Autore |
Discussione |
lotusflower
Messaggi 171 |
Spedito - 23/10/2008 : 09:35:37
|
hei ragazzi...che bell'arietta che tira in questa discussione!!! eheheheh
Devo dire che i confronti, quando mirano a mettere in luce la verità sono sempre belli e proficui! L'importante è non lasciarsene trasportare troppo, si rischia di cadere in trappole lanciate dall'ego che vuole soddisfazione nel vedere approvata la sua tesi...l'intelletto e le sue congetture a volte è meglio lasciarlo stare e affidarsi al cuore, come diceva Peones...
Alla fine, siamo tutti fratelli che camminano cullo stesso sentiero, e quanto siamo fortunati ad averlo intrapreso!!! sapete bene quanti di noi vagano ancora nell'ignoranza...la strada verso la perfezione è lunga ma essere consci della propria imperfezione è già un bell'inizio!!!
per quanto riguarda la questione SRF si SRF no, Ananda si Ananda credo che ogniuno sia libero di fare le proprie scelte. ciò che non si può però trascendere sono alcune realtà oggettive e inconfutabili...una di queste è la assoluta, pura, luminosa santità del nostro Gurudeva Yogananda, su cui nessuno mai potrà avanzare dubbi...cosa che non si può dire di altri...e qui mi fermo... e ciò che non si può trascendere è che dal seno di quella santità, dalle sue pure intenzioni prive di ogni interesse personale che è nata la SRF!!! Non ce lo dimentichiamo!! Sicuramente dopo la morte di Guruji e con l'avvicendarsi di altri persone al suo comando, la SRF si sarà trovata a cambiare delle cose, per essere al passo coi tempi e per impedire che il suo carisma venisse dimenticato con la scomparsa del Mestro. Ma questo non cambia le sue intenzioni iniziali e i suoi insegnamenti che sono nati dal dono purissimo di Paramahansaji.
Ora, sicuramente il Kriya non è nato con Yogananda e nemmeno col suo Guru e param-guru e così via, perchè come tutti sappiamo è una tecnica molto più antica anche se fu Babaji a riportarla in vita e a ridonarla al mondo (a quello occidentale tramite Yogananda...e senza di Lui oggi non avremmo questo dono a portata di mano!!!). Quindi è chiaro che ci possono essere mille altre vie per apprendere queste tecniche e mille (...bè forse mille no...) altri maestri che hanno diritto e possibilità di insegnarele. Ma il punto non è il Kriya, il punto è il Kriya tramite i sacri insegnamento di Yogananda!!!!
Il kriya possiamo anche ammettere che si possa apprendere da altri ma il Kriya di Yogananda e tutti gli insegnamenti di vita che esso comporta li possiamo apprendere SOLO da Yogananda e dalla SRF come sua creazione voluta e donata al mondo per il nostro unico interesse!
Quindi se abbiamo scelto Lui come nostro Guru, non possiamo negare che la SRF è la nostra casa, il nostro punto di riferimento perchè è la SRF che Guruji ci ha lasciato!! Poi ad ogniuno la sua scelta... e che nessuno si senta in difetto o in dovere di dare spiegazioni ad alcuno per le scelte che fa. L'importante è non perdere mai di vista il fine comune che è e deve rimanere uno solo. La nostra Autorealizzazione in Dio!!!
E che il Signore ci benedica!!
Auguro un Santo cammino a tutti!!
Shanti Om.
"Serve, love, give, purify, meditate, realize..."(S.Sivananda) |
|
|
kYogi
Italy
Messaggi 84 |
Spedito - 23/10/2008 : 15:57:26
|
Citazione: Originariamente inviato da lotusflower
hei ragazzi...che bell'arietta che tira in questa discussione!!! eheheheh
Devo dire che i confronti, quando mirano a mettere in luce la verità sono sempre belli e proficui! L'importante è non lasciarsene trasportare troppo, si rischia di cadere in trappole lanciate dall'ego che vuole soddisfazione nel vedere approvata la sua tesi...l'intelletto e le sue congetture a volte è meglio lasciarlo stare e affidarsi al cuore, come diceva Peones...
Alla fine, siamo tutti fratelli che camminano cullo stesso sentiero, e quanto siamo fortunati ad averlo intrapreso!!! sapete bene quanti di noi vagano ancora nell'ignoranza...la strada verso la perfezione è lunga ma essere consci della propria imperfezione è già un bell'inizio!!!
per quanto riguarda la questione SRF si SRF no, Ananda si Ananda credo che ogniuno sia libero di fare le proprie scelte. ciò che non si può però trascendere sono alcune realtà oggettive e inconfutabili...una di queste è la assoluta, pura, luminosa santità del nostro Gurudeva Yogananda, su cui nessuno mai potrà avanzare dubbi...cosa che non si può dire di altri...e qui mi fermo... e ciò che non si può trascendere è che dal seno di quella santità, dalle sue pure intenzioni prive di ogni interesse personale che è nata la SRF!!! Non ce lo dimentichiamo!! Sicuramente dopo la morte di Guruji e con l'avvicendarsi di altri persone al suo comando, la SRF si sarà trovata a cambiare delle cose, per essere al passo coi tempi e per impedire che il suo carisma venisse dimenticato con la scomparsa del Mestro. Ma questo non cambia le sue intenzioni iniziali e i suoi insegnamenti che sono nati dal dono purissimo di Paramahansaji.
Ora, sicuramente il Kriya non è nato con Yogananda e nemmeno col suo Guru e param-guru e così via, perchè come tutti sappiamo è una tecnica molto più antica anche se fu Babaji a riportarla in vita e a ridonarla al mondo (a quello occidentale tramite Yogananda...e senza di Lui oggi non avremmo questo dono a portata di mano!!!). Quindi è chiaro che ci possono essere mille altre vie per apprendere queste tecniche e mille (...bè forse mille no...) altri maestri che hanno diritto e possibilità di insegnarele. Ma il punto non è il Kriya, il punto è il Kriya tramite i sacri insegnamento di Yogananda!!!!
Il kriya possiamo anche ammettere che si possa apprendere da altri ma il Kriya di Yogananda e tutti gli insegnamenti di vita che esso comporta li possiamo apprendere SOLO da Yogananda e dalla SRF come sua creazione voluta e donata al mondo per il nostro unico interesse!
Quindi se abbiamo scelto Lui come nostro Guru, non possiamo negare che la SRF è la nostra casa, il nostro punto di riferimento perchè è la SRF che Guruji ci ha lasciato!! Poi ad ogniuno la sua scelta... e che nessuno si senta in difetto o in dovere di dare spiegazioni ad alcuno per le scelte che fa. L'importante è non perdere mai di vista il fine comune che è e deve rimanere uno solo. La nostra Autorealizzazione in Dio!!!
E che il Signore ci benedica!!
Auguro un Santo cammino a tutti!!
Shanti Om.
"Serve, love, give, purify, meditate, realize..."(S.Sivananda)
Mizziga oh!!!
|
Modificato da - kYogi on 23/10/2008 15:58:58 |
|
|
lotusflower
Messaggi 171 |
Spedito - 24/10/2008 : 09:08:09
|
Citazione: Originariamente inviato da kYogi
Mizziga oh!!!
eheheheheh!!
Saluti!
|
|
pasgal
Messaggi 34 |
Spedito - 25/11/2008 : 01:41:43
|
Ho letto tutta la discussione, vorrei sapere solo questo: il mio amore di Maestro si chiama Paramahansa o Paramhansa?
Per il resto: ieri, 24 novembre 2008 ho inviato la mia iscrizione alla SRF. Un senso di gioia immenso :) |
|
|
lotusflower
Messaggi 171 |
Spedito - 25/11/2008 : 10:32:45
|
" Ho letto tutta la discussione, vorrei sapere solo questo: il mio amore di Maestro si chiama Paramahansa o Paramhansa?"
Ciao Pasgal! Complimenti per il tuo entusiasmo! Ti auguro di mantenerlo sempre così vivo...e mi unisco alla tua trepidazione perchè anche io sono in attesa delle prime lezioni dalla SRF!
Per quanto riguarda il nome del nostro amato Gurudeva, premetto che ti capiterà spesso di trovare dei nomi o delle parole in lingua Hindi o sanskrita scritte in maniera leggermente diversa. Questo perchè la lingua sanskrita e di conseguenza quella hindi non hanno come base il nostro alfabeto romano ma il devanagari, che in realtà non può essere tradotto ma solo "translitterato". Ossia, il suono della parola viene trascritto usando l'alfabeto romano ( il nostro). Ad esempio potrai trovare Siva, piuttosto che Shiva, Shri piuttosto che Sri e così via... Nel caso di Yogananda, la translitterazione comune del suo titolo è Paramahansa (param: grande,supremo; hans: cigno). Spero di esserti stata utile!
Buon cammino!
|
|
pasgal
Messaggi 34 |
Spedito - 25/11/2008 : 10:52:00
|
Citazione: Ciao Pasgal! Complimenti per il tuo entusiasmo! Ti auguro di mantenerlo sempre così vivo...e mi unisco alla tua trepidazione perchè anche io sono in attesa delle prime lezioni dalla SRF!
Per quanto riguarda il nome del nostro amato Gurudeva, premetto che ti capiterà spesso di trovare dei nomi o delle parole in lingua Hindi o sanskrita scritte in maniera leggermente diversa. Questo perchè la lingua sanskrita e di conseguenza quella hindi non hanno come base il nostro alfabeto romano ma il devanagari, che in realtà non può essere tradotto ma solo "translitterato". Ossia, il suono della parola viene trascritto usando l'alfabeto romano ( il nostro). Ad esempio potrai trovare Siva, piuttosto che Shiva, Shri piuttosto che Sri e così via... Nel caso di Yogananda, la translitterazione comune del suo titolo è Paramahansa (param: grande,supremo; hans: cigno). Spero di esserti stata utile!
Ti ringrazio di cuore amico mio. Sapevo in cuor mio che si chiamasse Paramahansa :)
Vorrei toccare il volto del Mio Maestro ogni giorno, so che bisogna toccare i piedi in segno di devozione ma io, essendo inesperto ed affacciandomi da poco su questa realtà Divina, vorrei tanto accarezzare il suo bellissimo volto. |
|
|
pasgal
Messaggi 34 |
Spedito - 25/11/2008 : 11:00:41
|
Citazione: ...a questo punto criticheranno anche il fatto che Yukteswar abbia COSTRETTO Yogananda a laurearsi...
..invece lo Swami (che ci vedeva lungo), sapeva che il suo discepolo aveva bisogno di essere per prima cosa accettato dagli occidentali...infatti, per farlo parlare davanti a tanti scienziati e uomini religiosi ha fatto in modo che yogananda si presentasse alla PARI...cioè con una bella laurea...perchè noi occidentali ragioniamo (in modo veramente limitante) così...
... Yogananda non aveva nessuna intenzione di frequentare l'università, e lo ha sempre sostenuto,..però Guruji lo ha costretto...questa, per me, è umiltà (cioè, prima io mi adeguo al tuo stile e poi ti dimostro cosa posso avere in più da darti), forte intelligenza
"Il mio primo desiderio, allora, è che tu ritorni a casa, dalla tua famiglia. Voglio che tu ti iscriva all'Università di Calcutta. La tua istruzione dovrà continuare. (...) "Un giorno andrai in Occidente. La gente presterà ascolto più attentamente all'antica saggezza Indiana se lo strano Maestro Indù avrà una laurea". ...da Autobiografia di uno Yogi di Paramahansa Yogananda - pag. 106 ed. Atrolabio
Ecco le parole del Guru Sri Yukteswar al Maestro Yogananda quando era ancora faciullo.
Un abbraccio a peones |
|
|
Mukunda
Messaggi 1006 |
Spedito - 25/11/2008 : 17:49:10
|
Citazione scritta originariamente da Pasgal
Citazione: Ti ringrazio di cuore amico mio. Sapevo in cuor mio che si chiamasse Paramahansa :)
Vorrei toccare il volto del Mio Maestro ogni giorno, so che bisogna toccare i piedi in segno di devozione ma io, essendo inesperto ed affacciandomi da poco su questa realtà Divina, vorrei tanto accarezzare il suo bellissimo volto.
Basta solo sintonizzarsi nella frequenza giusta ! Il mondo materia vibra con una frequenza grossolana... il mondo astrale vibra con una frequenza sottile... basterebbe cambiare la frequenza vibratoria per riuscire a vedere oltre il mondo fisico, a dirlo è molto semplice, a farlo è un pò complicato, ma se si ha la determinazione giusta ci si potrà accostare al Guru e se lui vorrà potremo accarezzare il suo volto.
Pasgal, sembra difficile ma non lo è !!! |
|
|
valdayas
Messaggi 64656 |
|
20170517yuanyuan
Antigua and Barbuda
Messaggi 1279 |
|
thomaslist188
USA