Il forum libero di www.Guruji.it
Home | Profilo | Registrazione | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome utente:
Password:
Salva la password
Hai dimenticato la Password?

Tutti i forum
 La Via di Paramahansa Yogananda
 La filosofia e la pratica del kriya yoga
 Nuova discussione  Discussione bloccata
 Versione stampabile
Autore Discussione precedente Discussione Discussione successiva  

Furio

Messaggi 298

Spedito - 26/07/2004 :  22:42:55  Mostra profilo  Visita l'homepage di Furio

Amici vicini e lontani,

Vi informo che sul mio sito www.kriyayoga.it sarà presto disponibile gratuitamente la traduzione del libretto di Roy Davis: La filosofia e la pratica del kriya yoga. Sono arrivato quasi alla fine, in una decina di giorni il testo potrà essere scaricato dal sito.

Cordiali saluti / Furio

Furio

Messaggi 298

Spedito - 03/08/2004 :  22:24:19  Mostra profilo  Visita l'homepage di Furio
Cari amici, Vi informo che la traduzione de "La filosofia e la pratica del kriya yoga" è ora disponibile ( 3 agosto 2004 ) sul sito www.kriyayoga.it
Un caro saluto a tutti / Furio
Vai ad inizio pagina

Furio

Messaggi 298

Spedito - 29/05/2005 :  22:05:21  Mostra profilo  Visita l'homepage di Furio
Cari amici,

Su www.kriyayoga.it ho inserito una novità importante per chi vuole imparare il kriya yoga. Divertitevi a cercarla.

Un caro saluto / Furio

Io dimoro nell'origine. L'origine si prende cura di me. Mi servo saggiamente, e dono liberamente dall'origine ( Roy E. Davis )
Vai ad inizio pagina

JustBeR

Messaggi 63

Spedito - 12/10/2005 :  00:00:21  Mostra profilo
Caro Furio ho letto con interesse e gratitudine i tuoi scritti e le tue traduzioni.
Io non sono un kriyaban, ne pratico alcuna pratica meditativa, però ho letto con grande attenzione tutti gli scritti di Paramahansa Yogananda che mi è stato dato di rintracciare e mi pare chiaro che per la diffusione del Kriya, Paramahansa Yogananda ha creato la SRF.
Mi sembrerebbe quindi chiaro che, chi si pone al di fuori della Srf, non segue gli insegnamenti di questo grande maestro e dei Guru che l'hanno mandato.
Puoi esprimermi la tua posizione?
Te lo chiedo perché mi sembri piuttosto vicino ad Ananda e al sig Devis che da moltissimo non fanno parte dell Srf.
Vai ad inizio pagina

Franco_An

Messaggi 506

Spedito - 12/10/2005 :  12:00:45  Mostra profilo
Citazione:
Originariamente inviato da JustBeR
Io non sono un kriyaban, ne pratico alcuna pratica meditativa, però ho letto con grande attenzione tutti gli scritti di Paramahansa Yogananda che mi è stato dato di rintracciare e mi pare chiaro che per la diffusione del Kriya, Paramahansa Yogananda ha creato la SRF.
Mi sembrerebbe quindi chiaro che, chi si pone al di fuori della Srf, non segue gli insegnamenti di questo grande maestro e dei Guru che l'hanno mandato.

Roy Eugene Davis e Swami Kriyananda sono stati autorizzati personalmente da Yogananda a diffondere il Kriya Yoga, quindi che sia nell'ambito della SRF o meno non fa differenza.

Perche' magari non provi a leggere le loro autobiografie? Sono molto illuminanti.

Yogananda diceva sempre che l'organizzazione non deve mai venire prima delle persone, ed e' chiaro che dopo la sua morte la SRF si e' trasformata negli anni in qualcosa che mette l'organizzazione prima dell'interesse spirituale, vedi per esempio il fatto che la SRF e' in possesso (da decenni) di tutte le lezioni in italiano ma non le pubblica in questa lingua, come mai? E tante altre cose...

Personalmente ho incontrato molta gente che piu' che essere devota a Dio e' devota a questa o quella organizzazione, e che sono sempre i primi pronti a criticare con astio chi e' su un binario differente, e questo e' triste proprio.

Inoltre... forse pensi che il Kriya Yoga sia un'esclusivo copyright della SRF? Hai una vaga idea di quanta gente in india e nel mondo tramandano il Kriya avendolo ricevuto da altre vie che non sono la SRF? Basta pensare che Lahiri Mahasaya ha avuto migliaia di discepoli iniziati, che a loro volta ne hanno avuti migliaia, che a loro volta ne hanno avuti migliaia... e questo continua fino al giorno d'oggi, la SRF e' solo una delle vie possibili per avere il Kriya, che non appartiene a nessuno se non all'umanita' intera e a Dio.

Saluti

Franco
Vai ad inizio pagina

JustBeR

Messaggi 63

Spedito - 12/10/2005 :  14:46:35  Mostra profilo
Caro Franco, da quanto ne so, Kriyananda non è uno Swami (un monaco), avendo rinunciato ai voti presi ed essendosi sposato.

Babaji e Sri Yukteswar hanno scelto Paramahansa Yogananda per diffondere la scienza del Kriya nel mondo e che per farlo Yoganandaji ha fondato la Srf.

Io mi baso solo su questo, non su altro nella scelta della strada da seguire.

Ti ringrazio per l'attenzione che hai voluto dedicarmi e ti assicuro che non ho intenzione di dilungarmi oltre sull'argomento.

Un affettuoso saluto a tutti ;-)

Vai ad inizio pagina

Franco_An

Messaggi 506

Spedito - 13/10/2005 :  15:35:22  Mostra profilo
Citazione:
Originariamente inviato da JustBeR

Caro Franco, da quanto ne so, Kriyananda non è uno Swami (un monaco), avendo rinunciato ai voti presi ed essendosi sposato.

Se per queso Lahiri Mahasaya e Sri Yukteswar erano anche loro sposati con figli, ma questo non rende un'anima meno evoluta, e con questo non voglio dire che Kriyananda e' al pari di loro o meno.

Per quanto riguarda la rinuncia dei voti non ne so nulla, hai delle fonti certe? Certe nel senso non di qualche sito "anti" ma qualcosa di ufficiale.

Citazione:
Babaji e Sri Yukteswar hanno scelto Paramahansa Yogananda per diffondere la scienza del Kriya nel mondo e che per farlo Yoganandaji ha fondato la Srf.

Non al mondo, ma all'occidente, in oriente ci sono migliaia di maestri che danno il Kriya, per esempio il pronipote di Lahiri Mahasaya, Shibendhu Lahiri, o altri guru che sono discepoli dei discepolo di Yukteswar ecc.

Saluti

Franco
Vai ad inizio pagina

JustBeR

Messaggi 63

Spedito - 14/10/2005 :  14:05:45  Mostra profilo
Ciao Furio! E' un piacere conoscerti.
Sinceramente su quanto scritto sopra Franco non ha proprio ragione. Il suo paragone fra il Sig. J. Donald Walters, Lahiri Mahasaya e Sri Yukteswar, è piuttosto inopportuno (perdonami caro Franco ma non ha proprio fondamento)
Come ho già scritto, il Sig. J. Donald Walters ha violato i Sacri voti presi e successivamente ha chiesto di essere sciolto da essi. Non può quindi più usufruire ne della qualifica di Swami, ne del nome monastico che aveva quando lo era. Lui continua a usufruire del nome monastico, pur essendosi risposato 2 volte, e già questo è un inganno.
Lahiri Mahasaya era sposato e i voti non li ha mai presi. Come ci dice Yoganandaji è stato l'esempio del perfetto yoghi capo-famiglia. Invece Sri Yukteswar ha preso i Sacri voti dopo la morte della moglie. Come è evidente a tutti, le cose sono molto diverse.
Mi sapresti dire da dove desumi che Yoganandaji abbia autorizzato molti altri discepoli a dare le iniziazioni al Kriya?
Mi sembra che ciò sia un po' in contrasto con i motivi per cui ha fondato la SRF. Mi sono informato e mi risulta il contrario. Paramansaji ha fondato un'organizzazione per tramandare all'interno di quell'organizzazione i suoi insegnamenti. Terrò conto delle tue opinioni che sono sicuramente autorevoli, ma ho la massima fiducia nell'onniscenza del maestro che per tramandare i suoi luminosi insegnamenti all'umanità ha generosamente creato la SRF.
Sicuramente la via tracciata da Yoganadaji e dalla Srf non è l'unica strada che porta a Dio. Yoganadaji stesso prima di conoscere il suo Guru ha conosciuto molti Santi ispirati da Dio, molti ce ne sono stati prima, molti ce ne sono sicuramente ora e sempre ce ne saranno, ma se si parla degli insegnamenti del Maesto, non si può ignorare il fatto che Lui, per tramandarli, ha scelto e fondato la SRF.
Cordiali saluti a tutti.
Vai ad inizio pagina

Germana

Messaggi 37

Spedito - 14/10/2005 :  14:15:31  Mostra profilo
Citazione:
Originariamente inviato da Furio

Ha ragione Franco, basta leggere la versione originale dell'autobiografia di uno yogi del 1946 e confrontarla con quella attuale per avere le giuste risposte alle tue domande.

Yogananda ha scelto (e fondato) la srf, ma ha anche autorizzato molti altri discepoli a dare le iniziazioni.

La Srf è formata da molte persone di origine culturale cristiano-fondamentalista (non è un offesa, ma un semplice fatto). Questa cultura ha - secondo me - influenzato molti dei comportamenti che la SRF ha tenuto negli anni. La rigidità SRF è figlia di questa cultura tipicamente americana, non di Yogananda.

Non è una polemica e non voglio esprimere opinioni in positivo o in negativo sulla SRF, che rispetto molto in quanto organizzazione fondata da Yogananda.

Per parlare, però, bisogna conoscere e informarsi. Leggi tutte le opinioni, verifica tutti gli scritti (non solo quelli pubblicati dalla Srf) e troverai da solo le risposte con un pò di ragionamento e di buon senso.

Un abbraccio / Furio

Ciao Furio,
dove la trovo la versione originale di "Autobiografia di uno Yogi"?
Grazie
Germana
Vai ad inizio pagina

JustBeR

Messaggi 63

Spedito - 14/10/2005 :  21:35:48  Mostra profilo
Posso chiederti quali sono le differenze?
So che Ananda sostiene questa cosa da anni ma che non è mai riuscito a dimostrarlo...
Vai ad inizio pagina

Donatella

Italy
Messaggi 19

Spedito - 15/10/2005 :  12:27:09  Mostra profilo
Una discussione di questo genere mi lascia davvero perplessa. Premetto che pure io sono nuova, mi interesso al kriya da alcuni mesi perchè sento dentro di me che è la spinta giusta al cammino spirituale che ho intrapreso ormai da diversi anni. In questo forum ho trovato persone che mi sembrano davvero competenti ed equilibrate, le leggo con attenzione da tempo anche se non intervengo mai, ma solo perchè non mi sento ancora all'altezza, pur avendo letto tutto quello che mi è capitato. Al momento mi limito a continuare a leggere e a praticare, anche se gli orari giornalieri sono sempre un ostacolo.
Da quando ho cominciato questo cammino mi sono sempre lasciata guidare dal cuore. Credo che nessuno meglio di lui possa farci trovare la strada giusta per noi.
Trovo che al contrario il giudizio e la critica eccessivi servano solo a rallentarci, spostando la nostra attenzione da ciò che è veramente importante: il nostro sentire, il nostro rapporto con il Divino.
Yogananda il suo Maestro non l'ha riconosciuto con la mente, ma col cuore. E lui stesso ha detto che ci starà accanto e ci guiderà, quindi sono certa che le persone giuste, in grado di indicarci la strada da seguire, arrivano da sole. E non ha importanza di quale organizzazione fanno parte.
Vai ad inizio pagina

JustBeR

Messaggi 63

Spedito - 15/10/2005 :  14:56:01  Mostra profilo
Il fatto caro Furio, è che se accusi qualcuno di qualcosa, lo devi provare.
Sono anni che Ananda sostiene quello che sosteni tu. Ci sono stati anche processi per questo, ma Ananda non è mai riuscita a provare nulla. Quindi, o prova quanto afferma, o compie un'opera diffamatoria.
Contro Ananda e il suo fondatore invece, in tribunale è stato provato molto. E qui mi fermo.

Buona giornata

Modificato da - JustBeR on 15/10/2005 14:59:56
Vai ad inizio pagina

Furio

Messaggi 298

Spedito - 15/10/2005 :  22:19:51  Mostra profilo  Visita l'homepage di Furio
Scusate, ma ho cancellato tutte le risposte. Questi discorsi sterili e inutili che vanno avanti da anni hanno il potere di infastidirmi.
Un caro saluto / Furio

Modificato da - Furio on 15/10/2005 22:20:41
Vai ad inizio pagina

JustBeR

Messaggi 63

Spedito - 16/10/2005 :  14:16:33  Mostra profilo
Scusa ma non ti capisco.
Scrivi delle cose contro la SRF. O le provi o non le dici. Non c'è altro.

Cordiali saluti
Vai ad inizio pagina

Furio

Messaggi 298

Spedito - 16/10/2005 :  22:44:22  Mostra profilo  Visita l'homepage di Furio
Io non scrivo niente contro nessuno. E' evidente che o leggi cose che non esistono o sei in malafede. Le cose che scrivo io sono semplici ragionamenti personali basati su ciò che ho letto (fidati, tantissimo più di te), sentito in 11 anni di pratica e di conoscenza personale di tante persone (fidati, tantissime più di quante ne puoi aver conosciuto tu) residenti in varie parti del mondo e vissuto personalmente.

Se leggi materiale scritto da una persona sola, conosci solo la sua versione. Io, le ho lette tutte e, in ogni modo, come puoi vedere non critico pesantemente nessuno. Non sono infallibile, ho le mie opinioni che possono essere giuste o sbagliate, ma sono comunque basate su un'ampia informazione. Quella che tu, essendo un principiante, non puoi ancora avere per forza di cose.

Con questo non voglio sminuire nessuno, ma preferisco occuparmi di cose più importanti invece di quelle che ritengo essere stupidaggini.

Passiamo ora alle cose serie..

Ho aggiornato sul mio sito web un file che riportave domande e risposte sul sentiero spirituale, aggiungendo nuovo materiale. Se qualcuno le vuole andare a leggere, le troverà sulla pagina:
http://www.angelfire.com/yt/KRIYAYOGA/facile.html

alcuni estratti:

D: E’ utile meditare con gli altri? Si possono migliorare le condizioni del mondo attraverso la meditazione individuale e di gruppo?

R: E’ sicuramente utile per le persone compatibili meditare insieme di tanto in tanto. Lo stare insieme con un gruppo può rinforzare la risolutezza personale. La via ideale per una simile riunione è di trovarsi tranquillamente ad un’ora prestabilita, meditare per sessanta minuti o più, quindi disperdersi e portare la coscienza meditativa nella comunità. Non è quello il momento per l’interazione sociale frivola o per discussioni filosofiche superficiali. Più ci si apre alle influenze supercoscienti, più esse fluiscono attraverso di noi e irradiano l’ambiente. Benché non ci sia niente di sbagliato nel pensare che la pratica di gruppo sia di beneficio alla coscienza del pianeta, dovremmo ricordare che l’impatto maggiore sul mondo si fa attraverso la trasformazione delle nostre vite. Diventando più liberi dalle limitazioni interiori, si influenza positivamente anche la coscienza collettiva dell’umanità.

D: Sono l’unico membro della mia famiglia interessato alla meditazione. Qualche suggerimento?

R: Medita quando la tua pratica non attira indebitamente l’attenzione degli altri oppure quando non disturbi nessuno. Il risultato della tua pratica sarà maggiore armonia, amore e mutuo supporto tra i membri della tua famiglia.

(...)

Un caro saluto a tutti / Furio
Vai ad inizio pagina

Mukunda

Messaggi 1006

Spedito - 08/01/2006 :  02:56:04  Mostra profilo
E' chiaro che per la diffusione del Kriya Yoga Paramahansa Yogananda ha creato la SRF.
E' chiaro che chi si pone al di fuori della Srf non segue gli insegnamenti di questo grande maestro e dei Guru che l'hanno mandato.
Un giorno Swamy Premamoy disse: Se vuoi scalare una montagna e sei inesperto devi affidarti ad "una guida che sappia dove portarti, salendo la montagna attaccato alle corde di salvezza della tua guida non puoi staccarti e cercare un'altra guida altrimenti rischi di perderti o di cadere dalla montagna. Jai Guru.
Vai ad inizio pagina

mikifoster

Canada
Messaggi 104

Spedito - 08/01/2006 :  10:05:31  Mostra profilo
E' un'opinione degli SRF, non condivisa da molti altri e da parecchi membri stessi della SRF. Rispettabilissima comunque.
Vai ad inizio pagina

bazzo

Italy
Messaggi 153

Spedito - 09/01/2006 :  11:56:13  Mostra profilo  Visita l'homepage di bazzo
...benvenuti nell'angolo della polemica sterile!
Vai ad inizio pagina

Franco_An

Messaggi 506

Spedito - 09/01/2006 :  14:12:41  Mostra profilo
Citazione:
Originariamente inviato da Mukunda

E' chiaro che per la diffusione del Kriya Yoga Paramahansa Yogananda ha creato la SRF.
E' chiaro che chi si pone al di fuori della Srf non segue gli insegnamenti di questo grande maestro e dei Guru che l'hanno mandato.

Forse non avete ancora afferrato il concetto (o lo volete rifiutare sotto effetto di un fanatismo religioso) che Yogananda mentre era in vita ha iniziato al kriya e autorizzato diversi suoi discepoli ad insegnare ed iniziare al kriya altri studenti al di fuori della SRF, ripeto, mentre lui era in vita, cosa non capite di questa cosa? Era il volere del Maestro.

Tutto ciò senza togliere nulla alla SRF.
Vai ad inizio pagina

Mukunda

Messaggi 1006

Spedito - 09/01/2006 :  21:44:14  Mostra profilo
Nota del moderatore: il post e' stato cancellato per uso di termini offensivi, si prega di tenere un tono cordiale e costruttivo altrimenti si prenderanno ulteriori provvedimenti.
Vai ad inizio pagina

Furio

Messaggi 298

Spedito - 09/01/2006 :  22:36:31  Mostra profilo  Visita l'homepage di Furio
vedi Federico, la parola che hai utilizzato è più adatta a te, perchè evidentemente non hai compreso bene lo spirito di questo forum, che è quello di confrontarsi su temi intelligenti in maniera costruttiva senza dare titoli gratuiti a nessuno. Ti avevano già impedito di scrivere su questo forum, vedo che ti sei iscritto nuovamente con un nuovo nome. Ho guardato i tuoi post nelle altre discussioni e dici sempre le stesse cose usando gli stessi termini.

Stai molto attento alle parole che usi, perchè a fare una denuncia contro ignoti è un attimo, considerando inoltre che sulla rete non si è mai così anonimi come si pensa, specialmente per i carabinieri.

Chiedo cortesemente a Mauro e/o a qualche amministratore del sito di intervenire con urgenza e di chiudere la discussione cancellando i post offensivi. Grazie mille, un caro saluto a tutti.

Modificato da - Furio on 09/01/2006 22:48:19
Vai ad inizio pagina

Mukunda

Messaggi 1006

Spedito - 10/01/2006 :  07:47:57  Mostra profilo
MA CHE CHIEDI A MAURO O A CHI PER LUI.... TU QUI SEI IL PROPRIETARIO INDISCUSSO DI QUESTO FORUM ! FAI, SFAI, CANCELLI, RIMETTI, DENUNCE, CARABINIERI ?!?! MA MICA TI SARESTI OFFESO ? NON HO FATTO IL NOME DI NESSUNO, TE LA SEI SENTITA ?
UN CARISSSIMO SALUTO !!!
PS: HA DIMENTICAVO:- DEVI CAMBIARE LA FRASE SCRITTA SOPRA IN ALTO A DESTRA CHE DICE: Forum libero E METTERE SEMPLICEMENTE Forum !

Modificato da - Mukunda on 10/01/2006 09:49:46
Vai ad inizio pagina

JustBeR

Messaggi 63

Spedito - 11/01/2006 :  11:26:18  Mostra profilo
Quello che dice Mukunda è vero anche secondo me Furio... Tu scrivi tutto quello che ti va, e spesso è assai discutibile, e quando qualcuno scrive qualcosa che non ti va, chiedi venga cancellato.
Mukunda ha forse usato una parola poco opportuna, ma tu hai fatto lo stesso con lui... il suo post è stato cancellato e tu "te la sei cavata" semplicemente cambiando parola...
Qui nessuno è fesso...

Jai Guru
Vai ad inizio pagina

admin

Messaggi 55

Spedito - 11/01/2006 :  16:06:29  Mostra profilo
Per Mukunda, JustBer e Furio: in questo forum non si tollerano insulti, comportamenti scurrili, messaggi offensivi, denigratori, dissacratori, blasfemi, immorali o apprezzamenti di qualsiasi tipo; tutto ciò senza distinzioni o preferenze fra gli utenti.

Siete devoti di Paramahansa Yogananda? Dimostratelo con un comportamento gentile e con discussioni costruttive e rispettose. Anche se si hanno opinioni radicalmente diverse questo non vuol dire che bisogna scadere nell'insulto personale o nei comportamenti sopra citati.

Non si può dare dell'imbecille e poi lamentarsi perche' il messaggio e' stato moderato.

Questo thread è chiuso.
Vai ad inizio pagina
  Discussione precedente Discussione Discussione successiva  
 Nuova discussione  Discussione bloccata
 Versione stampabile
Vai a:
Il forum libero di www.Guruji.it © www.Guruji.it Vai ad inizio pagina
 Image Forums 2001 Snitz Forums 2000