Autore |
Discussione |
|
anandavrindavana
Italy
Messaggi 75 |
Spedito - 08/06/2009 : 21:50:34
|
Il Maestro disse ha un discepolo:"Se tu credi di essere libero,sarai libero!".Allora cos'è che ci manca a noi,la convinzione?Allora la si può ottenere con lo sforzo della pratica o è pura convizione?Che ne pensate ???anandavrindavana |
|
starkeeper
Italy
Messaggi 451 |
Spedito - 08/06/2009 : 23:21:46
|
Bisogna credere con esperienza. :P La realtà è che noi siamo già spirito immersi nella coscienza di Dio solo che il karma e le limitazioni autocreate ci impediscono di immergerci in essa. Compiendo le nostre pratiche spirituali certi di giungere alla fine, certi che possiamo farcela in quanto siamo già liberi, allora si, saremo liberi! :) |
|
|
anandavrindavana
Italy
Messaggi 75 |
Spedito - 15/06/2009 : 13:17:52
|
Grazie per la tua ben meditata risposta!anandavrindavana |
|
|
Spirit
Italy
Messaggi 152 |
Spedito - 15/06/2009 : 19:30:50
|
Citazione: Originariamente inviato da starkeeper
Bisogna credere con esperienza. :P La realtà è che noi siamo già spirito immersi nella coscienza di Dio solo che il karma e le limitazioni autocreate ci impediscono di immergerci in essa. Compiendo le nostre pratiche spirituali certi di giungere alla fine, certi che possiamo farcela in quanto siamo già liberi, allora si, saremo liberi! :)
Posso anche credere di essere l’infinito, ma nella realtà debbo combattere con un corpo fisico, con le sue limitazioni e con il karma che la vita mi dà, momento dopo momento. Può essere che queste pratiche le facciamo già da vite, ma nessuno ci assicura che alla fine di questa, saremo liberi. Quindi se la vedi come speranza va bene, se la vedi come certezza, no, a mio avviso. Non è che solo perché siamo nati liberi, o come dici tu siamo immersi nella coscienza di Dio, ci dà la consapevolezza di esserlo, per quanto si facciano pratiche molto evolute e Cerimonie meravigliose. Buona serata, Domenico
|
|
|
starkeeper
Italy
Messaggi 451 |
Spedito - 15/06/2009 : 20:20:40
|
Come anime possiamo ogni cosa e liberarci "all'istante". :) Se credi che in questa vita non ce la farai sicuramente non ce la farai perchè così hai deciso, ma se credi davvero e fai di tutto per farcela in questa vita, sono sicuro che ce la farai. Sia Yogananda che Davis sottolineano questo punto, ci si può liberare in questa incarnazione con gli strumenti e gli insegnamenti che ci sono stati dati. Poi forse non è detto che uno ce la faccia in vita, ma se si è fatto di tutto, al momento della morte l'unione con Dio penso che sia molto probabile, sempre se con volontà e certezza interiore, usando il potere dell'anima si distrugge ogni limitazione illusoria. (vedere la bhagavad gita di Yogananda sul fatto del momento della morte) Pensare che Dio in noi come anima sia schiavo, è sciocco non è vero? L'ego pensa di essere schiavo del corpo e del karma ma l'anima è beatamente libera! :D |
|
|
Spirit
Italy
Messaggi 152 |
Spedito - 15/06/2009 : 23:44:46
|
Come anime possiamo ogni cosa e liberarci "all'istante". :) Se credi che in questa vita non ce la farai sicuramente non ce la farai perchè così hai deciso, ma se credi davvero e fai di tutto per farcela in questa vita, sono sicuro che ce la farai. Sia Yogananda che Davis sottolineano questo punto, ci si può liberare in questa incarnazione con gli strumenti e gli insegnamenti che ci sono stati dati. Poi forse non è detto che uno ce la faccia in vita, ma se si è fatto di tutto, al momento della morte l'unione con Dio penso che sia molto probabile, sempre se con volontà e certezza interiore, usando il potere dell'anima si distrugge ogni limitazione illusoria. (vedere la bhagavad gita di Yogananda sul fatto del momento della morte) Pensare che Dio in noi come anima sia schiavo, è sciocco non è vero? L'ego pensa di essere schiavo del corpo e del karma ma l'anima è beatamente libera! :D
Mi piace questo tuo ottimismo e non voglio confutarlo! Sulla decisione posso decidere qualsiasi cosa, ma poi sono altre le condizioni che mi daranno la Coscienza Cosmica o il ritornare sul piano fisico e albergare in un rozzo corpo per dirla come il Maestro Sri Yukteswar. Ma il tuo dire che l’anima è libera è una tua constatazione, è una tua consapevolezza o è una lettura tratta da qualche libro? Ciao Domenico |
|
|
starkeeper
Italy
Messaggi 451 |
Spedito - 16/06/2009 : 12:42:42
|
Citazione: Ma il tuo dire che l’anima è libera è una tua constatazione, è una tua consapevolezza o è una lettura tratta da qualche libro?
Sono assolutamente convinto interiormente, e trovo conferma in alcuni scritti e frasi del Maestro, che anima sia già libera come parte di Dio. Se consapevolmente non ci sentiamo liberi è perchè è l'ego che sta regnando in questo momento e non anima (vedi sempre bhagavad gita di Yogananda). Lo scopo di tutte le pratiche spirituali e divenire consapevoli che siamo anima e non mente, o corpo e quindi ego.
Ripeto due citazioni di Yogananda tratte da "conversazioni con Yogananda". Conversazione numero 339 "Il semplice pensiero che non sei libero ti impedisce di essere libero. Se solo tu potessi spezzare quel semplice pensiero entreresti in samadhi." Conversazione numero 341 "Non voglio sentiere nessuno di voi lamentarsi disperato dicendo: "Quando troverò Dio?", come se la vostra stessa risposta a quella domanda fosse: "Mai!". Voi lo avete già! Dovete solo vivere in quella coscienza."
Aggiungo anche una frase di Lahiri Mahasaya che spero vi sia di ispirazione: "La chiave dello Yoga non perderà la sua efficacia quando io non sarò più qui, presente nel corpo, per guidarvi. Questa tecnica non può essere rilegata, catalogata e dimenticata come le ispirazioni teoretiche. Procedete incessantemente sulla via della liberazione attraverso il Kriya, il cui potere risiede nella pratica. Io stesso considero il Kriya come il mezzo più efficace di salvezza mediante l'autosforzo, che mai possa essere sviluppato dall'uomo nella sua ricerca dell'infinito."
Ricordatevi anche del meraviglioso santo dei due corpi che con impegno raggiunse lo stato di Siddha: la pensione spirituale e la pensione materiale pure. (Ogni volta che leggo quel capitolo mi emoziono :D)
Insomma, non datevi per vinti di partenza! Le difficoltà, la resistenza interiore e la volontà vanno sviluppate ma, come direbbe qualcuno, "We can do it". ;)
Jai Guru!
PS: leggete la bhagavad gita di Yogananda edizione Vidyananda che c'è scritto tutto in merito ed è forse il testo più bello e completo di Yogananda. :) |
Modificato da - starkeeper on 16/06/2009 12:44:16 |
|
|
Franco_An
Messaggi 506 |
Spedito - 16/06/2009 : 14:53:33
|
Ripeto due citazioni di Yogananda tratte da "conversazioni con Yogananda".
Ciao Starkeeper, solo una domanda: con "conversazioni con Yogananda" intendi il libro di Kriyananda o altro?
Saluti e grazie |
|
|
yogadan
Italy
Messaggi 38 |
Spedito - 16/06/2009 : 15:29:22
|
grazie starkeeper, leggendo le tue parole la mia anima tira un sospiro di sollievo, nel periodo storico in cui viviamo le parole di incoraggiamento sono come l'oasi nel deserto... grazie |
|
|
Spirit
Italy
Messaggi 152 |
Spedito - 16/06/2009 : 15:49:46
|
Citazione: Ma il tuo dire che l’anima è libera è una tua constatazione, è una tua consapevolezza o è una lettura tratta da qualche libro?
Sono assolutamente convinto interiormente, e trovo conferma in alcuni scritti e frasi del Maestro, che anima sia già libera come parte di Dio. Se consapevolmente non ci sentiamo liberi è perchè è l'ego che sta regnando in questo momento e non anima (vedi sempre bhagavad gita di Yogananda). Lo scopo di tutte le pratiche spirituali e divenire consapevoli che siamo anima e non mente, o corpo e quindi ego.
Ripeto due citazioni di Yogananda tratte da "conversazioni con Yogananda". Conversazione numero 339 "Il semplice pensiero che non sei libero ti impedisce di essere libero. Se solo tu potessi spezzare quel semplice pensiero entreresti in samadhi." Conversazione numero 341 "Non voglio sentiere nessuno di voi lamentarsi disperato dicendo: "Quando troverò Dio?", come se la vostra stessa risposta a quella domanda fosse: "Mai!". Voi lo avete già! Dovete solo vivere in quella coscienza."
Aggiungo anche una frase di Lahiri Mahasaya che spero vi sia di ispirazione: "La chiave dello Yoga non perderà la sua efficacia quando io non sarò più qui, presente nel corpo, per guidarvi. Questa tecnica non può essere rilegata, catalogata e dimenticata come le ispirazioni teoretiche. Procedete incessantemente sulla via della liberazione attraverso il Kriya, il cui potere risiede nella pratica. Io stesso considero il Kriya come il mezzo più efficace di salvezza mediante l'autosforzo, che mai possa essere sviluppato dall'uomo nella sua ricerca dell'infinito."
Ricordatevi anche del meraviglioso santo dei due corpi che con impegno raggiunse lo stato di Siddha: la pensione spirituale e la pensione materiale pure. (Ogni volta che leggo quel capitolo mi emoziono :D)
Insomma, non datevi per vinti di partenza! Le difficoltà, la resistenza interiore e la volontà vanno sviluppate ma, come direbbe qualcuno, "We can do it". ;)
Jai Guru!
PS: leggete la bhagavad gita di Yogananda edizione Vidyananda che c'è scritto tutto in merito ed è forse il testo più bello e completo di Yogananda. :)
Una cosa Marco è una convinzione e un’altra è che sei immerso nella Coscienza di Dio. Non so se ti ricordi quel detto, una cosa è vedere la luna riflessa nelle acque del lago e un’altra è vederla dal vero. Tutte le citazioni le conosciamo perché credo che in questo forum la maggior parte conosce questo sentiero e ha letto i libri dei nostri Maestri. Ho anche il testo della Baghavad Gita dell’edizione Vidyananda che comprai anni fa e lessi con grande amore, come se fosse stato veramente un testo di Yogananda. E’ un testo (in tre volumi) che non mi ha trasmesso molto. Insomma nulla a che fare con i testi scritti da Yogananda, come ad es. L’Autobiografia o ad es. L’Eterna Ricerca, scritto dalla SRF sulle conferenze del Maestro! Tanti anni fa non capivo tante cose; di così tanti testi con edizioni diverse; tanti insegnanti che impartivano lezioni sul Kriya-Yoga e tante persone che per il nome di Yogananda insegnavano, modificavano, si riempivano di tante belle parole, ma il loro intento e il loro fine era solo quello egoistico, ma alla vista di molti passavano come degli uomini divini. Insomma ho capito nel tempo e dopo aver frequentato diverse comunità che il messaggio di Yogananda è solo ed eclusivamente quello della Self-Realization Fellowship, non per partito preso, ma perché ho capito che il messaggio originale di Yogananda sta lì! Avendo incontrato diverse comunità e religioni differenti affermo altresì che ci sono varie metodologie, sentieri, tecniche che possono condurre allo stesso “Oceano”, quindi non mi sento di dire che il Kriya-Yoga sia la tecnica più perfetta. Ho scelto questo sentiero perché mi sento portato e va bene così! Ciao e grazie, Domenico
|
Modificato da - Spirit on 16/06/2009 15:51:57 |
|
|
starkeeper
Italy
Messaggi 451 |
Spedito - 16/06/2009 : 17:30:14
|
Si, conversazioni con Yogananda di Kriyananda. :)
Domenico, vai avanti fino alla fine e sii fiducioso, lo so che ci stanno tante difficoltà e tentazioni ma nella nostra natura siamo figli di Dio. Dobbiamo reclamare ciò che è nostro e lo avremo consapevolmente. ;) Lo so che sono molto ottimista e fiducioso ma non esserlo vorrebbe dire perdere in partenza.
Certamente tutte le strade conducono a Dio ma se diversi avatar hanno sottolineato l'importanza del kriya yoga, un fondo di verità deve esserci. ;)
Ti auguro ogni bene, Marco |
|
|
Spirit
Italy
Messaggi 152 |
Spedito - 16/06/2009 : 18:29:16
|
Si, conversazioni con Yogananda di Kriyananda. :)
Domenico, vai avanti fino alla fine e sii fiducioso, lo so che ci stanno tante difficoltà e tentazioni ma nella nostra natura siamo figli di Dio. Dobbiamo reclamare ciò che è nostro e lo avremo consapevolmente. ;) Lo so che sono molto ottimista e fiducioso ma non esserlo vorrebbe dire perdere in partenza.
Certamente tutte le strade conducono a Dio ma se diversi avatar hanno sottolineato l'importanza del kriya yoga, un fondo di verità deve esserci. ;)
Ti auguro ogni bene, Marco
Ti auguro anch’io un lieto avvenire nella spiritualità come nella vita Marco! Vedo che sei ben piantato verso un sentiero valido come quello del Maestro e del Kriya-Yoga. Tuttavia, volevo solo darti un consiglio; di valutare realmente da dove provengano i testi che vai a leggere e la fondatezza di quello che viene scritto e detto anche a voce, da chi pensa di poter insegnare e scrivere quello che meglio gli aggrada sui Maestri e sul Kriya-Yoga, della SRF/YSS. Ciao e buona serata, Domenico
|
|
|
Mukunda
Messaggi 1006 |
Spedito - 16/06/2009 : 22:30:06
|
Citazione: Spirit scrisse...
Tuttavia, volevo solo darti un consiglio; di valutare realmente da dove provengano i testi che vai a leggere e la fondatezza di quello che viene scritto e detto anche a voce, da chi pensa di poter insegnare e scrivere quello che meglio gli aggrada sui Maestri e sul Kriya-Yoga, della SRF/YSS. Ciao e buona serata, Domenico Vai ad inizio pagina
Condivido al 1000 x 1000 !!!
------------------------------------------------------ Self Realization Fellowship http://www.yogananda.org/ http://www.altrogiornale.org/page.php?45 |
|
|
Mukunda
Messaggi 1006 |
Spedito - 16/06/2009 : 22:33:56
|
Citazione: anandavrindavana scrisse...
Il Maestro disse ha un discepolo:"Se tu credi di essere libero,sarai libero!".Allora cos'è che ci manca a noi,la convinzione?Allora la si può ottenere con lo sforzo della pratica o è pura convizione?Che ne pensate ???anandavrindavana
Puoi esserne convinto quanto vuoi, ma se non fai un "sforzo" di auto-realizzazione non si arriva da nessuna parte.
------------------------------------------------------ Self Realization Fellowship http://www.yogananda.org/ http://www.altrogiornale.org/page.php?45 |
|
|
Fedelciel
Italy
Messaggi 129 |
Spedito - 19/06/2009 : 22:27:43
|
[scusa.... liberi di che?Di amare? Di vivere? Di dissolversi nell'assoluto da cui probabilmente siamo venuti? Sii preciso per cortesia
Fedelciel |
|
|
Deependra
Italy
Messaggi 34 |
Spedito - 20/08/2009 : 18:36:57
|
Credo proprio che la differenza stia tra il comprendere qualcosa intellettualmente ed essere quel qualcosa, fonderti con esso. Infatti se credi mentalemnte di essere libero non ti libererai mai, la mente è ingannevole e vive sui teoremi del passato. Con il Kriya yoga tu aquieti la mente e ritiri l'energia dai sensi in te stesso, in questo modo sperimenti l'eterno presente che è la nostra vera realtà, solo così tu comprenderai la tua vera natura. Ma se il Kriya yoga è fondamentale lo anche l'analizzarsi continuamente, interpretare i processi mentali e sconfiggere la presa dell'ego e delle cattive abitudini su di noi.
Deependra |
|
|
Lele
Italy
Messaggi 54 |
Spedito - 24/08/2009 : 21:38:57
|
Sono assolutamente convinto che sia nostro diritto e dovere arrivare alla liberazione nel più breve tempo possibile e, basandomi sulle parole di tutti i maestri illuminati che ho potuto conoscere (tramite i loro scritti) sono convinto che se l'uomo pone tutte le sue energie per raggiungere l'autorealizzazione egli ci riesce in questa stessa vita indipendentemente dal suo karma, se noi facciamo un passo verso Dio, Dio ne fa tre verso di noi. Coloro che hanno scarse possibilità di farcela sono coloro che per primi non rivolgono l'attenzione al cammino spirituale (in qualsiasi forma) e che anzi lo ripudiano e lo infamano, ma anche per questi, qualora si volgessero a Dio, ci sarebbero ottime possibilità. Se il nostro Karma fosse così tetro e senza via d'uscita (in questa vita) non saremo qui a parlare di Dio e di illuminazione. Su con la vita. Un abbraccio Lele
La via dell'illuminazione è come una montagna, tutti i sentieri portano alla cima. |
|
|
Spirit
Italy
Messaggi 152 |
Spedito - 25/08/2009 : 02:10:43
|
Citazione: Originariamente inviato da Lele
Sono assolutamente convinto che sia nostro diritto e dovere arrivare alla liberazione nel più breve tempo possibile e, basandomi sulle parole di tutti i maestri illuminati che ho potuto conoscere (tramite i loro scritti) sono convinto che se l'uomo pone tutte le sue energie per raggiungere l'autorealizzazione egli ci riesce in questa stessa vita indipendentemente dal suo karma, se noi facciamo un passo verso Dio, Dio ne fa tre verso di noi. Coloro che hanno scarse possibilità di farcela sono coloro che per primi non rivolgono l'attenzione al cammino spirituale (in qualsiasi forma) e che anzi lo ripudiano e lo infamano, ma anche per questi, qualora si volgessero a Dio, ci sarebbero ottime possibilità. Se il nostro Karma fosse così tetro e senza via d'uscita (in questa vita) non saremo qui a parlare di Dio e di illuminazione. Su con la vita. Un abbraccio Lele
La via dell'illuminazione è come una montagna, tutti i sentieri portano alla cima.
Secondo me Lele la ricerca della Verità o se vuoi chiamarla la ricerca di Dio non dovrebbe essere un dovere. E' un cammino che la nostra anima sta facendo forse da incarnazioni.E' quello che hanno fatto i Maestri illuminati ed è quello che stiamo facendo noi, con le difficoltà che avranno trovato pure loro. Con gli alti e bassi, con i momenti di depressione e quelli di illuminazione.E' comunque, a mio avviso, una voglia, una consapevolezza, un desiderio, non un dovere! Yogananda dice che anche in una sola vita si potrà raggiungere l'unione con l'Eterno. Certo l'ottimismo dovrebbe prevalere! Mah....vedremo. Buona notte, Domenico |
|
|
Lele
Italy
Messaggi 54 |
Spedito - 25/08/2009 : 14:21:33
|
Invece secondo me è un dovere, proprio perchè è il fine ultimo dell'uomo e prima o poi qualsiasi essere umano dovrà affrontare questa sfida. Quindi che sia in questa vita o in un'altra prima o poi l'uomo dovrà fare il salto...Di conseguenza è di libera scelta solo il "quando". Tutti i maestri concordano nel dire che si può raggiungere la meta in una vita sola se ci mette tutta l'anima. Non vedo perchè mettere in dubbio la loro infinita saggezza, sopratutto quando poi le cose che dicono fanno ben sperare. Saluti
La via dell'illuminazione è come una montagna, tutti i sentieri portano alla cima. |
Modificato da - Lele on 25/08/2009 18:59:04 |
|
|
Spirit
Italy
Messaggi 152 |
Spedito - 25/08/2009 : 19:13:41
|
Citazione: Originariamente inviato da Lele
Invece secondo me è un dovere, proprio perchè è il fine ultimo dell'uomo e prima o poi qualsiasi essere umano dovrà affrontare questa sfida. Quindi che sia in questa vita o in un'altra prima o poi l'uomo dovrà fare il salto...Di conseguenza è di libera scelta solo il "quando". Tutti i maestri concordano nel dire che si può raggiungere la meta in una vita sola se ci mette tutta l'anima. Non vedo perchè mettere in dubbio la loro infinita saggezza, sopratutto quando poi le cose che dicono fanno ben sperare. Saluti
La via dell'illuminazione è come una montagna, tutti i sentieri portano alla cima.
Nella mia visione anarchica ciò che percepisco come dovere non mi dà libertà. A mio avviso solo un atto o più atti di consapevolezza, con l'importante aiuto di Yogananda e del Kriya-Yoga mi porteranno alla Libertà, non so fra quanto tempo, ma l'importante è aver iniziato. Ciao Domenico |
|
|
Lele
Italy
Messaggi 54 |
Spedito - 25/08/2009 : 19:18:11
|
Certo, quale che siano le nostre convinzioni l'importante è essere in cammino.
Saluti
|
|
vittorio
Italy
Messaggi 17 |
Spedito - 16/09/2009 : 19:55:51
|
il guru Samkara dice che tutta la scienza yoga è secondaria rispetto all'identificazione col brhama. Paramahansaji dice che uno può essere perfetto nello yoga ma senza realizzare dio.Io penso che la volontà e il desiderio di Dio siano il motore, il kriya il telaio e la giusta azione le ruote.
vittorio romano |
|
|
starkeeper
Italy
Messaggi 451 |
Spedito - 16/09/2009 : 20:46:58
|
Molto vero, anche la devozione o desiderio di unione con Dio è molto importante per giungere alla liberazione ultima.
"Il Kriya yoga più la devozione: funzionano come la matematica". Yogananda (celebre frase detta a Brother Anandamoy) |
|
|
valdayas
Messaggi 64656 |
|
|
Discussione |
|
|
|