R E V I S I O N E D E L L A D I S C U S S I O N E |
valentina |
Inviata - 03/02/2008 : 17:08:59 Ciao a tutti!
Sono capitata sul vostro sito, sul vostro forum, ho letto, le discussioni, e ciò che veniva detto di Benigni.
"Il comico ha puntato il dito nei confronti di tutte quelle religioni che predicano l'allontanamento dei sensi per la gloria e l'avanzamento spirituale"
Ho letto diverse cose, diversi dibattiti, rivisto le foto di Paramahansaji, e mi sono sentita di raccontarvi la mia storia.
Ho 27 anni. A 18 anni ho iniziato a seguire Paramahansa Yogananda. Ho fatto meditazione per diversi anni, gli esercizi, ho frequentato un centro SRF, ho ricevuto il Kriya...a Milano, nel 2001, da un monaco SRF, tempo dopo, ho incontrato GEsù, e quindi mi sono convertita, o meglio riconvertita perché ero già stata battezzata etc, al cattolicesimo. Si cerca di salire...ma Dio è sceso, sceso davvero, Gesù è nell'Eucaristia !!! E mi ha cambiato la vita, davvero.
Non c'é paragone con la meditazione, lì c'é sempre qualcosa da raggiungere..in fondo, avvertivo anche la durezza di questo...devi raggiungere...si...ci sono dei bei momenti...Dio ascolta le preghiere, ma....ma... Ma.
Ho capito che il Cristianesimo, il cattolicesimo, non è contro il corpo. In me c'era una sottile, distacco corpo - spirito, con la meditazione, perchè la mente tenta il predominio sul corpo. Ma l'uomo è unità. Dio ci ha creati con questo corpo. La mente deve andare con il corpo, CON lo spirito, con il cuore...insieme.
E poi, un rischio è l'orgoglio, già, perché....il farcela da soli...il meditare per raggiungere...anche con le migliori intenzioni di amore verso Dio...oppure l'autogiudizio, non sempre equilibrato, la difficoltà fisica, ...perché è nell'agire stesso del meditare per raggiungere..nel concepire il fatto di dover salire per, che c'è sempre dover fare per...fare per...fare per ...se non fai per non ottieni....e la Grazia dov'é? L'uomo che vuole raggiungere Dio, a volte non si accorge che non si lascia amare da Dio.
Dio è Amore Misericordioso! Il che non significa "evviva spassiamocela"..però è Amore Misericordioso, non il genitore cattivo che " devi fare per..se no non mi raggiungi". Questa è una logica umana. GEsù ci ha redenti con il Suo Sangue!!
Uno dei Sacramenti è la confessione..lì Gesù, Dio, lo Spirito Santo, lava, purifica, perdona...:-)
Credevo alla reincarnazione. Ora non più.
Allora i poveri in Africa , nelle parti del mondo..che hanno fatto di male? C'è un passo del vangelo che dice: " E passando vide un uomo cieco fin dalla nascita. E i suoi discepoli gli domandarono:"Maestro, chi ha peccato, lui o i suoi genitori, per esser nato cieco?" Rispose Gesù:"né lui ha peccato, né i suoi genitori, ma è così perché si manifestassero in lui le opere di Dio. (Giovanni capitolo 9 versetto 1-4)
Beh, come possiamo noi giudicare altri uomini? Anche la vita più disgraziata ha un senso, ha da costruire l'opera di Dio. e dice anche
Mt 5,1-12a
Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli. Beati gli afflitti, perché saranno consolati. Beati i miti, perché erediteranno la terra. Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati. Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia. Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio. Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio. Beati i perseguitati per causa della giustizia, perché di essi è il regno dei cieli.
Rispetto alla Chiesa, anche lì....diciamo che anche io non amavo le gerarchie etc etc...però poi Gesù fa scoprire ciò che non si riesce a capire...e anche lo Spirito Santo....Che c'é davvero, e il Papa non è una carica così tanto per...! GEsù Cristo ha detto " Tu sei Pietro, e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa" (Matteo, capitolo 16, versetto 18)
Che poi la Chiesa è fatta di uomini che come uomini hanno commesso errori,..., hanno fatto cose brutte anche, come uomini siam d'accordo, che si vedono umanamente cose buone e cose cattive, è vero, ma ciò non toglie che custodisce la Rivelazione di Cristo.
La Chiesa è fatta di molti ordini, di molte persone, è in cammino, con l'umanità stessa..., ma come mai da Millenni è lì? C'è il Cristo, il Messia, c'é Gesù. E' nell'Eucaristia. Se fosse solo per gli uomini, per noi uomini fragili, sarebbe crollata pochi anni dopo la Sua morte...
Una cosa che mi ha fatto pensare, è che non dobbiamo dare per scontato ciò che grazie al cristianesimo abbiamo qui. Dove non c 'é niente, si muore davvero di fame, e non ci sono strutture, nulla, per aiutare i giovani, chi ha bisogno...., ma anche sotto altri aspetti, ho la sensazione che li diamo troppo per scontati, se fossi nata in India per strada, capite bene come è più difficile fare certi discorsi.
Mi sono guardata intorno....e i bambini che vivono in strada? Cosa dire di loro?
come possono loro "elevarsi?", come dire ad un africano, ad un povero dei bassifondi di una qualsiasi città del mondo...di fare meditazione?
ma anche alla nostra nonna....!!:-), Come dire alla nostra nonna, al bambino con handicap, ...di elevarsi....anche per una questione fisica, loro che fanno? Serie B?
beh queste sono considerazioni che mi sono fatta....
Si fa meditazione in un luogo intriso di cristianesimo, di cattolicesimo, dove ci sono delle sicurezze materiali, dove se c'è un bambino per strada che muore di fame nessuno si sogna di dire " è il suo karma"...ma se non fosse così....?!
Dio è sceso. Gesù Cristo è lì per tutto, poveri e ricchi, belli e brutti, sani e malati, dotati e meno dotati, intelligenti e meno intelligenti, vecchi e bambini...e durante la Messa sono tutti lì...per andare da Lui...è l'umanità tutta, accettata, amata, così com'è. :-)
Solo i Sacramenti mi hanno dato la pace che cercavo con la meditazione, perché c'é Dio.
Forse tanti sacerdoti vi hanno deluso, come a me mi avevano deluso, ma Cristo è lì...gli uomini sono uomini, siamo tutti incasinati, uomin ifragili, la Chiesa è un pò come un'ospedale, c'é il medico santo e quello meno santo, quello che vi posso dire, è che i Sacramenti mi hanno cambiato la vita definitivamente, e ricolciliato con la Chiesa. Anche concretamente, è stato rimesso ordine nei sentimenti, nella mia vita, che non mi ero accorta ma c'erano cose che no n andavano, e davvero la mia anima è stata guarita , curata...e prima con la meditazione era impossibile,...l'uomo ha tante ferite, tante cose dentro....e diciamocelo, spesso non si conosce affatto, a volte con la meditazione si aprono anche dei baratri, si..si sta bene...ma non sempre, le persone che hanno problematiche di vita possono stare male, che poi tutti in un modo o nell'altro abbiamo qualcosa che non va. Dio ascolta le preghiere, così ascolta le meditazioni sincere...ma Gesù è il Salvatore!
Gesù Cristo è nell'Eucaristia!! è Dio!! Io che mi sforzavo..con meditazioni lunghe, come voi, vi dico, davvero, come diceva Santo Antonio di Padova, Lui è sceso, così umile, davvero così umile, nella mangiatoia...il Natale...!! E' lì!! E' lì per noi!! Non c'è bisogno di salire..e magari rischiare di perdersi.. per trovare un'immagine di Dio, rievocarlo nel nostro povero e affranto spirito, che a volte non riesce nemmeno ad immaginarselo Dio...
Ricordo i Natali e le Pasque alla SRF...le meditazioni lunghe...è bella questa dedizione per GEsù...ma il punto è: GEsù chi è ? Dov'é?
Il cristianesimo originario....attenzione alle riletture, l'Eucaristia!!Cristo è nell'Eucaristia!! Altrimenti non vi spieghereste perché nel cristianesimo non si sostituisce il tutto con il kriya yoga.
Gesù dice " Io sono la Via, la Verità, la Vita". Nessuno viene al Padre, se non per mezzo di me." (Giovanni, capitolo 14, versetto 6)
Con Gesù ho scoperto che la relizzazione di sé è possibile perché Lui è Dio.
Tante cose nella mia vita hanno finalmente trovato un senso, un equilibrio, anche cose brutte sono andate via per sempre, ho trovato una pace insperata, poi tutta la vita è una strada, però è diverso ora.
Forme di meditazione, negli ordini monastici cristiani, ci sono, ci sono state, la conoscenza del corpo, di tecniche per pregare con più profondità, come può essere il kriya, non è sbagliata in sé, ma non può sostituire i Sacramenti, né distorcere il cristianesimo, il cattolicesimo e i suoi insegnamenti, l'ho imparato nella concretezza della mia vita.
Conosco bene l'astrologia, l'ho studiata, e anche su questo punto, di cui trovo rimandi nel forum, e verso la quale c'è molto interesse, mi sento di dire che non va staccata da Cristo. I Magi erano astrologi, e vanno da Gesù...Grazie ai Sacramenti, francamente, non ho avuto più molto bisogno di trovare risposte nella'astrologia, ok, la conosco, è come un test di personalità...ma ciò che dona lo Spirito Santo, ciò che dona GEsù ,è molto più delle risposte che trovavo solo leggendo la carta natale...è il filo conduttore della vita, l'armonia con il cosmo intero, con sé e con tutto...tutto si collega, finalmente, scopri che tutto ciò che avevi fatto, in Dio acquista un senso, la propia vita, i sogni, i l futuro, e allora, questa si che è vera libertà! :-) Questa è la mia esperienza.
Paramahansaji, ho un buon ricordo di lui, lo ringrazio della sua passione per Dio, ha dato una sua bella testimonianza e aiutato le persone a rivolgere il pensiero a Dio, era un uomo, lo so, o quantomeno immagino, non lo vedete solo così, anche io non lo vedevo solo così, ma come indù era parte della sua cultura, e non poteva che credere alla reincarnazione, alle sue pratiche, a tutto ciò che si portava dietro dalla sua cultura, ha ricevuto i sacramenti iniziatici della sua religione, era un monaco della sua religione, che segue la linea, la tradizione, il credo, dei guru etc, per quanto affascinato, da Gesù, dai vangeli, per quanto ha cercato di capirli, non ha ricevuto i Sacramenti cristiani, quindi, come poteva capire che CRISTO è sceso davvero? Era un buonissimo monaco nella sua tradizione.
Con il Kriya, ha sicuramente aiutato tanta gente a pregare Dio, il kriya è il dono della sua tradizione religiosa, però, Gesù è il Messia, e,come nel vangelo, ha portato scompiglio in ciò che già esisteva, perchè Lui è il Cristo. E nell'Eucaristia è presente davvero. E' stata data all'uomo una GRANDE Consolazione, quella cioé di avere Dio con noi, l'EMMANUELE. E..considerato il grande travaglio, dei poveri cercatori di Dio, che con afflizione cercano l'illuminazione...è un Dono della cui Misericordia dobbiamo solo ringraziare Dio.
Bisogna avere fiducia in sé stessi... tutti questi uomini, innamorati di Dio hanno fatto anche del bene, come ciascuno di noi può fare del bene o del male, amare Dio o no, però sono uomini, come me, come voi, uomini, solo e semplicemente uomini...come me, come voi... Quando si ama, si vuole bene a qualcuno, ad un maestro, so che non è bello sentire queste cose, però, ciascuno di noi è prezioso agli occhi di Dio.
Gesù dice " Ma voi non vogliate essere chiamati maestri, perché uno solo è il vostro Maestro, e voi siete tutti fratelli. E non chiamate nessuno sulla terra padre vostro, perchè uno solo è il vostro Padre, quello che è nei cieli". (Matteo, capitolo 23, versetto 8)
Questo no n è dire che Paramahansa fosse in mala fede, assolutamente no, semplicemente, Paramahansa, Sri Yukteswar etc , sono nati nella loro tradizione spirituale, l'India,quindi per loro era normale, appunto, avere la tradizione dei maestri, dei guru,la reincarnazione, fa parte del loro percorso, è una questione culturale.
Ma GEsù Cristo è il Messia, E' una Misericordia davvero infinita!!!...l'Essere vicino alle miserie dell'uomo, da parte di Dio.
Voglio discutere, con voi, tutto qui, sono capitata su questo forum, e ho sentito importante raccontarvi il mio percorso...perdonatemi, non voglio convincere nessuno, sono appassionata perché raccontarvi la mia esperienza lo sento doveroso, ho fatto la meditazione insegnatami dalla SRF per anni, ho preso il Kriya Yoga, incontrato i monaci SRF, ho frequentato un centro SRF, ognuno può pensarla come vuole, però ogni tanto è bello anche parlarne.
E ditemi la vostra...:-), cosa ne pensate....se volete discuterne..., è uno scambio di vita, di pensieri, di opinioni.
Alla SRF..spesso si usava salutare "in divine friendship", quindi in divina amicizia, ciao a tutti. :-) Valentina artistic08@libero.it
|
30 U L T I M E R I S P O S T E (Ultimi inserimenti) |
20170517yuanyuan |
Inviata - 17/05/2022 : 18:00:31 http://www.supremesoutlet.us.com http://www.supremeoutlet.us.com http://www.kyrie5.org http://www.supremes-clothing.com http://www.stephcurryshoes.com http://www.kevindurant-shoes.us.com http://www.lebronjames-shoes.us.com http://www.jordanssneakers.us.com http://www.jordan1shoes.us http://www.yeezy350boost.us.com http://www.hermesbelts.com http://www.supremeclothings.us.com http://www.jordan12.us.com http://www.paulgeorgeshoes.us.com http://www.kyrie-6.com http://www.jordansshoes.us.org http://www.offwhiteshoes.us.com http://www.hermesbirkins.com http://www.jordansforcheap.us.com http://www.monclercoat.us.com http://www.kyrie7shoes.us http://www.offwhitexjordan1.com http://www.kevindurantshoes.us.com https://www.offwhitesoutlet.com http://www.goldengoosesonline.com http://www.goldengoosesneakers.us.com http://www.curry-8.us http://www.golden-goose.us http://www.adidasyeezyboost350.us.com http://www.yeezy-supply.us.org http://www.jordan13.us.com http://www.goyardshandbag.com http://www.off-whiteshoes.us.com http://www.supremeshirt.us.com http://www.curry-shoes.net http://www.bathing-ape.us http://www.shoesyeezy.com http://www.cheapjordan.us http://www.yeezyboost380.us.com http://www.yeezy-sneakers.us http://www.kyrie4shoes.us http://www.sbdunk.us http://www.lebron18.net http://www.goldengoose-shoes.us.com http://www.goldengoosesneakers.us.org http://www.kawhileonardshoes.us http://www.yeezy-350.us.com http://www.goldengooseshoes.us.org http://www.supremeshoodie.com http://www.curry-6.us http://www.giannisantetokounmposhoes.us http://www.stephcurry.us http://www.hermesbirkinbags.us.com http://www.kobesneakers.com http://www.yeezy-500.us.com http://www.kyrie5spongebob.us http://www.kd-shoes.us http://www.supremeclothings.com http://www.curry8.org http://www.bapes.us.org http://www.off--white.us.com http://www.chromeheartstoreonline.com http://www.hermes-handbags.us.com http://www.supremeclothingstore.com http://www.offwhites.us.com http://www.airjordansstore.com http://www.hermesonlineshop.com http://www.lebron18shoes.us http://www.bapesonline.com http://www.kobe.us.com http://www.supremes.us.org http://www.alexandermcqueenoutlet.us http://www.goldengooseoutletstore.com http://www.nikexoffwhite.com http://www.chromehearts.com.co http://www.supremeclothingsstore.com http://www.yeezy-shoes.us.org http://www.monclerjackets.us http://www.jordan11retro.us.com http://www.kyrieirvingshoes.us.com http://www.moncler--outlet.us.com http://www.yeezy700.us.com http://www.kyrie7.us http://www.monclersoutletstore.com http://www.bapesoutlet.com http://www.goldengooses.us http://www.goldengooseoutletonline.us.com http://www.offwhitehoodies.us http://www.bapehoodie.us http://www.supreme.us.org http://www.kd13shoes.us http://www.goldengooseoutlets.us http://www.jordan4.us.com http://www.retro-jordans.us.com http://www.yeezysadidas.us http://www.curry-7.com http://www.supremenewyork.us.com http://www.kobe-shoes.us.com http://www.monclerjackets.us.org http://www.golden-gooses.com http://www.paulgeorge.us.com http://www.lebron18.us http://www.jordanstoreonline.com http://www.kd12.us.com http://www.cheap-airjordans.us.com http://www.michaeljordanshoes.us.com http://www.goldengoosessale.com http://www.bape-clothing.us http://www.kyrieirving-shoes.us.com http://www.goyardshandbag.us http://www.jordan6.us.com http://www.yeezy350v2s.com http://www.yeezy350s.com http://www.goldengoose-outlet.us.com http://www.offwhiteoutlet.us.org http://www.jordanshoes.us http://www.lebronjames.us.com http://www.birkinbag.us.com http://www.supremeclothing.us.org http://www.kyrie-7.com http://www.goldengooseofficial.com http://www.kyrie6.org http://www.russellwestbrookshoes.us http://www.kd12.org http://www.yeezy-700.com http://www.supreme-clothings.us.com http://www.shoesjordan.us.com http://www.curry6.net http://www.supremesonline.com http://www.supplyyeezys.com http://www.lebron16.us http://www.lebron17s.us http://www.kobebasketballshoes.net http://www.curry7.us http://www.jordan-retro.us.com
|
20170517yuanyuan |
Inviata - 17/05/2022 : 15:25:48 http://www.supremesoutlet.us.com http://www.supremeoutlet.us.com http://www.kyrie5.org http://www.supremes-clothing.com http://www.stephcurryshoes.com http://www.kevindurant-shoes.us.com http://www.lebronjames-shoes.us.com http://www.jordanssneakers.us.com http://www.jordan1shoes.us http://www.yeezy350boost.us.com http://www.hermesbelts.com http://www.supremeclothings.us.com http://www.jordan12.us.com http://www.paulgeorgeshoes.us.com http://www.kyrie-6.com http://www.jordansshoes.us.org http://www.offwhiteshoes.us.com http://www.hermesbirkins.com http://www.jordansforcheap.us.com http://www.monclercoat.us.com http://www.kyrie7shoes.us http://www.offwhitexjordan1.com http://www.kevindurantshoes.us.com https://www.offwhitesoutlet.com http://www.goldengoosesonline.com http://www.goldengoosesneakers.us.com http://www.curry-8.us http://www.golden-goose.us http://www.adidasyeezyboost350.us.com http://www.yeezy-supply.us.org http://www.jordan13.us.com http://www.goyardshandbag.com http://www.off-whiteshoes.us.com http://www.supremeshirt.us.com http://www.curry-shoes.net http://www.bathing-ape.us http://www.shoesyeezy.com http://www.cheapjordan.us http://www.yeezyboost380.us.com http://www.yeezy-sneakers.us http://www.kyrie4shoes.us http://www.sbdunk.us http://www.lebron18.net http://www.goldengoose-shoes.us.com http://www.goldengoosesneakers.us.org http://www.kawhileonardshoes.us http://www.yeezy-350.us.com http://www.goldengooseshoes.us.org http://www.supremeshoodie.com http://www.curry-6.us http://www.giannisantetokounmposhoes.us http://www.stephcurry.us http://www.hermesbirkinbags.us.com http://www.kobesneakers.com http://www.yeezy-500.us.com http://www.kyrie5spongebob.us http://www.kd-shoes.us http://www.supremeclothings.com http://www.curry8.org http://www.bapes.us.org http://www.off--white.us.com http://www.chromeheartstoreonline.com http://www.hermes-handbags.us.com http://www.supremeclothingstore.com http://www.offwhites.us.com http://www.airjordansstore.com http://www.hermesonlineshop.com http://www.lebron18shoes.us http://www.bapesonline.com http://www.kobe.us.com http://www.supremes.us.org http://www.alexandermcqueenoutlet.us http://www.goldengooseoutletstore.com http://www.nikexoffwhite.com http://www.chromehearts.com.co http://www.supremeclothingsstore.com http://www.yeezy-shoes.us.org http://www.monclerjackets.us http://www.jordan11retro.us.com http://www.kyrieirvingshoes.us.com http://www.moncler--outlet.us.com http://www.yeezy700.us.com http://www.kyrie7.us http://www.monclersoutletstore.com http://www.bapesoutlet.com http://www.goldengooses.us http://www.goldengooseoutletonline.us.com http://www.offwhitehoodies.us http://www.bapehoodie.us http://www.supreme.us.org http://www.kd13shoes.us http://www.goldengooseoutlets.us http://www.jordan4.us.com http://www.retro-jordans.us.com http://www.yeezysadidas.us http://www.curry-7.com http://www.supremenewyork.us.com http://www.kobe-shoes.us.com http://www.monclerjackets.us.org http://www.golden-gooses.com http://www.paulgeorge.us.com http://www.lebron18.us http://www.jordanstoreonline.com http://www.kd12.us.com http://www.cheap-airjordans.us.com http://www.michaeljordanshoes.us.com http://www.goldengoosessale.com http://www.bape-clothing.us http://www.kyrieirving-shoes.us.com http://www.goyardshandbag.us http://www.jordan6.us.com http://www.yeezy350v2s.com http://www.yeezy350s.com http://www.goldengoose-outlet.us.com http://www.offwhiteoutlet.us.org http://www.jordanshoes.us http://www.lebronjames.us.com http://www.birkinbag.us.com http://www.supremeclothing.us.org http://www.kyrie-7.com http://www.goldengooseofficial.com http://www.kyrie6.org http://www.russellwestbrookshoes.us http://www.kd12.org http://www.yeezy-700.com http://www.supreme-clothings.us.com http://www.shoesjordan.us.com http://www.curry6.net http://www.supremesonline.com http://www.supplyyeezys.com http://www.lebron16.us http://www.lebron17s.us http://www.kobebasketballshoes.net http://www.curry7.us http://www.jordan-retro.us.com
|
markus_292 |
Inviata - 23/12/2021 : 14:59:19 Buongiorno a tutti,
grazie per l'approfondita discussione, grazie soprattutto a Valentina che sta facendo emergere molte considerazioni di grande riflessione e fornendo risposte approfondite in chiave cristiana.
Vado al nocciolo, sono un operatore energetico di pranic healing, ho poi seguito il percorso di Ananda Yoga apprendendo le tecniche di autoricarica e meditazione hong so entrambi i percorsi che possiamo definire new age a livello psicofisico sono indubbiamente efficaci dal punto di vista di valutazioni umane, ma il problema è se siano in linea oppure no con Gesù Cristo ed il cristianesimo.
Premetto che da sempre nel mio percorso nel campo energetico e spirituale il mio punto di riferimento è sempre stato Gesù Cristo, prego e partecipo alla messa secondo quanto indicato dal cristianesimo, ma ad un punto del mio percorso sono sorti dei forti dubbi se questa doppia strada poteva essere seguita.. e se soprattutto le tecniche new age come quelle insegnate da Yogananda portino realmente l'uomo a contemplare Dio.
La domanda pero' che vi faccio è puo' un cristiano che crede il Gesù Cristo come Dio e non come maestro accomunato ad altri parlare di spirito cosmico (che per il cristiano dovrebbe essere lo spirito santo) per ricaricarsi energeticamente e generare autoguarigione, cantando om nei chakra? (oltretutto trattare i chakra, non riconosciuti dalla chiesa cristiana come viene invece indicato nelle discipline new age di stamppo orientale, addirittura in molti casi considerate pratiche demoniache, vedasi cosa dice Padre Amourth in merito).
Puo' un cristiano essere discepolo di Yogananda apprendendo le sue tecniche anche considerando che in varie parti del Vangelo Gesù indica di stare attenti che dopo di lui verranno sedicenti profeti, travestiti di luce che verranno in suo nome?
Inoltre puo' un cristiano praticare hong so e cosa significa per un cristiano hong so (io sono spirito)? Puo' essere utilizzato? Non potrebbe sembrare blasfemo o addirittura non dalla parte della luce vera quella che l'uomo in quanto tale non puo' vedere?
E' chiaramente indicato da più parti nella chiesa cristiana che l'uomo in quanto tale non puo' pensare di unirsi a Dio, lo puo' invocare pregando, puo' pregare lo spirito santo per dargli la forza, puo' trovare consolazione in alcuni casi nell'eucarestia (anche se in tal caso bisogna vedere se si tratta di una consolazione realmente divina o innescata da emozioni umane guidate dalla propria volontà e dal proprio cervello di provare piacere nel cuore e quindi accomunabili alle meditazioni new age di stampo induista), ma le sensazioni che Ratzinger ha indicato parlando delle meditazioni orientali in particolare in relazione alla meditazione cristiana nella sua famosa lettera (https://www.vatican.va/roman_curia/congregations/cfaith/documents/rc_con_cfaith_doc_19891015_meditazione-cristiana_it.html) nella quale ha parlato che il calore e la luce che si prova durante gli stati meditativi non sono indicativi dell'unione con Dio. I metodi di tipo psico-fisico e corporeo possono essere di aiuto per una distensione interiore, nonostante le sensazioni del corpo non possano confondersi con le esperienze spirituali”. L’unione con Dio “è solo un dono di Dio, non si raggiunge tramite una tecnica”. Qui trovate altre considerazioni: https://it.qiq.wiki/wiki/Aspects_of_Christian_meditation
Che ne pensate? In soldoni.. Essere discepoli di Gesù Cristo divino e essere discepoli (forse discepoli è una parola grossa) o meglio utilizzare i suoi insegnamenti (considerando che Yogananda declassa Gesù a maestro non a Dio) è conciliabile? I due sentieri sono paralleli, l'uno aiuta l'altro, o considerando ciò che si dice in ambito clericale anzi sono contrapposti?
Grazie e mi scuso per la lungaggine ma è difficile trovare luoghi di discussione in cui si possano affrontare determinati argomenti.. che diventano sempre più di aiuto per il cristiano occidentale.
|
20170517yuanyuan |
Inviata - 20/12/2021 : 11:06:25 http://www.yeezy-sneakers.us http://www.supremesonline.com http://www.cheapjordan.us http://www.moncler--outlet.us.com http://www.michaeljordanshoes.us.com http://www.lebron18.us http://www.jordan13.us.com http://www.supremeoutlet.us.com http://www.bapehoodie.us http://www.shoesyeezy.com http://www.monclerjackets.us.org http://www.nikexoffwhite.com http://www.kobe.us.com http://www.kd12.us.com http://www.stephcurry.us http://www.goldengoose-outlet.us.com http://www.giannisantetokounmposhoes.us http://www.yeezy350s.com http://www.off--white.us.com http://www.monclersoutletstore.com http://www.supplyyeezys.com http://www.goldengoosessale.com http://www.golden-goose.us http://www.supremesoutlet.us.com http://www.jordan11retro.us.com http://www.chromeheartstoreonline.com http://www.goldengoose-shoes.us.com http://www.kevindurant-shoes.us.com http://www.kawhileonardshoes.us http://www.supremeclothings.us.com http://www.sbdunk.us http://www.yeezy-supply.us.org https://www.offwhitesoutlet.com http://www.yeezyboost380.us.com http://www.goldengooses.us http://www.yeezy-700.com http://www.bathing-ape.us http://www.jordan4.us.com http://www.lebron16.us http://www.jordan6.us.com http://www.kd12.org http://www.retro-jordans.us.com http://www.offwhitehoodies.us http://www.jordanssneakers.us.com http://www.shoesjordan.us.com http://www.kyrie7shoes.us http://www.golden-gooses.com http://www.jordan1shoes.us http://www.supremeclothingsstore.com http://www.jordansforcheap.us.com http://www.russellwestbrookshoes.us http://www.kevindurantshoes.us.com http://www.yeezy-500.us.com http://www.birkinbag.us.com http://www.hermes-handbags.us.com http://www.monclerjackets.us http://www.offwhiteoutlet.us.org http://www.bape-clothing.us http://www.lebronjames-shoes.us.com http://www.paulgeorge.us.com http://www.kyrie6.org http://www.bapes.us.org http://www.goldengooseoutletonline.us.com http://www.kyrie-7.com http://www.curry7.net http://www.yeezy350v2s.com http://www.supremes-clothing.com http://www.jordanshoes.us http://www.curry8.us http://www.stephcurryshoes.com http://www.curry6.net http://www.lebron17s.us http://www.airjordansstore.com http://www.supremeclothing.us.org http://www.supremenewyork.us.com http://www.kyrie5.org http://www.kobesneakers.com http://www.curryshoes.net http://www.kyrie7.us http://www.yeezy-350.us.com http://www.goyardhandbag.com http://www.supremeclothingstore.com http://www.yeezy350boost.us.com http://www.curry7.us http://www.kyrie5spongebob.us http://www.goldengooseoutlets.us http://www.kd10.us http://www.supremes.us.org http://www.hermesbirkins.com http://www.jordan12.us.com http://www.supreme.us.org http://www.chromehearts.com.co http://www.goldengooseofficial.com http://www.goldengooseshoes.us.org http://www.kyrie4shoes.us http://www.lebron18shoes.us http://www.goldengoosesonline.com http://www.yeezysadidas.us http://www.supremeshoodie.com http://www.kd-shoes.us http://www.curry8shoes.us http://www.off-whiteshoes.us.com http://www.offwhiteshoes.us.com http://www.jordansshoes.us.org http://www.kobebasketballshoes.net http://www.jordanstoreonline.com http://www.offwhites.us.com http://www.lebronjames.us.com http://www.curry7shoes.us http://www.supremeclothings.com http://www.bapesonline.com http://www.adidasyeezyboost350.us.com http://www.kyrie-6.com http://www.goldengoosesneakers.us.org http://www.cheap-airjordans.us.com http://www.paulgeorgeshoes.us.com http://www.kobe-shoes.us.com http://www.kd13shoes.us http://www.goldengoosesneakers.us.com http://www.offwhitexjordan1.com http://www.hermesbirkinbags.us.com http://www.curry-6.us http://www.supremeshirt.us.com http://www.yeezy700.us.com http://www.supreme-clothings.us.com http://www.hermesonlineshop.com http://www.jordan-retro.us.com http://www.yeezy-shoes.us.org http://www.kyrieirving-shoes.us.com http://www.hermesbelts.com http://www.lebron18.net http://www.goldengooseoutletstore.com http://www.kyrieirvingshoes.us.com http://www.monclercoat.us.com
|
valdayas |
Inviata - 12/05/2018 : 08:35:49 http://audiobookkeeper.ru http://cottagenet.ru http://eyesvision.ru http://eyesvisions.com http://kinozones.ru http://laserlens.ru http://medinfobooks.ru http://mp3lists.ru http://spicetrade.ru http://spysale.ru http://stungun.ru http://largeheart.ru http://lasercalibration.ru http://laserpulse.ru http://laterevent.ru http://latrinesergeant.ru http://layabout.ru http://leadcoating.ru http://leadingfirm.ru http://learningcurve.ru http://leaveword.ru http://machinesensible.ru http://magneticequator.ru http://magnetotelluricfield.ru http://mailinghouse.ru http://majorconcern.ru http://mammasdarling.ru http://managerialstaff.ru http://manipulatinghand.ru http://manualchoke.ru http://nameresolution.ru http://naphtheneseries.ru http://narrowmouthed.ru http://nationalcensus.ru http://naturalfunctor.ru http://navelseed.ru http://neatplaster.ru http://necroticcaries.ru http://negativefibration.ru http://neighbouringrights.ru http://objectmodule.ru http://observationballoon.ru http://obstructivepatent.ru http://oceanmining.ru http://octupolephonon.ru http://offlinesystem.ru http://offsetholder.ru http://olibanumresinoid.ru http://onesticket.ru http://packedspheres.ru http://pagingterminal.ru http://palatinebones.ru http://palmberry.ru http://papercoating.ru http://paraconvexgroup.ru http://parasolmonoplane.ru http://parkingbrake.ru http://partfamily.ru http://partialmajorant.ru http://quadrupleworm.ru http://qualitybooster.ru http://quasimoney.ru http://quenchedspark.ru http://quodrecuperet.ru http://rabbetledge.ru http://radialchaser.ru http://radiationestimator.ru http://railwaybridge.ru http://randomcoloration.ru http://rapidgrowth.ru http://rattlesnakemaster.ru http://reachthroughregion.ru http://readingmagnifier.ru http://rearchain.ru http://recessioncone.ru http://recordedassignment.ru http://rectifiersubstation.ru http://redemptionvalue.ru http://reducingflange.ru http://referenceantigen.ru http://regeneratedprotein.ru http://reinvestmentplan.ru http://safedrilling.ru http://sagprofile.ru http://salestypelease.ru http://samplinginterval.ru http://satellitehydrology.ru http://scarcecommodity.ru http://scrapermat.ru http://screwingunit.ru http://seawaterpump.ru http://secondaryblock.ru http://secularclergy.ru http://seismicefficiency.ru http://selectivediffuser.ru http://semiasphalticflux.ru http://semifinishmachining.ru http://tacticaldiameter.ru http://tailstockcenter.ru http://tamecurve.ru http://tapecorrection.ru http://tappingchuck.ru http://taskreasoning.ru http://technicalgrade.ru http://telangiectaticlipoma.ru http://telescopicdamper.ru http://temperateclimate.ru http://temperedmeasure.ru http://tenementbuilding.ru http://ultramaficrock.ru http://ultraviolettesting.ru http://jobstress.ru http://jogformation.ru http://jointcapsule.ru http://jointsealingmaterial.ru http://journallubricator.ru http://juicecatcher.ru http://junctionofchannels.ru http://justiciablehomicide.ru http://juxtapositiontwin.ru http://kaposidisease.ru http://keepagoodoffing.ru http://keepsmthinhand.ru http://kentishglory.ru http://kerbweight.ru http://kerrrotation.ru http://keymanassurance.ru http://keyserum.ru http://kickplate.ru http://killthefattedcalf.ru http://kilowattsecond.ru http://kingweakfish.ru http://kleinbottle.ru http://kneejoint.ru http://knifesethouse.ru http://knockonatom.ru http://knowledgestate.ru http://kondoferromagnet.ru http://labeledgraph.ru http://laborracket.ru http://labourearnings.ru http://labourleasing.ru http://laburnumtree.ru http://lacingcourse.ru http://lacrimalpoint.ru http://lactogenicfactor.ru http://lacunarycoefficient.ru http://ladletreatediron.ru http://laggingload.ru http://laissezaller.ru http://lambdatransition.ru http://laminatedmaterial.ru http://lammasshoot.ru http://lamphouse.ru http://lancecorporal.ru http://lancingdie.ru http://landingdoor.ru http://landmarksensor.ru http://landreform.ru http://landuseratio.ru http://languagelaboratory.ru http://factoringfee.ru http://filmzones.ru http://gadwall.ru http://gaffertape.ru http://gageboard.ru http://gagrule.ru http://gallduct.ru http://galvanometric.ru http://gangforeman.ru http://gangwayplatform.ru http://garbagechute.ru http://gardeningleave.ru http://gascautery.ru http://gashbucket.ru http://gasreturn.ru http://gatedsweep.ru http://gaugemodel.ru http://gaussianfilter.ru http://gearpitchdiameter.ru http://geartreating.ru http://generalizedanalysis.ru http://generalprovisions.ru http://geophysicalprobe.ru http://geriatricnurse.ru http://getintoaflap.ru http://getthebounce.ru http://habeascorpus.ru http://habituate.ru http://hackedbolt.ru http://hackworker.ru http://hadronicannihilation.ru http://haemagglutinin.ru http://hailsquall.ru http://hairysphere.ru http://halforderfringe.ru http://halfsiblings.ru http://hallofresidence.ru http://haltstate.ru http://handcoding.ru http://handportedhead.ru http://handradar.ru http://handsfreetelephone.ru http://hangonpart.ru http://haphazardwinding.ru http://hardalloyteeth.ru http://hardasiron.ru http://hardenedconcrete.ru http://harmonicinteraction.ru http://hartlaubgoose.ru http://hatchholddown.ru http://haveafinetime.ru http://hazardousatmosphere.ru http://headregulator.ru http://heartofgold.ru http://heatageingresistance.ru http://heatinggas.ru http://heavydutymetalcutting.ru http://jacketedwall.ru http://japanesecedar.ru http://jibtypecrane.ru http://jobabandonment.ru
asasdasd |
valentina |
Inviata - 28/02/2017 : 17:55:47 i share, with who try to built bridges, loving women and men, lving God
http://religioniperlapaceitalia.org/
religions for peace
valentina |
valentina |
Inviata - 28/02/2017 : 17:52:02 condivido, con chi cerca di costruire ponti, amando il prossimo, amando Dio.
http://religioniperlapaceitalia.org/
valentina |
valentina |
Inviata - 13/12/2015 : 17:59:52 https://www.youtube.com/watch?v=AuEi5UUXUqU
a tutti un augurio di Anno di incontro dell'Amore Misericordioso di Dio e di Cristo Gesù |
valentina |
Inviata - 03/01/2015 : 11:01:24 grazie! Santa Teresa d'Avila la conosco ma non ho ancora letto i suoi libri! Comunque una grande Santa riformatrice del carmelo anche!
|
maurizio2530 |
Inviata - 31/12/2014 : 15:45:16 Valentina, accetta un consiglio, leggi i libri di una santa cattolica, Santa Teresa D'Avila poi dimmi cosa ne pensi. |
valentina |
Inviata - 27/12/2014 : 16:35:47 BUON Feste!!!di Luce, di Pace, di Amore.
E’ Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. E’ Natale ogni volta che rimani in silenzio per ascoltare l’altro. E’ Natale ogni volta che non accetti quei principi che relegano gli oppressi ai margini della società. E’ Natale ogni volta che speri con quelli che disperano nella povertà fisica e spirituale. E’ Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E’ Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri.
Madre Teresa di Calcutta |
valentina |
Inviata - 06/12/2014 : 16:47:00 https://www.youtube.com/watch?v=4IBiWY-vatk
una bella canzone dedicata a Dio :-)) |
valentina |
Inviata - 06/12/2014 : 16:44:34 ciao pietro! con ritardo stratosferico rispondo!
Certo, l'amore è la chiave di tutto! E' chiaro!
Io penso che anche la parola relisione abbia il suo valore. Infatti spesso dietro il rifiuto di questa parola ci sono anche ferite e disillusioni rispetto a tradizioni o esperienze, ma sono gli uomini che hanno creato queste ferite, ma la religione dall'etimologia stessa della parola ci porta a vivere questo legame, con Dio, un legame che si esprime in diverse forme. Percui non parlerei di tecniche, di tecnica, ma di preghiera. Perché anche il Kriya Yoga è preghiera, e anche Yogananda viveva questo intensissimo rapporto d'Amore con Dio attraverso di esso. Ciò che ho fin da subito amato di Yogananda, è che amava Dio, e questo Amore grande, fa di lui un santo uomo a cui hanno attinto uomini e donne di svariate culture. Non c'é tecnica che possa avvicinare a Dio se di base questa non è preghiera, non è amore, a Dio.:-) Non dimentichiamo che Yogananda era monaco. Altrimenti si riduce a tecnica di tipo psicofisico, ma questo non è il Kriya Yoga. Le guarigioni interiori sono una conseguenza, dell'Amore a Dio, che lava, purifica, svela, rivela, amplia.
un abbraccio!!
|
pietrodalex |
Inviata - 13/09/2014 : 17:58:17 Ciao a tutti del forum e a te Valentina, sono Pietro. Ho letto, in linea di massima, i post che sono stati inviati sul forum riguardo a Gesù, e devo dire che questi interrogativi - reincarnazione oppure no - ce li siamo posti un po' tutti, soprattutto per chi prova a vivere con Dio nella mente ogni giorno. Per la mia esperienza ho capito che non serve sapere la verità dopo la morte: reincarnazione o purgatorio. Dico questo perché l'obiettivo dell'uomo non è quello di essere bravo per poi meritare "qualcosa" dopo la morte, ma bensì è quello di amare, amare come ha amato Gesù, Babaji, Yogananda ecc. Questi maestri non praticavano nessuna religione, ma amavano Dio e di conseguenza amavano tutti gli essere viventi. L'obiettivo dell'essere umano è amare; purtroppo non siamo capaci di amare come hanno amato i nostri maestri ascesi, compreso Gesù, per due motivi fondamentali: il fattore energetico e l'egoismo che offusca completamente l'amore di Dio. L'obiettivo del kriya yoga è proprio questo, riequilibrare il corpo a livello energetico, risvegliando i 7 chakra in modo ché anche l'egocentrismo umano possa morire di morte naturale. Mi sembra strano che chi abbia ricevuto l'iniziazione al kriya yoga, non sappia di questi principi fondamentali. Le religioni non sono altro che un mezzo per avvicinare l'uomo al primo incontro con Dio, ma chi poi vuole crescere, deve cercare altro, che non troverà in nessuna religione, ma dovrà scoprirlo per mezzo delle tecniche che ci vengono in aiuto. Ecco perché Babaji ha insegnato a Lahiri Mahasaia il Kriya Yoga, in modo ché potesse insegnarlo a tutti gli uomini di famiglia come lo era lui, per incontrare Dio e trovare il Regno dei cieli sulla terra qui adesso. Non vado oltre per non appesantire troppo il post, se vuoi scrivimi, cercherò di essere ancora più chiaro.
Una abbraccio a tutti della lista da Pietro.
|
valentina |
Inviata - 19/07/2014 : 15:32:13 Ciao Stefano! Non accedo al forum da un annetto, l’altro giorno ho pensato di farlo e...si vede che c'era questo tuo post ad aspettarmi :-) Si, è esattamente ciò che penso, ciò che ho scoperto nella mia vita! GEsù è morto per noi, si è offerto per noi, il Cristo, il Messia, il Redentore dei nostri peccati, del nostro buio, dei nostri inferi “scese agli inferi”. So che Yogananda scrisse il commento al vangelo, ma non l'ho mai letto; quando andavo alla SRF non era stato ancora pubblicato e quando poi lo è stato non ho sentito l’esigenza spirituale di leggerlo. Vorrei condividere questa riflessione, da una messa a Santa Marta di Papa Francesco! Buona giornata e grazie!!
Un saluto a tutti!!!:-))Buona vita a tutti!!!
PAPA FRANCESCO MEDITAZIONE MATTUTINA NELLA CAPPELLA DELLA DOMUS SANCTAE MARTHAE Ma voi chi dite che io sia? Giovedì, 20 febbraio 2014 (da: L'Osservatore Romano, ed. quotidiana, Anno CLIV, n.042, Ven. 21/02/2014) «Ma voi chi dite che io sia?». La domanda di Gesù ai suoi discepoli raggiunge, dopo duemila anni, ciascuno di noi e pretende una risposta vissuta. Una risposta che non si trova nei libri come una formula ma nell’esperienza di chi segue davvero Gesù, con l’aiuto di un «grande lavoratore», lo Spirito Santo. È questo il profilo del discepolo delineato da Papa Francesco nella messa celebrata giovedì mattina, 20 febbraio, nella cappella della Casa Santa Marta. Al centro della meditazione del Papa c’è Pietro, così come lo presenta il passo evangelico di Marco (8,27-33). Proprio Pietro, ha spiegato, «è stato certamente il più coraggioso quel giorno, quando Gesù domandò ai discepoli: ma voi chi dite che io sia?». Pietro ha risposto con decisione: «Tu sei il Cristo». E dopo questa confessione, ha commentato il Pontefice, probabilmente si sarà sentito «soddisfatto dentro di sé: ho detto giusto!». E veramente «aveva detto giusto». Il dialogo con Gesù, però, non finisce così. Infatti «il Signore — ha detto il Papa — incominciò a spiegare cosa doveva accadere». Ma «Pietro non era d’accordo» con quanto ha sentito: «non gli piaceva quella strada» prospettata da Gesù, che invece, si legge nel Vangelo, «faceva questo discorso apertamente» ai suoi discepoli. Anche oggi, ha proseguito il vescovo di Roma, «sentiamo tante volte dentro di noi» la stessa domanda rivolta da Gesù agli apostoli. Gesù «si rivolge a noi e ci domanda: ma per te chi sono io? Chi è Gesù Cristo per ognuno di noi, per me? Chi è Gesù Cristo?». E, ha notato il Pontefice, anche «noi sicuramente daremo la stessa risposta di Pietro, quella che abbiamo imparato nel catechismo: ma tu sei il Figlio di Dio vivo, tu sei il Redentore, tu sei il Signore!». Diversa è la reazione di Pietro «quando Gesù incominciò a spiegare cosa doveva succedere: il Figlio dell’uomo doveva soffrire molto ed essere rifiutato dagli anziani, dai capi dei sacerdoti e dagli scribi, venire ucciso e, dopo tre giorni, risorgere». A Pietro, ha affermato il Papa, «certamente non piaceva questo discorso». Lui ragionava così: «Tu sei il Cristo! Tu vinci e andiamo avanti!». Per questa ragione «non capiva questa strada» di sofferenze indicata da Gesù. Tanto che, come racconta il Vangelo, lo «prese in disparte» e «si mise a rimproverarlo». Era «tanto contento di aver dato quella risposta — “Tu sei il Cristo” — che si sentì con la forza di rimproverare Gesù». Papa Francesco ha riletto parola per parola la risposta di Gesù a Pietro com’è riportata dal brano evangelico: «Voltatosi e guardando i suoi discepoli, rimproverò Pietro e disse: “Va’ dietro a me, Satana! Perché tu non pensi secondo Dio, ma secondo gli uomini”». Dunque per «rispondere a quella domanda che noi tutti sentiamo nel cuore — chi è Gesù per noi — non è sufficiente quello che abbiamo imparato, studiato nel catechismo». È certo «importante studiarlo e conoscerlo, ma non è sufficiente» ha insistito il Santo Padre. Perché per conoscerlo veramente «è necessario fare il cammino che ha fatto Pietro». Infatti, «dopo questa umiliazione, Pietro è andato avanti con Gesù, ha visto i miracoli che Gesù faceva, ha visto i suoi poteri. Poi ha pagato le tasse, come gli aveva detto Gesù, ha pescato il pesce e tolto la moneta: ha visto tanti miracoli del genere!». Però «a un certo punto Pietro ha rinnegato Gesù, ha tradito Gesù». Proprio in quel momento «ha imparato quella tanto difficile scienza — più che scienza saggezza — delle lacrime, del pianto». Pietro «ha chiesto perdono» al Signore. E ancora, «nell’incertezza di quella mattinata di quella domenica di Pasqua, Pietro non sapeva cosa pensare» di quanto avevano riferito le donne sul sepolcro vuoto. E così anche lui «è andato al sepolcro». Nel Vangelo, ha ricordato il Papa, non è riportato «esplicitamente il momento, ma si dice che il Signore ha incontrato Pietro», si dice che Pietro «ha incontrato il Signore vivo, solo, faccia a faccia». Proseguendo nel racconto del cammino percorso da Pietro, il Pontefice ha rimarcato che nei quaranta giorni successivi «ha sentito tante spiegazioni di Gesù sul regno di Dio. E forse è stato tentato di pensare: ah, adesso conosco chi è Gesù Cristo!». Invece ancora gli «mancavano tante cose per conoscere chi è Gesù». E così «quella mattina, sulla spiaggia del Tiberiade, Pietro è stato interrogato un’altra volta. Tre volte. E lui ha sentito vergogna, ha ricordato quella sera del giovedì santo: le tre volte che aveva rinnegato Gesù». Ha ricordato «quel pianto». Secondo il Papa, «sulla spiaggia del Tiberiade Pietro pianse non amaramente come il giovedì, ma pianse». E quella frase — «Tu sai tutto Signore, tu sai che ti amo» — il Pontefice si è detto «sicuro» che Pietro l’ha pronunciata piangendo. Dunque «la domanda a Pietro — Chi sono io per voi, per te? — si capisce soltanto lungo una strada, dopo una lunga strada. Una strada di grazia e di peccato». È «la strada del discepolo». Infatti «Gesù a Pietro e ai suoi apostoli non ha detto: conoscimi! Ha detto: seguimi!». E proprio «questo seguire Gesù ci fa conoscere Gesù. Seguire Gesù con le nostre virtù» e «anche con i nostri peccati. Ma seguire sempre Gesù!». Per conoscere Gesù, ha ribadito il Santo Padre, «non è necessario uno studio di nozioni ma una vita da discepolo». In questo modo, «andando con Gesù impariamo chi è lui, impariamo quella scienza di Gesù. Conosciamo Gesù come discepoli». Lo conosciamo nell’«incontro quotidiano col Signore, tutti i giorni. Con le nostre vittorie e le nostre debolezze». È proprio attraverso «questi incontri» che «ci avviciniamo a lui e lo conosciamo più profondamente». Perché «in questi incontri di tutti i giorni abbiamo quello che san Paolo chiama il senso di Cristo, l’ermeneutica per giudicare tutte le cose». Si tratta però di «un cammino che noi non possiamo fare da soli» ha precisato il Papa. E ha ricordato che nella narrazione che Matteo (16, 13-28) fa di quell’episodio «Gesù dice a Pietro: la confessione che io sono il Figlio di Dio, il Messia, tu non l’hai imparata dalla scienza umana, te l’ha rivelato il Padre». E, ancora, «Gesù dirà ai suoi discepoli: lo Spirito Santo, che vi invierò, vi insegnerà tutto e vi farà capire quello che io vi ho insegnato». Dunque si conosce Gesù «come discepoli sulla strada della vita, dietro di lui». Ma questo «non basta» ha avvertito il Papa, perché «conoscere Gesù è un dono del Padre: è lui che ci fa conoscere Gesù». In realtà, ha puntualizzato, questo «è un lavoro dello Spirito Santo, che è un grande lavoratore: non è un sindacalista, è un grande lavoratore. E lavora in noi sempre; e fa questo grande lavoro di spiegare il mistero di Gesù e di darci questo senso di Cristo». Il Pontefice ha concluso la sua meditazione riproponendo la domanda di Gesù: chi sono io per te? «E come discepoli — ha suggerito — chiediamo al Padre che ci dia la conoscenza di Cristo» e «lo Spirito Santo ci spieghi questo mistero».
|
Stefano |
Inviata - 14/07/2014 : 12:34:53 Ho letto parte della discussione e condivido gli interventi di Mario e di Valentina. Pur non avendo mai praticato Kriya yoga ho letto Autobiografia di uno Yogi ed altri testi sul vaishnavismo e soprattutto sull'advaitavada. Queste filosofie hanno da sempre esercitato su di me una forte attrattiva. Tuttavia, nel momento stesso in cui ho avvertito la necessità di riprendere in mano la Bibbia, ho dovuto prendere piena coscienza di come l'avvenimento storico che ha come protagonista Gesù Cristo sia assolutamente unico dal momento che nessun altro si è offerto in olocausto per la nostra salvezza (nè Buddha, nè Krishna, nè altri cosiddetti avatar) liberandoci dal giogo del peccato al quale sono stati condannati Adamo ed Eva. Ne consegue (e sotto questo profilo le Sacre Scritture sono assolutamente coerenti...altro che errori di trascrizione!) che Cristo, in ragione del suo sacrificio espiatorio, è il nostro unico Avvocato presso il Padre e che quindi non vi è altro nome sotto il cielo nel quale si può ottenere la salvezza. Vorrei quindi sapere quale vangelo è stato letto e commentato da Yogananda e le sue e vostre conclusioni in merito all'esclusivismo cristiano. Ringrazio in anticipo per le eventuali risposte. |
valentina |
Inviata - 15/02/2013 : 00:19:36
GEsù, confidiamo in TE!!
Davvero, dobbiamo avere Fede in Lui, in Dio e nello Spirito Santo, sapendo che GEsù ha promesso che le porte degli inferi non prevarranno sulla Chiesa. L'ha detto Lui.
E pregare per Benedetto XVI, che è un uomo, che vedeva scemare fortemente le sue forze fisiche, e per amore ha pensato che qualcun altro sia meglio di lui, per governare la Chiesa...sarà Dio a giudicarlo, preghiamo per lui come persona, e per il suo successore, con fiducia che lo Spirito di Dio ha le sue Vie, e le Sue strade e che, soprattutto, come GEsù ha detto "Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa, e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa" ( Mt. 16- 14-18)... se la chiesa ha passato il medioevo che voglio dire...cosa non si faceva in quell'epoca..!! ..le porte degli inferi non prevarranno pur nei vari casini , mali,divisioni,peccato, umani.
:-)
|
valentina |
Inviata - 12/02/2013 : 11:10:11
Ciao!! ecco il link giusto a GEsù di Nazareth, la grande storia
http://www.youtube.com/watch?v=ZbKdUjpjbUA
grazie ricercatore!:-)
|
valentina |
Inviata - 21/01/2013 : 23:30:43 grazie Balarama per queste citazioni e riflessioni sulla sapienza
:-)
|
Balarama |
Inviata - 18/01/2013 : 10:36:03 A questo banchetto sono invitati tutti senza distinzione, perché l'invito risuona nei punti più alti della città (cfr. Prv 9,3), ma risponderanno solo coloro che pensano di non avere ancora trovato la sapienza e sono perciò perennemente tesi nell'ascolto e nell'apprendimento (cfr. Prv 9,4). Coloro che si credono già sapienti ascoltano ma non apprendono, mangiano ma non assimilano. Rimangono perciò sempre fermi al medesimo punto e non progrediscono oltre. Dio si compiace di chi si decide a chiedergli la sapienza come prima e più importante ricchezza; chi cerca la sapienza dimostra già con questo di essere un saggio, anche se soggettivamente non ritiene affatto di esserlo (cfr. Sir 39,1-11). Al contrario: "Il beffardo ricerca la sapienza, ma invano" (Prv 14,6); "E' troppo alta la sapienza per lo stolto" (Prv 24,7); "Gli stolti disprezzano la sapienza" (Prv 1,7). Nell'AT la figura del saggio per antonomasia è quella di Salomone, figlio di Davide. Prima di ascendere al trono, egli si ritira in preghiera nel tempio di Gabaon e si rivolge al Signore con queste parole: "Concedi al tuo servo un cuore docile che sappia rendere giustizia al tuo popolo" (1 Re 3,9). La narrazione continua dicendo che al Signore piacque che Salomone avesse chiesto la saggezza nel governare e non avesse chiesto gloria, ricchezza e potenza o la morte dei nemici. Però, dal momento che Salomone ha chiesto la chiesto la cosa più importante, Dio gli garantisce anche le cose che lui non aveva chiesto: gloria, ricchezza e potenza. Gesù riaffermerà ancora una volta questa verità per tutti i suoi discepoli, dicendo: "Cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia, e il resto vi sarà dato in aggiunta" (Mt 6,33). |
valentina |
Inviata - 01/01/2013 : 18:51:27 anzi..dimenticavo...buon 2013 a tutti!! nella pace di Dio!
|
valentina |
Inviata - 01/01/2013 : 18:50:23 mannaggia... non si vede?...era un documentario andato in onda giovedì 20 dicembre su raitre...nel ciclo la grande storia...beh, questo è il trailer su you tube :-)
http://www.youtube.com/watch?v=Uma7CKJVMzo
saluti!!
|
n/a |
Inviata - 29/12/2012 : 11:33:03 |
Balarama |
Inviata - 29/12/2012 : 10:55:10 Possa essere ogni giorno natale per tutti, possa il nostro ego essere crocifisso e morire per rinascere, in realtà niente muore, la nostra vera natura è Divina lo è da sempre. Sankara :"Brahma Satyam Jagan Mithya Jivo Brahmaiva Na Aparah" , cioè "Solo il Brahman Assoluto è reale; questo mondo è irreale; e il Jiva o anima individuale (= Atman) non è differente dal Brahman." Apocalisse, 3,21 Il vincitore lo farò sedere presso di me, sul mio trono, come io ho vinto e mi sono assiso presso il Padre mio sul suo trono. Giovanni, 8,28 Disse allora Gesù: Quando avrete inalzato il figlio dell' uomo, allora saprete che io sono lui. Genesi, 1,27 Cosi Dio creò l' uomo a sua immagine, ad immagine di Dio lo creò; maschio e femmina li creò Giovanni 1,12 A quanti però l'hanno accolto, ha dato potere di diventare figli di Dio: a quelli che credono nel suo nome, |
valentina |
Inviata - 26/12/2012 : 22:33:25 Buon Natale!
segnalo questo bel documentario GEsù di Nazareth, andato in onda giovedì 20 dicembre su raitre
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-17f854cf-57d1-48de-acf0-a26
un abbraccio a tutti
valentina |
valentina |
Inviata - 16/08/2012 : 16:42:54 ciao !!
verissimo! Grazie per averlo ricordato!Conoscevo di Giobbe, oggi l'ho preso in mano, è davvero colmo di... tanto!
http://www.youtube.com/watch?v=fCPhqBQURps&feature=related |
n/a |
Inviata - 16/08/2012 : 09:54:18 |
valentina |
Inviata - 19/04/2012 : 21:58:51 bellissimi :-) |
n/a |
Inviata - 17/04/2012 : 13:51:28 |
valentina |
Inviata - 08/04/2012 : 19:13:41 Ciaooo!!! manco da un pò..scusate!! sono stata un pò presa e mancavo dal sito da un pò!!
grazie per la passione nelle discussioni..la passione delle tante domande, del fervore, credo sia sintomo di vera ricerca, di vera sete di Dio, oggi è Pasqua...e vi auguro,come auguro a me, un luminoso cammino, ricco di REsurrezioni interiori :-))
|
|
|