Il forum libero di www.Guruji.it
Home | Profilo | Registrazione | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome utente:
Password:
Salva la password
Hai dimenticato la Password?

Tutti i forum
 La Via di Paramahansa Yogananda
 ISCRIZIONE SRF (LEZIONI)
 Nuova discussione  Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione precedente Discussione Discussione successiva
Pagina di 3

Davide

Italy
Messaggi 57

Spedito - 21/06/2008 :  15:51:33  Mostra profilo  Visita l'homepage di Davide  Rispondi allegando il testo
Salve a tutti, vorrei chiedervi una cosa di grande importanza (almeno per me): tempo fà inviai tramite internet una richiesta di informazioni alla casa madre della SRF. Qualche tempo dopo mi arrivarono dei moduli e del materiale molto interessante riguardante la SRF. Tra quei moduli, vi erano anche quelli necessari per effettuare l'iscrizione alla SRF e per ricevere le lezioni (in inglese). Purtroppo per entrambe le domande vengono richiesti dei metodi di pagamento per me fuori mano: -carta di credito -western union quick collect (??) -commerzbank (?) -assegno circolare internazionale (tratto su una banca negli USA).

Per questo motivo vorrei chiedere se qualcuno di voi sa dell'esistenza di metodi alternativi per poter pagare e ricevere le lezioni.
(ho chiesto anche al centro SRF di milano, ma mi hanno risposto che :"Al momento la soluzione migliore per ottenere le lezioni è di inviare il modulo di iscrizione alla Casa Madre, se non ne possiede possiamo fornirgliene uno, unitamente ad una banconota da 5 Euro.")

Vi ringrazio anticipatamente per la cortesia e la disponibilità

Davide

Franco_An

Messaggi 506

Spedito - 21/06/2008 :  18:45:27  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Ciao Davide, penso che potresti prendere una di quelle carte di credito ricaricabili, che fanno parte del circuito Visa o Mastercard, la carichi con 50 o 100 euro e la usi per fare pagamenti di questo tipo, tanto ti servirà anche in altre occasioni, di questi tempi avere una carta di credito è quasi obbligatorio, specialmente avendo a che fare con l'estero o con e-commerce (o con la SRF )

Oppure ti fai mandare dalla SRF i loro dati bancari, poi ti rechi presso la tua banca e fai un bonifico internazionale, ma probabimente ti costerà molto di più che con la carta di credito.

Magari puoi chiedere a qualche amico o familiare munito di carta di fare il pagamento per te e al contempo gli dai in mano i soldi in contanti.

Inviare banconote per posta, oltre che ad essere (se non erro) illegale, mi sembra proprio la cosa meno sicura e potrebbero pure andare persi o causarti problemi.

Modificato da - Franco_An on 21/06/2008 18:59:03
Vai ad inizio pagina

Kali

Messaggi 214

Spedito - 26/06/2008 :  14:19:38  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
io sono andato in banca ho chiesto 5 dollari, li ho messi nella busta ed è andato tutto a buon fine.
Ps prima di fare in questo modo, avevo il tuo stesso problema; avevo segnalato il mio numero di carta di credito post pay (legata a visa) ma non arrivava mai niente, quindi ho riprovato e provato ancora poi ho deciso per la soluzione più drastica...
Vai ad inizio pagina

Mukunda

Messaggi 1006

Spedito - 26/06/2008 :  15:40:50  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Quando ci sono problemi del genere bisogna contattare uno dei monaci italiani che stanno alla Casa Madre SRF.
Le volte che ho chiamato ho risolto sempre velocemente.
SELF-REALIZATION FELLOWSHIP
3880 San Rafael Avenue, Dept. 9W
Los Angeles, CA 90065-3298 USA

Telephone
Tel: 001-323-225-2471
9 am to 5 pm Pacific Time
Web site: www.selfrealizationfellowship.org
Vai ad inizio pagina

Davide

Italy
Messaggi 57

Spedito - 27/06/2008 :  15:24:39  Mostra profilo  Visita l'homepage di Davide  Rispondi allegando il testo
Vi ringrazio per i consigli.
Una cosa che mi sorprende è che la SRF non abbia un indirizzo di posta elettronica, cosa che semplificherebbe molto diversi problemi.
Per esempio se avessero un indirizzo email, potrei tramite "paypal" inviargli i soldi necessari per l'iscrizione e quant'altro.
Vai ad inizio pagina

Franco_An

Messaggi 506

Spedito - 27/06/2008 :  17:12:29  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Citazione:
Originariamente inviato da Davide

Vi ringrazio per i consigli.
Una cosa che mi sorprende è che la SRF non abbia un indirizzo di posta elettronica, cosa che semplificherebbe molto diversi problemi.

In effetti... non per criticare, ma dovrebbero un pò "ammodernarsi" da questo punto di vista, per esempio non si può prescindere dallo scambio email di questi tempi, oppure realizzare materiale multimediale, per esempio dei video-esempi delle tecniche di meditazione, degli esercizi di ricarica, e specialmente per chi è lontano. Per non parlare del risparmio di soldi, di carta, di spedizioni, ecc, è una scelta anche ecologica. Yogananda lo avrebbe fatto 100 volte

Citazione:

Per esempio se avessero un indirizzo email, potrei tramite "paypal" inviargli i soldi necessari per l'iscrizione e quant'altro.

Se non ricordo male, anche paypal si appoggia su carte di credito, e comunque, chi riceve i soldi (cioè la SRF), deve aver aperto un account con paypal, ma per pagare non occorre l'account (ma la carta di credito si).

Vai ad inizio pagina

ivan

Messaggi 36

Spedito - 02/07/2008 :  18:58:38  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Ciao Davide,
per l'iscrizione alla SRF, io mi sono appoggiato ad un'amica che lavora in banca e mi ha detto che il versamento più semplice tra quelli segnalati nell'opuscolo, è alla Commerzbank.
Ho speso però più per l'operazione bancaria che per la lezione di meditazione (8,50 complessivamente).
Ivano
Vai ad inizio pagina

ivan

Messaggi 36

Spedito - 02/07/2008 :  19:21:31  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Ciao Davide,
per il versamento mi sono rivolto ad un'amica che lavora in banca e mi ha consigliato la commerzbank.
Ho speso complessivamente 8,50 euro.
Ivano
Vai ad inizio pagina

Davide

Italy
Messaggi 57

Spedito - 02/07/2008 :  21:26:24  Mostra profilo  Visita l'homepage di Davide  Rispondi allegando il testo
Ciao Ivan, grazie dell'indicazione.
Vorrei chiederti se potresti darmi qualche indicazione in più sul procedimento che dovrei seguire nel caso in cui chiedessi in banca di fare quel tipo di versamento.

Grazie ancora per la gentilezza e la disponibilità

Davide

P.S. Inoltre vorrei chiederti se il surplus di denaro (3,5 euro su 5 richiesti x l'iscrizione) è legato all'operazione in sè (in tal caso dovrebbe essere fisso), oppure se dipende dall'ammontare del versamento. Lo chiedo perchè, nel secondo caso, la somma potrebbe lievitare in modo non indifferente qualora si richiedessero le lezioni (60 lezioni = 72$).
Vai ad inizio pagina

ivan

Messaggi 36

Spedito - 03/07/2008 :  19:23:51  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Mi correggo Davide,
andavo a memoria, ma oggi ho guardato la ricevuta del versamento.
Ho speso 7,50 euro(3,50 per spese di stampa e spedizione della lezione riassuntiva di meditazione in italiano + 4,00 euro per spese e commissioni bancarie).
Mi chiedevi informazioni più dettagliate, ma come ti ho già scritto, mi sono appoggiato ad un'amica che lavora in banca perchè si occupasse del tutto.
Le ho consegnato il modulo della SRF con tutti i dati e lei ha proceduto, tramite un suo collega che segue le operazioni bancarie estere.
L'operazione è stata regolata sul mio conto corrente bancario.
Ho fatto successivamente una copia della ricevuta del versamento e l'ho allegata alla richiesta d'iscrizione alla SRF che poi ho inviato via lettera.
Spero di esserti stato in qualche modo d'aiuto...sull'invio delle 60 lezioni(immagino in inglese)non ti saprei dire.

Ciao,
Ivano
Vai ad inizio pagina

ivan

Messaggi 36

Spedito - 23/08/2008 :  15:18:14  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Ciao a tutti.
Per chi fosse interessato sui versamenti da effettuare alla SRF per ricevere le lezioni riassuntive in italiano e non fosse munito di carta di credito, il pagamento più semplice e veloce (non il meno costoso)si può fare tramite la Western Union con il modulo Quick Pay.
Ci sono molte ricevitorie apposite in quasi tutte le città credo,per questo tipo di pagamento (basta chiamare il numero verde e chiedere).
Purtroppo le spese totali non sono poche, ma comunque inferiori ad un bonifico bancario internazionale che verrebbe a costare 17,50 euro solo di commissioni.
In pratica per ricevere le due lezioni della SRF dovendo pagare indicativamente 10$ per spese di stampa e spedizione, si paga in totale 19,96euro (7,05euro per le lezioni, e 12,91euro per l'operazione).
Forse come qualcuno ha consigliato sarebbe il caso di farsi una carta di credito ricaricabile per non spendere più del dovuto, però non tutti sembra si siano trovati bene così facendo.
Ciao

Ivano

Vai ad inizio pagina

starkeeper

Italy
Messaggi 451

Spedito - 23/08/2008 :  15:42:57  Mostra profilo  Visita l'homepage di starkeeper  Rispondi allegando il testo
Concordo sul fatto che il metodo più comodo per pagare le lezioni è la carta di credito prepagata.

Buona fortuna e tanti auguri per la tua scelta. :)
Vai ad inizio pagina

pasgal

Messaggi 34

Spedito - 29/11/2008 :  19:57:20  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Una domanda: ho già inviato il agamento per l'iscrizione all'srf, devo anche già pagare per le lezioni? Non vorrei perdere tempo, che mi dite?
Vai ad inizio pagina

lotusflower

Messaggi 171

Spedito - 30/11/2008 :  11:49:32  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
scusate un attimo...com'è che sento sempre parlare di 5 euro e cos' via? Forse parlate solo dell'iscrizione (8 dollari)?
No, perchè io ho usato per iscrivermi il form contenuto nell'opuscolo "Undreamed of possibilities" e li si partiva (se non ricordo male) dall'opzione più bassa che era di 8 dolari per l'iscrizione più 24 dollari per le prime 20 lezioni(in inglese). Ho capito male io?? comunque anche io ho portato i dati in banca e ho proceduto tramite bonifico. Secondo me è il metodo più semplice perchè anche se aggiungi qualche euro in più però sai che vai li e deleghi tutto a una persona esperta e sei sicuro che tutto venga fatto per bene!
Saluti a tutti!

"Serve, love, give, purify, meditate, realize..."(S.Sivananda)
Vai ad inizio pagina

starkeeper

Italy
Messaggi 451

Spedito - 30/11/2008 :  11:55:06  Mostra profilo  Visita l'homepage di starkeeper  Rispondi allegando il testo
Penso che si riferiscono solo alle lezioni riassuntive di meditazione in italiano che costano sui 5 euro.
Cmq Lotus hai fatto bene ad iscriverti al corso in inglese che è molto più ricco e completo ed è quello che Yogananda scrisse.

Tanti saluti a tutti,
Marco
Vai ad inizio pagina

lotusflower

Messaggi 171

Spedito - 01/12/2008 :  18:48:14  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Citazione:
Originariamente inviato da starkeeper

Penso che si riferiscono solo alle lezioni riassuntive di meditazione in italiano che costano sui 5 euro.
Cmq Lotus hai fatto bene ad iscriverti al corso in inglese che è molto più ricco e completo ed è quello che Yogananda scrisse.

Tanti saluti a tutti,
Marco

In effetti mi ritengo mooooolto fortunata per il fatto che posso godere le lezioni originali in inglese!!!
Non vedo l'ora che arrivino!

Om shanti!

Vai ad inizio pagina

Franco_An

Messaggi 506

Spedito - 07/12/2008 :  21:02:41  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Citazione:
Originariamente inviato da lotusflower

In effetti mi ritengo mooooolto fortunata per il fatto che posso godere le lezioni originali in inglese!!!
Non vedo l'ora che arrivino!

Om shanti!

Veramente!
Ti consiglio di ordinare sia i riassunti in italiano che tutto il ciclo in inglese (come ho fatto io diversi anni fa). Ti renderai conto che gli scritti in italiano sono 1/100 del materiale in inglese, e non sono chiacchiere, ci sono proprio degli approfondimenti veramente preziosi ed estremamente interessanti.
(Ancora non capisco come mai non si decidono a rilasciare le traduzioni in italiano, visto che ci sono in altre lingue, non vedo il perché di questa mancanza. So anche che diverse persone hanno fatto le traduzioni per loro stessi e gliele hanno mandate.)
L'unica cosa che ti posso dire è che l'inglese di quelle lezioni è scritto in uno stile un po' antico e ricco di termini poco sentiti, ma con un buon vocabolario non avrai alcuna difficoltà.
Comunque, in questo caso ritieniti benedetta a poter comprendere l'inglese!

Modificato da - Franco_An on 08/12/2008 10:57:15
Vai ad inizio pagina

lotusflower

Messaggi 171

Spedito - 08/12/2008 :  14:11:47  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Citazione:
Originariamente inviato da Franco_An
[Comunque, in questo caso ritieniti benedetta a poter comprendere l'inglese!

Assolutamente si!! :)

E pensare che l'inglese l'ho studiato e approfondito da sola, sin da quando ero una ragazzina!! Adesso sono ad un livello in cui posso scrivere, leggere e dialogare senza problemi!!! E non avrei mai pensato che la mia dedizione mi avrebbe portato a questo privilegio benedetto! Studiare le parole del Mestro così come Lui le ha pronunciate è per me un tesoro senza pari!

Concordo che ci dovrebbe essere una traduzione integrale anche in italiano anche se devo dire che confido nella capacità di giusto discernimento che porta la SRF a fare determinate scelte,sono sicura che ogni cosa avverrà a tempo debito.

OM Shanti OM

Vai ad inizio pagina

pasgal

Messaggi 34

Spedito - 08/12/2008 :  16:20:34  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Sono deciso a comperare le lezioni in lingua inglese, anche per poter fare così da sostegno (in piccola parte) per la nostra srf.

Se in seguito dimostro con prova certa di avere possesso delle lezioni in inglese, posso sperare di avere la versione Italiana di qualcuno di voi (ammesso le abbia tradotte)?

Altra domanda, le lezioni arrivano tutte in un solo blocco (quante pagine A4 sono) oppure ne inviano un po per volta?

Grazie a tutti :)
Vai ad inizio pagina

starkeeper

Italy
Messaggi 451

Spedito - 08/12/2008 :  16:59:41  Mostra profilo  Visita l'homepage di starkeeper  Rispondi allegando il testo
Il corso completo dura circa 3 anni e ogni due settimane circa ti inviano una busta con due lezioni da circa 7 pagine ciascuna. :)

Vai ad inizio pagina

pasgal

Messaggi 34

Spedito - 08/12/2008 :  19:58:44  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Citazione:
Originariamente inviato da starkeeper

Il corso completo dura circa 3 anni e ogni due settimane circa ti inviano una busta con due lezioni da circa 7 pagine ciascuna. :)

Si possono pagare tutte in una sola volta?

Nel senso che pago tutti e 3 anni assieme e poi, con calma, aspetto le lezioni bisettimanali?

Grazie :)

Modificato da - pasgal on 08/12/2008 20:09:04
Vai ad inizio pagina

Mukunda

Messaggi 1006

Spedito - 08/12/2008 :  21:06:50  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Caro Amico, puoi chiedere direttamente alla Casa Madre SRF
Vai ad inizio pagina

pasgal

Messaggi 34

Spedito - 09/12/2008 :  00:25:38  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Citazione:
Originariamente inviato da Mukunda

Caro Amico, puoi chiedere direttamente alla Casa Madre SRF

Fatto fratello... grazie per il miglior consiglio che potevi darmi :)
Vai ad inizio pagina

Franco_An

Messaggi 506

Spedito - 09/12/2008 :  17:48:28  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Citazione:
Originariamente inviato da lotusflower

E pensare che l'inglese l'ho studiato e approfondito da sola, sin da quando ero una ragazzina!! Adesso sono ad un livello in cui posso scrivere, leggere e dialogare senza problemi!!! E non avrei mai pensato che la mia dedizione mi avrebbe portato a questo privilegio benedetto! Studiare le parole del Mestro così come Lui le ha pronunciate è per me un tesoro senza pari!

Vedi? Niente accade per caso! Ti stavi preparando anche per affrontare un ciclo di studi molto importante, per cui le parole di Yogananda ti sarebbero arrivate (al momento giusto) più fedeli possibile all'originale. Certo non è come parlarci a quattr'occhi, ma non è neanche una cosa da poco! Pensa a tutti quelli che vorrebbero e non possono...

Comunque anche io (dopo la scuola, che ti da giusto una minima base di grammatica) ho studiato in proprio la lingua e ora leggo, scrivo e parlo inglese senza problemi (non sono un madrelingua ma me la cavo bene!)

Citazione:

Concordo che ci dovrebbe essere una traduzione integrale anche in italiano anche se devo dire che confido nella capacità di giusto discernimento che porta la SRF a fare determinate scelte,sono sicura che ogni cosa avverrà a tempo debito.

Certamente, ci sarà qualche motivo, anche se noi non lo conosciamo. E' che spesso mi capita di parlare con persone che vorrebbero fare tutto il ciclo di studi ma poi si rivolgono altrove perché non sanno una delle lingue utili allo scopo.

Pensa che ho saputo che girano sottobanco delle traduzioni in italiano fatte dagli iscritti alla SRF, che le fotocopiano gratuitamente per gli interessati a patto che siano iscritti alla SRF e abbiano richiesto le lezioni originali, però di più non so.

Modificato da - Franco_An on 09/12/2008 17:53:27
Vai ad inizio pagina

Franco_An

Messaggi 506

Spedito - 09/12/2008 :  17:51:24  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Citazione:
Originariamente inviato da pasgal

Sono deciso a comperare le lezioni in lingua inglese, anche per poter fare così da sostegno (in piccola parte) per la nostra srf.

Se in seguito dimostro con prova certa di avere possesso delle lezioni in inglese, posso sperare di avere la versione Italiana di qualcuno di voi (ammesso le abbia tradotte)?

Salve Pasgal, questo che tu dici non si potrebbe fare, però (come ho detto nel mio messaggio precedente) ho sentito dire che se cerchi e chiedi nei circoli e gruppi SRF, girano delle copie in italiano tradotte in passato da qualche iscritto che lo ha fatto per se stesso e poi le ha volute condividere. Però più di questo non so...

Vai ad inizio pagina

pasgal

Messaggi 34

Spedito - 09/12/2008 :  20:22:36  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Citazione:

Citazione:

Salve Pasgal, questo che tu dici non si potrebbe fare, però (come ho detto nel mio messaggio precedente) ho sentito dire che se cerchi e chiedi nei circoli e gruppi SRF, girano delle copie in italiano tradotte in passato da qualche iscritto che lo ha fatto per se stesso e poi le ha volute condividere. Però più di questo non so...

Grazie per la risposta, se non si può fare allora non lo farò :)

Intanto mi compro tutti i libri del Maestro e me li leggo ;)
Vai ad inizio pagina

pasgal

Messaggi 34

Spedito - 30/08/2009 :  09:46:21  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Citazione:

Citazione:

Caro Franco le Lessons mi arrivano via posta ed è meraviglioso avere un rapporto così continuo con la Casa Madre.

Ti scrivo per dirti che poi, meditando meditando, ho avuto l'intuito di tradurre da solo, e con tanta fatica, le Lessons del Maestro.

Meravigliosa mia decisione!

Da parecchi giorni occupo circa 3 ore al giorno per tradurre, traduco tutto, compreso gli indici e le faq!

Mi sento uno studente fedele, che con grande volontà studia gli insegnamenti dell'Amato.

Il Maestro mi sta insegnando tanto nella vita ed ora, traducendo traducendo -cosa che faccio con amore tanto che spesso non vedo l'ora di tornare a casa dal lavoro per tradurre, mentre prima mi veniva la nausea al solo pensiero di studiare l'inglese pur avendo il desiderio di impararlo- il Maestro anche l'inglese mi sta insegnando!

E' una meravigliosa esperienza, man mano che ti sforzi nel tradurle le studi!

Jai Guru!
Vai ad inizio pagina

Franco_An

Messaggi 506

Spedito - 02/09/2009 :  15:08:35  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Citazione:

Caro Franco le Lessons mi arrivano via posta ed è meraviglioso avere un rapporto così continuo con la Casa Madre.

Ti scrivo per dirti che poi, meditando meditando, ho avuto l'intuito di tradurre da solo, e con tanta fatica, le Lessons del Maestro.

Meravigliosa mia decisione!

Da parecchi giorni occupo circa 3 ore al giorno per tradurre, traduco tutto, compreso gli indici e le faq!

Mi sento uno studente fedele, che con grande volontà studia gli insegnamenti dell'Amato.

Il Maestro mi sta insegnando tanto nella vita ed ora, traducendo traducendo -cosa che faccio con amore tanto che spesso non vedo l'ora di tornare a casa dal lavoro per tradurre, mentre prima mi veniva la nausea al solo pensiero di studiare l'inglese pur avendo il desiderio di impararlo- il Maestro anche l'inglese mi sta insegnando!

E' una meravigliosa esperienza, man mano che ti sforzi nel tradurle le studi!

Jai Guru!

Caro Pasgal, sono molto contento della tua decisione!

Penso che non c'è modo migliore di studiare gli scritti del Maestro, in questo modo infatti penetri a fondo ogni dettaglio e ogni piccola frase, studiandola per carpirne il significato più profondo.

Inoltre credo che il tuo studio quotidiano sia una vera e propria meditazione "Jnana" sui più alti insegnamenti in circolazione in questi tempi.

E poi... penso che alla fine avrai migliorato grandemente il tuo inglese! Così non avrai più alcun problema a leggere fluentemente libri e scritti vari, che è un vantaggio enorme vista la mole di testi eccezionali in inglese che si trovano.

Con la Volontà si arriva a tutto, se davvero lo vogliamo, e penso che il tuo sia un ottimo esempio per tutti noi!

Dio ti benedica sempre.
Vai ad inizio pagina

pasgal

Messaggi 34

Spedito - 10/09/2009 :  00:29:44  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Grazie di cuore Franco, Dio benedica tutti noi.

:)
Vai ad inizio pagina

Spheric

Messaggi 2

Spedito - 13/05/2010 :  09:54:18  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Ciao a tutti,
scusate se riprendo questo thread ma vorrei iscrivermi alla SRF e non avendo una carta di credito sto cercando di capire come poter fare!

Mi sono informato per il pagamento con la Western Union e verrebbe sui 17 euro mentre se ho capito bene con la carta di credito basterebbe pagare solo i cinque dollari necessari per la richiesta della lezione riassuntiva di meditazione, giusto?

Allora ho pensato di richiedere una carta di credito prepagata, qualcuno di voi lo ha già fatto in passato e sa se è possibile pagare con questa modalità?

Vi ringrazio anticipatamente
Vai ad inizio pagina

Mukunda

Messaggi 1006

Spedito - 16/05/2010 :  02:14:27  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Si se non erro basta la semplice carta prepagata tipo PostaPay che fa parte del circuito Visa Electron. Cmq benvenuto nella SRF,
Jai Guru

------------------------------------------------------
Self Realization Fellowship
http://www.yogananda.org/
http://www.altrogiornale.org/page.php?45
Vai ad inizio pagina
Pagina di 3 Discussione precedente Discussione Discussione successiva  
Pagina Successiva
 Nuova discussione  Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Vai a:
Il forum libero di www.Guruji.it © www.Guruji.it Vai ad inizio pagina