Autore |
Discussione |
federico2
Messaggi 109 |
Spedito - 13/09/2006 : 21:14:04
|
Citazione: Scritto da Franco an Ti posso capire se parli di abbandonare la SRF per passare ad Ananda, ma leggere un libro non ti attacca la lebbra, dopotutto sono stati suoi discepoli diretti... e solo per questo hanno avuto un ottimo karma reincarnativo e certamente hanno meritato di esserlo, non pensi? Solamente per questo per me sono degni di nota.
Un vero swami si vede dall'umiltà avuta nella vita e nella morte.. I monaci(swami)discepoli di Yogananda dedicano tutte le loro azioni nel servire, seguendo scrupolosamentei sacri voleri del Guru. Un vero Swami dovrebbe seguire "La Regola", servire il Guru, combattere il proprio ego, e dedicare corpo mente e anima a Dio. Quando muoiono vengono sepolti senza nome (solo con data affianco la tomba di Yogananda), questo a significare l'assenza di Ego o di attaccamenti materiali. Viceversa i due tizzi che tu hai menzionato non sono più degni di tale valore, non hanno saputo vincere il loro Ego.
Citazione: Srcitto da Franco an Beh obiettivamente, a prescindere, non mi pare grave, 210 euro per un corso di una settimana, considera che (per quel che mi ricordo) è compreso vitto (3 pasti al giorno) e alloggio... pensa che una stanza d'hotel, anche scarso, di questi tempi non si trova a meno di 70-80 euro al giorno solo per dormire... mi sembra equo.
Informati meglio! Ananda è un'associazione che ha evidente scopo di lucro..... per far parte di Ananda devi pagare una quota associativa di 18,00 Euro all'anno. Per partecipare ai corsi devi pagare da 60 a 210 dipende quanti giorni di corso vuoi frequentare inoltre se durante il corso vuoi pernottare nei locali di Ananda devi pagare come esempio: Singola con bagno EUR 50,00 Singola senza bagno EUR 40,00 Doppia con bagno EUR 36,00 Doppia senza bagno EUR 28,00 Tripla con bagno EUR 28,00 Tripla senza bagno EUR 20,00 Camera da 4-5 letti EUR 16,00 Cioè in pratica è un vero e proprio Albergo www.ananda.it/retreat/res.html#fees
Citazione: Scritto da Franco an Non so se hai completato il ciclo delle lezioni SRF ufficiali, ma io ho speso qualche centinaio di dollari per ricevere il corrispettivo di 2-3 libri, tu come lo chiami questo? Perchè non me le hanno mandate gratis o mi hanno solo fatto pagare le spese?
E' assolutamente normale far pagare le spese di riproduzione cartacea e le spese di spedizione, la SRF si nutre solo di offerte libere che i devoti donano, non potrebbero spedire a tutti in modo gratuito, nel solo 2006 vi sono state più di 100.000 richieste di lezioni..... capisci vero ??? personalmente ne dubito! Inoltre chiariamo che la SRF non chiede mai soldi, sia per i servizzi offerti dai Centri o Gruppi ne tanto meno quando i monaci SRF vengono per il tour di conferenze sugli insegnamenti di Paramahansa Yogananda.
Citazione: Srcitto da Franco an Inoltre la SRF può contare su dei patrimoni immensi che le furono donati da personaggi miliardari, fra cui anche dei pozzi di petrolio se non erro. Per questo mi stupisco che facciano pagare le lezioni ufficiali e non impieghino un team di traduttori per fare la versione in italiano, francese, ecc.
Se non sai non scrivere..... Gli eredi (parenti) di mister Lynn sono ancora oggi i soli gestori e proprietari. Per le lezioni esiste già un Team di monaci che sta pazientemente lavorando.
Citazione: Srcitto da Franco an Beh mi pare un pò esagerata questa tua affermazione, da come parli sembra che Yogananda potrebbe essere collerico e vendicativo, cosa che non è affatto.
Ti dirò di più..... se il Guru fosse in vita i due tizzi non si sarebbero mai azzardati a fare quello che hanno fatto. Il fatto che ancora non hanno capito e che anche se il guru non è presente fisicamente, lo sarà astralmente al cospetto della loro dipartita.
|
Modificato da - federico2 on 25/09/2006 00:51:38 |
|
|
mikifoster
Canada
Messaggi 104 |
Spedito - 13/09/2006 : 23:04:46
|
- 20 potenziali devoti SRF |
|
|
federico2
Messaggi 109 |
Spedito - 13/09/2006 : 23:37:31
|
Citazione: Scritto da Mikifoster - 20 potenziali devoti SRF
Solo nel 2006 vi sono state più di 100.000 richieste di lezioni SRF..... capisci vero ??? personalmente ne dubito!
|
|
|
Franco_An
Messaggi 506 |
Spedito - 14/09/2006 : 10:15:11
|
Citazione: Originariamente inviato da federico2 Un vero swami si vede dall'umiltà avuta nella vita e nella morte.. I monaci(swami)discepoli di Yogananda dedicano tutte le loro azioni nel servire, seguendo scrupolosamentei sacri voleri del Guru. Un vero Swami dovrebbe seguire "La Regola", servire il Guru, combattere il proprio ego, e dedicare corpo mente e anima a Dio.
Mi spieghi cosa intendi per "Regola" e "i sacri voleri del Guru"? E dove costoro (Davis, Kriyananda, Oliver Black, Kamala, ecc) non li hanno seguiti?
Citazione:
Quando muoiono vengono sepolti senza nome (solo con data affianco la tomba di Yogananda), questo a significare l'assenza di Ego o di attaccamenti materiali. Viceversa i due tizzi che tu hai menzionato non sono più degni di tale valore, non hanno saputo vincere il loro Ego.
Primo, non sono ancora morti, secondo tu ti senti così in alto da essere in grado di giudicare in modo così sprezzante altre persone che, ripeto, sono stati discepoli diretti di PY? Sei proprio certo al 100% di quel che dici? Come fai ad esserne certo se per tua stessa ammissione hai detto di non aver MAI, e nemmeno ti sogni di farlo, letto un libro di uno di loro? A questo punto o li hai conosciuti in prima persona, vivendoci insieme per anni, e hai delle prove che ti spingono a giudicarli in questo modo, o il tuo è solo un atteggiamento dogmatico e integralista.
Citazione:
Ananda è un'associazione che ha evidente scopo di lucro..... per far parte di Ananda devi pagare una quota associativa di 18,00 Euro all'anno. Per partecipare ai corsi devi pagare da 60 a 210 dipende quanti giorni di corso vuoi frequentare inoltre se durante il corso vuoi pernottare nei locali di Ananda devi pagare come esempio: Singola con bagno EUR 50,00 Singola senza bagno EUR 40,00
E allora? Hai scoperto l'acqua calda! Secondo te questi (o qualsiasi altra organizzazione) campano d'aria? Specialmente visto il fatto che non hanno benefattori a livello della SRF o di altre organizzazioni. E' normale che se ti offrono corsi, vitto e alloggio almeno gli devi pagare le spese per per cucina, corrente, lavanderia, materie prime.
Anzi, ti dirò che se non offrissero questi servizi, ma solo i corsi gratis, lo studente spenderebbe molto di più in quanto dovrebbe pernottare in hotel (che te lo sogni un posto letto a 16 euro) e mangiare in ristoranti dove chissà che ti cucinano e spesso un vegetariano non trova altro che l'insalata di lattuga, invece ad Ananda ti offrono un ottimo menù vegetariano completo (secondo anche i consigli di alimentazione di PY), non ti devi allontanare e spendi meno della metà per tutto. Ben venga! Dal punto di vista dello studente è una soluzione eccezionale. Non so com'è la situazione con la SRF, ma non credo che si può pernottare presso le loro strutture in USA per una settimana senza pagare niente, ma anche fosse non mi scandalizzerei per niente come fai tu.
Citazione:
E' assolutamente normale far pagare le spese di riproduzione cartacea e le spese di spedizione, la SRF si nutre solo di offerte libere che i devoti donano, non potrebbero spedire a tutti in modo gratuito, nel solo 2006 vi sono state più di 100.000 richieste di lezioni..... capisci vero ??? personalmente ne dubito!
Il fatto che ci siano state 100.000 richieste in 9 mesi è solo un ottimo motivo per abbassare i prezzi, si sa che più aumentano le quantità e meno costi si hanno.
Guarda che io non mi lamento affatto di aver pagato, avrei pagato anche il doppio se è per questo, anzi ad ogni pagamento ho sempre dato 20-30$ in più come donazione. Ma non stiamo parlando di "rimborso spese" perchè per ricevere qualche centinaio di pagine di lezioni (semplici fogli sfusi non rilegati e stampati ad 1 colore, fattibile con qualsiasi stampante laser a costi irrisori tipo 1 centesimo di euro a copia) non penso che si arrivi a 2-300 dollari, non ti pare?
Ma che ne pensi del loro negozio on line? https://www.srfbooks.com/ Non è un'attività commerciale quella? E' un vero e proprio e-commerce con tanto di carrello e gestione ordini. Ma come? Non ti scandalizzi adesso? La SRF fa i soldi vendendo e commercializzando l'immagine e le parole del Guru? Ma come, le lezioni in italiano non le hanno mai pubblicate, togliendo la possibilità a migliaia di persone di seguire gli insegnamenti di PY, ma se si tratta di vendere ci sono tutte le lingue??? Anatema!!
Citazione:
Inoltre chiariamo che la SRF non chiede mai soldi, sia per i servizzi offerti dai Centri o Gruppi ne tanto meno quando i monaci SRF vengono per il tour di conferenze sugli insegnamenti di Paramahansa Yogananda.
Beh, se vuoi le lezioni devi pagare sennò te le scordi.
Citazione:
Se non sai non scrivere..... Gli eredi (parenti) di mister Lynn sono ancora oggi i soli gestori e proprietari.
E' appurato (mi pare di averlo letto anche in qualche libro biografico) che Luther Burbank e Lynn hanno lasciato, alla loro morte, patrimoni fruttuosissimi alla SRF, fra cui alcuni giacimenti di petrolio. Qui nel forum ci sono altri che potrebbero confermare.
Citazione:
Per le lezioni esiste già un Team di monaci che sta pazientemente lavorando.
Speriamo bene! Intanto campa cavallo che l'erba cresce...
Citazione:
Ti dirò di più..... se il Guru fosse in vita kryananda o Devis non si sarebbero mai azzardati a fare quello che hanno fatto.
Perchè cosa hanno fatto di grave? Hanno tramandato ad altri gli insegnamenti di PY, che hanno insegnato per decenni a fianco del Guru e per conto del Guru, cosa dovevano fare chiudersi in una grotta sull'Himalaya? Secondo me invece hanno continuato la tradizione al posto di abbandonarla, e sono stati fedeli al Guru, molti altri hanno abbandonato la SRF e si sono buttati in politica e negli affari, invece loro no, hanno costituito degli ashram.
Citazione:
Il fatto che ancora non hanno capito e che anche se il guru non è presente fisicamente, lo sarà astralmente al cospetto della loro dipartita.
Ah si? Pensa un pò... fortuna che ci sei tu che l'hai capito sennò saremmo finiti
|
Modificato da - Franco_An on 14/09/2006 10:39:04 |
|
|
federico2
Messaggi 109 |
Spedito - 14/09/2006 : 11:00:27
|
Volevi delle spiegazioni alle tue domanda iniziali..... te le ho date..... continui a farmele..... restano li'! Poichè qualsiasi risposta ti darei continueresti a difenderli nonostante ti ho spiegato chiaramenta. Tu non potrai mai capire il rapporto Guru-Discepolo che è fondato sulla Sincerità, Fedeltà e Lealtà al Maestro.
|
Modificato da - federico2 on 19/09/2006 10:30:08 |
|
|
Franco_An
Messaggi 506 |
Spedito - 14/09/2006 : 11:23:53
|
Citazione: Originariamente inviato da federico2
Volevi delle spiegazioni alle tue domanda iniziali..... te le ho date..... continui a farmele..... restano li'! Poichè qualsiasi risposta ti darei continueresti a difendere Ananda, Kryananda, Devis o altri nonostante ti ho spiegato chiaramenta. Tu non potrai mai capire il rapporto Guru-Discepolo che è fondato sulla Sincerità, Fedeltà e Lealtà al Maestro.
Questa non è un'intervista, è un dibattito, ma se non te la senti di affrontarlo perchè ti contraddici o non sai cosa dire, sei libero di non continuarlo.
I miei sono solo ragionamenti sinceri, per quel che mi riguarda, non influenzati da dogmi di nessuna fede. Ma vedo che ogni volta che si arriva al clue del discorso eviti abilmente.
Dio è l'unico Guru, e questo lo diceva Yogananda che non gradiva che la gente pensasse che lui voleva o aveva "discepoli". Finchè ti aggrapperai così fisicamente alla SRF rimarrai sempre in una relativa illusione. E questo è il concetto occulto che cela la frase: "Quando incontri il Buddha, uccidi il Buddha".
Diceva inoltre, ai suoi collaboratori più integralisti, di non anteporre mai l'organizzazione alle persone, perchè si perde così il senso della comprensione umana e della compassione, a favore di un'asciutta burocrazia regolamentata.
|
|
|
federico2
Messaggi 109 |
Spedito - 14/09/2006 : 13:48:11
|
Hai visto... lo sapevo che non avresti mai capito.... Te lo spiego per l'ultima volta: La SRF è una creazione di Paramahansa Yogananda, poichè l'Amore per il Guru è Grande è Grande anche il rispetto per la sua creazione. Il messaggio che ho dato in questi post è sempre lo stesso....."Fedeltà e Lealtà al Guru".
|
Modificato da - federico2 on 14/09/2006 16:13:35 |
|
|
Franco_An
Messaggi 506 |
Spedito - 14/09/2006 : 17:04:20
|
Hai visto... lo sapevo che non avresti mai capito.... Te lo spiego per l'ultima volta: La SRF è una creazione di Paramahansa Yogananda, poichè l'Amore per il Guru è Grande è Grande anche il rispetto per la sua creazione. Il messaggio che ho dato in questi post è sempre lo stesso....."Fedeltà e Lealtà al Guru".
Un'ultima cosa poi basta... e solo perchè mi sto sforzando proprio di capire...
Kriyananda, Devis, Black, ecc, hanno creato, dopo il mahasamadhi di Yogananda, delle loro organizzazioni non legate alla SRF dove insegnano le cose tradizionali che insegnava PY, in quanto lo hanno fatto per decenni insieme, a fianco e per nome di Yogananda, quindi si può dire che hanno continuato a fare quel che facevano prima.
Se ho capito bene, se questi avrebbero continuato ad operare all'interno della SRF, facendo quel che fanno ora li avresti annoverati tra i maestri più illuminati della terra, ma siccome fanno tutto ciò all'esterno della SRF allora sono degli "eretici" e tutte le altre cose che hai detto loro. E' giusto il ragionamento?
Cioè per te la differenza sostanziale è dentro o fuori la SRF?
|
|
|
federico2
Messaggi 109 |
Spedito - 14/09/2006 : 18:45:02
|
Citazione: Scritto da Franco an Un'ultima cosa poi basta... e solo perchè mi sto sforzando proprio di capire...
Non è cosi semplice come la poni tu. Il fatto di aver preso i voti Monastici di fedeltà e lealtà (ecc) li poneva al pari di tutti gli altri monaci SRF che seguono fedelmente la loro promessa fatta a Dio e al Guru. Una volta che non hanno voluto mantenere la promessa di FEDELTA' E LEALTA' hanno perso i valori e le virtù che li distinguevano, già questo li identifica bene, basta un po di intelligenza per capire...... oppure per te questi valori non significano niente ? Potevano benissimo continuare a diffondere gli insegnamenti di Guruji mantenendo la promessa di fedeltà e lealtà al Guru.... o gli veniva duro servire umilmente?..... non vi era la necessità di andarsene e tradire la promessa di Swami, oltremodo hanno solo peggiorato facendo confusione nelle menti di persone che cercano veramente. L'esempio che danno è estremamente sbagliato..... se prima si dava valore alla vita monastica, adesso si potrebbe pensare che è lecito andarsene e costruire altri tipi di organizzazioni per la diffusione degli insegnamenti. Il guru non voleva questo proprio per il fatto di non disperdere il sacro messaggio (insegnamenti di Guruji) a tale fine andò in America per creare la Self Realization Fellowship !!! Questo e tutto.... e suprattutto è semplicissimo da capire.... TU CAPISCI ? |
Modificato da - federico2 on 19/09/2006 01:04:07 |
|
|
maxiblue
Italy
Messaggi 9 |
Spedito - 14/09/2006 : 20:28:33
|
Concordo pienamente con quanto dici Franco_An, premetto che dopo 4 anni di frequenza ad Ananda mi sono iscritto alla Self, ma non per disdegnare Ananda, è solo un modo concreto di andare alla fonte degli insegnamenti originari (ammetto mi è subentrato il dubbio, ma credo sia umano). Credo per rispondere a Francesco che capire il nostro Maestro, significhi entrare in sintonia profonda con Lui, cioè aver raggiunto un certo grado di evoluzione spirituale,quindi dal mio punto di vista umano credo che se Yogananda dovesse tornare fisicamente domani sulla terra, avrebbe certamente il Suo da fare per chiarire certe idee dogmatiche, che inevitabimente ci poniamo. Alcune domande che mi pongo e che vi pongo sono:
Chi si sente di affermare con piena sicurezza, che molte anime non possano trovare Dio grazie ad Ananda o Devis, Kamala, ecc??? Chi può saperlo? E poi se si ( lo spero con tutta la mia anima) non sarebbe semplicemente magnifico? Il fatto, dell'astio tra Self ed il resto, mi fà pensare al dogma che la Chiesa ha messo sulla parola Santo. Un Santo è tale sia durante la vita terrena che dopo, mentre per la Chiesa lo è solo dopo. Con ciò voglio dire, e finisco, che Yogananda non è certo venuto per creare una nuova Chiesa o Istituzione ( certo capisco la necessità di disciplina per conservare gli insegnamenti originali), ma per abbattere i nostri ego e risvegliare l'umanità
|
|
|
federico2
Messaggi 109 |
Spedito - 15/09/2006 : 02:16:16
|
Citazione: Scritto da Maxiblue Con ciò voglio dire, e finisco, che Yogananda non è certo venuto per creare una nuova Chiesa o Istituzione ( certo capisco la necessità di disciplina per conservare gli insegnamenti originali), ma per abbattere i nostri ego e risvegliare l'umanità
In risposta alla sopracitata frase credo che il Guru sia venuto tra noi per dare i suoi insegnamenti ai sinceri ricercatori che desiderano realizzare Dio e per far cio Paramahansa Yogananda ha creato la: Self Realization Fellowship |
Modificato da - federico2 on 15/09/2006 02:21:50 |
|
|
Franco_An
Messaggi 506 |
Spedito - 15/09/2006 : 10:16:38
|
Citazione: Originariamente inviato da federico2 Non è cosi semplice come la poni tu.
A me invece sembra proprio così semplice.
Dentro la SRF: Kryananda, Davis, Black, Kamala, ecc, collaborano fianco a fianco con Yogananda (e con la sua autorizzazione e benedizione) nell'organizzare testi, lezioni, ashram, discorsi al pubblico, ecc.
Mahasamadi di Yogananda.
Fuori dalla SRF: Kryananda, Davis, Black, Kamala, ecc, continuano a fare quel che facevano prima, insieme a Yogananda, ma con organizzazioni proprie.
Dov'è la differenza? Io non ne vedo proprio.
Yogananda ha dato prova di riuscire a prevedere eventi anche lontanissimi nel futuro, di avere il potere della preveggenza, pensi che non fosse stato a conoscenza che i suoi più stretti collaboratori poi avrebbero continuato la sua opera attraverso altre organizzazioni? Magari era proprio il suo volere, che ne sai?
E guarda poi che il fatto del celibato è molto relativo, è una scelta personale che non incide sulla qualità dell'insegnamento, e infatti se tu avessi letto (anche per curiosità, in barba al tuo integralismo) qualche libro in più, ora sapresti che, per esempio, Yogananda, dopo aver ordinato Kamala a ministro della SRF e dopo averle assegnato la responsabilità di un intero centro in un'altra città, le consigliò di sposarsi e le suggerì anche quale uomo sposare, e lo fece, continuando ad insegnare e iniziare gente al Kriya.
Citazione: Il fatto di aver preso i voti Monastici di fedeltà e lealtà (ecc) li poneva al pari di tutti gli altri monaci SRF che seguono fedelmente la loro promessa fatta a Dio e al Guru. Una volta che non hanno voluto mantenere la promessa di FEDELTA' E LEALTA' hanno perso i valori e le virtù che li distinguevano, già questo li identifica bene,
Mi mandi per favore il testo della promessa che i discepoli hanno fatto al Guru? No perchè sennò parliamo di aria fritta...
Sei così sicuro che Yogananda anteponesse gli interessi della SRF ai doveri verso l'umanità? Come ti ho detto nei messaggi precedenti, è proprio l'inverso.
Tu lo sai che nell'Autobiografia di uno Yogi, prima della morte di PY la SRF era citata tipo 30 volte, dopo (nella versione attuale) la SRF è citata circa 120 volte, come lo spieghi questo fatto? Non è che nel tempo ha subìto una trasformazione leggermente integralista? Come si sono permessi di modificare il libro originale? (queste cose le puoi verificare con mano prendendo una versione originale e una odierna, oppure al sito: http://www.yoganandarediscovered.org/jaitruth/CAY.html)
Comunque per stessa ammissione di Yogananda lui sarebbe stato l'ultimo Guru della linea, questo vuol dire che dopo di lui non c'è più stata un'anima risvegliata (a livello di un Guru) a capo della SRF, quindi potrebbero essere stati vittima di illusioni o egocentrismi... non è che affermo che sia stato così, ma è un'ipotesi, non credi?
Citazione:
basta un po di intelligenza per capire...... tu la tieni ?
Riesci ad avere un dialogo costruttivo e pacato senza essere così indisponente e spocchioso? Ma se vuoi continua pure... il tuo sarcasmo sinceramente mi rimbalza Anzi più fai così e più sarò cordiale e gentile Inoltre più scrivi così più la gente non si iscriverà alla SRF, fidati.
Citazione:
Potevano benissimo continuare a diffondere gli insegnamenti di Guruji mantenendo la promessa di fedeltà e lealtà al Guru.... o gli veniva duro servire umilmente?..... non vi era la necessità di andarsene e tradire la promessa di Swami
Come sopra, mi mandi per favore il testo della promessa che questi hanno fatto al Guru nel momento della loro ordinazione a ministri?
Citazione:
oltremodo hanno solo peggiorato facendo confusione nelle menti di persone che cercano veramente.
Tu pure ti stai impegnando parecchio in questo senso
Citazione:
L'esempio che danno è estremamente sbagliato..... se prima si dava valore alla vita monastica, adesso si potrebbe pensare che è lecito andarsene e costruire altri tipi di organizzazioni per la diffusione degli insegnamenti.
Non vedo proprio dove sia il problema, Yogananda stesso esortava le persone a creare comunità spirituali indipendenti basate su una vita amorevole e giusta.
Citazione:
Il guru non voleva questo proprio per il fatto di non disperdere il sacro messaggio (insegnamenti di Guruji) a tale fine andò in America per creare la Self Realization Fellowship !!! Questo e tutto.... e suprattutto è semplicissimo da capire.... TU CAPISCI ?
Che vuol dire "disperdere il sacro messaggio"? Se il messaggio è sacro e non viene alterato più viene diffuso e meglio è, non credi?
E poi tu fai il solito discorso trito e ritrito delle persone che sono fondamentalmente integraliste e dogmatiche. Come quelli che confondono Dio con la chiesa cattolica, allo stesso modo confondi la SRF in quanto organizzazione con Yogananda e la linea dei Guru, e non è così... se un giorno, per qualche strana ragione del destino, andasse un pazzoide alla guida della SRF e questo iniziasse a promuovere il sesso tantrico di gruppo, tu lo seguiresti solo perchè è il capo della SRF e quindi di riflesso lo stesso Yogananda avrebbe voluto dare questo insegnamento?
Yogananda disse che la benedizione della linea dei Guru scenderà "su tutti i sinceri Kriya Yogi", non ha detto "solo su tutti i sinceri membri della SRF", e una persona può diventare un sincero Kriya Yogi anche apprendendo la tecnica in un'altra via ed essere lo stesso benedetto da Yogananda e tutti i Guru. Non lo sapevi che le Vie del Signore sono infinite? Il rapporto con Dio è più importante del rapporto con il Guru (anche se questo è comunque importantissimo) infatti lui parlava esclusivamente dell'adorazione di Dio, non parlava enfaticamente di se stesso o della SRF.
|
Modificato da - Franco_An on 15/09/2006 12:15:39 |
|
|
Franco_An
Messaggi 506 |
Spedito - 15/09/2006 : 10:33:14
|
Citazione: Originariamente inviato da maxiblue
Concordo pienamente con quanto dici Franco_An,
Grazie per il tuo appoggio ma credo che in questo forum la maggior parte della gente sia daccordo con noi e in disaccordo con Federico, ma non perchè io penso di avere ragione e lui torto, e senza difendere l'una o l'altra organizzazione, ma solo per una questione di obiettività e buon senso.
A questo proposito chiederei a tutti quanti i partecipanti di esprimere pacatamente e gentilmente la loro esperienza ed opinione sul tema.
Citazione:
premetto che dopo 4 anni di frequenza ad Ananda mi sono iscritto alla Self, ma non per disdegnare Ananda, è solo un modo concreto di andare alla fonte degli insegnamenti originari (ammetto mi è subentrato il dubbio, ma credo sia umano).
Io ho cercato di apprendere tutto quel che potevo dalla SRF, dai libri di Yogananda, le lezioni ufficiali, ma anche da tutti i suoi discepoli diretti che hanno scritto libri, biografie, ecc, quindi anche Ananda.
La stessa cosa l'ho fatta con Gesù, ho letto tutti i vangeli e il nuovo testamento, poi tutti i vangeli apocrifi e gnostici, i rotoli del mar morto...
Tutto questo solo per una sete di verità, perchè solo quando hai una visione d'insieme che inizi ad intravedere la via. Fermarsi ad un solo punto di vista è molto limitante, come per esempio rifiutarsi a prescindere di leggere qualsiasi cosa che non è uscita dalla SRF.
Ti posso dire che dopo aver letto e studiato gli scritti di quasi tutti i discepoli diretti di Yogananda, quindi la loro vita insieme a lui e tutto il resto, l'ho conosciuto molto meglio di prima e lo sento più presente tutti i giorni.
Citazione:
Chi si sente di affermare con piena sicurezza, che molte anime non possano trovare Dio grazie ad Ananda o Devis, Kamala, ecc??? Chi può saperlo? E poi se si ( lo spero con tutta la mia anima) non sarebbe semplicemente magnifico?
Concordo totalmente con te, come ho detto nel messaggio precedente: "Le Vie del signore sono infinite", e sono certo che moltissimi hanno trovato la loro via per il risveglio attraverso uno dei discepoli diretti di PY.
|
Modificato da - Franco_An on 15/09/2006 18:49:47 |
|
|
federico2
Messaggi 109 |
Spedito - 15/09/2006 : 14:04:57
|
Da quello che scrivi è evidente che non hai capito niente.... soprattutto del rapporto Guru-Discepolo,deduco inoltre che per te i valori di Fedeltà e Lealtà non significano niente.... personalmente che tu la pensi cosi a me sta bene ! Il guru diceva sempre:- io non cerco le masse, ma quei pochi e sinceri ricercatori che cercano Dio.
|
Modificato da - federico2 on 15/09/2006 14:06:10 |
|
|
Franco_An
Messaggi 506 |
Spedito - 15/09/2006 : 18:58:11
|
Da quello che scrivi è evidente che non hai capito niente....
Mi sono sinceramente sforzato di capire ma tu non mi hai convinto fin'ora, eludi ogni mia argomentazione ragionata con risposte dogmatiche, quindi o non sai che rispondere o ti basta il dogma.
Citazione:
soprattutto del rapporto Guru-Discepolo,deduco inoltre che per te i valori di Fedeltà e Lealtà non significano niente....
E' la tua opinione... si vede che mi conosci mooolto bene per affermare una cosa del genere
Citazione:
personalmente che tu la pensi cosi a me sta bene ! Il guru diceva sempre:- io non cerco le masse, ma quei pochi e sinceri ricercatori che cercano Dio.
Tu sei sicuro di cercare Dio e non la SRF?
Sei sicuro di non essere metaforicamente come quelli che fanno morire il figlio pur di non fargli fare una trasfusione di sangue perchè lo dice la loro organizzazione religiosa? E non si curano per niente di manifestare l'Amore divino verso una creatura bisognosa di cure?
Non ti viene neanche il minimo dubbio che magari sei tu quello che, fra tutti noi, sta prendendo un granchio?
Comunque, contento tu, contenti tutti...
|
|
|
federico2
Messaggi 109 |
Spedito - 15/09/2006 : 20:56:47
|
Franco... scusa... ma che vuoi ? Ti ho già spiegato tutto in modo molto chiaro..... se sei tu che non capisci io che ci posso fare ? E' inutile che tergiversi con pseudo giustificazioni........... Tutto è basato sulla FEDELTA' E LEALTA' AL GURU, se tu "ignori" questi due valori fondamentali, noi, non abbiamo altro da dirci !
|
Modificato da - federico2 on 16/09/2006 01:50:14 |
|
|
mikifoster
Canada
Messaggi 104 |
Spedito - 16/09/2006 : 16:36:51
|
Don't feed the troll....
The fool who recognizes his foolishness...maybe is not so fool. The real fool is the fool who thinks he is not a fool. (The Buddha) |
|
|
akasha
Italy
Messaggi 5 |
Spedito - 17/09/2006 : 21:52:14
|
Le prime volte in questo forum, mi sembrava un luogo di condivisione e di approfondimento degli insegnamenti del nostro amato Guru YoganandaJe, speravo di poter condividere questo Amore per Dio e il Guru con voi miei fratelli in Dio,di imparare attraverso di voi. Leggendo alcuni dei vostri interventi mi si stringe il cuore ,perchè non sento Gioia nelle vostre parole non percepisco Luce,ma solo tanta intolleranza fanatismo. Gurudeva ha detto:"Quando non ci sarò più soltanto l'amore potrà sostituirmi" e ancora:"Coloro che mi penseranno vicino io sarò vicino".Lui è ovunque!Se non sentiamo amore per i nostri simili allora dov'è il Maestro che è Amore ? Questo attaccamento ad un organizzazione ad una frase queste parole dure e disprezzo verso kriyananda, Ananda e tutto ciò che noi sia la Srf, che senso hanno per la nostra ricerca spirituale,come può il Guru Infinito comunicare con noi a questo livello basso di coscenza? Prego per tutti i sinceri ricercatori per tutti i discepoli del kriya per la nostra evoluzione e la pace nei nostri cuori. Om shanti Pace Amen .
akasha |
|
|
Franco_An
Messaggi 506 |
Spedito - 17/09/2006 : 22:50:07
|
Franco... scusa... ma che vuoi ?
No, tu cosa vuoi in questo forum, ti presenti solo per fare il giustiziere della notte e non porti mai un argomento costruttivo ma solo dogmi e chiusura mentale.
E poi ti rifiuti di rispondere alle argomentazioni.
Se proponi punti di vista estremi non ti sorprendere che la gente poi ti risponde con altri argomenti (che tu ignori) per capire o sconfessare quello che dici, perchè non è detto per niente che quel che dici sia giusto o corretto. Te lo sei mai chiesto? Immagino di no.
Hai detto che la tua missione è difendere le persone alle prime armi dai "lupi cattivi" quali Davis o Kriyananda, magari la mia missione è di difendere gli stessi novizi dagli atteggiamenti chiusi e dogmatici come il tuo e altri. Magari uno legge l'autobiografia e poi fa una ricerca su internet e trova uno dei tuoi messaggi... ci mette 3 secondi a pensare che Yogananda ha fondato una "setta" chiusa e integralista. Ma non lo capisci che fai solo peggio? Te l'ho detto tante volte e anche altri qui nel forum.
Se non vuoi fare dibattiti costruttivi ma solo sparare sentenze allora il forum non è, per natura, adatto a te. Apriti un sito tuo e pubblicaci quel che ti pare, ma forse già l'hai fatto con quel famoso sito con cui hai spammato tutto il forum.
Citazione:
Ti ho già spiegato tutto in modo molto chiaro..... se sei tu che non capisci io che ci posso fare ?
Come no, chiaro come il sole... tant'è che hai evitato qualsiasi mia domanda e approfodimento.
Citazione:
E' inutile che tergiversi con pseudo giustificazioni...........
Le mie non sono giustificazioni, sono fatti e argomentazioni ragionate, ma ovviamente tu non sei in grado di controbattere altrimenti lo avresti fatto.
Ma abbiamo capito come la pensi, se una cosa la fa la SRF va sempre bene, se la stessa cosa la fa qualsiasi persona fuori dalla SRF è sacrilegio.
Se la SRF ha un sito di e-commerce in 30 lingue va benissimo, se Ananda o Davis vende un libro o fa pagare 16 euro per un pernottamento è un insulto al volere del Maestro!
Citazione:
Tutto è basato sulla FEDELTA' E LEALTA' AL GURU, se tu "ignori" questi due valori fondamentali, noi, non abbiamo altro da dirci !
Vedendo cosa e come scrivi, hai un concetto molto personale della "fedeltà e lealtà al Guru"... hai tanto da imparare e tanta strada da percorrere in questo senso... Fatti un esame di coscienza e chiediti se Yogananda avrebbe mai voluto un comportamento come il tuo dalle persone che lo seguono.
Auguri per il tuo risveglio...
|
|
|
federico2
Messaggi 109 |
Spedito - 18/09/2006 : 00:12:49
|
Tutto è basato sulla FEDELTA' E LEALTA' AL GURU continui a parlare di altro..... Continui a tergiversare con inutili giustificazioni..... Ma.......... NON HAI MAI DATO UNA CHIARA E CONCRETA SPIEGAZIONE SULLA FEDELTA' E LEALTA' AL GURU. Daltronde non potresti darla... e se pure ci tentassi sarebbero delle inutile tergiversazioni nel tentativo di spiegare quello che realmente non si può giustificare..... "MANCANZA" DI FEDELTA' E LEALTA' AL GURU. C'è da considerare che in questo forum il 99% di quelli che vi scrivono sono iscritti ad Ananda e devoti di Kryananda, con questo non li colpevolizzo ogni persona è libera di seguire il proprio cammino ma è evidente dalle risposte che danno che nessuno di loro ha mai chiarito ciò che io tento di far capire da tempo....... Chiunque si cimenta nel giustificare codesta "MANCANZA" cade nella contraddizione. E' chiaro che io non avro mai delle risposte solidali per via del vostro schieramento, fatto sta che in questo forum non si parla mai di SRF con eccezione di pochissimi messaggi fatti da me o da un'altro user. Ogni persona è libera di seguire quello che gli pare ma credetemi non capisco la mancanza di coerenza... la coerenza deve essere alla base di ogni persona, se non vi è coerenza vi è l'incoerenza e cioè la perdita di valori morali di base. La coerenza che intendo è questa: Se il Guru è venuto tra noi per diffondere i suoi insegnamenti e a tal fine ha creato la SRF per le generazioni future.... perchè, vi deve essere l'incoerenza nel seguire questo progetto ? Se non si ha la coerenze su ciò che il Guru vuole come si puo avere la pretesa di seguire il giusto senzo delle cose ? Ed è proprio questo quello che voglio far capire..... l'incoerenza da per forza di cose la "MANCANZA" di FEDELTA' E LEALTA' AL GURU. |
Modificato da - federico2 on 18/09/2006 00:20:28 |
|
|
Franco_An
Messaggi 506 |
Spedito - 18/09/2006 : 10:00:40
|
Citazione: Originariamente inviato da federico2 NON HAI MAI DATO UNA CHIARA E CONCRETA SPIEGAZIONE SULLA FEDELTA' E LEALTA' AL GURU.
No caro mio, sei tu che non l'hai data questa spiegazione. Io te l'ho detto 100 mila volte ma si vede che non ci arrivi.
La fedeltà e la lealtà verso il Guru consiste nell'essere fedeli ai suoi insegnamenti, indipendentemente dove o con chi ti trovi, che non sono propriamente i suoi ma appartengono alla linea dei Guru.
Ti ho scritto:
Dentro la SRF: Kryananda, Davis, Black, Kamala, ecc, collaborano fianco a fianco con Yogananda (e con la sua autorizzazione e benedizione) nell'organizzare testi, lezioni, ashram, discorsi al pubblico, ecc.
Mahasamadi di Yogananda.
Fuori dalla SRF: Kryananda, Davis, Black, Kamala, ecc, continuano a fare quel che facevano prima, insieme a Yogananda, ma con organizzazioni proprie.
Citazione:
Daltronde non potresti darla... e se pure ci tentassi sarebbero delle inutile tergiversazioni nel tentativo di spiegare quello che realmente non si può giustificare..... "MANCANZA" DI FEDELTA' E LEALTA' AL GURU.
Sei tu quello che ha ignorato tutti i miei ragionamenti ed ora te ne esci fuori con queste sentenze.
Ma bisogna far capire che per fortuna i devoti di Yogananda (della SRF o non) non sono tutti come te.
Citazione:
C'è da considerare che in questo forum il 99% di quelli che vi scrivono sono iscritti ad Ananda e devoti di Kryananda,
Tu ancora non hai capito come stanno le cose dopo decine di messaggi: la gente non è devota della SRF o di Ananda o del CSA, ma è devota a Yogananda e a Dio costoro sono solo messaggeri dei suoi insegnamenti, perchè continui a confondere il vino con la bottiglia?
Citazione: con questo non li colpevolizzo ogni persona è libera di seguire il proprio cammino ma è evidente dalle risposte che danno che nessuno di loro ha mai chiarito ciò che io tento di far capire da tempo....... Chiunque si cimenta nel giustificare codesta "MANCANZA" cade nella contraddizione. E' chiaro che io non avro mai delle risposte solidali per via del vostro schieramento,
Ma schieramento di che? Ma ti leggi quando scrivi?
Ti posso chiedere quanti anni hai?
Qui nessuno è contro la SRF o a favore di Ananda o Davis, ma tutti (o quasi) sono felici che ci siano discepoli diretti che tramandano i suoi insegnamenti, a volte anche in modo più accessibile della SRF.
Citazione:
fatto sta che in questo forum non si parla mai di SRF con eccezione di pochissimi messaggi fatti da me o da un'altro user.
Ma perchè si dovrebbe parlare della SRF o di Ananda? Perchè si dovrebbe parlare della chiesa cattolica e non di Dio? Qui si parla di Yogananda e dei suoi insegnamenti! Dio non è la chiesa, Krishna non è un tempio, Yogananda e la linea dei Guru non sono l'organizzazione SRF, ma questa è uno dei mezzi per tramandare i suoi insegnamenti, che a me va benissimo visto che sono felicemente iscritto da anni e anni e a cui ho dato parecchi soldi.
Citazione:
Ogni persona è libera di seguire quello che gli pare ma credetemi non capisco la mancanza di coerenza... la coerenza deve essere alla base di ogni persona, se non vi è coerenza vi è l'incoerenza e cioè la perdita di valori morali di base. La coerenza che intendo è questa: Se il Guru è venuto tra noi per diffondere i suoi insegnamenti e a tal fine ha creato la SRF per le generazioni future.... perchè, vi deve essere l'incoerenza nel seguire questo progetto ?
Oltre alla SRF il Guru ha "creato" anche altri modi, per esempio Kamala venne autorizzata da lui stesso ad insegnare ed iniziare al Kriya al di fuori della SRF, e inoltre ha formato persone lavorandoci fianco a fianco per decenni, se queste mantengono gli insegnamenti perfettamente originali a come li hanno appresi, non mancano ne di lealtà ne di fedeltà al Guru, anzi, svolgono egregiamente il loro lavoro e per questo avranno un ottimo karma.
Ho letto da qualche parte, ma non ricordo dove (forse Furio ci può aiutare), che quando Yogananda ordinò Davis a ministro con l'autorizzazione di dare il Kriya, la promessa fu incentrata sul servire l'umanità, i sinceri ricercatori, e la linea dei Guru, e tutto questo non in funzione della SRF.
Citazione:
Se non si ha la coerenze su ciò che il Guru vuole come si puo avere la pretesa di seguire il giusto senzo delle cose ? Ed è proprio questo quello che voglio far capire..... l'incoerenza da per forza di cose la "MANCANZA" di FEDELTA' E LEALTA' AL GURU.
L'incoerenza si verificherebbe se qualcuno insegnasse il Kriya modificandolo o sotto pagamento (tipo "Iniziazione al Kriya = 500 euro"), oppure se si attribuisse il merito di aver inventato la tecnica e cose del genere, e non perchè è o non è SRF.
PS: Comunque se mi devi rispondere con la solita minestra di frasi fatte puoi anche non rispondermi e la chiudiamo qui. |
Modificato da - Franco_An on 18/09/2006 10:03:41 |
|
|
federico2
Messaggi 109 |
Spedito - 18/09/2006 : 14:43:05
|
Citazione: Fuori dalla SRF: Kryananda, Davis, Black, Kamala, ecc, continuano a fare quel che facevano prima, insieme a Yogananda, ma con organizzazioni proprie.
E' prorpio li il problema.... tu non vedi il problema... te lo detto più di una volta che non avresti capito.... non insistere non puoi capire..... il Rapporto Guru-Discepolo è una cosa seria..... RASSEGNATI.
Il Guru nella sua Autobiografia di uno Yogi non parlò mai di Kamala ne di autorizzazioni concesse. Vi è un libro su Kamala dove si dice che kamala aveva un confidenziale rapporto Guru-discepolo ma all'interno della sua organizzazione (SRF), questo libro non porta il sigillo di autenticazione della SRF. Il fatto che chiunque può scrivere cosa vuole non convalida ne autentica cio che tu dici su Kamala, a conferma ti dico che la SRF non ha scritti su Kamala. Quando fai la promessa di swami o di semplice discepolo è una promessa di fedeltà e di lealtà al Guru e alla sua opera. Opera = SRF-YSS Fedeltà e lealtà = insegnamenti diffusi attrverso la sola organizzazione che lui stesso creò per le generazioni future. E' evidente e chiaro che chi si pone in contrasto a questa volontà non è ne fedele ne leale al Guru. Il fatto stesso di abbandonare la SRF è un fatto grave e la cosa ancora più grave è creare un'altra organizzazione in contrasto ai voleri del maestro. Puoi tentare innumerevoli volte di giustificare questa incoerenza ma non potrai mai avere ragione e penso che è inutile continuare a discuterne.
Citazione: l'organizzazione SRF, ma questa è uno dei mezzi per tramandare i suoi insegnamenti, che a me va benissimo visto che sono felicemente iscritto da anni e anni e a cui ho dato parecchi soldi.
Bravo...
Citazione: Oltre alla SRF il Guru ha "creato" anche altri modi, per esempio Kamala venne autorizzata da lui stesso ad insegnare ed iniziare al Kriya al di fuori della SRF
Da quello che si dice su Kamala, lei faceva parte della SRF ed era devota all'opera del Guru, lei dice di aver servito sempre all'interno dell'organizzazione SRF con umiltà e devozione.
Citazione: Ho letto da qualche parte, ma non ricordo dove (forse Furio ci può aiutare), che quando Yogananda ordinò Davis a ministro con l'autorizzazione di dare il Kriya, la promessa fu incentrata sul servire l'umanità, i sinceri ricercatori, e la linea dei Guru, e tutto questo non in funzione della SRF
E li mi viene proprio da ridere..... E'una promessa di fedeltà e lealtà a Dio e al Guru servendo umilmente attraverso la SRF. Frrranco o frrranco per favore non scrivere fesserie, la frase da te sopra cittata dà l'esempio perfetto per tutti quelli che vogliono fare luce su queste incoerenze....... Scusami se te lo dico, ma il tentare di giustificare l'operato di Devis al di fuori della SRF con queste affermazioni ti rende a dir poco ridicolo.
Citazione: L'incoerenza si verificherebbe se qualcuno insegnasse il Kriya modificandolo o sotto pagamento (tipo "Iniziazione al Kriya = 500 euro"), oppure se si attribuisse il merito di aver inventato la tecnica e cose del genere, e non perchè è o non è SRF.
Il solo fatto di dare il Kriya senza autorizzazione della SRF li rende incoerenti, inoltre Ananda fa pagare per partecipare a qualsiasi corso, per altro chi può assicurare l'incorruttibilità degli insegnamenti? praticamente nessuno ! Viceversa il Guru predisse per i prossimi secoli tutti i vari Presidenti della SRF che si succederanno, questo ad assicurane l'asetticità degli insegnamenti e delle sue Direttive.
Citazione: Ti posso chiedere quanti anni hai?
Omissis.........
Di mio ti posso dire questo: Non vi è alcun fanatismo o integralismo religioso.... La SRF è una creazione di Paramahansa Yogananda, poichè l'Amore per il Guru è Grande è Grande anche il rispetto per la sua creazione. Per me la Coerenza è una cosa fondamentale !!!
Citazione: PS: Comunque se mi devi rispondere con la solita minestra di frasi fatte puoi anche non rispondermi e la chiudiamo qui.
Ti ho risposto anche se so che sarà inutile, e siccome è inutile conviene che la chiudiamo Qui !
|
Modificato da - federico2 on 20/09/2006 17:56:32 |
|
|
maxiblue
Italy
Messaggi 9 |
Spedito - 18/09/2006 : 16:12:54
|
Ciao Federico,
chiedo scusa se mi intrometto, premetto che non ho ancora preso il Kriya, per il quale mi stò preparando. Volevo porti alcune domande:
Oltre alla Self, unica istituzione/opera come dici autorizzata a tramandare gli insegnamenti del Kriya e del Maestro, sembra ce ne siano altre, non stò parlando di Ananda, Kamala, Devis, ecc.
Sembra ci siano discepoli della linea diretta di Lahiri M. e addirittura Il Mahavat Babaji, che tramandano e diddondono la scenza del Kriya Yoga, come ti poni di fronte a questo fatto? Non sono forse Leali al Maestro? |
|
|
Franco_An
Messaggi 506 |
Spedito - 19/09/2006 : 11:47:43
|
Citazione: Originariamente inviato da federico2 il Rapporto Guru-Discepolo è una cosa seria..... RASSEGNATI.
Hai risposto con la solita pantomima di frasi fatte (ti rendi conto che le hai ripetute un centinaio di volte?), e con la solita indisponenza, te le potevi pure risparmiare... comunque... come mai ti scaldi tanto ogni volta? Il Guru non ti ha insegnato a mantenere la calma e dialogare rispettosamente con le persone?
Alla fine abbiamo capito che a te interessa più il marchietto che approfondire davvero gli insegnamenti di Yogananda. Se sta bene a te sta bene pure a me, basta capirsi.
Se domani arrivasse un discepolo diretto di Yukteswar tu lo accetteresti come Maestro?
E se conoscessi per caso un discepolo illuminato di Yogananda, che ha raggiunto il samadhi attraverso il Kriya Yoga, ma che non è mai stato dedito alla SRF, tu accetteresti i suoi consigli?
Credo proprio di no... ed è proprio questo che ti limita.
Ripeto... contento tu, contenti tutti...
PS: Giusto per sapere... come mai hai modificato le tue risposte 10 volte in un giorno? |
Modificato da - Franco_An on 19/09/2006 12:13:45 |
|
|
Franco_An
Messaggi 506 |
Spedito - 19/09/2006 : 12:07:24
|
Citazione: Originariamente inviato da maxiblue Sembra ci siano discepoli della linea diretta di Lahiri M. e addirittura Il Mahavat Babaji, che tramandano e diddondono la scenza del Kriya Yoga, come ti poni di fronte a questo fatto?
Altro che se ci sono! In India il Kriya (e altre tecniche) si tramandano in famiglia da padre in figlio.
Lo stesso Yogananda (nell'autobiografia) già faceva il Kriya da lungo tempo prima di incontrare il suo Guru, ed inoltre, quando era ragazzo e non era ancora Swami, iniziò al Kriya Yoga un passante per strada, mai visto prima, che ricevette lo stesso una grande benedizione divina.
(non lo dire a Federico sennò va in crisi ahah)
Babaji ha avuto centinaia di discepoli, che hanno avuto centinaia di discepoli, che a loro volta hanno istruito centinaia o migliaia di altri discepoli, in questo momento nel mondo ci saranno decine e decine di migliaia di persone che hanno ricevuto il Kriya in modo diretto da Babaji.
E' pura illusione pensare che esista una sola via per il Kriya, ed è molto limitante dover apprendere solamente da un'organizzazione e chiudersi al resto del mondo.
Sempre nell'autobiografia Yogananda racconta come innumerevoli volte è andato alla ricerca di molti santi e guru appartenenti a tradizioni molto diverse fra di loro, e da ognuno ha imparato cose preziosissime.
Addirittura mente era con il suo Guru più di una volta volle partire per andare sull'Himalaya.
Anche quando tornò in India incontrò moltissimi personaggi delle più disparate appartenenze spirituali, pur rimanendo fedele al suo Guru nell'essenza dei suoi insegnamenti, imparava da tutti e non esitava ad incontrare persone illuminate in ogni campo del sapere e dello spirito.
Solo che per certe persone se uno si comporta come si è comportato Yogananda allora è un infedele e si deve definitivamente rassegnare Se fosse stato un compagno coetaneo di Yogananda forse lo avrebbe detto anche a lui! |
Modificato da - Franco_An on 19/09/2006 12:10:52 |
|
|
maxiblue
Italy
Messaggi 9 |
Spedito - 21/09/2006 : 20:25:38
|
Ciao Franco, volevo chiederti se pratichi il Kriya dato dalla Self o da Anada, e se tutti e due, vorrei sapere se non è troppo personale la cosa, se ci sono delle differenze di efficacia, scusa il dubbio ma non ho ancora deciso che direzione prendere, solo amo profondamente il Maestro, ti ringrazio Max. |
|
|
federico2
Messaggi 109 |
Spedito - 22/09/2006 : 01:30:15
|
Citazione: Scritto da maxiblue Ciao Federico,
chiedo scusa se mi intrometto, premetto che non ho ancora preso il Kriya, per il quale mi stò preparando. Volevo porti alcune domande:
Oltre alla Self, unica istituzione/opera come dici autorizzata a tramandare gli insegnamenti del Kriya e del Maestro, sembra ce ne siano altre, non stò parlando di Ananda, Kamala, Devis, ecc.
Sembra ci siano discepoli della linea diretta di Lahiri M. e addirittura Il Mahavat Babaji, che tramandano e diddondono la scenza del Kriya Yoga, come ti poni di fronte a questo fatto? Non sono forse Leali al Maestro?
Citazione: Scritto da maxiblue
Ciao Franco, volevo chiederti se pratichi il Kriya dato dalla Self o da Anada, e se tutti e due, vorrei sapere se non è troppo personale la cosa, se ci sono delle differenze di efficacia, scusa il dubbio ma non ho ancora deciso che direzione prendere, solo amo profondamente il Maestro, ti ringrazio Max.
Ma tu non eri quello che aveva domande sarcastiche sul fatto che vi erano altri discepoli della linea diretta di Lahiri M che tramandano la scienza del Kriya Yoga......???? che aveva domande da farmi tipo: Non sono forse Leali al Maestro?
Come mai adesso chiedi a chi di incoerenza si circonda ?
A mia opinione ti dico che tu sei libero di prendere il Kriya dove ti pare.... ma se come tu hai detto.....
Citazione: solo amo profondamente il Maestro
Se è vero quello che hai scritto.... Se hai scelto lui come tuo Guru.... Se lo Ami davvero..... dovresti quanto meno rispettare i suoi desideri ed essere coerente a cio che il maestro ha scritto per noi.... "Sono l'ultimo di questa linea di Guru." disse Paramahansaji "Quando non ci sarò più, gli insegnamenti saranno il guru. Attraverso gli insegnamenti della SRF sarete in sintonia con me e con i grandi Guru che mi hanno inviato."
Jai Guru.
|
Modificato da - federico2 on 22/09/2006 01:48:36 |
|
|
maxiblue
Italy
Messaggi 9 |
Spedito - 22/09/2006 : 06:04:13
|
Caro Federico, non mi è mai piaciuto il fanatismo, e per quanto scrivi ne deduco, e a quanto pare non sono l'unico, che sei molto attaccato all'istituzione ed agli scritti del Maestro e per tè questa è LA LEALTA',per me è fanatismo. La leatà, credo sia applicare i suoi insegnamenti universali ( e non solo Self) interiormente, e poi scusami non ripetere 100 volte le stesse cose senza dare una tua opinione personale, se ce l'hai.
OM GURUJI OM
Massimo
|
|
|
federico2
Messaggi 109 |
Spedito - 22/09/2006 : 10:03:41
|
Se pensi che la SRF non fa per te, sei libero di andare altrove...... nessuno ti obbliga ad allinearti ai voleri del Guru.
|
|
|
Franco_An
Messaggi 506 |
Spedito - 22/09/2006 : 11:35:01
|
Citazione: Originariamente inviato da maxiblue
Ciao Franco, volevo chiederti se pratichi il Kriya dato dalla Self o da Anada, e se tutti e due, vorrei sapere se non è troppo personale la cosa, se ci sono delle differenze di efficacia, scusa il dubbio ma non ho ancora deciso che direzione prendere, solo amo profondamente il Maestro, ti ringrazio Max.
Io faccio da diversi anni il Kriya preso dalla SRF , ma conosco alcune persone che lo hanno preso da Ananda, la tecnica è la stessa. Ho saputo per vie traverse che invece la tecnica che dà Davis è leggermente diversa.
Cambia forse l'approccio di preparazione al Kriya, che con la SRF è in pratica un corso per corrispondenza che dura circa 3 anni, con questionari a cui rispondere, ecc, e l'iniziazione te la danno durante una delle conferenze annuali.
Con Ananda invece fai dei corsi presso le loro sedi con un insegnante e il Kriya viene dato con una cerimonia.
In entrambi i casi devi entrare ufficialmente come membro nell'organizzazione.
|
|
|
Discussione |
|
|
|