Il forum libero di www.Guruji.it
Home | Profilo | Registrazione | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome utente:
Password:
Salva la password
Hai dimenticato la Password?

Tutti i forum
 Proposte e suggerimenti
 jyotish, frattali /mandala ........ecc.
 Nuova discussione  Discussione bloccata
 Versione stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione precedente Discussione Discussione successiva
Pagina di 5

ivan

Messaggi 36

Spedito - 15/02/2009 :  00:15:54  Mostra profilo
ARTE COSMICA!!!
Complimenti anche da parte mia!

Ivano
Vai ad inizio pagina

ele

Messaggi 1

Spedito - 19/02/2009 :  17:03:16  Mostra profilo
ciao,sono ele una nuova iscritta. Ho letto la gentile proposta di Pier. Sto cercando molte risposte che riguardano la mia vita, anche se sono molto giovane. Mi piacerebbe tantissimo ricevere un'analisi astrologica spirituale. sono nata il tre luglio del 1984 a Parma alle nove e cinque del mattino.
Grazie
Vai ad inizio pagina

alby

Italy
Messaggi 9

Spedito - 19/02/2009 :  22:47:22  Mostra profilo
Buongiorno Pier,
buongiorno a tutti,

seguo il forum da molto tempo e non nascondo che la tua disponibilità mi ha invogliato a parteciparvi attivamente!

Credo fermamente nell'astrologia, dell'astrologia di cui tu parli, così come spero un giorno (anzi sono sicuro succederà) di essere 'libero' dagli influssi degli astri... come tutti su questo forum d'altronde!

Approfitto volentieri della tua offerta: sono nato a Torino alle 23 il 09/05/1977.
Ti dirò, l'ora precisa non la conosco, è l'ora che mi hanno comunicato i miei genitori, spero sia giusta.

Grazie!
Vai ad inizio pagina

PREMATMAN

Italy
Messaggi 66

Spedito - 20/02/2009 :  12:22:10  Mostra profilo
perchè hai bisogno che gli astri dicano qualcosa di te?

conoscendoti meglio dentro, osservando te stesso nel quotidiano, sapresti meglio di tutti quale è il tuo karma, meglio di qualsiasi psicologo o astrologo.

le discipline spirituali sistono per conhoscersi meglio dentro, sei stato iniziato a qualche esercizio di auto osservazione o di meditazione?

osservati nel tuo quotidiano, sii consapevole del tuo karma, che è ha anche un senso nella tua vita di cui sei responsabile.

chi meglio te può conoscerti?

Citazione:
Originariamente inviato da alby

Buongiorno Pier,
buongiorno a tutti,

seguo il forum da molto tempo e non nascondo che la tua disponibilità mi ha invogliato a parteciparvi attivamente!

Credo fermamente nell'astrologia, dell'astrologia di cui tu parli, così come spero un giorno (anzi sono sicuro succederà) di essere 'libero' dagli influssi degli astri... come tutti su questo forum d'altronde!

Approfitto volentieri della tua offerta: sono nato a Torino alle 23 il 09/05/1977.
Ti dirò, l'ora precisa non la conosco, è l'ora che mi hanno comunicato i miei genitori, spero sia giusta.

Grazie!

Vai ad inizio pagina

pier

Italy
Messaggi 115

Spedito - 20/02/2009 :  17:47:09  Mostra profilo
Citazione:
Originariamente inviato da PREMATMAN

conoscendoti meglio dentro, osservando te stesso nel quotidiano, sapresti meglio di tutti quale è il tuo karma, meglio di qualsiasi psicologo o astrologo.

le discipline spirituali sistono per conhoscersi meglio dentro, sei stato iniziato a qualche esercizio di auto osservazione o di meditazione?

osservati nel tuo quotidiano, sii consapevole del tuo karma, che è ha anche un senso nella tua vita di cui sei responsabile.

Citazione:

Buongiorno Pier,
buongiorno a tutti,

Grazie!

Per alby.
E' importante sapere l'ora giusta , infatti due gemelli nati a breve distanza di tempo hanno caratteri completamente diversi..
Per ele .
Comunicami il tuo indirizzo E-mail al mio indirizzo indicato a pag. 2

Per PREMATMAN.
Il maestro di Yogananda , Sri Yuktesvar teneva in grande considerazione l’astrologia
Questo è un forum che si riferisce a Yogananda e quindi mi sembra lecito che alby segua gli insegnamenti di questi maestri (ammesso poi che io sia in grado di fare una interpretazione vedica corretta.)
Comunque la tua considerazione è giusta, però secondo me solo un illuminato è libero dal Karma e parlare del Karma è una cosa complessa poiché è molto difficile per un non illuminato capirne tutte le sfumature.
In ogni caso ti faccio i miei complimenti per la tua affermazione perché vuol dire che sei molto avanti nel cammino ……
Le persone comuni come me , anche se fanno regolarmente la meditazione da più di 35 anni , talvolta hanno delle “dritte” dalla astrologia vedica e traggono utili consigli dai saggi (rishi) antichi e moderni come Sri Yuktesvar .

Vai ad inizio pagina

PREMATMAN

Italy
Messaggi 66

Spedito - 20/02/2009 :  20:28:13  Mostra profilo
Conosci Confucio? era maestro anche lui e insegnava ad aessere autonomi e così faceva Socrate, ma anche Krsna invitò un suo discepolo ad aprirsi ad altri maestri e lo inviò dai 5 saggi anziani, mentre il discepolo vedeva solo in krsna il proprio baricentro di gravità permanente.

se dai un pesce al giorno a chi ha fame te lo chiederà sempre, ma se gli insegni a pescare se lo pricurerà da sé.

anche Krsnamurti metteva in guardia dall'essere dipendenti da un maestro in particolare e invitava tutti a conoscersi meglio dentro e liberarsi dagli attaccamenti anche verso il maestro divino.

Tu vuoi che ably dipenda da altri, piuttosto che conscersi meglio autonomamente? allora ha ragione Striscia la Notizia, c'è troppa dipedenza e assuefazione verso colui o coloro in cui si crede l'unico rimedio ai propri mali.

Ably ha bisogna di osservare il cielo che è dentro di lui, non quello che gli propinano gli altri, ed è nostro dovere che tutti siano indipendenti dalle origini religiose per poter avere uno sguardo a 360° su ciò che hanno insegnato Vishnù, brahma e Shiva.

essere dogmatici fino al punto di assolutizzare gli insegnamenti dei maestri vuol dire non averli capiti, anzi, lo stesso Buddha disse: imparare vuol dire cambiare, la via di mezzo è la via che sta tra tutti gli estremi opposti e le religioni oggi sono estremi opposti rispetto all'esigenza di camminare nella tolleranza e nella moderazione evitando il fanatismo ad ogni costo.

pier, potrai anche dire di vedere il cielo come il tuo maestro te lo fa vedere, ma se non vedi quello che ha in te....potresti attendere molto a lungo lilluminazione, ma invano.

perchè gli egizi costruirono le tre piramidi ad immagine della cintura di Orione? non erano osservatori astrologici ma palestre per imparare a vedere in se quel cielo che gli occhi vedono esternamente.

tutto è in noi ma se dipendiamo da altri allora delegheremo sempre agli stessi la nostra salvezza e questo è da evitare se si è maestri autentici.

tu Pier interpreti Yogananda come se dovessi dipendere da Lui ma non lo ha mai voluto lui stesso questa tua dipendenza, spesso in nome di insegnamenti acquisiti da maestri antichi si rimane in cmpartimenti stagni ove si può vedere solo un pezzo di cielo dalla finestra della propria prigione mentale.

Citazione:
Originariamente inviato da pier

Citazione:

Citazione:

Buongiorno Pier,
buongiorno a tutti,

Grazie!

Per alby.
E' importante sapere l'ora giusta , infatti due gemelli nati a breve distanza di tempo hanno caratteri completamente diversi..
Per ele .
Comunicami il tuo indirizzo E-mail al mio indirizzo indicato a pag. 2

Per PREMATMAN.
Il maestro di Yogananda , Sri Yuktesvar teneva in grande considerazione l’astrologia
Questo è un forum che si riferisce a Yogananda e quindi mi sembra lecito che alby segua gli insegnamenti di questi maestri (ammesso poi che io sia in grado di fare una interpretazione vedica corretta.)
Comunque la tua considerazione è giusta, però secondo me solo un illuminato è libero dal Karma e parlare del Karma è una cosa complessa poiché è molto difficile per un non illuminato capirne tutte le sfumature.
In ogni caso ti faccio i miei complimenti per la tua affermazione perché vuol dire che sei molto avanti nel cammino ……
Le persone comuni come me , anche se fanno regolarmente la meditazione da più di 35 anni , talvolta hanno delle “dritte” dalla astrologia vedica e traggono utili consigli dai saggi (rishi) antichi e moderni come Sri Yuktesvar .

Vai ad inizio pagina

pier

Italy
Messaggi 115

Spedito - 20/02/2009 :  21:40:02  Mostra profilo
Citazione:

Conosci Confucio? era maestro anche lui e insegnava ad aessere autonomi e così faceva Socrate, ma anche Krsna invitò un suo discepolo ad aprirsi ad altri maestri e lo inviò dai 5 saggi anziani, mentre il discepolo vedeva solo in krsna il proprio baricentro di gravità permanente.

se dai un pesce al giorno a chi ha fame te lo chiederà sempre, ma se gli insegni a pescare se lo pricurerà da sé.

anche Krsnamurti metteva in guardia dall'essere dipendenti da un maestro in particolare e invitava tutti a conoscersi meglio dentro e liberarsi dagli attaccamenti anche verso il maestro divino.

Tu vuoi che ably dipenda da altri, piuttosto che conscersi meglio autonomamente? allora ha ragione Striscia la Notizia, c'è troppa dipedenza e assuefazione verso colui o coloro in cui si crede l'unico rimedio ai propri mali.

Ably ha bisogna di osservare il cielo che è dentro di lui, non quello che gli propinano gli altri, ed è nostro dovere che tutti siano indipendenti dalle origini religiose per poter avere uno sguardo a 360° su ciò che hanno insegnato Vishnù, brahma e Shiva.

essere dogmatici fino al punto di assolutizzare gli insegnamenti dei maestri vuol dire non averli capiti, anzi, lo stesso Buddha disse: imparare vuol dire cambiare, la via di mezzo è la via che sta tra tutti gli estremi opposti e le religioni oggi sono estremi opposti rispetto all'esigenza di camminare nella tolleranza e nella moderazione evitando il fanatismo ad ogni costo.

pier, potrai anche dire di vedere il cielo come il tuo maestro te lo fa vedere, ma se non vedi quello che ha in te....potresti attendere molto a lungo lilluminazione, ma invano.

perchè gli egizi costruirono le tre piramidi ad immagine della cintura di Orione? non erano osservatori astrologici ma palestre per imparare a vedere in se quel cielo che gli occhi vedono esternamente.

tutto è in noi ma se dipendiamo da altri allora delegheremo sempre agli stessi la nostra salvezza e questo è da evitare se si è maestri autentici.

tu Pier interpreti Yogananda come se dovessi dipendere da Lui ma non lo ha mai voluto lui stesso questa tua dipendenza, spesso in nome di insegnamenti acquisiti da maestri antichi si rimane in cmpartimenti stagni ove si può vedere solo un pezzo di cielo dalla finestra della propria prigione mentale.

Vedo che non hai capito ciò che ho detto e mi dispiace.
Siamo in un forum nel quale si parla di Yogananda e dei suoi insegnamenti . L’astrologia è uno di questi . Non conosci l’astrologia vedica perchè conoscendola (vedi Parasara) non avresti fatto certe osservazioni.
Resta il fatto che affermi rivolgendoti a me : “potresti attendere molto a lungo lilluminazione, ma invano” . Questo è un discorso da illuminato e rinnovo i complimenti . Non aspiro all’illuminazione . Lo sai perché? Perché noi siamo già illuminati ,solo che non sappiamo di esserlo!!!
Non ho intenzione di creare polemiche, pertanto non risponderò ad eventuali tuoi interventi ,anzi non elaborerò più interpretazioni astrologiche per nessuno . Le persone potranno rivolgrsi a te visto che sei così prodigo di consigli.
Pier

Vai ad inizio pagina

PREMATMAN

Italy
Messaggi 66

Spedito - 21/02/2009 :  00:41:31  Mostra profilo
vedi pier, non è da illuminati usare la logica per stabilire se uno come me è o non è in possesso di conoscenze, anzi, la logica è ancora una tua prigione in cui ragioni con il se....tu....ec..ec...

forse yogananda non poteva dirvi tutto ed era ancora presto per voi, ma lo è ancora oggi, infatti arrivi a dirmi, con condizionali "sine qua non", se tu sapessi, se tu fossi... se tu ....

ma non mi conosci mentre invece conosco bene me stesso e l'astrologia non è un gradino per evolvere o conoscere il mio karma.

pier, scusami ma sei tu ad essere mentale e hai ancora una visione mentale di Yogananda, l'insegnamento è diventato una serie di premesse dogmatiche a monte, solo che è questo il paraddoso, non puoi dedurre logicamente che io non sono, poichè il sillogismo non è costruito con premesse dogmatiche, come facevano anche i teologi cattolici dei primi tre secolo dopo cristo, infatti essi deducevano falsamente contro gli eretici.

io non ti credo illuminato, non puoi vantarti di questo, lo dissi anche ad un operatore reiki di terzo livello che aveva fenomeni molto particolari ma glie li ho smontati tutti ed oggi non li ha più, poichè si identitifcava con essi come la mente è influenzata dal tamoguna. l'Atman è l'essere che ha il controllo della mente e del corpo, la mente non ha questo controllo illuminato di se, ragiona ancora, come fai tu, a compartimenti stagni.

molti come te ragionano così nelle proprie religioni e il loro maestro lo presentano come il meglio del meglio rispetto ad altri, ma non così fece Krsna con i maestri del suo tempo a cui inviava i propri discepoli perchè imparassero ad avere una visione più ampia dell'immanenza dello stesso insegnamento divino, senza per questo assolutizzarlo o basarsi su di esso per ragionare ancora con la mente

Pier..pier.. dirò a Yogananda di parlarti più intimamente, così ti accorgerai che l'Atman non ha bisogno dell'astrologia.

Citazione:
Originariamente inviato da pier

Citazione:

Vedo che non hai capito ciò che ho detto e mi dispiace.
Siamo in un forum nel quale si parla di Yogananda e dei suoi insegnamenti . L’astrologia è uno di questi . Non conosci l’astrologia vedica perchè conoscendola (vedi Parasara) non avresti fatto certe osservazioni.
Resta il fatto che affermi rivolgendoti a me : “potresti attendere molto a lungo lilluminazione, ma invano” . Questo è un discorso da illuminato e rinnovo i complimenti . Non aspiro all’illuminazione . Lo sai perché? Perché noi siamo già illuminati ,solo che non sappiamo di esserlo!!!
Non ho intenzione di creare polemiche, pertanto non risponderò ad eventuali tuoi interventi ,anzi non elaborerò più interpretazioni astrologiche per nessuno . Le persone potranno rivolgrsi a te visto che sei così prodigo di consigli.
Pier

Modificato da - PREMATMAN on 21/02/2009 00:46:50
Vai ad inizio pagina

Mukunda

Messaggi 1006

Spedito - 21/02/2009 :  14:18:58  Mostra profilo
Citazione:
PREMATMAN scrisse...

Pier..pier.. dirò a Yogananda di parlarti più intimamente, così ti accorgerai che l'Atman non ha bisogno dell'astrologia.

Vedi vedi, ma tu guarda.... abbiamo un'altro Sadu di turno

Caro Sadu, ti sei mai chiesto perchè in questo forum ti risponde sololamente l'utente fedelciel ?

Ho la netta impressione che qui, tutti, abbiamo capito.....

------------------------------------------------------
Self Realization Fellowship
http://www.yogananda.org/
http://www.altrogiornale.org/page.php?45
Vai ad inizio pagina

Franco_An

Messaggi 506

Spedito - 21/02/2009 :  14:46:00  Mostra profilo
Citazione:
Originariamente inviato da Mukunda

Citazione:
PREMATMAN scrisse...

Caro Sadu, ti sei mai chiesto perchè in questo forum ti risponde sololamente l'utente fedelciel ?

Mukunda, mi hai battuto sul tempo, volevo scrivere ieri la stessa cosa che hai scritto tu, ma poi sono dovuto scappare per degli impegni.

Pier, non ti far influenzare da nessuno, tantomeno da questo personaggio che probabilmente ha poco altro da fare che passare le giornare a scrivere nel forum, visto le interminabili discussioni che intrattiene con l'altro tipo.

Prematman, forse è tempo per te di fare un po' di esercizio di umiltà e di silenzio (interiore ed esteriore), perché mi sembra che vai giudicando tutti ed è chiaro che ti consideri detentore della Verità, e ti consiglio di fare un silenzioso e lungo esame di coscienza prima di sconfinare in deliri di onnipotenza e quant'altro (visto l'andazzo delle discussioni).

Questo è un forum dedicato agli insegnamenti di Yogananda e i suoi Guru, se non ti piace lo stile o le cose che vengono dette, sei invitato a rivolgerti altrove, ci sono milioni di forum di ogni tipo, vedrai che troverai quello più vicino al tuo modo di pensare.
Nessuno qui ha bisogno di essere salvato dai tuoi discorsi, non temere, tantomeno di essere trattato con disprezzo o sufficienza.

Guarda la trave nel tuo occhio prima della pagliuzza nell'occhio del tuo prossimo.

Modificato da - Franco_An on 21/02/2009 16:46:12
Vai ad inizio pagina

alby

Italy
Messaggi 9

Spedito - 21/02/2009 :  16:22:23  Mostra profilo
Buongiorno a tutti, posso garantirvi che accogliendo la proposta di Pier non era mia intenzione animare in questo modo la discussione!

A parte le battute, ringrazio Pier per la disponibilità, PREMATMAN per i suoi interventi critici e Mukunda e Franco_An per il loro intervento.

Non intendo entrare nel merito della discussione che si è creata, ci sono già stati interventi che condivido ed altre parole in più sarebbero eccessive.

Però ci tengo a dire che Pier ha offerto un'analisi basandosi sull'astrologia vedica, la quale poggia su "pilastri" solidi e di età ancestrale, e non un calcolo dell'ascendente od un oroscopo dell'anno da rivista che lasciano il tempo che trovano.
Qua sì che do ragione a PREMATMAN, ovvero non abbiamo bisogno di queste letture del cielo, le quali in molti casi creano dipendenza (dipendenza dall'oroscopo) nelle persone deboli ed impediscono all'individuo di ragionare liberamente e di concentrarsi sulla meditazione ed i precetti.

Non ritengo una cosa negativa questa pratica di Pier e la sua offerta. Non sono un illuminato e non sono ancora in grado di dominare i sensi e conoscere a fondo il mio karma. Mi affido ancora (oltre all'ispirazione che arriva dalla meditazione) a sane letture, all'osservazione della Natura ad ai "messaggi" che mi lancia nella vita di tutti giorni. E se l'analisi astrologica di Pier fosse un canale per mandarmi un messaggio? Accolgo la sua analisi e con aspetto critico cerco di trarne la parte buona, senza dipendenza.

Per completezza, rispondo a:

Pier
Citazione:

Se la tua proposta è ancora valida, considera le 23.00.

PREMATMAN
Citazione:

Sì, Kriya Yoga, già diversi anni fa.

Sperando che la discussione ritorni su binari più pacifici, vi auguro buona continuazione!

Al
Vai ad inizio pagina

pier

Italy
Messaggi 115

Spedito - 21/02/2009 :  16:58:46  Mostra profilo
Citazione:
Originariamente inviato da Franco_An

Mukunda, mi hai battuto sul tempo, volevo scrivere ieri la stessa cosa che hai scritto tu, ma poi sono dovuto scappare per degli impegni.

Pier, non ti far influenzare da nessuno, tantomeno da questo personaggio che probabilmente ha poco altro da fare che passare le giornare a scrivere nel forum, visto le interminabili discussioni che intrattiene con l'altro tipo.

Prematman, forse è tempo per te di fare un po' di esercizio di umiltà e di silezio (interiore ed esteriore), perché mi sembra che vai giudicando tutti ed è chiaro che ti consideri detentore della Verità, e ti consiglio di fare un silezioso e lungo esame di coscienza prima di sconfinare in deliri di onnipotenza e quant'altro (visto l'andazzo delle discussioni).

Questo è un forum dedicato agli insegnamenti di Yogananda e i suoi Guru, se non ti piace lo stile o le cose che vengono dette, sei invitato a rivolgerti altrove, ci sono milioni di forum di ogni tipo, vedrai che troverai quello più vicino al tuo modo di pensare.
Nessuno qui ha bisogno di essere salvato dai tuoi discorsi, non temere, tantomeno di essere trattato con disprezzo o sufficienza.

Guarda la trave nel tuo occhio prima della pagliuzza nell'occhio del tuo prossimo.

No , non mi lascio condizionare da Prematman. La ragione è che cerco di rispettare il forum che mi ospita che è poi il forum di Yogananda che ho amato fin dagli anni 70.
Purtroppo a quel tempo era difficilissimo per un italiano essere iniziato al Krya Yoga e quindi ho ripiegato su un tipo di meditazione che si rifaceva a Skankara e che si interessava anche degli aspetti scientifici della meditazione .
Sono passati quasi 40 anni e da allora continuo ad amare sempre Yogananda fino al punto da aver imparato l’astrologia vedica.
Torniamo ora a Prematman ,visto che avete fatto un intervento chiarificatore che mi permette di fare alcune considerazioni sul modo di comportarsi di questo individuo.
L’aver sorvolato sul fatto che non avrei più elaborato le configurazioni astrologiche vediche gratuite mi ha indotto a capire quanto esso sia egoista poiché se ne è fregato del fatto una elaborazione astrologica possa essere di aiuto ad una persona che, in un dato momento, necessita di un aiuto per capire una particolare situazione legata probabilmente al Karma .
Che serva o non serva l’astrologia ciò che conta è che una persona completamente sconosciuta ha perso del tempo (circa 3 ore ) per cercare di dare una mano senza alcuna contropartita.
Arriviamo ora al personaggio Prematman .
Ho lavorato per 40 anni in una grande industria ove vi erano migliaia di persone addette alla progettazione di giganteschi impianti.
Ho conosciuto purtroppo persone che si comportavano come Prematman.
Succede molto spesso che persone che sono sul cammino evolutivo ad un certo punto devono fare un salto di qualità e la tensione è elevatissima . La schizofrenia è alle porte specie per quelle persone che non sono in grado di fare tale salto. Ammesso e non concesso che il personaggio del quale parliamo sia una di queste persone allora non lo dobbiamo condannare perché fa quello che può poiché vive in un'altra dimensione psicologica.
Sappiamo tutti come si comporta un illuminato ( vedi Yogananda che nel suo libro chiamava sante tutte le persone che incontrava e certamente non si comportava come il nostro interlocutore ) .
Può darsi che Prematman sia un nuovo tipo di illuminato , dico può darsi ed allora gli chiedo scusa in anticipo se ho dubitato di lui (sono stato confortato anche dai vostri giudizi)
Comumque a questo punto se una persona desidera avere una interpretazione gratuita dovrà scrivere nella richiesta sul forum che la desidera “nonostante quello che pensa Prematman della astrologia ”.
Pier

Modificato da - pier on 21/02/2009 17:07:51
Vai ad inizio pagina

PREMATMAN

Italy
Messaggi 66

Spedito - 21/02/2009 :  17:49:28  Mostra profilo
caro Mukunda, non ti chiedi come mai mi rispondi in questo modo? è l'arroganza mentale.

osservati mentre scrivi!

egoista è qualcosa che si addicie di più alle elaborazione egogiche della mente anche se in senso astrologico, non facendo chiarezza in te, caro pier, non puoi aiutare gi altri a conoscersi meglio.

egogico è anche il modo di chiedere aiuto a chi non conosce se stesso e pretende di conscere gli altri con l'astrologia.

perchè non siete sinceri con voi stessi? volete aiutare gli altri ma in senso mentale, seppir astrologicamente parlando, ma lontano dal capire la realtà atmica del principio advaita.

vedi, a me non interessa l'opinione mentale vostra e non siete illuminati abbastanza da aver superato la logica umana, e tu ci sei ancora dentro con la testa.

vedo che i miei scritti hanno prodotto l'effetto giusto, maya stessa è soddisfatta, con il suo potere ha mostrato la vostra illusione di essere gli esclusivi detentori del forum, si intende in fatto di illuminazione.

credo proprio che per la tua risposta lo stesso yogananda ti tirerebbe le orecchie.

stai sereno almemo con la mente, non sei ancora allo stato d atman, hai bisogno di non sentirti più come ti senti ora, dismetti il tuo illusorio abito e scopri il "non nato in te".

che pazienza che deve avere i tuo maestro! lo capisco!

Citazione:

Citazione:
PREMATMAN scrisse...

Modificato da - PREMATMAN on 21/02/2009 17:57:24
Vai ad inizio pagina

pier

Italy
Messaggi 115

Spedito - 21/02/2009 :  18:23:23  Mostra profilo
Citazione:

Buongiorno a tutti, posso garantirvi che accogliendo la proposta di Pier non era mia intenzione animare in questo modo la discussione!

A parte le battute, ringrazio Pier per la disponibilità, PREMATMAN per i suoi interventi critici e Mukunda e Franco_An per il loro intervento.

Non intendo entrare nel merito della discussione che si è creata, ci sono già stati interventi che condivido ed altre parole in più sarebbero eccessive.

Però ci tengo a dire che Pier ha offerto un'analisi basandosi sull'astrologia vedica, la quale poggia su "pilastri" solidi e di età ancestrale, e non un calcolo dell'ascendente od un oroscopo dell'anno da rivista che lasciano il tempo che trovano.
Qua sì che do ragione a PREMATMAN, ovvero non abbiamo bisogno di queste letture del cielo, le quali in molti casi creano dipendenza (dipendenza dall'oroscopo) nelle persone deboli ed impediscono all'individuo di ragionare liberamente e di concentrarsi sulla meditazione ed i precetti.

Non ritengo una cosa negativa questa pratica di Pier e la sua offerta. Non sono un illuminato e non sono ancora in grado di dominare i sensi e conoscere a fondo il mio karma. Mi affido ancora (oltre all'ispirazione che arriva dalla meditazione) a sane letture, all'osservazione della Natura ad ai "messaggi" che mi lancia nella vita di tutti giorni. E se l'analisi astrologica di Pier fosse un canale per mandarmi un messaggio? Accolgo la sua analisi e con aspetto critico cerco di trarne la parte buona, senza dipendenza.

Per completezza, rispondo a:

Pier
Citazione:

Se la tua proposta è ancora valida, considera le 23.00.
Al

Comunica al mio indirizzo e-mail, a pag.2 , il tuo indirizzo e-mail e ti invierò a mia volta la tua interpretazione astrologica vedica di tipo spirituale ,assolutamente gratuita ,con relativo mandala personale. Sii certo che l'elaborazione è basata sugli antichi testi di Parasara (1).
Lo Jyotish che è una astrologia spirituale non ha niente a che fare con l'astrologia occidentale .

(1)
Molti rishi come Vashistha, Bhrgu e Garga furono maestri di astrologia e istruirono i loro discepoli secondo la tradizione della Guru parampara o sucessione disciplica. Prima dell'inizio dell'epoca odierna, il Kali-yuga (che è iniziato nel 3102 a. C.), Parasara Rishi ha estratto l'essenza delle varie scuole di Jyotish del suo periodo e l'ha trasferita in un unico testo, conosciuto con il nome di Brhad Parasara Hora Sastra. Parasara Rishi ha dettato questo testo al suo discepolo Maitreya Rishi, che ha fatto altrettanto con i suoi discepoli e così via fino ai nostri tempi. Per questo motivo la scuola principale di Astrologia Vedica in India si chiama la scuola di Parasara, l'ultimo dei grandi rishi dell'epoca vedica.

Pier
Vai ad inizio pagina

pier

Italy
Messaggi 115

Spedito - 21/02/2009 :  18:57:20  Mostra profilo
Lulin, arriva la cometa verde (vedi articoli dopo l'immagine)
Se volete vedere la cometa Lulin a partire da questa sera dovrete guardare verso le 22 in direzione Sud Est .
Si troverà nella costellazione del Leone vicino a Saturno, più o meno nel punto indicato dalla freccia rossa , come indicato nella mappa del cielo che allego.
http://img153.imageshack.us/my.php?image=cometawz5.jpg

Buona visione a tutti.
Pier

di Gigi Donelli
da http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/dossier/Tecnologia%20e%20Business/2008/spazio/passeggiate-spaziali/lulin-cometa-verde.shtml?uuid=f93f22b2-f6c6-11dd-bd24-1dcc70a371a3&DocRulesView=Libero&widget=yes

"Il momento migliore per cercare di vederla a occhio nudo nel cielo italiano sarà la notte tra il 22 e il 23 febbraio", cielo permettendo e naturalmente a patto di starsene lontani dalle zone di maggior inquinamento luminoso. Erasmo Capuzzo del planetario di Padova, precisa che "bisognerà essere pronti dopo le 21 e tenere lo sguardo rivolto a Oriente". La costellazione del Leone sorge trascinando Saturno e subito dopo arriva Lulin, la cometa verde impegnata nel suo viaggio interplanetario nel sistema solare.

Una vista in Cina
Lulin è stata scoperta nel 2007 da Quanzhi Ye della Sun Yat-sen University, di Guangzhou, nel sud della Cina. Lulin C/2007 N3 è il suo nome completo mentre l'aggettivo verde è legato al bel colore dei gas azzurro-verde che emette mentre si scalda avvicinandosi alla nostra stella. Il 23 febbraio sarà a una distanza stimata di 60 milioni di chilometri dal nostro pianeta, abbastanza da entrare nella scala del visibile, e da non suscitare nessuna preoccupazione visto che resterà a 180 volte la distanza tra noi e la Luna.

Coda e anticoda
Per gli astronomi e gli astrofili, Lulin è promettente: non una ma due code, la prima più lunga e sottile (di ioni gassosi) e di colore azzurro-verde; la seconda, un'anticoda, fatta di polveri, più corposa e rosata che sarà però poco visibile. E, poi, la sua enorme "testa", la coma, piena e luminosissima. Si tratta di una cometa mai osservata prima e nessuno sa prevederne il comportamento all'interno del sistema Solare. Il 16 febbraio passerà nella costellazione della Vergine, dopo il 20 Febbraio sarà visibile dopo il tramonto del Sole e il 24 febbraio apparirà a poca distanza da Saturno nella costellazione del Leone.

Da http://www.ilmattino.it/articolo.php?id=45310&sez=SCIENZA
ROMA (5 febbraio) - Sta passando vicino al Sole e tra non molto sarà ben visibile anche dalla Terra, la cometa Lulin. Indicata con la sigla C/2007 N3, la cometa è stata scoperta nel 2007 da un gruppo di astronomi di Cina e Taiwan e molto probabilmente farà la felicità degli appassionati del cielo grazie alla sua coda che, nel corso del mese, dovrebbe essere ben visibile con un binocolo nel cielo della sera, naturalmente da un luogo privo di inquinamento luminoso. Non sara invece ben visibile una caratteristica singolare della cometa: la sua sottile anti-coda composta di polveri e che si deve a un effetto di prospettiva che si origina quando la Terra attraversa il piano dell'orbita della cometa. Spostandosi lungo la linea dell'eclittica, la cometa attraverserà le costellazioni della Bilancia, Vergine e Leone. Secondo gli esperti dell'Unione Italiana Astrofili (Uai) il periodo migliore per osservarla sarà la seconda quindicina del mese. Nello stesso periodo la sua velocità apparente di spostamento aumenterà sensibilmente per il passaggio, il 24 febbraio, al punto più vicino alla Terra, a circa 60 milioni di chilometri. Il 23 e 24 febbraio, inoltre, la cometa Lulin sarà in congiunzione con Saturno.
Vai ad inizio pagina

Mukunda

Messaggi 1006

Spedito - 21/02/2009 :  20:51:44  Mostra profilo
Citazione:

PREMATMAN scrisse...

caro Mukunda, non ti chiedi come mai mi rispondi in questo modo? è l'arroganza mentale.

osservati mentre scrivi!

egoista è qualcosa che si addicie di più alle elaborazione egogiche della mente anche se in senso astrologico, non facendo chiarezza in te, caro pier, non puoi aiutare gi altri a conoscersi meglio.

egogico è anche il modo di chiedere aiuto a chi non conosce se stesso e pretende di conscere gli altri con l'astrologia.

perchè non siete sinceri con voi stessi? volete aiutare gli altri ma in senso mentale, seppir astrologicamente parlando, ma lontano dal capire la realtà atmica del principio advaita.

vedi, a me non interessa l'opinione mentale vostra e non siete illuminati abbastanza da aver superato la logica umana, e tu ci sei ancora dentro con la testa.

vedo che i miei scritti hanno prodotto l'effetto giusto, maya stessa è soddisfatta, con il suo potere ha mostrato la vostra illusione di essere gli esclusivi detentori del forum, si intende in fatto di illuminazione.

credo proprio che per la tua risposta lo stesso yogananda ti tirerebbe le orecchie.

stai sereno almemo con la mente, non sei ancora allo stato d atman, hai bisogno di non sentirti più come ti senti ora, dismetti il tuo illusorio abito e scopri il "non nato in te".

E dimmi dimmi caro Sadu, tu sei entrato a far parte dello stato di Atman ?

Vai ad inizio pagina

PREMATMAN

Italy
Messaggi 66

Spedito - 22/02/2009 :  00:36:24  Mostra profilo
non ci si arriva ad essere Atman, come per ambizione o arrivismo egogico, lo si è e basta. quando l'atman si risveglia dal suo sonnellino, allora prende la mente e il corpo dell'umanità e li cambia dentro con audacia, li libera dal falso ego e dall'illusione di essere illuminati.

nessuno davvero può dire di essere illuminato, poichè sarebbe ancora viva la credenza di avere un'anima e non di essere l'Anima, quindi si è ancora cocchieri mentali di una carozza di cui si ignora il padrone che vi sta dentro, assieme purtroppo a tante altre cose che lo celano alla mente stessa. Queste cose sono convinzioni mentali che celano per timore una sancta santorum in cui l'atman sta pazientemente trasformando l'umanità, anche se essa si sente di essere nata e destinata a morire.

la trasformazione del corpo grossolano in corpo sottile è un lavoro certosino, si deve conscere la meccanica dei chakra e come essi siano energie e non l'essere luminoso, persino il corpo sottile non è immune dal falso ego ed è una gran fregatura quando arrivasse a credersi dio, così come il serpente antico convinse adamo ed eva ad avere frettolosamente la Shiva Shakty ma per essere dio, ed è qui che il serpente antico o signore del falso ego, inganna chi mentalmente ritiene di essere dio, io non mi ritengo di essere dio e ho mai cercato di esserlo e la mia non dualità con il Paramatman non è logicamente deducibile dal punto di vista mentale ma è uno stato di Bakty Yoga contempletivo, mistico, trascendente.

Ecco che l'Atman di Pier, Mukunda e di altri, si risveglia dal proprio sonnellino e li prende per mano e li conduce alla non dualità, quindi, necessita ad essi di aver fede nell'invisibile guida atmica, non pensare più come logicità e razionalità opposti tra loro da paradossi irrisolvibili, anzi, l'atman fa loro percorrere la via di mezzo tra la logica e la razionalità, poiché non dicono la stessa cosa, anche se hanno in comune il ragionamento umano e scientifico, ma purtroppo sono solo apparentemente logici e razionali, chiudono spesso la porta all'eventualità che vi sia una terza opzione, la trascendenza atmica.

ecco che, pur chidendovi scusa per la provocazione, sono persuaso che avevate bisogno di uno scossone interiore, è ciò che Battiato definisce shok dell'ottava nota, è proprio lo shok che favorisce l'allontanamento dle falso ego, esso in questo caso viene scoperto e visto da una nuova consapevolezza, quella atmica, ma si è ancora un poco mentali, ci si deve liberare dalle certezze assolute, accettare lo shok nella nostra vita come una finestra sulla trascendenza della mente stessa e del suo corpo.

fonalmente potremo insieme dire: siamo sia cocchieri della carrozza sia padroni all'interno di essa.

scusate ancora, non ho mai voluto offendervi!

Citazione:

Citazione:

PREMATMAN scrisse...

osservati mentre scrivi!

E dimmi dimmi caro Sadu, tu sei entrato a far parte dello stato di Atman ?

Vai ad inizio pagina

Mukunda

Messaggi 1006

Spedito - 22/02/2009 :  03:07:23  Mostra profilo
Citazione:

PREMATMAN scrisse...

non ci si arriva ad essere Atman, come per ambizione o arrivismo egogico, lo si è e basta. quando l'atman si risveglia dal suo sonnellino, allora prende la mente e il corpo dell'umanità e li cambia dentro con audacia, li libera dal falso ego e dall'illusione di essere illuminati.

nessuno davvero può dire di essere illuminato, poichè sarebbe ancora viva la credenza di avere un'anima e non di essere l'Anima, quindi si è ancora cocchieri mentali di una carozza di cui si ignora il padrone che vi sta dentro, assieme purtroppo a tante altre cose che lo celano alla mente stessa. Queste cose sono convinzioni mentali che celano per timore una sancta santorum in cui l'atman sta pazientemente trasformando l'umanità, anche se essa si sente di essere nata e destinata a morire.

la trasformazione del corpo grossolano in corpo sottile è un lavoro certosino, si deve conscere la meccanica dei chakra e come essi siano energie e non l'essere luminoso, persino il corpo sottile non è immune dal falso ego ed è una gran fregatura quando arrivasse a credersi dio, così come il serpente antico convinse adamo ed eva ad avere frettolosamente la Shiva Shakty ma per essere dio, ed è qui che il serpente antico o signore del falso ego, inganna chi mentalmente ritiene di essere dio, io non mi ritengo di essere dio e ho mai cercato di esserlo e la mia non dualità con il Paramatman non è logicamente deducibile dal punto di vista mentale ma è uno stato di Bakty Yoga contempletivo, mistico, trascendente.

Ecco che l'Atman di Pier, Mukunda e di altri, si risveglia dal proprio sonnellino e li prende per mano e li conduce alla non dualità, quindi, necessita ad essi di aver fede nell'invisibile guida atmica, non pensare più come logicità e razionalità opposti tra loro da paradossi irrisolvibili, anzi, l'atman fa loro percorrere la via di mezzo tra la logica e la razionalità, poiché non dicono la stessa cosa, anche se hanno in comune il ragionamento umano e scientifico, ma purtroppo sono solo apparentemente logici e razionali, chiudono spesso la porta all'eventualità che vi sia una terza opzione, la trascendenza atmica.

ecco che, pur chidendovi scusa per la provocazione, sono persuaso che avevate bisogno di uno scossone interiore, è ciò che Battiato definisce shok dell'ottava nota, è proprio lo shok che favorisce l'allontanamento dle falso ego, esso in questo caso viene scoperto e visto da una nuova consapevolezza, quella atmica, ma si è ancora un poco mentali, ci si deve liberare dalle certezze assolute, accettare lo shok nella nostra vita come una finestra sulla trascendenza della mente stessa e del suo corpo.

fonalmente potremo insieme dire: siamo sia cocchieri della carrozza sia padroni all'interno di essa.

Quindi, non conosci lo stato dell'Atman, sai solo parlare di concetti studiati da testi vedici. Capisco....
Bè caro Sadu, io pregherò per te affinchè tu possa trovare l'illuminazione giusta per arrivare a concepire "realmente" i ripetuti concetti metafisici che hai scritto su questo forum.

Saluti.

Modificato da - Mukunda on 22/02/2009 03:08:22
Vai ad inizio pagina

PREMATMAN

Italy
Messaggi 66

Spedito - 23/02/2009 :  22:44:03  Mostra profilo
vedi che non hai capito nulla... sei sotto il potere di maya, non ho alcun dubbio, mentre il tuo pregiudizio non è una premessa filosoficamente accettabile per poi dedurre falsamente che io non sono Atman, solo perchè ho letto libri, dopo come conferma del mio essere.

visto che sei a digiuno sul concetto Advaita ti scrivo alcune frasi molto belle che si addicono.

a) L'Advaita è la filosofia che fu insegnata da Sri Ramana attraverso la sua vita e attraverso le sue opere. Advaita come verità, significa non dualità e come filosofia, si può rendere come non dualismo.

tu Mukunda sei sotto l'influenza del tamas guna, quindi soggetto al Potere di maya, la causa di avidya (ignoranza), quindi a buon intenditor .....

comunque ti sbriciolo un po' delle mie parole:

Sebbene il mio pensiero sia utile, in quanto può dirti che cosa la realtà non è, la realtà stessa non può essere imprigionata entro i suoi confini: ciò che ho chiamato Atman ,non duale, dove non vi sono distinzioni.

b) Ramana scoprì questa esperienza senza studi formali, come il sottoscritto e i libri che egli lesse più tardi servirono solo a confermare la sua esperienza dell'Advaita, come anche per me i veda sono stati una conferma di ciò che sono, il non nato.

c) Ogni tentativo di spiegare la creazione del mondo è un fallimento. Al livello fenomenico, l'intelletto, che è anch'esso fenomenico cerca di indagare sulla natura del mondo e non riesce nel suo tentativo. Quando si acquisisce l'intuizione finale del Brahman, si comprende che il mondo non fu mai creato, che è un'apparenza illusoria.

hai capito adesso Mukunda? l'intuizione e la contemplazione sono la trascendenza da parte del Brahman Atman.

Citazione:

Citazione:

PREMATMAN scrisse...

Quindi, non conosci lo stato dell'Atman, sai solo parlare di concetti studiati da testi vedici. Capisco....
Bè caro Sadu, io pregherò per te affinchè tu possa trovare l'illuminazione giusta per arrivare a concepire "realmente" i ripetuti concetti metafisici che hai scritto su questo forum.

Saluti.

Modificato da - PREMATMAN on 23/02/2009 22:52:55
Vai ad inizio pagina

Mukunda

Messaggi 1006

Spedito - 23/02/2009 :  23:12:10  Mostra profilo
Citazione:

PREMATMAN scrisse...

tu Mukunda sei sotto l'influenza del tamas guna, quindi soggetto al Potere di maya, la causa di avidya (ignoranza), quindi a buon intenditor .....

Si caro Sadu, io faccio parte integrante di questo mondo fenomenico tanto quanto ne fai parte tu integralmente...

Sadu fai il bravo, scendi dal piedistallo con umiltà.

Vai ad inizio pagina

PREMATMAN

Italy
Messaggi 66

Spedito - 23/02/2009 :  23:34:52  Mostra profilo
c'erano due fratelli che dormivano, uno sognava di "essere" (mukunda), mentre l'altro non aveva bisogno di sognare per essere (Atman) e quando si svegliò tentò di svegliarlo (Muk) ma ebbe questa risposta da: tu che dormi come me tenti di svegliarmi?

in realtà chi dorme ancora, crede di vedere tutti gli altri come lui, addormentati appunto, ma con il desiderio di risvegliarsi, prima o poi, oppure sognano di essere, altra illusione di maya.

Tu Mukunda mi vedi ancora mentre stai dormendo, la tua percezione della realtà è alterata da Maya, cioè, colei che distingue dualisticamente l'essere, quindi lo divide in esso ingannando il falso ego, ovvero l'ego mentale che sogna di essere ma è illusorio.

qualsiasi maestro autentico se vai in India ti direbbe ciò che ti scrivo ora.

ma dimmi un po': nel tuo sogno gli altri li vedi come sei tu?

il tuo sogno è psico-proiettivo, cioè dai via quel che ti cresce essotericamente, o meglio proietti sugli altri la tua stessa illusione.

Sai Baba rispose umilmente alla teologia cattolica, che lo accusava di non essere umile, proprio come fecero i farisei che accusarono Gesù di credersi dio:

Dio è umile, se mostro di esserlo per mia stessa natura, non è ingannare gli altri, oltretutto sono il Purna avatar, pienezza dell'epifania divina, la manifestazione di tutte le facoltà yogiche come le possedeva Krsna.

Atman, proprio per il principio advaita, è umile, essenzialmente dice quello che è.

senza offesa, ma rifletti prima di usare i tuoi occhiali virtuali!

Citazione:

Citazione:

PREMATMAN scrisse...

Si caro Sadu, io faccio parte integrante di questo mondo fenomenico tanto quanto ne fai parte tu integralmente...

Sadu fai il bravo, scendi dal piedistallo con umiltà.

Modificato da - PREMATMAN on 23/02/2009 23:44:48
Vai ad inizio pagina

Mukunda

Messaggi 1006

Spedito - 23/02/2009 :  23:51:26  Mostra profilo
Citazione:
PREMATMAN scrisse...

c'erano due fratelli che dormivano, uno sognava di "essere" (mukunda), mentre l'altro non aveva bisogno di sognare per essere (Atman) e quando si svegliò tentò di svegliarlo (Muk) ma ebbe questa risposta da: tu che dormi come me tenti di svegliarmi?

Citazione:

PREMATMAN scrisse...

Dio è umile, se mostro di esserlo per mia stessa natura, non è ingannare gli altri, oltretutto sono il Purna avatar, pienezza dell'epifania divina, la manifestazione di tutte le facoltà yogiche come le possedeva Krsna.

Sadu hai un problema, risolvilo....

Modificato da - Mukunda on 23/02/2009 23:55:21
Vai ad inizio pagina

PREMATMAN

Italy
Messaggi 66

Spedito - 23/02/2009 :  23:58:37  Mostra profilo
vedi, non conosci nemmeno la storia di Ghilgamesh ed Enkidu, essi, che erano esseri molto divini, si scontrarono in una titanica battaglia, ma alla fine divennero amici.

il forum può essere per te come per me, non un problema da risolvere ma come un luogo in cui, se tu mukunda ti svegliassi, non mi vedresti come umano, anche se uso internet, del resto anche l'autore del mahabaratha avrebbe usato internet e di certo avrebbe fatto come me, spiegare come il principio advaita non è sinonimo di orgoglio ma di umiltà.

vedi, hai ancora proiettato sdu di me un problema che non ho, ma tu si e ancora una volta non dialoghi, proietti la tua opinione su di me e non puoi dedurre logicamente un bel niente.

Citazione:

Citazione:
PREMATMAN scrisse...

Sadu hai un problema, risolvilo....

Vai ad inizio pagina

Mukunda

Messaggi 1006

Spedito - 24/02/2009 :  00:15:28  Mostra profilo
Caro figlio di Dio, vorrei tanto aiutarti, ma tu ti rifuggi nei concetti filosofici che hai studiato con convinzione, lo so che credi fermamente in tutto ciò che scrivi, ma sono solo frasi e citazioni che hai fatto tue.
Se evessi realmente realizzato Dio, non sprecheresti una sola parola, e non ti riterresti al di sopra con frasi a dir poco deliranti....
ti ripeto:

Tu hai un problema !

L'unico consiglio che ti posso dare è questo:

Autoanalisi...

Rileggi tutti i messaggi che hai scritto e cerca di capire qual'è il problema.

Saluti.

Modificato da - Mukunda on 24/02/2009 00:31:49
Vai ad inizio pagina

PREMATMAN

Italy
Messaggi 66

Spedito - 24/02/2009 :  00:21:45  Mostra profilo
ho letto alcuni scritti del discepolo prediletto di freud, gli assomigli molto, peccato si sia suicidato, purtroppo l'auto analisi non è il tuo forte mentre dormi ancora il sonno di Maya.

ma stai sereno! non vedi che cerco di dialogare con umorisnmo? non sei capace di ridere di stesso ogni tanto?

sei troppo teso Mukunda, rilassati!

ti consiglio la lettura degli scritti di Swami Muktananda, magari ..... domani ti risveglio come Atman, te lo auguro.

mi vedi in modo errato, sono i tuoi occhi umani .... per questo anche Gandhi esortava i mussulmani e gli indù a vedersi non come nemici ma come partecipi di un unico dono: la Pace

tu disprezzi la filosofia, socrate stesso avrebbe smontato la tua analisi del mio contesto, non comprendi che non hai il monopolio dell'umiltà in questo forum?

rilassati per favore!

Citazione:

Caro figlio di Dio, vorrei tanto aiutarti, ma tu ti rifuggi nei concetti filosofici che hai studiato con convinzione, lo so che credi fermamente in tutto ciò che scrivi, ma sono solo frasi e citazioni che hai fatto tue.
Se evessi realmente realizzato Dio, non sprecheresti una sola parola, e non ti riterresti al di sopra con frasi a dir poco deliranti....
ti ripeto:

Tu hai un problema !

L'unico consiglio che ti posso dare è questo:

Autoanalisi...

Rileggi tutte i messaggi che hai scritto e cerca di capire qual'è il problema.

Saluti.

Modificato da - PREMATMAN on 24/02/2009 00:32:06
Vai ad inizio pagina

Mukunda

Messaggi 1006

Spedito - 24/02/2009 :  00:38:20  Mostra profilo
Saluti.

Modificato da - Mukunda on 24/02/2009 00:42:46
Vai ad inizio pagina

pier

Italy
Messaggi 115

Spedito - 24/02/2009 :  09:01:58  Mostra profilo
Per PREMATMAN.
Stai invadendo un forum nel quale si parla di Jyotish o astrologia vedica
Mi pare che questo si chiami andare in OT (OFF TOPIC)
Non discuto che tu abbia la libertà o meno di intervenire ma fallo nel posto giusto.
Vedi, c’è una frase che dice:” la tua libertà finisce dove incomincia la mia” e per mia intendo quella degli altri visitatori di questa sezione del forum .
Apri magari un altro 3D.
Non so se qui c'è un amministratore o un moderatore , in altri forum ti avrebbero già invitato ad aprire un' altra discussione e ti avrebbero bannato nel caso di recidiva.
Lascia lo spazio alle persone che vogliono capire meglio ciò che ha da offrire l'astrologia vedica, la stessa di Sri Yukteswar maestro di Yogananda.
Tu come me siamo ospiti in questo forum, io cerco di rispettarlo tu invece no .
Non c'entra l'essere illuminati o meno, è solo questione di rispetto per le persone che vogliono vivere la loro vita normalmente senza doversi confrontare con un sadu dell'ultima ora che vuole spargere non richiesto” perle di saggezza” .
Hai già chiesto scusa , non insistere ti prego e sempre gentilmente ti prego di rispettare i sentimenti e la libertà delle persone che scrivono su questo forum.
Pier
PS:
Per spiegarmi meglio vorrei che questo forum fosse un luogo di pace come quello che ho cercato di riproporre in questa immagine che ho animato graficamente proprio a questo scopo.
http://img254.imageshack.us/my.php?image=lago2.gif

Modificato da - pier on 24/02/2009 09:18:53
Vai ad inizio pagina

pier

Italy
Messaggi 115

Spedito - 24/02/2009 :  14:51:24  Mostra profilo
Citazione:
Originariamente inviato da ele

ciao,sono ele una nuova iscritta. Ho letto la gentile proposta di Pier. Sto cercando molte risposte che riguardano la mia vita, anche se sono molto giovane. Mi piacerebbe tantissimo ricevere un'analisi astrologica spirituale. sono nata il tre luglio del 1984 a Parma alle nove e cinque del mattino.
Grazie

Ciao ele.
Ti ho inviato all'indirizzo E-mail che mi hai comunicato la tua interpretazione vedica battuta a mano (scusami per gli eventuali errori)ed il tuo mandala personale
Prendi tutto come un gioco,mi raccomando.Non c'è bisogno che mi ringrazi e nemmeno che tu mi dica se ho detto cose giuste o no perchè le ho tratte dai "sacri "testi vedici .
Tieni però conto che se non ti ritrovi in certe parti questo può dipendere dal fatto che alcune caratteristiche si possono evidenziare in età più avanzata .
Bona giornata.
Pier
Vai ad inizio pagina

admin

Messaggi 55

Spedito - 24/02/2009 :  17:59:56  Mostra profilo
Avviso per Prematman

Si prega di mantenere un tono cordiale, positivo e rispettoso con tutti gli utenti del forum.
I suoi messaggi sono stati eliminati a causa di un linguaggio irrispettoso oltre che fuori tema con l'argomento.
Si rilegga le regole del forum.
E' pregato di astenersi dal continuare a scrivere con questo tono altrimenti il suo account sarà bloccato definitivamente.
Ultimo avvertimento.
Vai ad inizio pagina

pier

Italy
Messaggi 115

Spedito - 25/02/2009 :  09:16:13  Mostra profilo
Poiché siamo nel forum dedicato a Yogananda e ai suoi maestri riporto il colloquio tratto dalla ‘ Autobiografia di uno Yogi' tra Yogananda stesso e Yukterswar nel quale si parla dell’astrologia .
Negli anni 70 conoscevo solo l’astrologia occidentale e non riuscivo a capire il contesto del discorso di Sri Yukterswar.
Poi ho scoperto l’astrologia vedica e mi sono accorto che molti programmi per i calcoli astrologici vedici tengono conto delle elaborazioni astronomiche di Sri Yukterswar.
Al fine di far comprendere meglio , a chi fosse interessato all’astrologia vedica o Jyotish , il colloquio sotto riportato allego anche una sintesi circa la differenza fra l’astrologia occidentale e quella vedica .
Per quanto riguarda il bracciale astrologico potete trovare maggiori informazioni su questo forum nella discussione “ La Via di Paramahansa Yogananda Bracciale astrologico “
L’astrologia vedica (al contrario di quella occidentale ) prevede dei rimedi per migliorare una data situazione astrale di una persona ed il “Bracciale astrologico” é uno di questi.

“Yukteswar (Maestro Spirituale di Yogananda) : “ Mukunda (Yogananda), perché non indossi un bracciale astrologico”?
Yogananda : “Dovrei Maestro? Io non credo all’Astrologia!”
Yukterswar: “Non è questione di credere; l’unico atteggiamento scientifico che si dovrebbe assumere di fronte a qualsiasi argomento è quello di sapere se sia vero. La legge della gravitazione era ugualmente attiva prima e dopo Newton. Il cosmo sarebbe davvero piuttosto caotico se le sue leggi non potessero operare senza la sanzione della credenza umana. I ciarlatani hanno discreditato l’antica scienza degli astri. L’Astrologia è troppo casta, sia dal punto di vista matematico che da quello filosofico, per essere afferrata giustamente se non da uomini dalla profonda comprensione. Che gli ignoranti leggano male nei cieli e vi scorgano degli scarabocchi invece di uno scritto, ciò è ben naturale e prevedibile in questo mondo imperfetto. Non si deve scartare la saggezza insieme ai “saggi”. Tutte le parti della creazione sono congiunte fra di loro e si influenzano scambievolmente. Il ritmo equilibrato dell’universo è radicato nella reciprocità. L’uomo, nel suo aspetto umano, deve combattere due tipi di forze differenti: per primo, il tumulto del suo intimo, provocato dalla mescolanza degli elementi “terra, acqua, fuoco, aria ed etere”; per secondo, le forze disintegranti esterne della natura. Fin quando l’uomo combatte con la sua natura mortale, egli sottostà all’influsso degli innumerevoli mutamenti del cielo e della terra. L’Astrologia è lo studio delle reazioni dell’uomo agli stimoli planetari. Le stelle non hanno alcuna benevolenza o animosità cosciente; emettono soltanto radiazioni positive o negative. Queste, per se stesse, non aiutano né danneggiano l’umanità, ma sono il mezzo esteriore che permette alla legge karmica di causa/effetto – che ogni uomo ha messo in moto nel passato – di esplicare la sua azione equilibratrice. Un bimbo nasce nel giorno e nell’ora in cui i raggi celesti si trovano in armonia matematica col suo karma individuale. Il suo oroscopo è un ritratto accusatore che rivela il suo inalterabile passato e i suoi probabili risultati futuri. Ma questo certificato di nascita può essere interpretato esattamente solo da uomini dotati di saggezza intuitiva; e sono pochi. Il messaggio arditamente proclamato attraverso i cieli al momento della nascita non va inteso nel senso di dare un’importanza determinante al fato, cioè al risultato del bene e del male compiuti nel passato, ma al contrario deve risvegliare la volontà dell’uomo di sottrarsi al suo asservimento. Ciò che egli ha fatto, egli stesso può disfarlo. Nessuno all’infuori di lui ha promosso quelle cause che determinano gli effetti dominanti nella sua vita attuale. Egli può superare ogni limitazione, perché egli stesso la creò con i suoi atti, e perché è in possesso di risorse spirituali non soggette alle pressioni planetarie.Un superstizioso timore riverenziale dell'Astrologia rende l'uomo un automa, schiavo della propria sottomissione a una guida meccanica. L'Uomo Saggio vince i propri pianeti - cioè, il proprio passato - assoggettandosi, invece alla creazione, al Creatore. Più egli si rende conto della sua unità con lo Spirito, meno potrà essere dominato dalla materia. L'Anima è sempre libera; non ha fine perchè non ha principio. Non può essere soggiogata dalle stelle."

Differenze tra il sistema indù/vedico/Jyotish e quello occidentale del prof. Barillà che ho conosciuto personalmente
“Ho usato il termine "astrologia vedica" perché ne ritroviamo le origini nei VEDA (Frawley, pag. 40). Qui leggiamo riferimenti astronomici che ci riportano indietro fino al 6.000 a. C. Altri termini per indicare l'astrologia vedica sono: astrologia indù, dal nome della omonima cultura e religione, e "Jyotish", termine sanscrito che significa "scienza della luce" “
Esse si possono riassumere in:
1. differenza di atteggiamento culturale
2. differenza di zodiaco (L'astrologia indù considera la precessione nei calcoli relativi alle longitudini planetarie mentre l’astrologia occidentale usa lo zodiaco tropicale che è sempre identico al punto dell'equinozio vernale e cioè il punto dove si trova il Sole nel primo giorno di primavera. Trascura quindi il gruppo di stelle (costellazione) visibile alla levata del Sole nel giorno dell'equinozio stesso. Il che vuol dire che il cielo che viene riportato nello zodiaco tropicale è fermo a circa 2000 anni fa e non corrisponde al cielo siderale che è in accordo con il cielo astronomico

3. differenza di tecnica interpretativa (numero e significato dei pianeti, uso degli asterismi, uso di diverse carte oroscopiche, sistemi previsionali)
L'astrologia indù/vedica è strettamente collegata alla legge del Karma, che presuppone il ciclo delle rinascite. Secondo questa concezione, l'uomo deve soffrire le conseguenze delle proprie azioni, anche se c'è libertà di agire o non agire. Non si può sfuggire alle conseguenze, ma con l'esercizio del libero arbitrio si può guidare il proprio futuro e creare il proprio destino. L'astrologia rivelerebbe allora quali sono i risultati delle azioni che non ricordiamo perché commesse in vite precedenti. (Raman, Planetary influences, pag. 25)

Vai ad inizio pagina
Pagina di 5 Discussione precedente Discussione Discussione successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova discussione  Discussione bloccata
 Versione stampabile
Vai a:
Il forum libero di www.Guruji.it © www.Guruji.it Vai ad inizio pagina
 Image Forums 2001 Snitz Forums 2000