percorso del Kriya Yoga di Paramahansa Yogananda, l'iscrizione di cui si parla è alla SRF (organizzazione fondata da Yogananda) che è un'altra cosa, cioè il modo "ufficiale" per ricevere gli insegnamenti.
Citazione:
Dovrebbero essere proprio i più esperti ad agevolare la più larga diffusione di queste tecniche, proprio loro, infatti, sono le persone maggiormente consapevoli dell'aiuto che questa conoscenza può dare al prossimo.
Almeno questo è ciò che io credo...
Se nel forum c'è qualcuno in grado di aiutarmi indicandomi tecniche di meditazione utili, io non posso che ringraziarvi con tutto il cuore!
Qui cadi in errore, la tecnica in sé non vale niente, potrei scriverti qui le tecniche più avanzate ma molto probabilmente non ti darebbero niente.
C'è tutto un percorso graduale da affrontare, materiale da studiare e comprendere, qualità da sviluppare, per poter progredire in modo proficuo sul sentiero spirituale.
Una persona che ha la patente della macchina difficilmente sarà in grado di volare con un jet di linea, deve fare tutto un percorso di acquisizione di conoscenze, ore di pratica con insegnanti seri, ecc.
E' inutile avere un jet se poi al primo tentativo ti schianti o non riesci nemmeno ad accenderlo.
Non ci si può improvvisare in questo percorso, lascia perdere gli insegnamenti nei forum e nei siti, bisogna andare alla fonte, presso insegnanti qualificati che hanno alle spalle una tradizione solida (che siano della SRF o di altre tradizioni).
|
|
|
mamo
Messaggi 54 |
Spedito - 13/05/2008 : 18:12:13
|
Non ci sono "arcani" misteriosi da nascondere o rivelare. La conoscenza iniziatica ha di misterioso solo ciò che non è esprimibile in nessun modo diverso dall'esperienza diretta. E nessuna tecnica o insegnamento sono comparabili con la corretta intenzione e il rispetto dei tuoi valori più elevati. Quei valori, in questo rispetto che si appoggia sul sacrificio di sé, si approfondiranno ed eleveranno col tempo e con l'esercizio della volontà e della dedizione alla devozione ai valori universali e altruistici. La conoscenza diretta e immediata, però, non arriva che dalla volontà del Cielo. Lui ti farà incontrare un Maestro quando sarà e se sarà il momento. I Maestri non sono in rete né in organizzazioni che spediscono per posta opuscoli. L'insegnamento iniziatico è realtà che si esplica tra discepolo e Maestro, guardandosi negli occhi. Occhi diversi da quelli del postino. Anche se non si deve escludere che un postino possa essere anche un Maestro. Con questo non voglio dire che gli insegnamenti lasciati da Yogananda non siano validi nel servire da supporto a chi si sta inoltrando sul sentiero della conoscenza, sia chiaro, ma non rappresentano la chiave universale ed esoterica esteriorizzata, perché per quella ci sono già le Sacre Scritture Vediche, delle quali la via di Yogananda rappresenta ciò che è stata la sua via individuale e che non può attagliarsi a tutta l'umanità. Yogananda dona la sua interpretazione dei Veda, non i Veda. |
|
|
Mukunda
Messaggi 1006 |
Spedito - 13/05/2008 : 18:20:40
|
Lei non conosce gli insegnamenti di Paramahansa Yogananda è non può dire ciò che non sà !
Osservi il silenzio che è una caratteristica di chi ha ottenuto la saggezza e la conoscienza. |
|
|
Franco_An
Messaggi 506 |
Spedito - 13/05/2008 : 18:45:56
|
Citazione: Originariamente inviato da mamo
Non ci sono "arcani" misteriosi da nascondere o rivelare. ................
Ancora...... ma fai apposta o cosa?
Tu puoi fare quel che ti pare, ma se vuoi studiare quelle tecniche devi fare così come descritto, poi se non sei d'accordo o non ti piace sei libero di rivolgerti dove ti pare e come ti pare, o anche ululare alla luna piena.
Se qualcuno chiede le tecniche di meditazione in un forum dedicato alla tradizione di Yogananda, non si può far altro che indirizzarlo dove può riceverle in modo serio.
Inutile allungare il brodo come fai tu.
|
Modificato da - Franco_An on 14/05/2008 11:37:30 |
|
|
rob3b7
Italy
Messaggi 5 |
Spedito - 14/05/2008 : 11:14:31
|
la medicina ha recentemente riconosciuto i benefici effetti ella pratica della meditazione. Io non aspiro all'illuminazione, ma molto più umilmente ad una maggiore consapevolezza. Sarebbe molto bello se chi conosce gli insegnamenti e le tecniche di meditazione si occupasse di digitalizzarle e renderle disponibili a tutti, in modo tale da rendere servigio all'umanità intera. |
|
|
mamo
Messaggi 54 |
Spedito - 14/05/2008 : 11:41:59
|
Non è cosa complessa. Comincia con l'immaginare una sfera pesante di piombo davanti ai tuoi occhi, chiusi ma non serrati. Fissa la concentrazione su quell'oggetto semplice, e quando il pensiero devia la tua attenzione, riportala lì, sull'oggetto, con calma e senza forzare. Abituati, in una posizione comoda, ma non sdraiata, che altrimenti ti addormenti in fretta, a riportare lo sguardo interno in quel punto. L'uso dell'immagine di una sfera di piombo è consigliabile perché è priva di estese caratteristiche, è semplice nella perfezione che ogni sfera rappresenta e facile da fissare. Regola la respirazione dal naso in modo che l'intervallo tra l'espirazione e l'inspirazione sia lungo la metà del tempo che riesci a trattenere il vuoto d'aria e il pieno d'aria che devono durare, entrambi, lo stesso tempo (circa quattro-cinque secondi). Non ti assopire e, se ti accade, e ti accadrà (in India si legano i capelli a un chiodo nel muro così da svegliarsi subito se reclinano la testa), reagisci ripuntando alla sfera la tua attenzione. Non forzare mai, non devi perdere la calma, e non ti demoralizzare quando vedi i tuoi pensieri che vagano. Utilizza l'attenzione per considerare quel vagare e conoscerti meglio attraverso il modo nel quale ti vedi pensare. Non dare importanza a nessuna immagine che ti si presenterà alla mente come fosse una fotografia viva di un sogno, né alle luci che vedrai, né alle vampate di energia e nemmeno al senso di pace interiore. Non è la pace il tuo obiettivo, ma la conoscenza. Questo va bene all'inizio, per i primi mesi. Ricorda il tempo della respirazione, perché se l'intervallo di sospensione tra le due fasi sarà della loro stessa durata, questo darà troppa energia al corpo e ti ecciterà invece di calmarti, e per i primi tempi non è conveniente. |
Modificato da - mamo on 14/05/2008 11:45:47 |
|
|
Mukunda
Messaggi 1006 |
Spedito - 14/05/2008 : 13:05:04
|
Sig. Mamo la sua caratteristica la sappiamo..... di certo lei non può fare il Guru !
Rob3b7 se vuole un serio consiglio segua gli insegnamenti SRF di Paramahansa Yogananda, legga i testi: "L'Autobiografia di uno Yogi", e, "L'Eterna Ricerca dell'Uomo" casa editrici Astrolabio. Dopo che avrà letto questi può iniziare a meditare seriamente. Se ha domande da fare sono disposto ad informarla su questo sentiero. Cordiali Saluti Mukunda
|
|
|
mamo
Messaggi 54 |
Spedito - 14/05/2008 : 13:08:56
|
Sig. Mukunda, non penserà, forse, che queste elementari informazioni siano cosa da Guru, vero? Sarebbe come tacciare l'alfabeto di rivelare segreti. |
|
|
Mukunda
Messaggi 1006 |
Spedito - 14/05/2008 : 18:45:31
|
Signor Mamo, lei scrive, scrive, scrive, ma non conosce gli insegnamenti di Yogananda.... se avesse studiato e messo in pratica ciò che il mio Guru insegna mi cercerebbe per chiedermi scusa su tutti i messaggi denigratori che ha scritto sul sentiero SRF.
Le ripeto, per la seconda volta, che gli insegnamenti SRF di Paramahansa Yogananda riflettono perfettamente il pensiero vedico di Patanjali, e la invito a non dare giudizzi su cose che non conosce.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|