Il forum libero di www.Guruji.it
Home | Profilo | Registrazione | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome utente:
Password:
Salva la password
Hai dimenticato la Password?

Tutti i forum
 Discussioni e opinioni generali
 GEsù
 Nuova discussione  Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione precedente Discussione Discussione successiva
Pagina di 9

pasqualestabile

Messaggi 262

Spedito - 15/03/2012 :  02:10:28  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
è troppo facile scagliarsi contro i problemi della società ed attribuirli a Gesù...Sembra quasi che invece di cogliere il significato della sua crocifissione siamo impegnati a razionalizzare la nostra mancata liberazione trovandone un pessimo alibi!
Primo: la causa dei disagi che viviamo è solo nostra, siamo noi gli artefici del nostro destino!
Secondo: Se Gesù era interessato alla salvezza terrena come tu credi avrebbe salvato sè stesso!
Terzo:Invece di pensare al karma di un tale avatar preoccupiamoci del nostro.
Quarto: Se Dio voleva regalarci la liberazione senza che noi la meritassimo non sarebbe stato più giusto.
Quinto: Non hai capito il vero significato della vita di Gesù e del suo sacrificio.
Sesto: Le tue sono simili alle parole pronunciate da uno dei due ladroni che vennero crocifissi al fianco di Gesù, che gli dicevano:" Se sei il Figlio di Dio perchè non scendi dalla croce e ti salvi?!".

Lo stesso Guru spiega bene il significato della Crocifissione in diversi libri.
Vai ad inizio pagina

ghibli

Messaggi 72

Spedito - 15/03/2012 :  11:35:07  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Sarà anche come dici ma sinceramente questa salvezza nei nostri confronti non la vedo, le sofferenze dell'umanità sono uguali a prima se non peggiorate, i peccati che compiamo sono uguali a prima se non peggiori, nella Bibbia si dice a più riprese che sarebbe arrivato presto il giorno finale della resa del mondo nel senso di fine con la seguente rinascita, si dice che presto molto presto si sarebbe verificato, ma sono passati 2.000 anni e ancora non si è verificato nulla, le cose sono uguali a prima anzi x me peggiorate ma anche solo uguali a prima già basta per pensare che nulla è cambiato, dove sta questa salvezza dell'umanità, io non la vedo, sarò forse cieco mentre tu o altri come te vedono questa salvezza e la percepiscono io non la vedo né l'ho mai vista, vedo soltanto che le cose sono restate immutate, il mondo va avanti per la sua strada come è sempre successo, nulla ma proprio nulla pare, dico pare, essere cambiato, se poi ci sono stati dei cambiamenti così sottili che bisogna saperli percepire io non li colgo, sarà che sono molto sottili, troppo sottili forse, boh, non saprei cos'altro dire, cmq potete dare anche 8.000 spiegazioni della crocifissione ma se vediamo il mondo sempre lo stesso coi suoi peccati e sofferenze a gogò come possiamo dire che le cose sono cambiate? Il mondo esteriore fa parte del TUTTO COSMICO e se si cambia interiormente dando una proiezione diversa del mondo esteriore e di ciò che vediamo coi nostri occhi allora forse potremmo dire di vedere il mondo cambiato, ma asserire che Gesù con la sua crocifissione abbia portato la fine della sofferenza e dei peccati dell'umanità in questo mondo nel qui e ora mi sembra davvero una grossa baggianata checché ne dicano e ne spieghino tutti i meastri che volete, e come tu puoi rispondermi che io non ci ho capito niente così potrebbe fare chiunque che la pensa come me dicendoti che sei tu a non aver capito niente, qui non si tratta di fare la parte del ladrone che dice a Gesù perché non salvi te stesso dalla croce, io posso anche comprendere che Gesù sulla croce mentre lo flagellavano e lo inchiodavano lui non soffriva perché se illuminato non poteva soffrire come avrebbe sofferto un non-illuminato, ma da qui a dire che ha salvato l'umanità dai peccati e dalle sofferenze non trova alcun riscontro nella dura realtà quotidiana né lo ha mai trovato e né lo troverà mai, e non perché lo dico io ma perché lo dice la realtà di tutti i giorni da 2.000 anni dal momento della sua scomparsa tutto è rimasto inalterato, bello e brutto buono e cattivo sarà sempre inalterato, è il gioco degli opposti che danzano nel loro modo senza il quale il mondo e l'esistenza non potrebbe esistere, tutto è energia, i poli opposti sono energie che si attraggono si incontrano e si annullano a vicenda, quindi ci sarà sempre il buono e il cattivo, fa parte dell'esistenza e nessun Gesù potrà mai annullare questo gioco cosmico salvandoci dalla sofferenza, io penso che Gesù sia uno dei tanti personaggi illuminati che ci sono stati nel mondo, dal Buddha a tutti gli altri, a Maometto mentre battagliava e uccideva a fil di spada e a Krisha mentre giocava con le sue Gopi e diceva al suo Arjuna di non farsi problemi a uccidere perché quello era il suo mestiere di guerriero e quello doveva fare perché la vita era un gioco e non si moriva per davvero perché la morte non esiste ma esiste semplicemente un corpo fisico che quando si muore lo si lascia per andare altrove a proseguire la propria strada cosmica, per me non ci sono salvezze di sofferenze e di peccati da parte di nessuno, c'è solo l'esistenza e il qui e ora come verità inoppugnabile, e c'è l'illuminazione da conseguire se ci si riesce e lì sapremo cosa provava Gesù quando lo crocifiggevano o cosa provava Buddha sotto il suo albero Bodh Gaya quando meditava o quali erano i significati delle parole di Krishna quando diceva a Arjuna di non farsi problemi a uccidere perché la vita che noi percepiamo è solo un gioco che viviamo in modo temporaneo, con questo non voglio dire che si deve uccidere non interpretate male le mie parole, voglio dire che la vita va presa per quello che è e per quello che ci passa momento x momento, non esistono salvezze dai peccati e dalle sofferenze da parte di nessuno, esiste la salvezza dalla sofferenza e dal peccato se capiamo che la vita è solo un gioco temporaneo e se la prendiamo così abbandoneremo anche tutte le sofferenze dettate dall'avidità dall'ira e quant'altro di affine, io la penso così, forse saranno pensieri di una persona non-illuminata, cioè me, ma sono anche pensieri di persone considerate illuminate, concetti che io reputo affidabili, magari in futuro potrò anche cambiare idea perché se muta l'interiore muterà anche la priezione esteriore, ma per il momento non riesco a vedere altro, ovviamente chi non la pensa come me già so che mi considererà cieco, me ne farò una ragione, e cmq voglio chiudere citando Gesù che diceva "Il regno di Dio è dentro di te, cercalo", ed è quello sto facendo, e diceva di essere il figlio di Dio, come lo siamo tutti, siamo tutti figli di Dio, cioè dell'esistenza, e siamo pure l'esistenza stessa perché siamo parte del Tutto.

Se poi spostiamo la direzione del concetto di Gesù che ci ha salvati dalla sofferenza e dai peccati facendoci capire che quando arriviamo a comprendere che il regno di Dio è dentro di noi siamo salvi da ogni peccato e sofferenza (cmq tutte illusioni, i peccati e le sofferenze sono illusioni perché intangibili e dettate dalla mente, mi riferisco alle sofferenze mentali e non fisiche) allora Gesù aveva ragione, facendoci comprendere questo ci ha salvati sì dalle sofferenze e dai peccati, quando mai lo comprenderemo...
Vai ad inizio pagina

Fedelciel

Italy
Messaggi 129

Spedito - 18/03/2012 :  23:45:16  Mostra profilo  Visita l'homepage di Fedelciel  Rispondi allegando il testo
La salvezza dell'umanità, secondo me, non risiede solo nell'impegno verso i valori insegnatici da Gesù, con la fede in Dio ed in Gesù ,difatti siamo troppo deboli psichicamente ed anche fisicamente (affannati come siamo dal lavoro e dalle innumerveloli cose che abbiamo fatto e relativi bisogni cche ci siamo creati ed i relativi impegni) per tirarci fuori con il credo e la fede dalle sofferenze della vita e dalle perversioni rese possibili delle innumerevoli tentazioni. Andate a vedere nelle svariate comunità di recupero o di assistenza per rendervi conto dei drammi della gente, osservate cosa accade in Africa , la carestia e le battaglie, osservate come siamo più propensi a risolvere i nostri confitti con le bombe piuttosto che con il dialogo , ma anche potete ascoltare i drammi che vive la gente comune a noi vicina , anche nel nostro condominio e se non li vive oggi li troverete che li vivranno domani, cioé la sofferenza anche garve é praticamente cosa certa..come dire che l'umanità, così come sta camminando, pare éssere sempre più sulla rotta della sua fine che non su quella del suo "regno dei cieli sulla terra"

Gesù fu una persona spirituale ed insegnò di certo ciò che dava la pienezza della realizzazione umana, una vita in se stessa, noi realizzati in noi stessi,non in relazione alle cose esteriori ( bevete l'acqua che disseta in eterno e mangiate il pane che sazia in eterno..sono le parole di Gesù che attestano questa vita realizzata in se stessa senza i desideri e bisogni materiali ) ciò é proprio dell'esperienza Divina,della Luce Divina propria delle vie spirituali del Sanatana Dharma ,( il piacere si ma il bisogno no, il bisogno crea dipendanza il piacere invece è libertà) il potere di questa vita divina anche sulla persona e sulla vita e verso tutto ciò che le concerne é immenso, é molto positivo, ma questa via spirituale di Gesù non si vede, ma si vedono solo i suoi insegnamenti morali; manca ,non ci é pervenuta, allora tutte le parole ed i concetti verso Gesù sono privi di un senso, manca qualcosa di davvero importante. Chi capisce Jogananda dovrebbe anche capire queste realtà.

Il discorso serio da fare, volendo dare fiducia a Gesù e ne esiste certo il motivo, é semmai quello di metterci alla ricerca della via spirituale di Gesù che deve essere stata smarrita nei secoli, oppure anche mi sembra molto valida a questo fine la via classica della Bakhti ove troviamo un grande esempio nei centri di Babaji in tante nazioni del mondo,a che le vie di Sai Baba,non conosoco bene la via di Yogananda che pure ho apprezzato molto nei Suoi testi, questi difatti sono tutti maestri cristici cioé sono coerenti con l'amore , con il senso umano,con la pace, con la giustizia, con la vita e con la gioia di vita.Una via che anche mi sembra anche valida é la meditazioneVita.

Federico

Modificato da - Fedelciel on 19/03/2012 00:03:19
Vai ad inizio pagina

ghibli

Messaggi 72

Spedito - 20/03/2012 :  19:36:50  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Citazione:
Originariamente inviato da Fedelciel

Il discorso serio da fare, volendo dare fiducia a Gesù e ne esiste certo il motivo, é semmai quello di metterci alla ricerca della via spirituale di Gesù

Federico

Su questo sono d'accordo, anche se il percorso spirituale di uno non credo si riveli alla fine mai uguale a quello di un altro, benché la meta da raggiungere è la stessa.
Vai ad inizio pagina

valentina

Messaggi 65

Spedito - 08/04/2012 :  19:13:41  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Ciaooo!!!
manco da un pò..scusate!! sono stata un pò presa e mancavo dal sito da un pò!!

grazie per la passione nelle discussioni..la passione delle tante domande, del fervore, credo sia sintomo di vera ricerca, di vera sete di Dio, oggi è Pasqua...e vi auguro,come auguro a me, un luminoso cammino, ricco di REsurrezioni interiori :-))

Vai ad inizio pagina

n/a

Messaggi 597

Spedito - 17/04/2012 :  13:51:28  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Vai ad inizio pagina

valentina

Messaggi 65

Spedito - 19/04/2012 :  21:58:51  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
bellissimi :-)
Vai ad inizio pagina

n/a

Messaggi 597

Spedito - 16/08/2012 :  09:54:18  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Vai ad inizio pagina

valentina

Messaggi 65

Spedito - 16/08/2012 :  16:42:54  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
ciao !!

verissimo! Grazie per averlo ricordato!Conoscevo di Giobbe, oggi l'ho preso in mano, è davvero colmo di... tanto!

http://www.youtube.com/watch?v=fCPhqBQURps&feature=related
Vai ad inizio pagina

valentina

Messaggi 65

Spedito - 26/12/2012 :  22:33:25  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Buon Natale!

segnalo questo bel documentario GEsù di Nazareth, andato in onda giovedì 20 dicembre su raitre

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-17f854cf-57d1-48de-acf0-a26

un abbraccio a tutti

valentina
Vai ad inizio pagina

Balarama

Italy
Messaggi 64

Spedito - 29/12/2012 :  10:55:10  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Possa essere ogni giorno natale per tutti, possa il nostro ego essere crocifisso e morire per rinascere, in realtà niente muore, la nostra vera natura è Divina lo è da sempre.
Sankara :"Brahma Satyam Jagan Mithya Jivo Brahmaiva Na Aparah" , cioè "Solo il Brahman Assoluto è reale; questo mondo è irreale; e il Jiva o anima individuale (= Atman) non è differente dal Brahman."
Apocalisse, 3,21 Il vincitore lo farò sedere presso di me, sul mio trono, come io ho vinto e mi sono assiso presso il Padre mio sul suo trono.
Giovanni, 8,28 Disse allora Gesù: Quando avrete inalzato il figlio dell' uomo, allora saprete che io sono lui.
Genesi, 1,27 Cosi Dio creò l' uomo a sua immagine, ad immagine di Dio lo creò; maschio e femmina li creò
Giovanni 1,12 A quanti però l'hanno accolto, ha dato potere di diventare figli di Dio: a quelli che credono nel suo nome,
Vai ad inizio pagina

n/a

Messaggi 597

Spedito - 29/12/2012 :  11:33:03  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Vai ad inizio pagina

valentina

Messaggi 65

Spedito - 01/01/2013 :  18:50:23  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

mannaggia... non si vede?...era un documentario andato in onda giovedì 20 dicembre su raitre...nel ciclo la grande storia...beh, questo è il trailer su you tube :-)

http://www.youtube.com/watch?v=Uma7CKJVMzo

saluti!!
Vai ad inizio pagina

valentina

Messaggi 65

Spedito - 01/01/2013 :  18:51:27  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

anzi..dimenticavo...buon 2013 a tutti!!
nella pace di Dio!

Vai ad inizio pagina

Balarama

Italy
Messaggi 64

Spedito - 18/01/2013 :  10:36:03  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
A questo banchetto sono invitati tutti senza distinzione, perché l'invito risuona nei punti più alti della città (cfr. Prv 9,3), ma risponderanno solo coloro che pensano di non avere ancora trovato la sapienza e sono perciò perennemente tesi nell'ascolto e nell'apprendimento (cfr. Prv 9,4). Coloro che si credono già sapienti ascoltano ma non apprendono, mangiano ma non assimilano. Rimangono perciò sempre fermi al medesimo punto e non progrediscono oltre.
Dio si compiace di chi si decide a chiedergli la sapienza come prima e più importante ricchezza; chi cerca la sapienza dimostra già con questo di essere un saggio, anche se soggettivamente non ritiene affatto di esserlo (cfr. Sir 39,1-11). Al contrario: "Il beffardo ricerca la sapienza, ma invano" (Prv 14,6); "E' troppo alta la sapienza per lo stolto" (Prv 24,7); "Gli stolti disprezzano la sapienza" (Prv 1,7). Nell'AT la figura del saggio per antonomasia è quella di Salomone, figlio di Davide. Prima di ascendere al trono, egli si ritira in preghiera nel tempio di Gabaon e si rivolge al Signore con queste parole: "Concedi al tuo servo un cuore docile che sappia rendere giustizia al tuo popolo" (1 Re 3,9). La narrazione continua dicendo che al Signore piacque che Salomone avesse chiesto la saggezza nel governare e non avesse chiesto gloria, ricchezza e potenza o la morte dei nemici. Però, dal momento che Salomone ha chiesto la chiesto la cosa più importante, Dio gli garantisce anche le cose che lui non aveva chiesto: gloria, ricchezza e potenza. Gesù riaffermerà ancora una volta questa verità per tutti i suoi discepoli, dicendo: "Cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia, e il resto vi sarà dato in aggiunta" (Mt 6,33).
Vai ad inizio pagina

valentina

Messaggi 65

Spedito - 21/01/2013 :  23:30:43  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
grazie Balarama per queste citazioni e riflessioni sulla sapienza

:-)
Vai ad inizio pagina

valentina

Messaggi 65

Spedito - 12/02/2013 :  11:10:11  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Ciao!!
ecco il link giusto a GEsù di Nazareth, la grande storia

http://www.youtube.com/watch?v=ZbKdUjpjbUA

grazie ricercatore!:-)
Vai ad inizio pagina

valentina

Messaggi 65

Spedito - 15/02/2013 :  00:19:36  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

GEsù, confidiamo in TE!!

Davvero, dobbiamo avere Fede in Lui, in Dio e nello Spirito Santo, sapendo che GEsù ha promesso che le porte degli inferi non prevarranno sulla Chiesa.
L'ha detto Lui.

E pregare per Benedetto XVI, che è un uomo, che vedeva scemare fortemente le sue forze fisiche, e per amore ha pensato che qualcun altro sia meglio di lui, per governare la Chiesa...sarà Dio a giudicarlo, preghiamo per lui come persona, e per il suo successore, con fiducia che lo Spirito di Dio ha le sue Vie, e le Sue strade e che, soprattutto, come GEsù ha detto
"Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa, e le porte
degli inferi non prevarranno contro di essa" ( Mt. 16- 14-18)...
se la chiesa ha passato il medioevo che voglio dire...cosa non si faceva in quell'epoca..!!
..le porte degli inferi non prevarranno pur nei vari casini , mali,divisioni,peccato, umani.

:-)

Vai ad inizio pagina

Stefano

Messaggi 13

Spedito - 14/07/2014 :  12:34:53  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Ho letto parte della discussione e condivido gli interventi di Mario e di Valentina.
Pur non avendo mai praticato Kriya yoga ho letto Autobiografia di uno Yogi ed altri testi sul vaishnavismo e soprattutto sull'advaitavada. Queste filosofie hanno da sempre esercitato su di me una forte attrattiva. Tuttavia, nel momento stesso in cui ho avvertito la necessità di riprendere in mano la Bibbia, ho dovuto prendere piena coscienza di come l'avvenimento storico che ha come protagonista Gesù Cristo sia assolutamente unico dal momento che nessun altro si è offerto in olocausto per la nostra salvezza (nè Buddha, nè Krishna, nè altri cosiddetti avatar) liberandoci dal giogo del peccato al quale sono stati condannati Adamo ed Eva. Ne consegue (e sotto questo profilo le Sacre Scritture sono assolutamente coerenti...altro che errori di trascrizione!) che Cristo, in ragione del suo sacrificio espiatorio, è il nostro unico Avvocato presso il Padre e che quindi non vi è altro nome sotto il cielo nel quale si può ottenere la salvezza.
Vorrei quindi sapere quale vangelo è stato letto e commentato da Yogananda e le sue e vostre conclusioni in merito all'esclusivismo cristiano.
Ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.
Vai ad inizio pagina

valentina

Messaggi 65

Spedito - 19/07/2014 :  15:32:13  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Ciao Stefano!
Non accedo al forum da un annetto, l’altro giorno ho pensato di farlo e...si vede che c'era questo tuo post ad aspettarmi :-)
Si, è esattamente ciò che penso, ciò che ho scoperto nella mia vita!
GEsù è morto per noi, si è offerto per noi, il Cristo, il Messia, il Redentore dei nostri peccati, del nostro buio, dei nostri inferi “scese agli inferi”.
So che Yogananda scrisse il commento al vangelo, ma non l'ho mai letto; quando andavo alla SRF non era stato ancora pubblicato e quando poi lo è stato non ho sentito l’esigenza spirituale di leggerlo.
Vorrei condividere questa riflessione, da una messa a Santa Marta di Papa Francesco!
Buona giornata e grazie!!

Un saluto a tutti!!!:-))Buona vita a tutti!!!

PAPA FRANCESCO
MEDITAZIONE MATTUTINA NELLA CAPPELLA DELLA
DOMUS SANCTAE MARTHAE
Ma voi chi dite che io sia?
Giovedì, 20 febbraio 2014

(da: L'Osservatore Romano, ed. quotidiana, Anno CLIV, n.042, Ven. 21/02/2014)

«Ma voi chi dite che io sia?». La domanda di Gesù ai suoi discepoli raggiunge, dopo duemila anni, ciascuno di noi e pretende una risposta vissuta. Una risposta che non si trova nei libri come una formula ma nell’esperienza di chi segue davvero Gesù, con l’aiuto di un «grande lavoratore», lo Spirito Santo. È questo il profilo del discepolo delineato da Papa Francesco nella messa celebrata giovedì mattina, 20 febbraio, nella cappella della Casa Santa Marta.
Al centro della meditazione del Papa c’è Pietro, così come lo presenta il passo evangelico di Marco (8,27-33). Proprio Pietro, ha spiegato, «è stato certamente il più coraggioso quel giorno, quando Gesù domandò ai discepoli: ma voi chi dite che io sia?». Pietro ha risposto con decisione: «Tu sei il Cristo». E dopo questa confessione, ha commentato il Pontefice, probabilmente si sarà sentito «soddisfatto dentro di sé: ho detto giusto!». E veramente «aveva detto giusto».
Il dialogo con Gesù, però, non finisce così. Infatti «il Signore — ha detto il Papa — incominciò a spiegare cosa doveva accadere». Ma «Pietro non era d’accordo» con quanto ha sentito: «non gli piaceva quella strada» prospettata da Gesù, che invece, si legge nel Vangelo, «faceva questo discorso apertamente» ai suoi discepoli.
Anche oggi, ha proseguito il vescovo di Roma, «sentiamo tante volte dentro di noi» la stessa domanda rivolta da Gesù agli apostoli. Gesù «si rivolge a noi e ci domanda: ma per te chi sono io? Chi è Gesù Cristo per ognuno di noi, per me? Chi è Gesù Cristo?». E, ha notato il Pontefice, anche «noi sicuramente daremo la stessa risposta di Pietro, quella che abbiamo imparato nel catechismo: ma tu sei il Figlio di Dio vivo, tu sei il Redentore, tu sei il Signore!».
Diversa è la reazione di Pietro «quando Gesù incominciò a spiegare cosa doveva succedere: il Figlio dell’uomo doveva soffrire molto ed essere rifiutato dagli anziani, dai capi dei sacerdoti e dagli scribi, venire ucciso e, dopo tre giorni, risorgere». A Pietro, ha affermato il Papa, «certamente non piaceva questo discorso». Lui ragionava così: «Tu sei il Cristo! Tu vinci e andiamo avanti!». Per questa ragione «non capiva questa strada» di sofferenze indicata da Gesù. Tanto che, come racconta il Vangelo, lo «prese in disparte» e «si mise a rimproverarlo». Era «tanto contento di aver dato quella risposta — “Tu sei il Cristo” — che si sentì con la forza di rimproverare Gesù».
Papa Francesco ha riletto parola per parola la risposta di Gesù a Pietro com’è riportata dal brano evangelico: «Voltatosi e guardando i suoi discepoli, rimproverò Pietro e disse: “Va’ dietro a me, Satana! Perché tu non pensi secondo Dio, ma secondo gli uomini”».
Dunque per «rispondere a quella domanda che noi tutti sentiamo nel cuore — chi è Gesù per noi — non è sufficiente quello che abbiamo imparato, studiato nel catechismo». È certo «importante studiarlo e conoscerlo, ma non è sufficiente» ha insistito il Santo Padre. Perché per conoscerlo veramente «è necessario fare il cammino che ha fatto Pietro». Infatti, «dopo questa umiliazione, Pietro è andato avanti con Gesù, ha visto i miracoli che Gesù faceva, ha visto i suoi poteri. Poi ha pagato le tasse, come gli aveva detto Gesù, ha pescato il pesce e tolto la moneta: ha visto tanti miracoli del genere!».
Però «a un certo punto Pietro ha rinnegato Gesù, ha tradito Gesù». Proprio in quel momento «ha imparato quella tanto difficile scienza — più che scienza saggezza — delle lacrime, del pianto». Pietro «ha chiesto perdono» al Signore.
E ancora, «nell’incertezza di quella mattinata di quella domenica di Pasqua, Pietro non sapeva cosa pensare» di quanto avevano riferito le donne sul sepolcro vuoto. E così anche lui «è andato al sepolcro». Nel Vangelo, ha ricordato il Papa, non è riportato «esplicitamente il momento, ma si dice che il Signore ha incontrato Pietro», si dice che Pietro «ha incontrato il Signore vivo, solo, faccia a faccia».
Proseguendo nel racconto del cammino percorso da Pietro, il Pontefice ha rimarcato che nei quaranta giorni successivi «ha sentito tante spiegazioni di Gesù sul regno di Dio. E forse è stato tentato di pensare: ah, adesso conosco chi è Gesù Cristo!». Invece ancora gli «mancavano tante cose per conoscere chi è Gesù».
E così «quella mattina, sulla spiaggia del Tiberiade, Pietro è stato interrogato un’altra volta. Tre volte. E lui ha sentito vergogna, ha ricordato quella sera del giovedì santo: le tre volte che aveva rinnegato Gesù». Ha ricordato «quel pianto». Secondo il Papa, «sulla spiaggia del Tiberiade Pietro pianse non amaramente come il giovedì, ma pianse». E quella frase — «Tu sai tutto Signore, tu sai che ti amo» — il Pontefice si è detto «sicuro» che Pietro l’ha pronunciata piangendo.
Dunque «la domanda a Pietro — Chi sono io per voi, per te? — si capisce soltanto lungo una strada, dopo una lunga strada. Una strada di grazia e di peccato». È «la strada del discepolo». Infatti «Gesù a Pietro e ai suoi apostoli non ha detto: conoscimi! Ha detto: seguimi!». E proprio «questo seguire Gesù ci fa conoscere Gesù. Seguire Gesù con le nostre virtù» e «anche con i nostri peccati. Ma seguire sempre Gesù!».
Per conoscere Gesù, ha ribadito il Santo Padre, «non è necessario uno studio di nozioni ma una vita da discepolo». In questo modo, «andando con Gesù impariamo chi è lui, impariamo quella scienza di Gesù. Conosciamo Gesù come discepoli». Lo conosciamo nell’«incontro quotidiano col Signore, tutti i giorni. Con le nostre vittorie e le nostre debolezze». È proprio attraverso «questi incontri» che «ci avviciniamo a lui e lo conosciamo più profondamente». Perché «in questi incontri di tutti i giorni abbiamo quello che san Paolo chiama il senso di Cristo, l’ermeneutica per giudicare tutte le cose».
Si tratta però di «un cammino che noi non possiamo fare da soli» ha precisato il Papa. E ha ricordato che nella narrazione che Matteo (16, 13-28) fa di quell’episodio «Gesù dice a Pietro: la confessione che io sono il Figlio di Dio, il Messia, tu non l’hai imparata dalla scienza umana, te l’ha rivelato il Padre». E, ancora, «Gesù dirà ai suoi discepoli: lo Spirito Santo, che vi invierò, vi insegnerà tutto e vi farà capire quello che io vi ho insegnato».
Dunque si conosce Gesù «come discepoli sulla strada della vita, dietro di lui». Ma questo «non basta» ha avvertito il Papa, perché «conoscere Gesù è un dono del Padre: è lui che ci fa conoscere Gesù». In realtà, ha puntualizzato, questo «è un lavoro dello Spirito Santo, che è un grande lavoratore: non è un sindacalista, è un grande lavoratore. E lavora in noi sempre; e fa questo grande lavoro di spiegare il mistero di Gesù e di darci questo senso di Cristo».
Il Pontefice ha concluso la sua meditazione riproponendo la domanda di Gesù: chi sono io per te? «E come discepoli — ha suggerito — chiediamo al Padre che ci dia la conoscenza di Cristo» e «lo Spirito Santo ci spieghi questo mistero».

Vai ad inizio pagina

pietrodalex

Messaggi 2

Spedito - 13/09/2014 :  17:58:17  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Ciao a tutti del forum e a te Valentina, sono Pietro. Ho letto, in linea di massima, i post che sono stati inviati sul forum riguardo a Gesù, e devo dire che questi interrogativi - reincarnazione oppure no - ce li siamo posti un po' tutti, soprattutto per chi prova a vivere con Dio nella mente ogni giorno. Per la mia esperienza ho capito che non serve sapere la verità dopo la morte: reincarnazione o purgatorio. Dico questo perché l'obiettivo dell'uomo non è quello di essere bravo per poi meritare "qualcosa" dopo la morte, ma bensì è quello di amare, amare come ha amato Gesù, Babaji, Yogananda ecc.
Questi maestri non praticavano nessuna religione, ma amavano Dio e di conseguenza amavano tutti gli essere viventi.
L'obiettivo dell'essere umano è amare; purtroppo non siamo capaci di amare come hanno amato i nostri maestri ascesi, compreso Gesù, per due motivi fondamentali: il fattore energetico e l'egoismo che offusca completamente l'amore di Dio.
L'obiettivo del kriya yoga è proprio questo, riequilibrare il corpo a livello energetico, risvegliando i 7 chakra in modo ché anche l'egocentrismo umano possa morire di morte naturale.
Mi sembra strano che chi abbia ricevuto l'iniziazione al kriya yoga, non sappia di questi principi fondamentali. Le religioni non sono altro che un mezzo per avvicinare l'uomo al primo incontro con Dio, ma chi poi vuole crescere, deve cercare altro, che non troverà in nessuna religione, ma dovrà scoprirlo per mezzo delle tecniche che ci vengono in aiuto. Ecco perché Babaji ha insegnato a Lahiri Mahasaia il Kriya Yoga, in modo ché potesse insegnarlo a tutti gli uomini di famiglia come lo era lui, per incontrare Dio e trovare il Regno dei cieli sulla terra qui adesso.
Non vado oltre per non appesantire troppo il post, se vuoi scrivimi, cercherò di essere ancora più chiaro.

Una abbraccio a tutti della lista da Pietro.

Vai ad inizio pagina

valentina

Messaggi 65

Spedito - 06/12/2014 :  16:44:34  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
ciao pietro!
con ritardo stratosferico rispondo!

Certo, l'amore è la chiave di tutto! E' chiaro!

Io penso che anche la parola relisione abbia il suo valore. Infatti spesso dietro il rifiuto di questa parola ci sono anche ferite e disillusioni rispetto a tradizioni o esperienze, ma sono gli uomini che hanno creato queste ferite, ma la religione dall'etimologia stessa della parola ci porta a vivere questo legame, con Dio, un legame che si esprime in diverse forme.
Percui non parlerei di tecniche, di tecnica, ma di preghiera.
Perché anche il Kriya Yoga è preghiera, e anche Yogananda viveva questo intensissimo rapporto d'Amore con Dio attraverso di esso.
Ciò che ho fin da subito amato di Yogananda, è che amava Dio, e questo Amore grande, fa di lui un santo uomo a cui hanno attinto uomini e donne di svariate culture.
Non c'é tecnica che possa avvicinare a Dio se di base questa non è preghiera, non è amore, a Dio.:-) Non dimentichiamo che Yogananda era monaco.
Altrimenti si riduce a tecnica di tipo psicofisico, ma questo non è il Kriya Yoga. Le guarigioni interiori sono una conseguenza, dell'Amore a Dio, che lava, purifica, svela, rivela, amplia.

un abbraccio!!

Vai ad inizio pagina

valentina

Messaggi 65

Spedito - 06/12/2014 :  16:47:00  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
https://www.youtube.com/watch?v=4IBiWY-vatk

una bella canzone dedicata a Dio :-))
Vai ad inizio pagina

valentina

Messaggi 65

Spedito - 27/12/2014 :  16:35:47  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
BUON Feste!!!di Luce, di Pace, di Amore.

E’ Natale ogni volta
che sorridi a un fratello
e gli tendi la mano.
E’ Natale ogni volta
che rimani in silenzio
per ascoltare l’altro.
E’ Natale ogni volta
che non accetti quei principi
che relegano gli oppressi
ai margini della società.
E’ Natale ogni volta
che speri con quelli che disperano
nella povertà fisica e spirituale.
E’ Natale ogni volta
che riconosci con umiltà
i tuoi limiti e la tua debolezza.
E’ Natale ogni volta
che permetti al Signore
di rinascere per donarlo agli altri.

Madre Teresa di Calcutta
Vai ad inizio pagina

maurizio2530

Messaggi 1

Spedito - 31/12/2014 :  15:45:16  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Valentina, accetta un consiglio, leggi i libri di una santa cattolica, Santa Teresa D'Avila poi dimmi cosa ne pensi.
Vai ad inizio pagina

valentina

Messaggi 65

Spedito - 03/01/2015 :  11:01:24  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
grazie!
Santa Teresa d'Avila la conosco ma non ho ancora letto i suoi libri!
Comunque una grande Santa riformatrice del carmelo anche!

Vai ad inizio pagina

valentina

Messaggi 65

Spedito - 13/12/2015 :  17:59:52  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
https://www.youtube.com/watch?v=AuEi5UUXUqU

a tutti un augurio di Anno di incontro dell'Amore Misericordioso di Dio e di Cristo Gesù
Vai ad inizio pagina

valentina

Messaggi 65

Spedito - 28/02/2017 :  17:52:02  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
condivido, con chi cerca di costruire ponti, amando il prossimo, amando Dio.

http://religioniperlapaceitalia.org/

valentina
Vai ad inizio pagina

valentina

Messaggi 65

Spedito - 28/02/2017 :  17:55:47  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
i share, with who try to built bridges, loving women and men, lving God

http://religioniperlapaceitalia.org/

religions for peace

valentina
Vai ad inizio pagina

valdayas